• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituzione circolina neon lampadario anni 70

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
22 Dicembre 2007
Messaggi
13.923
Località
Apulia
Salve
A 4 anni dall'ultima sostituzione il neon del vecchio lampadario della cucina ha smesso di funzionare

Nello smontarlo ho notato che il connettore a quattro G10q si era surriscaldato fino a sciogliersi in uno dei 4 angoli
Assieme al neon avevo sostituito anche il reattore che aveva funzionato per quasi 40 anni prima di bruciarsi, l'ultimo che ho installato ha una potenza legermente superiore rispetto a quella richiesta dal neon (di 32W) perchè purtroppo quelli da 32 non c'e l'aveva nessuno nei vari negozi
Forse è per quello che il connettore si è bruciato, seppure dopo 4 anni ?

Nell collegamento ho notato anche un piccolo dispositivo (indicato dalla freccia) su uno dei due cavi provenienti dalla linea e che va al connettore del neon, sapete dirmi di che si tratta ? Forse un condensatore ?




Spinotto bruciato
 
Il piccolo interruttore, indicato dalla freccia, nel contenitore di plastica dovrebbe essere lo "starter". Invece il cilindro è il "reattore". Lo starter alle volte è racchiuso nell'attacco per il neon, dato che è di dimensione ridotte. Sono belli cotti dal calore e con le parti plastiche rovinate: ergo butta via tutto e compra il circuito nuovo quando sostituisci il neon. Stai attento perché puoi prendere la scossa e togli la corrente elettrica dal salvavita o l'interruttore generale quando metti le mani nel circuito. Più semplicemente, se non ti senti sicuro, chiama un elettricista. C'è anche la possibilità di sosituire il circuito ed il neon con una circolina a diodi led, però non crederti che duri molto di più perchè sono costruite per rompersi dopo un paio d'anni anche se sulla carta dovrebbero durare molto più a lungo dei neon.

 
C'è anche la possibilità di sosituire il circuito ed il neon con una circolina a diodi led, però non crederti che duri molto di più perchè sono costruite per rompersi dopo un paio d'anni anche se sulla carta dovrebbero durare molto più a lungo dei neon.



Durano, durano; infatti hanno due anni a funzionamento continuo di garanzia!
 
Anche io ho sostituito con uno led, e per ora nessun problema. Comunque se proprio vuoi lasciare così, oggi in commercio ci sono connettori a 4 PIN con la base dello starter integrato. Se non hai problemi di spazio è ancora più facile da cablare
 
Scusa ALEVIA forse ti sei confuso :eusa_think:
Lo starter e' quello a sinistra di forma cilindrica...
https://www.google.com/search?q=starter+neon&source=lnms&tbm=isch
Ed il reattore e' altra cosa...
https://www.google.com/search?q=reattore+neon&tbm=isch
quello indicato dalla freccia... sembra un connettore...

Si esatto, li indico meglio nella foto


Il reattore che avevo messo qualche anno fà per sostituire l'originale dovrebbe essere per i neon in versione standard con potenza superiore, ha funzionato comunque anche con la circolina da 32W però evidentemente è un po' sovradimensionato


In passato avevo provato anche la versione a led (sempre in versione tubo circolare) ma illuminava solo nella parte inferiore verso il basso perchè la parte superiore era chiusa dalla copertura in plastica, e l'effetto quindi era completamente diverso
 
Si esatto, li indico meglio nella foto


Il reattore che avevo messo qualche anno fà per sostituire l'originale dovrebbe essere per i neon in versione standard con potenza superiore, ha funzionato comunque anche con la circolina da 32W però evidentemente è un po' sovradimensionato


In passato avevo provato anche la versione a led (sempre in versione tubo circolare) ma illuminava solo nella parte inferiore verso il basso perchè la parte superiore era chiusa dalla copertura in plastica, e l'effetto quindi era completamente diverso
Effettivamente il fascio luminoso è molto puntato sul basso. Ovviamente tutto dipende dal tipo di lampadario. A me va bene perché la plafoniera è a soffitto. Avevo trovato altre soluzioni, piastra piena. Non me ne ero reso conto e l'ho riciclato in un altra plafoniera. In quella dove avevo il neon ho il perno centrale per fermare il vetro
 
Si esatto, li indico meglio nella foto
Ma quell' affare/connettore come e' collegato
Alla fase in ingresso e poi diretto al neon ?
Non e' collegato al reattore

Non e' una sorta di fusibile ?
Se lo togli si accende lo stesso il neon ?
 
Ma quell' affare/connettore come e' collegato
Alla fase in ingresso e poi diretto al neon ?
Non e' collegato al reattore

Non e' una sorta di fusibile ?
Se lo togli si accende lo stesso il neon ?

Si, seguendo il percorso dei cavi viene così




Secondo me può essere fprse un condensatore, comunque non lo toccherei nel caso, sostituirei il neon, lo starter, il connettore, e un reattore un po' più piccolo da 32/36 Watt al massimo
 
Ultima modifica:
Grazie Bobbys. Ho scritto l'opposto :) Comunque il succo del discorso era questo: caccia via quei pezzi che sono cotti dall'uso e sostituiscili con uno starter ed un reattore nuovi assieme al neon oppure, se vuoi, sostitusci tutto con una "circolina led". Per esempio su Amazon ci sono le due possibilità, cerca "circolina" così ti fai una idea.
 
Apprezzo chi si impegna fino a questo punto, neon o led che scelga, perché la situazione lo consente; invece certi "lampadari moderni" cinesi magari con tanti begli effetti speciali, sensore ottico ed acustico, telecomando, e addirittura la wi fi per le app di "domotica" quando si guastano tocca buttarli via interi...veramente un bellissimo "progresso tecnologico": da evitare al 100%.
 
Purtroppo le versioni a led sono più adatte nelle plafoniere, infatti hanno anche le calamite per attaccarli direttamente alla lamiera
Se esistessero tubi con doppia striscia led all'interno (una rivolta verso il basso e l'altra verso l'alto) lo prenderei, in modo che illumini in tutte le direzioni, ma dubito che esistano

Quindi finchè i neon si vendono conuinuerò ad usarli
Reattore e spinotto li prenderò online, purtroppo nei negozi fisici non li vendono più
 
Bene, in fondo come durata e rendimento il neon non si discosta molto dal led; se c'é spazio potresti invece anche montarci qualche zoccolo E14 e vai di lampadine da avvitare, cosi il lampadario diventa eterno e con le lampadine a filamento di led trasparenti fa anche una bella luce.
 
Ultima modifica:
Fanno delle porcherie quando usano i led. I led avrebbero un tempo di vita lunghissimo rispetto alle lampade neon ma sono alimentati secondo corrente e non tensione: l'alimentazione dei led ha dei condensatori elettrolitici (cioè il consensatore è immerso in un bagno apposito) che vengono costruti appositamente perchè abbiano vita breve e non sono sigillati adeguatamente. Qualcuno, in caso di errore, se vuole corregere quanto scritto, perchè inesatto, si senta libero di intervenire ... Ci sono dei consensatori elettrolitici che possono resistere sigillati una vita, quelli ad esempio usati per l'elettronica militare.
 
Certamente, e sono quasi sempre i maledetti alimentatori a tirare le cuoia molto prima dei led in queste "meraviglie della moderna tecnologia" :laughing7:...percio la miglior soluzione secondo me sono sempre le lampadine a 220 da avvitare; due o tre euro, un minuto, e tutto é a posto.
 
Ieri mi è arrivato tutto l'occorrente, oggi l'ho montato e tutto funziona correttamente, anche se ho tribolato non poco ad infilare il connettore g10q in quanto uno dei quattro pin del Neon (per altro della Philips) non era perfettamente dritto ma rivolto un po' verso l'interno, sul vecchio neon invece entrava regolarmente con pin perfettamente dritti
Alla fine l'ho dovuto "allentare" per far entrare lo spinotto, temevo non funzionasse più ma per fortuna è ok
 
Indietro
Alto Basso