• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondiali di calcio Qatar 2022 sui canali Rai

Esprimo la mia personale opinione, già ribadita nelle settimane precedenti.
Io non tiro fuori il confronto con Sky o altre pay tv, quali Prime Video o Dazn, le quali comunque secondo me, sono più predisposte a parlare di calcio internazionale, ma quanto fatto da Mediaset 4 anni fa.
In chiaro, fu un mondiale con una copertura ed un confezionamento editoriale davvero buono, tale, almeno per me, abituato a seguire i precedenti eventi su Sky Sport, a non rimpiangere la copertura Pay.
Viceversa con la squadra annunciata di Raisport e dando per scontato il solito taglio editoriale, molto vecchio e assolutamente inadeguato secondo me per i tempi moderni, si va verso il solito film già visto in molte altre occasioni ( ricordo euro 2012 )
Poi a molti sta bene così perchè è bello poter vedere tutte le partite dei mondiali in chiaro come una volta.

Assolutamente d'accordo
 
Non funziona HBBTV all´estero credo geobloccati come raiplay , puoi vedere il telegiornale e qualche rubrica avendo televisore compatibile con versione 2.01 o superiore ma non i film tutti bloccati

Poi c´é da dire che l´Octagon SF 8008 non funziona neanche in italia vedi qua :

https://www.digital-forum.it/showth...-Tivusat)-(Vers-Sw-86-del-23-11-2021)/page154

https://www.digital-forum.it/showth...-23-11-2021)&p=7545070&viewfull=1#post7545070

Esatto, via Raiplay quasi tutto e geobloccato.
Veloce e chiara risposta, dunque vedro il mondiale di calcio "solo" in HD sui canali della Rai (MIS) via il satellite Eutelsat 5B.
Molto interessanti i link giunti,ancora grazie.
 
Esprimo la mia personale opinione, già ribadita nelle settimane precedenti.
Io non tiro fuori il confronto con Sky o altre pay tv, quali Prime Video o Dazn, le quali comunque secondo me, sono più predisposte a parlare di calcio internazionale, ma quanto fatto da Mediaset 4 anni fa.
In chiaro, fu un mondiale con una copertura ed un confezionamento editoriale davvero buono, tale, almeno per me, abituato a seguire i precedenti eventi su Sky Sport, a non rimpiangere la copertura Pay.
Viceversa con la squadra annunciata di Raisport e dando per scontato il solito taglio editoriale, molto vecchio e assolutamente inadeguato secondo me per i tempi moderni, si va verso il solito film già visto in molte altre occasioni ( ricordo euro 2012 )
Poi a molti sta bene così perchè è bello poter vedere tutte le partite dei mondiali in chiaro come una volta.
Pier Silvio ha detto che l'offerta della RAI per aggiudicarsi questi Mondiali era altissima, molto più alta rispetto a quanto speso da Mediaset nel 2018. Non c'era partita. Detto questo io speravo in Sky o Amazon, almeno erano fruibili e accessibili con buona qualità. La Rai si nasconde anche, offrendo il servizio completo solo su Tivusat o su alcune tv. Quanto al taglio giornalistico, un giorno ci sarà un cambio generazionale anche in RAI con della gente giovane e capace in tante discipline e non solo in alcune.
 
Pier Silvio ha detto che l'offerta della RAI per aggiudicarsi questi Mondiali era altissima, molto più alta rispetto a quanto speso da Mediaset nel 2018. Non c'era partita. Detto questo io speravo in Sky o Amazon, almeno erano fruibili e accessibili con buona qualità. La Rai si nasconde anche, offrendo il servizio completo solo su Tivusat o su alcune tv. Quanto al taglio giornalistico, un giorno ci sarà un cambio generazionale anche in RAI con della gente giovane e capace in tante discipline e non solo in alcune.

la differenza è ben spiegata, Mediaset i mondiali li prese quando si sapeva che l'Italia non vi partecipava, la Rai invece li ha presi quando ancora non si sapeva cosa avrebbe fatto l'Italia, con il rischio che poi non ha pagato
 
Penso che Rai volesse coprire la perdita degli ultimi diritti importanti del calcio e soprattutto quella della precedente edizione, trasmessa per la prima volta dallo storico concorrente. Forse, con l'Italia, sarebbe successo qualcosa, ma ormai non possiamo saperlo. Mi sembra di ricordare che comunque la politica abbia chiesto che fosse mantenuta l'esclusiva per tutte le partite.
 
Ultima modifica:
Pier Silvio ha detto che l'offerta della RAI per aggiudicarsi questi Mondiali era altissima, molto più alta rispetto a quanto speso da Mediaset nel 2018. Non c'era partita. Detto questo io speravo in Sky o Amazon, almeno erano fruibili e accessibili con buona qualità. La Rai si nasconde anche, offrendo il servizio completo solo su Tivusat o su alcune tv. Quanto al taglio giornalistico, un giorno ci sarà un cambio generazionale anche in RAI con della gente giovane e capace in tante discipline e non solo in alcune.

Queste le indiscrezioni che uscirono il 9 Aprile 2021:

https://www.digital-news.it/news/sp...a-breve-diritti-tv-a-rai-e-amazon-prime-video

e poi poche ore dopo arrivò l'acquisizione totale di Rai in esclusiva

https://www.digital-news.it/news/sp...e-le-64-partite-mondiali-qatar-2022-sulla-rai
 
L'ultima volta che la Rai ha trasmesso integralmente il Mondiale era il 2002, giusto? Comunque la si pensi, siamo tornati indietro di vent'anni...
 
L'ultima volta che la Rai ha trasmesso integralmente il Mondiale era il 2002, giusto? Comunque la si pensi, siamo tornati indietro di vent'anni...
Sì, l'ultimo mondiale trasmesso per intero dalla Rai fu quello del 2002 in Corea del sud e Giappone. Poi per le edizioni del 2006, 2010 e 2014 il mondiale fu condiviso tra Rai e Sky.
 
Pier Silvio ha detto che l'offerta della RAI per aggiudicarsi questi Mondiali era altissima, molto più alta rispetto a quanto speso da Mediaset nel 2018. Non c'era partita. Detto questo io speravo in Sky o Amazon, almeno erano fruibili e accessibili con buona qualità. La Rai si nasconde anche, offrendo il servizio completo solo su Tivusat o su alcune tv. Quanto al taglio giornalistico, un giorno ci sarà un cambio generazionale anche in RAI con della gente giovane e capace in tante discipline e non solo in alcune.

Io non ci vedo tanta differenza Rai / Mediaset anzi almeno qualcuno stavolta vede le partite in 4K , certo Sky o Amazon era meglio.
 
L'ultima volta che la Rai ha trasmesso integralmente il Mondiale era il 2002, giusto? Comunque la si pensi, siamo tornati indietro di vent'anni...

Non capisco dove vuole andare il discorso. I diritti ormai cambiano spesso, al di là delle considerazioni sulla linea editoriale.

Se invece ragioniamo sul piano tecnologico questa è la seconda edizione con la produzione in 4K e la prima in cui viene usata in Italia.

Nel 2018 avrebbero dovuto trasmettere 25 partite in 4K su Premium Mediaset, ma dopo l'accordo con Sky e la successiva perdita dei diritti dal 2018 al 2021 chiusero vari canali e la competizione fu trasmessa solo sul free.
 
Concordo. Da aggiungere solo che Mediaset nel 2018 aveva giornalisti che commentavano normalmente il calcio internazionale, oltre che quello italiano, sul pay. In pratica fu un evento sul free con la linea editoriale di un broadcaster pay.
e che su Mediaset Extra (per l'occasione in HD) c'era il commento della Gialappa's Band, che sulla Rai grazie alla lungimiranza di alcuni direttori radiofonici non ascolteremo mai più.
 
Non capisco dove vuole andare il discorso. I diritti ormai cambiano spesso, al di là delle considerazioni sulla linea editoriale.

Se invece ragioniamo sul piano tecnologico questa è la seconda edizione con la produzione in 4K e la prima in cui viene usata in Italia.

Nel 2018 avrebbero dovuto trasmettere 25 partite in 4K su Premium Mediaset, ma dopo l'accordo con Sky e la successiva perdita dei diritti dal 2018 al 2021 chiusero vari canali e la competizione fu trasmessa solo sul free.
I Mondiali 2018 furono trasmessi in simulcast anche sui canali Premium Sport.
 
I Mondiali 2018 furono trasmessi in simulcast anche sui canali Premium Sport.

Assolutamente no :) Le gare dei Mondiali 2018 erano in diretta solo sui canali generalisti free Mediaset ovvero Canale 5, Italia1, Mediaset 20, Mediaset Extra.

Nessun simulcast delle partite :)
 
Ciao, ragazzi. Non ho capito, niente 4K su TV Samsung per le partite dei Mondiali? Intendo via internet, non tivusat.
EDIT: leggendo la discussione ho saputo di Rai 4K sul 101, così ho fatto la ricerca manuale (canale 26,) ed ora vedo sul 101 il 4K della Rai. Avevo provato qualche minuto prima il 4K dal servizio HBBTV del Samsung, si vedeva ma usciva spesso la rotellina, mentre sul 101 per ora niente interruzioni. Come mai? Non dovrebbe essere lo stesso flusso?
 
Ultima modifica:
Ciao, ragazzi. Non ho capito, niente 4K su TV Samsung per le partite dei Mondiali? Intendo via internet, non tivusat.
EDIT: leggendo la discussione ho saputo di Rai 4K sul 101, così ho fatto la ricerca manuale (canale 26,) ed ora vedo sul 101 il 4K della Rai. Avevo provato qualche minuto prima il 4K dal servizio HBBTV del Samsung, si vedeva ma usciva spesso la rotellina, mentre sul 101 per ora niente interruzioni. Come mai? Non dovrebbe essere lo stesso flusso?
In teoria si, è lo stesso flusso, magari sarà stato un caso o un problema temporaneo. Per vedere senza problemi il 4k ovviamente devi avere una connessione in fibra.
 
Indietro
Alto Basso