• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuova tv

Buon pomeriggio e del modello oled panasonic jz1000 cosa ne pensate?Scusate girando sul web ho visto questi due modelli oled lg LGELECTRONICS OLED55A16LA.API a 819 euro e LG ELECTRONICS OLED55C15LA.API a 979 euro.Quale dei due mi consigliereste.Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao. Panasonic jz1000 utilizza un panello oled standard lg, che raggiunge picchi di luminosità inferiori rispetto al 1500 (sempre LG ma "personalizzato" da Panasonic) e l'audio da 30W su 2 canali anziché i 50 su 2+1 canali.
In entrambi i casi, Panasonic, oltre al controllo qualità che fa LG, ne aggiunge altri suoi.

LG A1 è il modello base della gamma oled. Ha un refresh (aggiornamento immagini) fino a 60Hz contro i 120Hz del C1 (la differenza si nota con contenuti specifici, per esempio console di ultima generazione) e anche qui una parte audio, sulla carta, inferiore (a1 20W su 2 canali, C1 40W su 2.2 canali). Poi la resa sonora dipende anche dall'ampiezza del locale e dall'arredamento.

Panasonic per la parte smart utilizza un sistema proprietario (myhome) che ha meno app disponibili rispetto a quello di LG (webos). Come immagini, loro gestione (anche dei segnali di bassa qualità) meglio Panasonic .
Panasonic ha doppio sintonizzatore e doppie slot CI+.
Ha fuzioni pvr ancora attive (LG no) e puoi registrare un programma tv e guardarne un altro.
 
Ok,allora mi sembra di capire che potrei aspettare e prendere il panasonic jz1500 se ci fosse una buona offerta.Per gli altri modelli ho sempre il solito dilemma (meglio un oled base o un led già di fascia medio alta?)Grazie Giu per le tue risposte
 
per me, meglio un oled rispetto a qualisasi LED . poi certo, restando nell'ambito oled non comprerei, per esempio quelli prodotti/assemblati da Hisense, TPVISION/Philips perché hanno dei software di gestione del televisore meno completi (e in alcuni casi con qualche blocco) rispetto a Lg, Sony, Panasonic, Samsung, ecc..
 
Ciao Giu buongiorno,vedrò con il mio budget che offerte ci saranno, naturalmente ti disburberò ancora per avere un tuo parere sul prodotto scelto.Grazie Guido
 
Budget max 1000€
Larghezza 1.4 metri
Lunghezza 72cm
Se possibile Oled visto che ho letto qui sia la scelta migliore come pannello.
Qualche esperto?
 
Ciao,
ho un panasonic plasma HDready da 37" da 14 anni e non ho mai avuto problemi ma adesso ho la mezza idea di passare a un 55" oled della sony o panasonic.
La distanza di visione è 3m, va bene il 55" ?
Non mi interessa il gaming ma la uso per film, serie tv, youtube e sport. Un 60Hz andrebbe bene?
Ho adocchiato il sony a80j che costa intorno i 1400 oppure a90j che costa ovviamente di più
In negozio mi offrono di fare la calibrazione al costo di 60euro: ha senso spendere questi soldi?
Mi date qualche consiglio?
Grazie
 
Ti rispondo solo per la distanza di visione uno_a_caso.
I problemi sulle brevi distanze dagli schermi grandi sono due.
Il primo è legato alla tua vista, se ci vedi molto bene, potresti essere in grado di notare la trama dei pixel.
Vai in un negozio dove sta acceso un 55 4k (le immagini che scorrono non hanno importanza) ti metti a tre metri e verifichi.
Il secondo, più grave, è legato alla definizione dei contenuti che vedrai.
Guardare contenuti in SD su un 55, secondo me fa ribrezzo. Come minimo il programma dev'essere in HD (full o meno cambia poco).
 
Buon pomeriggio e del modello oled panasonic jz1000 cosa ne pensate?Scusate girando sul web ho visto questi due modelli oled lg LGELECTRONICS OLED55A16LA.API a 819 euro e LG ELECTRONICS OLED55C15LA.API a 979 euro.Quale dei due mi consigliereste.Grazie

tra Oled o Qled / Nanocell / Uled ecc... prendi Oled senza esitazioni, non c'è proprio paragone. Il modello che hai citato LG A1 costa di meno è vero, ma a differenza degli altri ha un pannello a 60hz e non ha porte hdmi 2.1, inoltre ha anche un processore video di classe inferiore e un pannello meno luminoso.

LG C1 o (C2 del 22) ha invece i 120hz, 4 porte hdmi 2.1 e un processore di fascia alta, un prodotto ottimo in promozione, sopratutto se videogiochi e fai molto uso della parte smart TV.

Panasonic jz1000 ha altri punti di forza, è un po più luminoso, e ha una calibrazione nativa migliore, ma pecca un po nella parte smart e nel gaming.
 
Mi unisco alla discussione.

- attualmente ho un plasma Panasonic 42PX80
- vorrei suggerimenti per un 48" e anche per un 55", sceglierei poi in base a costo e dimensioni, spesso ci sono offerte molto buone anche per tagli grandi
- per le dimissioni posso andare un po oltre rispetto alla larghezza del mio attuale plasma, e comunque a pochi cm di larghezza in più rispetto al plasma, posso avere comunque una TV più grande, certamente 48", poi però devo vedere il piedistallo, per il mobiletto che uso... da valutare un eventuale 55"... ho margin di manovra er sporgere dal mobiletto, ma meno con il piedistallo
- da soddisfatto possessore di plasma, stavo pensando che il naturale passaggio sia l'OLED e non il QLED, voi cosa ne pensate?
- budget €900, disposto quindi a stare sui 48", però voi proponetemi un discreto modello sia 48" che 55", perché è possibile con le offerte ritrovarsi anche in seguito nel budget
- per le sorgenti video che ho, non sto messo male, Sky Q accedendo anche al 4K, canali del digitale terreste in HD, servizi streaming HD/4K
- utilizzo di visione: sport (calcio, F1 e MotoGP), serie TV
 
Mi riferisco ai televisori con tecnologia OLED. Il fenomeno del Burn-In esiste su questa tecnologia e può essere evitato ... ma, almeno secondo me, riduce l'uso del televisore ad una forma di schiavitù nell'aggirare questo fenomeno. Quindi quando si sceglie un televisore bisogna sapere che il fenomeno esiste e che può essere evitato con degli accorgimenti, quindi ci sono persone che sapendo questa caratteristica sanno evitarla e persone che non si rendono conto del problema o non lo conoscono e non attuano i rimedi scoprendo poi il disagio. Val la pena sottolinenarlo.
 
Se uno è un patito della perfezione di immagine, la scelta non può che cadere sull'oled.
Il fatto che si possa stampare è una seccante paranoia alla quale chi compra un oled coscente della sua qualità, deve sottostare, per cui guarderà con trepidazione tutti i loghi bianchi delle emittenti TV...
Ciononostante, quando dovrò sostituire il mio plasma, prenderò un oled. Lo stampaggio non è così terribile come viene descritto, e molti di quelli che non sanno di cosa si tratti, probabilmente nemmeno se ne accorgeranno perchè non guardano lo schemo a caccia di difetti come fanno i patiti dell'immagine che stanno lì a fare la taratura dei colori e il bilanciamento del nero ;)
 
Mi riferisco ai televisori con tecnologia OLED. Il fenomeno del Burn-In esiste su questa tecnologia e può essere evitato ... ma, almeno secondo me, riduce l'uso del televisore ad una forma di schiavitù nell'aggirare questo fenomeno. Quindi quando si sceglie un televisore bisogna sapere che il fenomeno esiste e che può essere evitato con degli accorgimenti, quindi ci sono persone che sapendo questa caratteristica sanno evitarla e persone che non si rendono conto del problema o non lo conoscono e non attuano i rimedi scoprendo poi il disagio. Val la pena sottolinenarlo.
Dopo aver ricevuto qualche risposta avrei chiesto appunto lumi su come gli OLED vanno gestiti.

- negli OLED, si fa il rodaggio come per i plasma?
- esiste quindi il burn-in. Capita con molta facilità come lo era per i plasma? I produttori di TV hanno predisposto qualche sistema interno per evitarlo oppure sta a noi fare qualche cosa per tenerlo alla larga?
- oltre al burn-in, si parla di qualche altro difetto possibile degli OLED?
- ho letto poi della storia della luminosità inferiore ai QLED, si percepisce tanto?
 
Se guardi lo schermo in un ambiente piuttosto luminoso (sole o illuminazione ambiente forte) la tecnologia LCD (led, quled o vattelappesca) non si batte perchè la retroilluminazione permette di sparare un contrasto esagerato.
Ma è proprio questo che non piace ai puristi dell'immagine, poichè il contrasto esagerato abbaglia l'occhio e fa scomparire le gradazioni del nero.
Ma queste sono pippe mentali che il 90% dei telespettatori non si fa, anzi, più l'immagine è contrastata e luminosa e più ti senti dire che è bella.
Quindi il discorso è molto soggettivo.
Per rispondere ad una delle tue domande, sì, l'oled è meno luminoso.
 
Riguardo la meno luminosità degli OLED, in un salotto illuminato il giusto, per le persone normali, si nota oppure no? Cioè c'è validità della tecnologia? Ho capito per i neri, ma intendo, guardando una partita di calcio, serie TV, come va?
 
Il mio oled si è stampato dopo 4 anni pur con un uso attento, però mio papà (non ha colpe, poteva succermi anche a me) ad esempio lo usa per guardare il tg per mezz'ora e si è stampato il logo del TG, guarda le pagine del Televideo per 10 minuti e si sono stampati i numeri in basso e guarda dei video su Youtube di 10 minuti con delle grafiche statiche e si vedono pure quelle.

Felice di tornare a un LCD e probabilmente da LG torno pure a Samsung. In un ambiente luminoso, guardando eventi sportivi e non apprezzando il nero spento nei film (lo apprezzo ma non è vitale e nelle scene diurne il film mi piace luminoso), per le mie esigenze è anche meglio un lcd, quasi senza timori di stampaggio e costa meno.
 
A questo punto metto altra carne al fuoco, valutando un modello discreto di QLED, sui 48", non un entry level, no top, un modello valido però, si può dire che rispetto ad un OLED, il minore contrasto, la minore nitidezza, ed un nero meno puro, è comunque poco percepito per un utente medio?

A questo punto, con un QLED si avrebbe un buon compromesso tra prezzo e qualità, luminosità e nessun pensiero di burn-in. I QLED non soffrono di burn-in, soffrono invece di altre problematiche?

Io sono un utente medio, vedo sport e serie TV, mi piace la qualità ma non cerco la perfezione perché so che costa moltissimo e per un TV, parlo per me, non sono disposto a spendere cifre enormi.
 
Un qled che poi è un LCD, all'utente medio come dici te dovrebbe andar benone. Bisogna stare su un modello di gamna medio-alta e con buona luminosità per non avere brutte sorprese in un ambiente luminoso o coi contenuti in 4K HDR.
 
Però Papu, dico pure che gli OLED di oggi saranno o no migliorati rispetto ai pannelli del tuo OLED 2017, o no?

Quindi rimango comunque in attesa di suggerimenti per un OLED, ho un plasma da 14 anni e il burn-in l'ho gestito bene, lo vedo solo su fondo completamente bianco, parlo di logo.
 
Indietro
Alto Basso