• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuova tv

Se hai e ti trovi bene con un plasma allora la scelta è quasi scontata per un buon Oled, e come dici ci sono meno problemi rispetto al mio del 2017.
 
Allora prendiamo come esempio un documento molto recente della lg che produce pannelli oled: Schermi OLED.

Il documento recita nelle prime righe ha scritto:
Se visualizzi per troppo tempo immagini statiche quali: loghi di emittenti televisive, sottotitoli, menu a video, schermate di
videogiochi oppure immagini del computer, queste potrebbero persistere temporaneamente o permanentemente.

Si fa riferimento ad immagini, come i logli, particolarmente luminosi e lasciati per lungo tempo a video in posizione fissa (esempio per un ora).

Quindi non sono io che soffro di paranoia, termine che giudico inappropriato, ma è la lg che avverte della possibilità che accada. Questa precisazione è doverosa perchè altrimenti un consumatore, non sapendo esattamente a quali possibilità va incontro, non può fare in modo sereno la sua scelta. Ribadisco che io, allo stato dell'arte odierno, non spenderei tutti i soldi richiesti per una televisione di questo tipo anche se come visione è attualmente insuperabile dalle altre tecnologie (burn in a parte).
 
ALEVIA, io concordo con te perché il burn-in esiste come nei plasma anche negli OLED, è un dato di fatto.

Quello che cercavo di capire io, e forse anche gli altri, quanto i nuovi pannelli OLED sono sensibili a questo problema che può capitare. Oltre al fatto che i vari produttori di TV hanno pensato delle funzionalità avanzate che tramite l'AI possono rendere meno luminoso un logo, fare movimenti impercettibili delle immagini, ecc. per limitare il più possibile il burn-in a vita. LG ha dovuto scrivere quelle righe per non vedersi ritornare i propri prodotti.

Ovviamente va detto che con i LED, tale questione non si pone proprio.

Ritornando poi agli OLED, è giusto dire che uso se ne fa, perché se vedi solo da Blu-ray, oppure da streaming tipo Disney+ che non mette loghi, non potrai mai avere problemi di burn-in. Discorso diverso con lo sport e le grafiche fisse.

Io ho compreso queste cose, ma non ho esperienza reali per dire se una partita di calcio e un GP di F1 sono un problema su un OLED.
 
Fanno bene le case nell'informare che esiste la questione stampaggio, ma non è così critica.
Il problema si crea quando l'utilizzatore pretende da questi schermi la stessa intensità luminosa che gli avrebbe sparato in faccia un LCD, cioè ne fa un uso improprio.
Alla fine l'importante è anche non prendere un 55 a poco prezzo al supermercato pensando di fare un affare, perchè poi l'immagine difetta per altri motivi.
C'è un ultimo aspetto del quale mi sembra non si sia parlato e cioè che se in Full-hd o in 4K oled e qled quasi si equivalgono, in SD l'oled, che per sua natura mostra una immagine meno tagliente, restituisce immagini migliori.
Quindi se uno guarda pochi contenuti in SD, un buon LCD su va più che bene.
Nel mio studio ho un LCD 4K Samsung che uso anche come schemo 4K per il pc, e non posso proprio dire che si veda male perchè è retroilluminato, solo che il meglio lo dà con sorgenti 4K perchè già in full-hd deve riscalare moltiplicando per quattro.
 
Ultima modifica:
Secondo me la sezione smart delle Panasonic (ne ho uno) è meno del minimo sindacale.
Probabilmente il target di chi compra un panasonic è quello di una persona che non usa le funzioni smart.
 
Niente male! Come dimensioni ci siamo perfettamente.

Il comparto smart com'è? E' vero che ho Sky Q, ed un box Android, vorrei però capire Panasonic cosa offre, mi pare una sua piattaforma, giusto?

Secondo me Panasonic è da consigliare per chi ha un approccio tradizionale alla tv e vuole vedere BENE canali tv, fonti esterne , dvd ecc...
Gli OLED panasonic sono dei signori televisori con un ottimo trattamente delle immagini.

Panasonic ha semplicemente meno applicazioni rispetto ai conccorenti Samsung e LG (per ragioni legate alla politiche commerciali)
Ha da qualche mese aggiunto DISNEY+ e non ha ancora NOWTV

https://www.panasonic.com/it/consum...-tutte-le-compatibilita-dei-tv-panasonic.html

Per il resto il software è stracollaudato, stabile e ha molte possibilità di personalizzazione dei parametri.

Personalmente se compro un televisore a me interessa sopratutto che faccia IL TELEVISORE. Se ho altre esigenze (non sono patito di app) compro una chiavetta android.

In casa Panasonic trovi modelli android solo nella gamma LED (cioè LX800 del 2022 e JX800 del 2021.. Serie inferiori sono prodotte dalla Turca Vestel , con qualità decisamente inferiore).

Se vuoi un oled android, guarda tra i Sony (per esempio il nuovissimo 48a90K che , essendo uscito da poco costa 1500 euro...magari tra qualche mese cala di prezzo.. Il supporto è lungo 50cm. https://www.sony.it/electronics/televisori/a90k-series#product_details_default)
 
Ultima modifica:
C'è un altro aspetto degli Oled che mi sembra non sia stato evidenziato nei post precedenti e che va tenuto nella giusta considerazione.
A parità di dimensione dello schermo, un Oled consuma mediamente il doppio di un LCD.
Se l'acquisto riguarda un televisore che starà acceso dalla mattina alla notte, potrebbe essere un parametro importante.
Un Oled 48" Panasonic consuma 279W, un LCD 50" Panasonic ne consuma 160.
 
Secondo me Panasonic è da consigliare per chi ha un approccio tradizionale alla tv e vuole vedere BENE canali tv, fonti esterne , dvd ecc...
Gli OLED panasonic sono dei signori televisori con un ottimo trattamente delle immagini.

Panasonic ha semplicemente meno applicazioni rispetto ai conccorenti Samsung e LG (per ragioni legate alla politiche commerciali)
Ha da qualche mese aggiunto DISNEY+ e non ha ancora NOWTV

https://www.panasonic.com/it/consum...-tutte-le-compatibilita-dei-tv-panasonic.html

Per il resto il software è stracollaudato, stabile e ha molte possibilità di personalizzazione dei parametri.

Personalmente se compro un televisore a me interessa sopratutto che faccia IL TELEVISORE. Se ho altre esigenze (non sono patito di app) compro una chiavetta android.

In casa Panasonic trovi modelli android solo nella gamma LED (cioè LX800 del 2022 e JX800 del 2021.. Serie inferiori sono prodotte dalla Turca Vestel , con qualità decisamente inferiore).

Se vuoi un oled android, guarda tra i Sony (per esempio il nuovissimo 48a90K che , essendo uscito da poco costa 1500 euro...magari tra qualche mese cala di prezzo.. Il supporto è lungo 50cm. https://www.sony.it/electronics/televisori/a90k-series#product_details_default)
Si, è vero, di base il televisore deve fare bene il televisore. E' ovvio che qui parliamo di problemi di licenze, perché sabbiamo appunto tutti quanto costa un box Android.

E' quindi un peccato non poter vantare un comparto smart decente sul JZ1500. Ho un Hisense come TV "non primaria" che ha moltissime app, anche se ammetto di non averne testata nemmeno una riguardo a stabilità, ecc., ci sono!

Si parlava in altri post di LG OLED C1, è una buona seconda scelta di qualità dopo il Panasonic JZ1500 o non c'è paragone? Ma poi, su Google se cero LG OLED C1, poi compare ad esempio OLED48C15LA o OLED48C16LA, come si capiscono le differenze, esiste un sito di comparativa? Perché non esiste esattamente LG OLED C1 e basta?
 
C'è un altro aspetto degli Oled che mi sembra non sia stato evidenziato nei post precedenti e che va tenuto nella giusta considerazione.
A parità di dimensione dello schermo, un Oled consuma mediamente il doppio di un LCD.
Se l'acquisto riguarda un televisore che starà acceso dalla mattina alla notte, potrebbe essere un parametro importante.
Un Oled 48" Panasonic consuma 279W, un LCD 50" Panasonic ne consuma 160.
Ma per i consumi io avevo letto per il Panasonic
Consumo energetico medio in modalità attivata*12: 88 kWh/1000h - non ho mai capito questa scala, sono sincero
Consumo di energia nominale 279 W - che è di più del mio plasma Panasonic 42PX80 (255 W)!

Io avevo capito che anche con gli OLED si avevano consumi molto bassi... non è che quelli sono parametri di picco, ma la media è altra? 255 W sono tanti.

La TV rimarrebbe accesa molte ore al giorno, quindi ho cambiando penso al fatto di avere "tipo un nuovo plasma" (con quei consumi intendo), oppure devo pensare veramente ad un QLED.
 
Ultima modifica:
Anche io ho sempre letto che l'Oled consuma quanto o addirittura meno di un LCD.
Però leggendo la scheda tecnica del Panasonic resto un po' perplesso.
Se hanno scritto nell'etichetta 279W, significa che quello è il picco massimo di consumo.
Probabilmente, come nel caso dei plasma, tale picco si raggiunge solo in certe condizioni (nel plasma il massimo consumo si raggiunge con lo schermo completamente illuminato di bianco).
 
Secondo me Panasonic è da consigliare per chi ha un approccio tradizionale alla tv e vuole vedere BENE canali tv, fonti esterne , dvd ecc...
Gli OLED panasonic sono dei signori televisori con un ottimo trattamente delle immagini.

Panasonic ha semplicemente meno applicazioni rispetto ai conccorenti Samsung e LG (per ragioni legate alla politiche commerciali)
Ha da qualche mese aggiunto DISNEY+ e non ha ancora NOWTV

https://www.panasonic.com/it/consum...-tutte-le-compatibilita-dei-tv-panasonic.html

Per il resto il software è stracollaudato, stabile e ha molte possibilità di personalizzazione dei parametri.

Personalmente se compro un televisore a me interessa sopratutto che faccia IL TELEVISORE. Se ho altre esigenze (non sono patito di app) compro una chiavetta android.

In casa Panasonic trovi modelli android solo nella gamma LED (cioè LX800 del 2022 e JX800 del 2021.. Serie inferiori sono prodotte dalla Turca Vestel , con qualità decisamente inferiore).

Se vuoi un oled android, guarda tra i Sony (per esempio il nuovissimo 48a90K che , essendo uscito da poco costa 1500 euro...magari tra qualche mese cala di prezzo.. Il supporto è lungo 50cm. https://www.sony.it/electronics/televisori/a90k-series#product_details_default)
Siamo in pochi a pensarla come te. Oramai l'utente medio tra una tv che si vede bene e la parte smart, preferisce avere la parte smart super accessoriata........

Io ancora mi godo il mio plasma panasonic.... Il suo nero è fantastico....
 
Si, è vero, di base il televisore deve fare bene il televisore. E' ovvio che qui parliamo di problemi di licenze, perché sabbiamo appunto tutti quanto costa un box Android.

E' quindi un peccato non poter vantare un comparto smart decente sul JZ1500. Ho un Hisense come TV "non primaria" che ha moltissime app, anche se ammetto di non averne testata nemmeno una riguardo a stabilità, ecc., ci sono!

Si parlava in altri post di LG OLED C1, è una buona seconda scelta di qualità dopo il Panasonic JZ1500 o non c'è paragone? Ma poi, su Google se cero LG OLED C1, poi compare ad esempio OLED48C15LA o OLED48C16LA, come si capiscono le differenze, esiste un sito di comparativa? Perché non esiste esattamente LG OLED C1 e basta?

Il modello è sempre lo stesso , se non ci sono variazioni di colore nella cornice (di solito si usano lettteere non cifre) , 15 , 16 sono solo codici interni LG che indicano sempliemente diverse catene di distiribuzione (per dire la serie 15 è stata prodotto nel primo semestre la 16 nel secondo)

Lg C1 è un buon oled
Panasonic utilizza pannelli LG. Nei modelli premium come jz1500 applica un ulteriore controllo qualità . Poi elettronica e software Panasonic sono più orientante alla resa cinematofrafica delle immagini.
 
Il modello è sempre lo stesso , se non ci sono variazioni di colore nella cornice (di solito si usano lettteere non cifre) , 15 , 16 sono solo codici interni LG che indicano sempliemente diverse catene di distiribuzione (per dire la serie 15 è stata prodotto nel primo semestre la 16 nel secondo)

Lg C1 è un buon oled
Panasonic utilizza pannelli LG. Nei modelli premium come jz1500 applica un ulteriore controllo qualità . Poi elettronica e software Panasonic sono più orientante alla resa cinematofrafica delle immagini.
Cbe sia il Panasonic cosi "energivoro"?
 
di solito panasonic cura molto l'elettronica anche sul fronte dei consumi. Non confondioamo parametri diversi, cioè consumo nomniale (quello scritto sulla targhetta posta sul retro del televisore) è quello effettivo. Sul tachimetro della mia macchina c'è scritto 220km./h. ma in ealtà non raggiugo mai quella velocità.

Credo vadano confrontate le etichette energetiche col consumo medio annuo, calcolato su 4 ore per 365 giorni.

Ho trovato questa recensione del Panasonic jz1500 da 65" e i consumi indicati vanno dagli 83W a 128W (potenza nominale, indicata dal produttore, 482W).
Se un oled consuma meno rispetto a un altro, si traduce anche in minor luminosità che può raggiungere.

https://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1639732965

Anche sul fronte dei led. Un conto sono i modelli edge led economici con quattro lucette, un conto fald ecc..ecc
Sapevo che i led hanno la retroilluminazione sempre attiva anche quando l'immagine è scura, invece oled quando l'immagine è scura utilizza minor luce.


https://www.youtube.com/watch?v=4ve_0jGaaMw

il consumo elevato in stand-by è conseguenza del wi-fi attivato
 
Ultima modifica:
Sapevo che i led hanno la retroilluminazione sempre attiva anche quando l'immagine è scura, invece oled quando l'immagine è scura utilizza minor luce.
Non è che utilizzi meno luce, i pixel sono spemplicemente spenti dove non servono, oled non è retroilluminato.
 
Nell'interessante video segnalato da -Giu-, io più che soffermarmi su quanto consuma uno schermo quando è acceso, mi soffermerei anche su quanto consuma quando è in standby che, nel caso del televisore oggetto del filmato, è più di 20W.
Il plasma che ho in casa, in stand by mi consuma 18Watt per cui da anni l'ho collegato ad una ciabatta che la notte spengo perchè se sommassi gli assorbimenti della torre di apparecchi che ho, arriverei a 50watt semplicemente buttati.
Ora io pensavo che la tecnologia avesse fatto passi avanti nel senso di diminuire questo spreco di corrente in standby e invece vedo che siamo ancora messi male.
O forse il problema del costo esagerato della corrente è un problema solo nostro? (o di questa pazza europa).
 
Indietro
Alto Basso