• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dimensionamento tasselli per supporto antenna

trash491

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Luglio 2014
Messaggi
41
Ciao a tutti,
di recente ho rinnovato l'impianto DTT a casa dei miei genitori, cambiando tutto, dall'antenna alla distribuzione interna in appartamento (cavi compresi) --> Thread di riferimento
In realtà, non esattamente tutto: l'unico componente che non ho toccato è il palo che reggeva l'antenna, e ovviamente (per la legge di Murphy) sono stato punito proprio su questo punto. L'altro giorno c'è stato un forte temporale con raffiche di vento, ed il palo (vetusto e fissato male, perché è libero di ruotare su sé stesso) si è girato insieme all'antenna (quasi di 180°!!!), perdendo completamente il puntamento. Per chiarire meglio la situazione attuale, uso delle foto, che valgono più di mille parole:



In pratica il palo, fissato (si fa per dire) con una zanca parecchio arruginita, passa attraverso un buco nella tegola, che era stato poi chiuso con un po' di cemento. Chiaramente, col passare del tempo e l'esposizione alle intemperie, il cemento di è dilatato/spaccato quel tanto che basta per permettere al palo di ruotare liberamente su sé stesso. Ora, siccome la situazione mi infastidisce non poco (non ho speso tempo ed energie per rifare un impianto la cui antenna perde il puntamento al primo temporale), sono determinato a risolvere anche quest'ultima problematica. Per come la vedo io, ho due possibilità - una più veloce e rozza e l'altra più lenta ma più definitiva:

1) cerco di "riparare" la situazione attuale, magari sostituendo quella zanca con una più decente, e provando a chiudere quel buco con un po' di tassello chimico (quello da iniettare con la siringa, perché lo spazio è veramente nell'ordine dei millimetri), sperando nella buona riuscita di quest'ultimo per non fare più ruotare il palo.
2) nella mia cantina ho uno di quei supporti ad angolo con piastra come questo (proveniente da una vecchia parabola non più in uso):



potrei fissare direttamente questo al muro e abolire totalmente quel palo vecchio, che tra l'altro sale anche decisamente storto. Questo, però, pone un nuovo quesito, che poi è quello che dà il titolo al thread: che tasselli dovrei usare per fissare un supporto del genere e stare tranquillo che tenga anche alle tempeste più violente? (siamo in una zona aperta e vicina al mare, purtroppo le raffiche di vento forte, soprattutto in inverno, si stanno facendo sempre più frequenti)
Cercando in rete e su questo forum, ho letto un po' di tutto: tasselli di acciaio da 16, barre filettate inserite direttamente nel tassello chimico e chiuse coi dadi, etc...

Sarei davvero felice di avere una vostra opinione in merito.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Comunque il tipo di tassello da scegliere dipende dalla natura del supporto (mattoni, cemento ecc.).

Sì, e purtroppo non ho idea di cosa troverò lì sotto. Vista l'età del palazzo (anni '60), mi aspetto materiali molto friabili (tipo tufo, molto utilizzato da queste parti) o al massimo un mattone forato. Non credo ci sia cemento armato o materiali pieni.
 
Sì, e purtroppo non ho idea di cosa troverò lì sotto. Vista l'età del palazzo (anni '60), mi aspetto materiali molto friabili (tipo tufo, molto utilizzato da queste parti) o al massimo un mattone forato. Non credo ci sia cemento armato o materiali pieni.

1. orienta correttamente l'antenna
2. fai un foro da 2.5mm al centro del cavallotto passante anche per il palo
3. vite autofilettante inox da 3mm che ti blocca il palo in posizione


il tutto finchè regge.
 
poi dovrai pensare ad un paio di zanche distanziate tassellate chimicamente oppure barre filettate lunghe passanti per la parete con contropiastra, oltre a un paio di metri di palo non meno di 40mm.

è buona anche l'idea di aggiungere un cavallotto sempre però con vite passante di blocco palo come nel post precedente.
 
2. fai un foro da 2.5mm al centro del cavallotto passante anche per il palo

L'idea del foro passante con vite è veramente ottima, mi sa che la proverò, così magari evito anche di fare altri buchi nel muro (con l'incognita di quello che potrei trovare sotto)
 
Indietro
Alto Basso