• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI MR04 da Monte Mario/Monte Cavo

in effetti cè sia l'uno che l'altro:



antenna su montecavo, zona di ricezione sudovest provincia di Roma:

preecho di montemario a-29.40uS su 26, 40 e 41 (isolivello sul 26)

preecho isolivello di montemario a -114.33uS sul 30

grazie, molto interessante.
a proposito, il mio 'impianto è tutto OFFEL, sia i preamplificatori che l'amplificatore a tre bande che le antenne.
purtroppo non ricordo quali siano i modelli.
Le antenne, la VHF è OFFEL Stratos, la UHF se non ricordo male è YK, la IV banda non ricordo il modello.

Confermo che prima del 16 giugno ricevevo senza alcun problema i canali 9, 25 e 11. a partire dal 17 sono iniziati i problemi ch 30 MR04
 
Immaginavo….
Raiway dovrebbe ridurre significativamente intensità di uno dei due segnali e modificare ritardi …
 
grazie, molto interessante.
a proposito, il mio 'impianto è tutto OFFEL, sia i preamplificatori che l'amplificatore a tre bande che le antenne.
purtroppo non ricordo quali siano i modelli.
Le antenne, la VHF è OFFEL Stratos, la UHF se non ricordo male è YK, la IV banda non ricordo il modello.

Confermo che prima del 16 giugno ricevevo senza alcun problema i canali 9, 25 e 11. a partire dal 17 sono iniziati i problemi ch 30 MR04

se ricevevi tutti correttamente potresti provare a scendere di altezza per attenuare montemario.
 
Si, è molto probabile.
Non ho molte speranze che RaiWay intervenga per risolvere la situazione, visto che l'eventuale soluzione potrebbe causare problemi altrove
 
in realtà i problemi del 30 sono dalla provincia di Viterbo alla provincia di Latina. Cè poco da creare problemi altrove, i problemi sono qui.

non ho le tue coordinate, ma Capranica è in una zona depressa coperta tutta intorno.

è molto probabile che se scendi in altezza riuscirai a risolvere attenuando Montemario.


Montemario è a 115mt slm e il sistema radiante è a 140mt per un totale di 255mt slm

Montecavo Costarelle è a 835 mt slm e il sistema radiante è a 33mt per un totale di 865mt slm

inoltre il 41 è irradiato con un ERP inferiore da entrambi i siti e su Montemario è ad un'altezza inferiore di soli 184mt slm




 
inoltre ti consiglio di provare con un doppio pannello e quando ci rimetti le mani, cerca di recuperare modello del pre e dell'amp.
 
in realtà i problemi del 30 sono dalla provincia di Viterbo alla provincia di Latina. Cè poco da creare problemi altrove, i problemi sono qui.

non ho le tue coordinate, ma Capranica è in una zona depressa coperta tutta intorno.

è molto probabile che se scendi in altezza riuscirai a risolvere attenuando Montemario.


Montemario è a 115mt slm e il sistema radiante è a 140mt per un totale di 255mt slm

Montecavo Costarelle è a 835 mt slm e il sistema radiante è a 33mt per un totale di 865mt slm

inoltre il 41 è irradiato con un ERP inferiore da entrambi i siti e su Montemario è ad un'altezza inferiore di soli 184mt slm





Venue2, grazie per le utili informazioni e consigli.
Appena possibile proverò ad abbassare l'antenna, effettivamente è una semplice soluzione che non avevo preso in considerazione e che potrebbe risolvere.
Può essere l'occasione per montare la doppio pannello
Per quanto riguarda i problemi del ch 30, pensavo fossero circoscritti alla zona Capranica e zone limitrofe.
In effetti qui la ricezione è da sempre critica vista la morfologia del territorio, motivo per cui la maggior parte degli utenti è passata al SAT.
Per quanto riguarda MR04, potrebbe darsi che RayWay metta mano al problema, forse conviene aspettare qualche altro giorno prima di fare dell'altro.
Appena posso cerco di reperire i modelli di pre e ampli.
 
in effetti cè sia l'uno che l'altro:



antenna su montecavo, zona di ricezione sudovest provincia di Roma:

preecho di montemario a-29.40uS su 26, 40 e 41 (isolivello sul 26)

preecho isolivello di montemario a -114.33uS sul 30

Ottimo postare grafico delle risposta all'impulso (coi ritardi presenti)!!! Quando si parla di sfn è l'unica informazione utile (invece spesso si leggono solo chiacchiere)
Purtroppo da Capranica nel viterbese non è risolvibile lato TX data l'orografia. Ogni punto farebbe storia a se...
Da Velletri e Cavo Vetta (non RAI) si hanno altri esempi di isolivelli deleteri verso Latina questi risolvibili volendo...
 
Indietro
Alto Basso