• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Antenna su Balcone!!

nitro980

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
197
Località
Napoli
Eh già...perchè proprio oggi ho dovuto smontare l'antenna dal terrazzo condominiale :mad:(ancora non hanno deciso se centralizzare l'impianto per il quale mi sto battendo da tempo...e non sto qui a farvi immaginare cosa significhi combattere con chi ancora si rifiuta nel centralizzare l'impianto tv:eusa_wall::eusa_wall:) ed al momento l'ho riposizionata alla meglio sul balcone.
Per questo motivo vi chiedo un consiglio su quale tipo di antenna, che non sia troppo invasiva considerando la posizione di installazione, dovrei puntare e potrei comprare nell'eventualità che l'impianto centralizzato resti un sogno??
Mi sono bastati due minuti sul forum per capirte che le piccole antenne omnidirezionali ( o presunte tali) o quelle a pannello molto discrete esteticamente, non servono a quasi una cippa....
La mia posizione è questa: https://******/maps/CJzHxSTKmKpn9JsbA (abito al 4° piano) ed i ripetitori in zona sono questi https://www.otgtv.it/lista.php?code=NACA&posto=Casoria
Bisogna considerare che il balcone dove vorrei installare l'antenna punta a Nord Est (verso Avellino) ma i ripetitori più vicini sono Monte Faito (148° Sud Est) e Camaldolilli (232 Sud Ovest) e che puntando verso questi ho tutta la porzione del mio palazzo davanti, come posso fare per avere la ricezione ottimale?
L'impianto deve alimentare al momento solo due prese per due tv in due stanze sfruttando il coassiale che già avevo sul balcone di cui sopra.(purtroppo passare nuovi cavi in corrugati vecchi e pieni sarebbe un impresa quasi impossibile.

Grazie
 
Se non hai ottica ed hai il tuo stesso palazzo davanti la vedo dura ricevere dal balcone. Scusa, ma perchè hai smontato l'antenna dal terrazzo quando ancora non avete deciso per il centralizzato? Guarda che è un tuo diritto ricevere.
 
Se non hai ottica ed hai il tuo stesso palazzo davanti la vedo dura ricevere dal balcone. Scusa, ma perchè hai smontato l'antenna dal terrazzo quando ancora non avete deciso per il centralizzato? Guarda che è un tuo diritto ricevere.

Perchè il terrazzo è privato e fino ad ora, per tacito accordo, le antenne stavano bene dove stavano...adesso che devono effettuare dei lavori le antenne sono di intralcio ed è stato chiesto di eliminarle.

Al momento, dopo aver riposizionato la vecchia antenna in modo temporaneo sullo stesso balcone (direzionandola sui 148° Monte Faito), ricevo RAI e Mediaset + LA7....tutto il resto (non considero le frequenze locali) ovviamente si è ridotto, come ovvio che sia (la lista dei canali da 400+ che era adesso è circa 110)
Non ho proprio speranze quindi anche con antenne più prestazionali (la mia dovrebbe essere una FRACARRO a 45 elementi)o con qualche amplificatore??
 
con l'antenna diretta su un solo tv puoi fare una tabella dei mux ricevuti con indiczione di potenza e qualità?

se sei sull'edificio a forma di V vedo antenne che puntano m.faito dai balconi e probabilmente anche tu hai optato per questa posizione.

per gli altri ripetitori se non hai ottica devi cercare una riflessione e senza strumentazione non è facile.
 
Quei canali che ricevi sono per riflesso, ecco perchè la lista si è notevolmente ridotta, e non c'è amplificatore che tenga non è una questione di potenza, ma di mancanza di ottica.
Io ti faccio presente che, anche se il terrazzo è privato, non possono rifiutare di farti installare l'antenna se quello è l'unico posto in cui ricevi bene. Si chiama diritto d'antenna ed'è legge, è insindacabile e indiscutibile.
 
con l'antenna diretta su un solo tv puoi fare una tabella dei mux ricevuti con indiczione di potenza e qualità?

se sei sull'edificio a forma di V vedo antenne che puntano m.faito dai balconi e probabilmente anche tu hai optato per questa posizione.

per gli altri ripetitori se non hai ottica devi cercare una riflessione e senza strumentazione non è facile.

Si l'edificio è quello a forma di V (sarebbe a ferro di cavallo perchè tutta la struttura è parte del mio condominio)
Non saprei però come fare la tabella poichè, almeno con le tv che ho, non ho la possibilità di verificare potenza del segnale (o forse non so come poter fare)
Ho due samsung non recentissime...
Stavo pensando di provare la posizione verso Camaldoli/Camaldolilli che ho in ottica, ma mi sembra che li non ci sia il ripetitore RAI
 

Si ok lo avevo trovato….
Ovviamente il segnale è debole su quasi tutti i canali RAI/MEDIASET che comunque al momento si vedono bene senza sfarfallii o altro…. E ci sono errori bit su quasi tutti questi canali…:che tipo di info in più potrebbero servire??
Questo è uno screen su RAI 1
cdf88e13692473b2630080545d58b8c5.jpg


E questo su ITALIA 1
86861a6961f94b78c24d94468ee60d79.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si ok lo avevo trovato….
Ovviamente il segnale è debole su quasi tutti i canali RAI/MEDIASET che comunque al momento si vedono bene senza sfarfallii o altro…. E ci sono errori bit su quasi tutti questi canali…:che tipo di info in più potrebbero servire??

variando il puntamento della tua attuale antenna non trovi punti con più segnale e meno errori?

come ulteriore prova potresti vedere se con un pannello la situazione migliora.

a Camaldolilli niente RAI.
 
La ricezione senza ottica con segnali riflessi tra edifici non ti da nessuna garanzia, anche se riuscissi a trovare un compromesso è sempre un qualcosa di instabile.
Aspetta che finiscano i lavori e pretendi di farti installare la tua antenna sul terrazzo.
 
La ricezione senza ottica con segnali riflessi tra edifici non ti da nessuna garanzia, anche se riuscissi a trovare un compromesso è sempre un qualcosa di instabile.
Aspetta che finiscano i lavori e pretendi di farti installare la tua antenna sul terrazzo.


Ovviamente è quello che farò, ma volevo cercare una soluzione per tamponare al meglio con l'antenna provvisoria..
 
variando il puntamento della tua attuale antenna non trovi punti con più segnale e meno errori?

come ulteriore prova potresti vedere se con un pannello la situazione migliora.
Ho anche un dongle usb, ci sarebbe qualche software da utilizzare con il laptop per cercare meglio il segnale?

a Camaldolilli niente RAI.

Difatti avevo capito che la RAI non c'era...potrebbe essere che puntando però verso quella direzione, che ripeto è in ottica, potrei ricevere la RAI di riflesso??
 
per la dongle non so cosa indicarti.

la riflessione potrebbe essere anche dall'edificio di fianco, ma devi prendere l'antenna in mano e, non avendo strumentazione, verificare sul tv se il segnale aumenta e gli errori diminuiscono muovendo l'antenna molto lentamente.
 
Si l'edificio è quello a forma di V (sarebbe a ferro di cavallo perchè tutta la struttura è parte del mio condominio)
Non saprei però come fare la tabella poichè, almeno con le tv che ho, non ho la possibilità di verificare potenza del segnale (o forse non so come poter fare)
Ho due samsung non recentissime...
Stavo pensando di provare la posizione verso Camaldoli/Camaldolilli che ho in ottica, ma mi sembra che li non ci sia il ripetitore RAI

Ma chi ha detto che ai Camaldoli non ci sono ripetitori Rai?? Anzi, se proprio vuoi saperlo ce ne sono 2 :D ed entrambi trasmettono tutti e tre i mux. Il primo viene dalla Rai denominato Eremo ed il secondo Camaldoli. Se vai su otgtv nella lista di Napoli devi tenere conto che tutto ciò che viene indicato come Camaldoli/Camaldolilli/Poggio Bellavista arriva tutto dalla stessa collina (Camaldoli appunto) e serve un'unica antenna UHF per agganciare tutto il lotto. I mux presenti su questo sito sono gli stessi di quelli presenti al Faito (anzi, c'è il 32 di Primativvù che non trasmette dal Faito), inoltre sia Rai che tutto ciò che è gestito da EI Towers (ovvero Mediaset, Cairo, D-free e compagnia cantante) hanno due punti di emissione dalla stessa collina. Se hai ottica migliore prova e fammi saper i valori e cosa agganci....

P.S. Ma c'è qualcuno del luogo o che conosce il territorio in questo post??
Se vai sul post della Campania e dici che ai Camaldoli non c'è la Rai penso ti risponderanno in 300 in 20 secondi...
 
Giusto per capire eh....

RAI 1 NAPOLI CAMALDOLI NAPOLI NA CAMPANIA 40N5130 14E1156 0402 23 -99 29 107 RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA
RAI 1 NAPOLI EREMO NAPOLI NA CAMPANIA 40N5116 14E1123 0410 23 -99 38 028 RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA
RAI 3 NAPOLI CAMALDOLI NAPOLI NA CAMPANIA 40N5130 14E1156 0402 26 -99 29 107 RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA
RAI 3 NAPOLI EREMO NAPOLI NA CAMPANIA 40N5110 14E1121 0410 26 -99 33 028 RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA
RAI 4 NAPOLI CAMALDOLI NAPOLI NA CAMPANIA 40N5136 14E1158 0402 40 -99 30 107 RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA
RAI 4 NAPOLI EREMO NAPOLI NA CAMPANIA 40N5116 14E1123 0410 40 -99 34 028 RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA SPA

Non fatevi impressionare dalla dicitura Eremo/Camaldoli/Poggio Bellavista/Camaldolilli: E' la stessa collina e serve una sola antenna per ricevere il tutto!!!
 
Altra informazione: prova in primis Camaldoli e vedi cosa e come ricevi ma ti dirò di più: se hai ottica verso Avellino potresti anche provare Montevergine....in questo caso però ti servirà un'antenna VHF per ricevere il mux 1 Rai che trasmette al momento sul 5, ma passerà sul 43 UHF entro fine mese!
 
chiedo venia:

mi ero attenuto alla lista di Casoria fornita da Nitro e in genere OTGTV riporta la seconde e terze ricezioni.

non avevo approfondito sulla lista impianti, e se qualcuno era della zona...

meglio così allora Nitro potrà puntare Camaldoli e risolvere il dilemma grazie al tuo prezioso contributo.
 
Ma chi ha detto che ai Camaldoli non ci sono ripetitori Rai?? Anzi, se proprio vuoi saperlo ce ne sono 2 :D ed entrambi trasmettono tutti e tre i mux. Il primo viene dalla Rai denominato Eremo ed il secondo Camaldoli..

Anche io mi ero attenuto a ciò che diceva OTGTV per quello che riguarda CASORIA e difatti mi sembrava strano come sui Camaldoli non vi fossero ripetitori RAI…. Conoscendo bene la collina e le sue antenne per quello che riguarda la loro penetrazione verticale, mi era venuto il dubbio ma davo per scontato che le info, anche indicando il mio territorio, erano corrette…. Meglio così comunque …. Oggi farò il test puntando verso la collina….grazie per la delucidazione…
Se servono, queste di seguito sono le foto di ciò che vedo…

Collina dei Camaldoli (si nota anche l’antenna)
15a23352d52594894353b9e0db3be720.jpg



Direttrice verso Montevergine (quello che si vede dietro le nuvole è tutto il massiccio dei Monti del partenio)
c450b3c16fa0d090e4cb8cf3bc676ad7.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Secondo me dai Camaldoli riceverai tutto visto come si vedono....ricordati che per Camaldoli la polarizzazione è verticale, mentre per Montevergine è orizzontale!

P.S. Quel traliccio altissimo che si vede è il vecchio traliccio RAI delle onde medie. Le onde medie non sono più attive da una vita, ma il traliccio è ancora in piedi (a differenza di tutti gli altri ex AM che sono stati abbattuti) perchè da li trasmette la radio della NATO AFN The Eagle sui 97.3 (ex 106 e 107)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso