• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mondiali di calcio Qatar 2022 sui canali Rai

Forzando di parecchio il ragionamento, potrebbe voler dire che il feed in origine è in 8K (es. per le emittenti giapponesi viste su schermi enormi) e la Rai manda su Rai 4K quel feed downscalato da 8K a 4K?
 
Ma figurati se la Rai va a produrre in 8K che se ne frega pure di curare il 4K perché nessuno se lo calcola. E poi in 8K quante tv hanno venduto finora?
Quando leggo certe cose mi viene davvero da ridere. Niente contro l’utente che magari l’ha letto da qualche cialtrone acchiappa click
Se poi dev'essere un 4K senza grafica di risultato e cronometro come nello scorso Europeo, che lascino perdere. E non mi si venga a dire (come successe l'anno scorso nel forum) che quelle due cose non erano fondamentali.
 
Ultima modifica:
Se poi dev'essere un 4K senza grafica di risultato e cronometro come nello scorso, che lascino perdere. E non mi si venga a dire (come successe l'anno scorso nel forum) che quelle due cose non erano fondamentali.

O che quelle due cose costavano 100.000 Euro e non ne valeva la pena, quando la Rai adesso ne ha spesi 180 milioni.
 
Se poi dev'essere un 4K senza grafica di risultato e cronometro come nello scorso, che lascino perdere. E non mi si venga a dire (come successe l'anno scorso nel forum) che quelle due cose non erano fondamentali.

Come si fa a preferire hd con ora e risultato, rispetto a 4K senza, non lo capisco proprio.
 
Come si fa a preferire hd con ora e risultato, rispetto a 4K senza, non lo capisco proprio.
Ecco, appunto, come volevasi dimostrare. Io sono abituato all'HD, quindi non è un problema vedere altre partite così. Io invece mi chiedo come si possa accettare che la Rai trasmetta una partita senza grafica per una mera questione economica. La grafica è fondamentale in ogni sport, il 4K no.
 
Come si fa a preferire hd con ora e risultato, rispetto a 4K senza, non lo capisco proprio.
A meno di avere una TV da 65+ pollici, tra un buon hd e un modesto 4k non c'è questa differenza abissale, mentre la mancanza di grafica e punteggio a schermo riporta dritti all'età della pietra televisivamente parlando, senza contare che costringe a non distrarsi un attimo per ritrovarsi col dubbio di non sapere il risultato (e guardare un evento sportivo senza conoscere la situazione è la cosa più anti-climatica che ci sia)...
 
A meno di avere una TV da 65+ pollici....

Oltretutto vista da troppo vicino, per i miei gusti. So di essere una mosca bianca (o pecora nera, se volete) ma continuo a credere che il 4K sia davvero sopravvalutato rispetto alla reale fruibilità.
 
Il 4K che si vede meglio lo noto già su un 55" da 3 metri, ma il mio tv rende meglio come contrasto, luminosità, colori e le parti chiare e i neri scuri se oltre alla maggior definizione del 4K c'è anche l'HDR o HLG HDR.
Il tv da 32" in cucina anche lì visto non da vicinissimo, invece rende bene anche in HD ed è come se avesse l'HDR già di suo. Poi magari a qualcuno non piace e direbbe che si vede troppo chiaro e coi colori troppo saturi.
 
Buongiorno.
Pur non scrivendo mai, sono un vostro lettore. L'ufficialità di cui si parla in questa discussione, con tanto di distribuzione tra i canali delle partite, dove si trova?
 
La notizia non è ufficiale, ma è molto probabile che succeda. L'utente ha letto qualcosa non si sa dove e ha riportato molte cose non corrette.

Alcune settimane fa Alessandra De Stefano ha detto che l'azienda ha deciso di tenere i diritti. Per il resto non esiste nulla.

Poi non ho capito perché è stata aperta questa discussione ora. Comunque dovreste cambiare completamente il primo post, se non addirittura rimuoverlo.

Volevo anche ricordare che il costo sostenuto per acquisire i diritti è di circa 140 milioni. Quelle che avete scritto sono indiscrezioni non confermate che erano uscite i primi giorni dopo l'assegnazione.
 
Ultima modifica:
La notizia non è ufficiale, ma è molto probabile che succeda. L'utente ha letto qualcosa non si sa dove e ha riportato molte cose non corrette.

Alcune settimane fa Alessandra De Stefano ha detto che l'azienda ha deciso di tenere i diritti. Per il resto non esiste nulla.

Poi non ho capito perché è stata aperta questa discussione ora. Comunque dovreste cambiare completamente il primo post, se non addirittura rimuoverlo.

Volevo anche ricordare che il costo sostenuto per acquisire i diritti è di circa 140 milioni. Quelle che avete scritto sono indiscrezioni non confermate che erano uscite i primi giorni dopo l'assegnazione.

Ok, grazie.
 
Sulla Rai passa anche un video promozionale degli eventi sportivi della prossima stagione, e tra questi mi pare ci siano anche scritto genericamente il mondiale, non so se indicano espressamente tutte le partite.
 
Del 4K me ne frega poco.
Io temo il prodotto editoriale, il quale sulla Rai è sovente di scarsa qualità.
La massima manifestazione internazionale va in onda su un emittente che ormai trasmette solo Nazionale e Lega Pro.
Chi si salva ? Rimedio ( non mi fa impazzire però perlomeno è competente e sa leggere le fasi della partita ) Di Gennaro e Adani ovviamente.
Della partita penso e spero faccia parte anche Bizzotto....e dopo?:eusa_think:
Ricordo con timore ancora le telecronache di Gianni Bezzi:5eek:

In generale difficile uguagliare il successo di Mediaset 2018 , la quale poteva annoverare Piccininni, Pardo, Callegari e Buscaglia.
In definitiva, come spesso accade, guardare un evento sulla Rai, significa adeguarsi a degli standard giurassici, con modalità e tempistiche degli anni 80, mentre il linguaggio ed il modo di raccontare il calcio in tv è cambiato.
Sicuramente ci saranno degli ammiratori di tale stile ( basta vedere anche altri topic nel forum ) però personalmente lo ritengo un passo indietro per la fruizione dell'evento:)
 
Concordo con te Anche io temo per il prodotto editoriale Rai …
Dei telecronisti Rai da te citati salvo anche lollobrigida (semmai ci sarà) poi per il resto buio totale…
Anche io potendo scegliere la tv in chiaro avrei preso Mediaset (nonostante anche li il confezionamento dei pre post partita non mi abbia mai entusiasmato), ma almeno i telecronisti erano mediamente bravi (alcuni ccezzionali, altri comunque accettabili)
Comunque questo c è vedremo se e cosa si inventeranno
 
Non c’è neanche l’Italia con tanto di mondiali in pieno autunno con di tutto in piena attività al contrario dell’estate.
Voglio proprio vedere chi se li calcola questi mondiali

solo gli appassionati di calcio che hanno tempo libero, io guarderò ogni singola partita ma non sulla RAI preferisco vederle anche per la qualità sull'abbonamento polacco
 
Quello che andava in estate con molta gente in ferie? Non credo che sia un punto di riferimento attendibile, anche perché 12-15-18 (di questa almeno il primo tempo) sono orari lavorativi per la maggioranza.

perdipiù cade in un periodo che nemmeno ci sono ferie come capitava d'estate a giugno e luglio. Una domanda che non mi intendo di queste cose, anche io avevo sentito appena l'italia non qualificata che la rai voleva vendere i mondiali ma come funziona hanno già lo sponsor che li permette di non rimetterci anche nel caso di pochi ascolti, oppure se non raggiungono un certo audience rischiano di rimettere soldi ?
 
I grandi ascolti che ha fatto Mediaset ai Mondiali 2018 (anch'essi senza Italia) sono sotto gli occhi di tutti. Questi poi si giocheranno in tardo autunno, un periodo altamente strategico per le TV. Forse le partite in daytime saranno difficili da seguire ma quelle in prima serata saranno un successone.

c'è solo una partita in prima serata, il resto in orari non consoni
 
Mi chiedevo se la Rai non poteva temporeggiare o perché in Rai hanno considerato all'epoca l'Italia al 100% già classificata.

E mi chiedo anche perché non rivendono in toto o in parte a qualcuno, adesso la Rai è ottimista nel ripescaggio dell'Italia? Speriamo che ci prendano.

Piccolo dettaglio, anche se i ricavi saranno pochi e le spese comunque tante, questi mondiali sulla Rai tanto li abbiamo pagati anche un po' noi.

ah ecco ho trovato la risposta, per cui anche se fanno pochi ascolti frega zero alla rai
 
Indietro
Alto Basso