• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio staffa per pararabola

jackslater

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Gennaio 2006
Messaggi
74
Ciao,

Causa lavori di rifacimento della facciata ho dovuto rimuovere la parabola (85) dal balcone.
Era fissata al parapetto in muratura, tramite una staffa e una piastra dal lato interno, come potete vedere dalla foto sotto.

parabola.jpg


Siccome si è arrugginita la piastra stavo pensando di sostituirla, eventualmente insieme alla staffa, ma non riesco a trovarla da nessuna parte.
Ho provato a guardare i cataloghi di Emme esse e Fracarro.. niente. Forse sbaglio a cercare..
Sapete dirmi se esiste?

Ho valutato anche di fissare la parabola al muro invece che sul balcone, ma vorrei evitare visto che sono presenti mattoni forati.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
:)
 
Ciao,

Causa lavori di rifacimento della facciata ho dovuto rimuovere la parabola (85) dal balcone.
Era fissata al parapetto in muratura, tramite una staffa e una piastra dal lato interno, come potete vedere...

Azz... con quella bella lunga crepa che c'e' non saprei se è la il muro che tiene su la parabola o è la staffa che tiene su il muro. :icon_rolleyes:
 
Rieccomi.. vi ringrazio.

La crepa è già stata eliminata: è stato rifatto tutto il parapetto del balcone, che aveva infiltrazioni e parti di ferro con ruggine appositamente trattate.

Comunque ho verificato che è fatto di mattoni pieni.
Purtroppo invece ho il muro della facciata in mattoni forati, quindi non mi fido molto dei tasselli.
L'unico posto affidabile sembra il balcone.

Colui che mi ha montato la staffa, circa 20 anni fa, ha fatto quei 4 fori attraverso il parapetto e messo quella piastra (contro-staffa)..
Purtroppo sia i bulloni che la piastra sono arrugginiti, mentre la staffa è ok.
Ma non riesco a trovarli da nessuna parte. Nessuno mi può aiutare?

Eppure ho letto altri commenti qui sul forum di gente che usa e consiglia questa soluzione, invece dei tasselli.
 
Vai da un fabbro con la piastra vecchia e te ne torni con una uguale ma nuova, per i bulloni vai in ferramenta o in un brico
 
Rieccomi.. vi ringrazio.

La crepa è già stata eliminata: è stato rifatto tutto il parapetto del balcone, che aveva infiltrazioni e parti di ferro con ruggine appositamente trattate.

Comunque ho verificato che è fatto di mattoni pieni.
Purtroppo invece ho il muro della facciata in mattoni forati, quindi non mi fido molto dei tasselli.
L'unico posto affidabile sembra il balcone.

Colui che mi ha montato la staffa, circa 20 anni fa, ha fatto quei 4 fori attraverso il parapetto e messo quella piastra (contro-staffa)..
Purtroppo sia i bulloni che la piastra sono arrugginiti, mentre la staffa è ok.
Ma non riesco a trovarli da nessuna parte. Nessuno mi può aiutare?

Eppure ho letto altri commenti qui sul forum di gente che usa e consiglia questa soluzione, invece dei tasselli.


Ma cambia solo i bulloni , la piastra con una carta grossa togli la ruggine e dipingi con un buon antiruggine. Puoi usare anche l'aceto bianco per i bulloni...
 
.
Ma non riesco a trovarli da nessuna parte. Nessuno mi può aiutare?
Eppure ho letto altri commenti qui sul forum di gente che usa e consiglia questa soluzione, invece dei tasselli.

Se non li trovi non è un problema, in ferramenta acquista una barra filettata zincata dello stesso diametro dei attuali bulloni e 8 dadi. Tagli a misura la barra in 4 parti. Concordo il sistema a piastra-contropiastra e' molto piu' sicuro rispetto ai Tasselli. Per quanto riguarda i mattoni forati puoi usare i tasselli chimici, è previsto il fissaggio anche su quel tipo di mattone applicando la cosiddetta calza di espansione.

Z.K.;)
 
Grande ZioKit ! Non avrei saputo scrivere meglio. Cartata del 1000, antiruggine, verniciata dello stesso colore della parete. A posto.
Rimontare e usare 3livelle piccole legate insieme, per correggere la verticale assoluta su 3 angolazioni (o di più, basta spostarle!).
Scusate oggi sono euforico!
Alessandro
Saluti
 
Se non li trovi non è un problema, in ferramenta acquista una barra filettata zincata dello stesso diametro dei attuali bulloni e 8 dadi. Tagli a misura la barra in 4 parti. Concordo il sistema a piastra-contropiastra e' molto piu' sicuro rispetto ai Tasselli. Per quanto riguarda i mattoni forati puoi usare i tasselli chimici, è previsto il fissaggio anche su quel tipo di mattone applicando la cosiddetta calza di espansione.

Z.K.;)

Anch io andrei senza dubbio sulla barra filettata passante. Mooolto più resistente questo metodo che solo coi tasselli. Magari non è bellissimo vedersi una piastra all interno del parapetto, ma chi te l ha montata 20 anni fa è stato molto pratico e lungimirante circa le prestazioni di questo metodo.
 
...Purtroppo invece ho il muro della facciata in mattoni forati, quindi non mi fido molto dei tasselli...
Coi tasselli adeguati il forato non è un problema e poi, cosa che mi sembra non sia stata specificata, bisognerebbe sapere se sei in zona ventosa o riparata, montana o salina, perchè le cose cambiano parecchio.
 
Grazie a tutti, scusate il ritardo.

Ho pulito la piastra, i bulloni e i dadi come mi avete suggerito.
Ora che non c'è quasi più la ruggine, noto che non si trattava di bulloni lunghi, ma di barre che hanno una estremità saldata a un dado.

Mi sono accorto che alcune barre hanno una filettatura leggermente consumata nei punti in cui c'erano avvitati i dadi.
Può essere che si siano consumate a causa di piccoli movimenti della parabola dovuti al vento? Forse c'era troppo gioco perchè i fori erano troppo larghi?

Ho letto alcuni commenti che suggerivano l'uso di livelle, ma non ho idea di cosa si parla esattamente. La staffa appoggia sul muro e presumo sia più o meno livellata a 90 gradi. Forse il muro non è livellato, trattandosi di un balcone. Comunque se avete suggerimenti anche su questo argomento sono ben accetti.
 
Coi tasselli adeguati il forato non è un problema e poi, cosa che mi sembra non sia stata specificata, bisognerebbe sapere se sei in zona ventosa o riparata, montana o salina, perchè le cose cambiano parecchio.

Paese in riva al mare, secondo piano con attorno edifici ma sullo spigolo dove c'è la parabola ho accanto un terreno vuoto, vento diciamo normale.
Il problema è che non sono attrezzato per i tasselli chimici, non ho esperienza e mi viene un po scomodo.
In realtà anche fare i buchi sul parapetto non sarà facile.
 
Le parabole come sicuramente immaginerai, necessitano di un puntamento accurato.
La livella a bolla è indispensabile. Non puoi valutare ad occhio la perpendicolarità di un muro, basta un residuo di cemento dietro alla piastra per modificare l'assetto della parabola. Comunque non c'è da farla troppo grave perchè se, come immagino, la punterai sui 13° est, da lì arriva un segnale talmente forte che con un po' di pazienza la puoi riorientare da te, ma preparati al fatto che appena rimontata probabilmente non vedrai nulla.
 
Le parabole come sicuramente immaginerai, necessitano di un puntamento accurato.
La livella a bolla è indispensabile. Non puoi valutare ad occhio la perpendicolarità di un muro, basta un residuo di cemento dietro alla piastra per modificare l'assetto della parabola. Comunque non c'è da farla troppo grave perchè se, come immagino, la punterai sui 13° est, da lì arriva un segnale talmente forte che con un po' di pazienza la puoi riorientare da te, ma preparati al fatto che appena rimontata probabilmente non vedrai nulla.

Se non si monta un motore il palo a bolla non è necessario, regolando la parabola i piccoli difetti vengono aggiustati
 
Concordo, però partire col piede giusto fa rispasmiare tempo.
 
La staffa ad L si appoggia all'esterno del balcone e si ferma con le 4 barre filettate e DUE bulloni per ogni barra (dado e controdado), dalla parte esterna.
Se esiste un bullone su ogni barra filettata che è saldato, dovrebbe essere all'interno del balcone, dove c'è la contropiastra.
Visto che sei al mare e hai trovato che le barre filettate sono più lente, vuol dire che la salsedine ha "mangiato" il materiale, (trasformando il materiale per ossidazione in ruggine, che ora hai eliminato) sarebbe forse il caso di sostituirle.
Ma andiamo avanti.
I buchi sul parapetto devi rifarli?
Una volta reinserite le barre, devi essere sicuro che la staffa ad L sia verticale. Per fare ciò io uso tre piccole livelle con un lato fornito di calamita, unite da un filo da pesca, per tenerle insieme, messe a circa 120 gradi una dall'altra attorno al palo verticale. Con spessori tra il muro e la staffa è questione di pochi minuti rendersi conto di dove mettere gli spessori dietro alla staffa e poi serrare il tutto con DUE bulloni per ogni barra.
Vedi foto
Saluti
Alessandro
c6880e9847c09c1006694f7664687b92.jpg

Edit: se devi rifare i buchi sul parapetto, assicurati di mettere per prima anche la piastra perpendicolare, almeno due piani dovrebbero essere già a posto, riportati sulla staffa esterna al parapetto.
 
Ultima modifica:
La staffa ad L si appoggia all'esterno del balcone e si ferma con le 4 barre filettate e DUE bulloni per ogni barra (dado e controdado), dalla parte esterna.
Se esiste un bullone su ogni barra filettata che è saldato, dovrebbe essere all'interno del balcone, dove c'è la contropiastra.
Visto che sei al mare e hai trovato che le barre filettate sono più lente, vuol dire che la salsedine ha "mangiato" il materiale, (trasformando il materiale per ossidazione in ruggine, che ora hai eliminato) sarebbe forse il caso di sostituirle.
Ma andiamo avanti.
I buchi sul parapetto devi rifarli?
Una volta reinserite le barre, devi essere sicuro che la staffa ad L sia verticale. Per fare ciò io uso tre piccole livelle con un lato fornito di calamita, unite da un filo da pesca, per tenerle insieme, messe a circa 120 gradi una dall'altra attorno al palo verticale. Con spessori tra il muro e la staffa è questione di pochi minuti rendersi conto di dove mettere gli spessori dietro alla staffa e poi serrare il tutto con DUE bulloni per ogni barra.
Vedi foto
Saluti
Alessandro
c6880e9847c09c1006694f7664687b92.jpg

Edit: se devi rifare i buchi sul parapetto, assicurati di mettere per prima anche la piastra perpendicolare, almeno due piani dovrebbero essere già a posto, riportati sulla staffa esterna al parapetto.

Ottimo sistema quello delle tre livelle a 120 gradi, non ci avevo pensato. Non mi è ben chiara la necessità del filo da pesca che le tiene unite, non è sufficente la calamita per tenerle attaccate alla staffa?
 
Si è sufficiente, ma tra prove, sposta, sbatti inavvertitamente e .... se ti casca dal primo piano forse si salva, oltre non credo, diverse volte me le sono dimenticate attaccate al supporto, le ho ritrovate così, se fossero state indipendenti poteva magari caderne una.
Sono legate lasche, in modo da poterle muovere liberamente attorno al palo.
Spero di essere stato esaustivo e chiaro.
Ah, sono livelle che si trovano nei banchi di minuterie varie, per bricolage, insieme a piccoli utensili. Anche a meno di 1€. Personalmente le ho recuperate dai kit dei supporti a muro per televisori LCD (ne ho presi anche due per modificarli in supporto per altoparlanti).
Saluti
Alessandro
 
Si è sufficiente, ma tra prove, sposta, sbatti inavvertitamente e .... se ti casca dal primo piano forse si salva, oltre non credo, diverse volte me le sono dimenticate attaccate al supporto, le ho ritrovate così, se fossero state indipendenti poteva magari caderne una.
Sono legate lasche, in modo da poterle muovere liberamente attorno al palo.
Spero di essere stato esaustivo e chiaro.
Ah, sono livelle che si trovano nei banchi di minuterie varie, per bricolage, insieme a piccoli utensili. Anche a meno di 1€. Personalmente le ho recuperate dai kit dei supporti a muro per televisori LCD (ne ho presi anche due per modificarli in supporto per altoparlanti).
Saluti
Alessandro

Ti sei spiegato bene. Le livelle le conosco, ne ho due, me ne devo procuranne unaltra, ma si trovano ovunque
 
Indietro
Alto Basso