• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 1, RAI 2, ogni tanto piccola interruzione.....

LucaKappa

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
117
Ciao a tutti del forum,
abito a Roma e dopo aver effettuato in questi giorni svariate sintonizzazioni e riprogrammazione dei canali ho notato che su RAI 1 HD e RAI 2 HD ogni tanto in maniera molto random (ad esempio vedo per un'ora tutto ok e poi un piccolo fermo immagine) c'è una piccola anomalia sui canali (mai avuti prima). Per anomalia intendo un piccolo blocco immagine, un mosaico di un secondo.....poi ho notato che, per quanto attendibile, adesso i canali del gruppo Cairo hanno un livello di segnale più alto della RAI (93 contro 82 e qualità 100% per entrambi). Secondo voi è un problema relativo a "lavori in corso" o cosa potrebbe essere?
Grazie.
 
Ciao, so solo dirti che è un impianto condominiale (abbiamo sia DDT che parabola). Per il resto non so nulla. Altrimenti mi tengo i problemi che vedo sui canali citati.....

Hai per caso un tv Panasonic? Perche succede anche a me ogni tanto che saltano dei fotogrammi, succede su tutti i canali Rai gli altri vanno tutti bene, non è un problema di antenna o segnale almeno nel mio caso.
 
si tratta di sfn isolivello che può essere risolto spuntando montemario verso sinistra in modo da far cadere montecavo in un nullo del lobo laterale dell'antenna:

https://www.digital-forum.it/showth...o-Monte-Cavo&p=7421134&viewfull=1#post7421134



antenna su montecavo, zona di ricezione sudovest provincia di Roma:

preecho di montemario a-29.40uS su 26, 40 e 41 (isolivello sul 26)

preecho isolivello di montemario a -114.33uS sul 30
 
alcuni demodulatori dei tv sono estremamente critici in questa situazione in quanto saltano da una sfn all'altra creando buchi di ricezione visibili come squadrettamenti o freeze
 
alcuni demodulatori dei tv sono estremamente critici in questa situazione in quanto saltano da una sfn all'altra creando buchi di ricezione visibili come squadrettamenti o freeze

Non è questa la mia situazione, io ricevo benissimo e solo da una postazione (M.Faito Napoli) essendo fisicamente schermato dalle altre, il problema si verifica solo sui canali Rai da quando sono passati ad H264, su qualsiasi altro canale non ho problemi, a riprova che non è l'antenna o il segnale il problema è che sulla stessa antenna ho collegato un ricevitore Dreambox DM920 con tuner terrestre ed un Octagpn SF4008 (con tuner terrestre) e ricevendo con questi apparecchi il problema non si presenta mai. E' un'incompatibilità tra i tuner Panasonic ed i segnali Rai, ho notato che sui canali SD dove si riesce a vedere sullo schermo in alto quella sottile linea bianca (dati) quando avviene il difetto quella linea bianca sparisce.
 
in questo caso è possibile ma non sono escludibili echi della stessa sfn.

in ogni caso tu non specificavi le coordinate e l'altro utente è di Roma dove qui ci sono alcuni di questi problemi risolvibili facilmente in antenna.
 
Per questo gli ho chiesto che tv ha, per capire se fosse la stessa situazione anche se in città diverse.
 
Per questo gli ho chiesto che tv ha, per capire se fosse la stessa situazione anche se in città diverse.

Ciao, scusa il ritardo con cui rispondo.
Il TV era prima un Toshiba (che mi si è rotto 2 gg fa) adesso ho rimesso in funzione il mio vecchio SAMSUNG da 26 che avevo fatto riparare 2 anni fa.
Una cosa è certa: da quando c'è stato il passaggio per la RAI dalla frequenza 205.5 alla attuale 546, le cose sono decisamente peggiorate.
Io, nel mio caso, ho un impianto centralizzato, e prima che si possa chiamare un antennista, ci vogliono tra i 6 e i 7 anni! Un palazzo di persone NON GIOVANISSIME, per cui il televisore è una scatola e basta.
Scusa lo sfogo.......
 
Ti rammento che in un condominio é un diritto richiedere l'intervento di manutenzione da parte dell'amministrazione, non serve il consenso degli altri condòmini, e dev'essere immediato, come quando si guasta per esempio l'ascensore.
 
magari chiedi agli altri condomini se anche loro hanno problemi sugli lcn specifici...
 
Ciao, scusa il ritardo con cui rispondo.
Il TV era prima un Toshiba (che mi si è rotto 2 gg fa) adesso ho rimesso in funzione il mio vecchio SAMSUNG da 26 che avevo fatto riparare 2 anni fa.
Una cosa è certa: da quando c'è stato il passaggio per la RAI dalla frequenza 205.5 alla attuale 546, le cose sono decisamente peggiorate.
Io, nel mio caso, ho un impianto centralizzato, e prima che si possa chiamare un antennista, ci vogliono tra i 6 e i 7 anni! Un palazzo di persone NON GIOVANISSIME, per cui il televisore è una scatola e basta.
Scusa lo sfogo.......

Allora il tuo è un problema diverso dal mio
Però è strano che essendo un condominio di persone anziane non siano interessate a vedere la TV, solitamente è uno dei loro passatempi preferiti.
 
Allora il tuo è un problema diverso dal mio
Però è strano che essendo un condominio di persone anziane non siano interessate a vedere la TV, solitamente è uno dei loro passatempi preferiti.

questo è vero, ma magari si vedono gli SD non facendo neanche caso alla scarsa qualità.
 
@satman1963
Rispolvero questo vecchio topic per chiederti se hai poi risolto in qualche modo con il tuo Panasonic.
Da giugno ad oggi sul mio Panasonic Viera ET5 del 2012 il problema dei brevi freeze solo sui canali RAI non si è mai risolto. I freeze avvengono più di frequente quando l'immagine è statica e visto che sulle altre tv il problema non si presenta sono anch'io convinto sia un'incompatibilità tra il flusso RAI e il decoder Panasonic.
Le partite di tennis ad esempio dove l'inquadratura è fissa sono di fatto inguardabili.
 
Indietro
Alto Basso