• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI MR04 da Monte Mario/Monte Cavo

rkv

Digital-Forum New User
Registrato
22 Giugno 2022
Messaggi
13
Buongiorno,
abito a CAPRANICA, VT. non ho segnale sul canale 30, MR04, a partire dal 17 giugno. Ricevo perfettamente tutti gli altri canali con ottimo livello, ma non ricevo MR04.
Da Capranica ho l'antenna diretta a 145 gradi e sulla stessa direzione sono presenti due ripetitori MR04, rispettivamente a Roma Monte Mario e a Monte Cavo. Ho provato a ruotare l'antenna, ma nulla cambia.
Forse è cambiata la potenza di emissione del ripetitore a Monte Cavo e/o Roma Monte Mario, sempre che siano attivi e regolarmente funzionanti, al momento?
Dimenticavo di dire che fino al giorno 16 giugno ricevevo tutti i canali alla perfezione.
Saluti
 
Io abito vicino a te, e lo ricevo perfettamente. Anche io con antenna verso Monte Cavo. Ricevi bene tutte le altre frequenze? Per sapere se ci sono problemi specifici sulla frequenza UHF 30. Naturalmente, dopo aver effettuato la risintonizzazione non ricevi i canali 1, 2 e 3. Mi verifichi per curiosità, anche qualità e livello del segnale sulla frequenza UHF 37?

Serve sapere poi tipologia di impianto. Tipo di antenne, distribuzione, se lo fa con più tv, etc.
 
...no, ho un impianto con tre antenne, dirette nella stessa direzione, tre preamplificatori e un ampificatore, non ricordo se offel o Fracarro, a tre bande, per terza, quarta e quinta banda.
L'uscita dell'amplificatore si dirama sulle prese presenti in due piani, circa dodici prese. Tutte le prese si comportano nello stesso modo.
Stamattina ho provato a disalimentare i preamplificatori delle antenne terza e quinta banda, pensando ad un problema di intermodulazione, ma nulla è cambiato.
Forse potrebbe essere un problema legato al ritardo di fase dovuto alla ricezione simultanea dei due ripetitori? Rersta il fatto che in precedenza non ho avuto mai problemi
 
Questo avviene solo sulla frequenza 30 UHF? Le altre hai detto che le ricevi bene. Sulla UHF 37 cosa ricevi?

Per i dettagli tecnici, lascio spazio agli altri.

Io ho una sola antenna direttiva UHF verso Monte Cavo, ma avendo campo libero ricevo il mux MR 04 anche da Monte Peglia sulla frequenza UHF 37.
 
ok, il canale 37 non lo ricevo, zero segnale. anche il canale 41 non lo ricevo molto bene. Da capranica sono allineati sia il ripetitore di Roma che quello di Monte Cavo...Aggiungo che ieri mattina per circa mezz'ora ho visto perfettamente i canali di MR04, livello di segnale 100% (misurato dal TV...), poi di colpo MR04 è tornato tutto a zero segnale e così è rimasto fino ad ora.
I TV sono tre e nessune riceve MR03, ch 30.
Saluti
 
Allora non ti posso aiutare. È probabile che se hai qualche problema all'impianto, il segnale è ballerino. Hai riprovato anche adesso presumo.
 
ok, il canale 37 non lo ricevo, zero segnale. anche il canale 41 non lo ricevo molto bene. Da capranica sono allineati sia il ripetitore di Roma che quello di Monte Cavo...Aggiungo che ieri mattina per circa mezz'ora ho visto perfettamente i canali di MR04, livello di segnale 100% (misurato dal TV...), poi di colpo MR04 è tornato tutto a zero segnale e così è rimasto fino ad ora.
I TV sono tre e nessune riceve MR03, ch 30.
Saluti

questa la tua lista di riferimento:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTHX&posto=Capranica

domanda: il 30 precendemente era sul 25 e 9 da m.mario e 11 da m.cavo, questi li ricevevi correttamente?

vedo che hai tre preamplificatori e questo mi da l'idea che tu riceva segnali marginali perchè coperto nella direzione.

la lista otg riporta anche Poggio Cavaliere, anche li sei coperto?
 
puoi postare una lista dei mux che ricevi con potenza e qualità?
 
questa la tua lista di riferimento:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTHX&posto=Capranica

domanda: il 30 precendemente era sul 25 e 9 da m.mario e 11 da m.cavo, questi li ricevevi correttamente?

vedo che hai tre preamplificatori e questo mi da l'idea che tu riceva segnali marginali perchè coperto nella direzione.

la lista otg riporta anche Poggio Cavaliere, anche li sei coperto?

...grazie per il link alla lista, si, sono i canali che ricevo, ma dai ripetitori di Roma e Monte Cavo.
Poggio del Cavaliere è coperto.
Confermo che fino a giorno 16 giugno ricevevo perfettamente il 25+9+11 da M.Mario/M.Cavo.
Aggiungo che in modo del tutto saltuario durante la giornata il canale 30, MR04 direzione Monte Cavo e Monte Mario (li ho entrambi allineati nella stessa direzione dell'antenna, 145 gradi) compare e scompare con livello segnale 100% e qualità intorno al 60% (indicazione data dai TV LG), per poi sparire
saluti
 
puoi postare una lista dei mux che ricevi con potenza e qualità?

...eccola:
CANALE LIVELLO QUALITA'
23 100 100
26 100 95-100
27 100 90
30 100 65-75 (ma nell'arco della giornata sparisce di colpo per andare a 0 livello e qualità)
32 100 100
33 100 100
36 100 100
38 100 100
40 100 78
41 100 60
42 100 70
46 100 100
47 100 70
49 100 100
54 100 100 (il ripetitore è solo aMonte Compatri, non c'è a Roma)
57 100 100 (il ripetitore solo a Monte Cavo, non c'è a Roma)

il problema lo rilevo unicamente sul canale RAI 30 MR4 Monte Mario e/o Roma Monte Mario, questo canale lo ricevo solo in modo saltuario
saluti
 
E' strano che il problema sia solo sul 30. A questo punto non vorrei che il problema sia proprio della RAI, e non tanto dell'impianto, oppure un problema di propagazione che disturba il segnale sul 30? Io non so cosa pensare.
 
I casini maggiori anche qui sul forum, si hanno tutte le volte (troppe) che uno misura in presa e comincia a girare antenne o a smanettare a caso sulla centralina....
 
Eh si, hai ragione.

grazie gherardo e paolo1969 per le risposte.
Concordo sul fatto che sarebbe meglio effettuare misure direttamente sotto l'antenna, ma nel mio caso, non disponendo di idonee specifiche attrezzature , misuratore di campo adatto al digitale terrestre, analizzatore di spettro o altro, non sono in grado di effettuare misure in questo modo (antenna, cavo ricevitore) in quanto, proprio perchè il segnale in zona è basso, il semplice TV collegato direttamente non rileverebbe alcun segnale.

Quindi potrei fare una misura approssimativa, con il TV, all'uscita, dopo preamplificatori e amplificatore e prima della diramazione delle prese, è già qualcosa, lo farò.

Rimane il fatto che il fenomeno si presenta saltuariamente solo su MR04 ch 30, mentre gli altri sono stabili. Tra l'altro ho provato varie prese dell'impianto e la situazione non cambia.
Guardando l'elenco dei ripetitori: https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTHX&posto=Capranica noto che il ch 32, ch 33, ch 54, ch57 che sono trasmessi solo da Monte Cavo e non anche da Roma io li ricevo alla perfezione.

Comincio a pensare che il problema che sto rilevando sia legato al fatto che molto probabilmente ci sia una ricezione di livello simile dei due ripetitori MR04, quello di Monte Cavo e di Roma monte Mario e questo possa dar luogo a un problema di ritardi di fase, oppure che in questo momento ci sia un problema di disallineamento del sincronismo tra i due ripetitori.
Va detto che se eventualmente vi fosse un problema di sincronismo tra ripetitori , sarebbero in pochi ad accorgersene, perchè verrebbe evidenziato solo da chi, come me, li ha nella stessa direzione dell'antenna e li riceve entrambi a livello paragonabile , per gli altri utenti nulla cambierebbe.
 
...eccola:
CANALE LIVELLO QUALITA'
23 100 100
26 100 95-100
27 100 90
30 100 65-75 (ma nell'arco della giornata sparisce di colpo per andare a 0 livello e qualità)
32 100 100
33 100 100
36 100 100
38 100 100
40 100 78
41 100 60
42 100 70
46 100 100
47 100 70
49 100 100
54 100 100 (il ripetitore è solo aMonte Compatri, non c'è a Roma)
57 100 100 (il ripetitore solo a Monte Cavo, non c'è a Roma)

il problema lo rilevo unicamente sul canale RAI 30 MR4 Monte Mario e/o Roma Monte Mario, questo canale lo ricevo solo in modo saltuario
saluti

forse hai i segnali troppo alti, li vedo tutti al 100% di livello, puoi provare ad abbassare il gain?

se riesci regolalo in modo che la potenza sia a 95%.
 
Indietro
Alto Basso