• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interagire da Windows 10 con smarphone Android

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.148
Località
Langhe (CN)
Qual'è il modo più grezzo possibile per comunicare dal PC allo smartphone ad esempio per spostare in modo bidirezionale file e foto, accedendo alla maniera classica alle cartelle dove ci sono i file? Diciamo senza nemmeno usare Google Drive o WhapsApp per scaricare le foto, qualcosa di più semplice e immediato come quando prendo le foto dalla SD card della macchina fotografica, ma in questo caso senza usare il cavo. Il PC è collegato al modem col cavo di rete, lo smartphone al wi-fi di casa.
 
Serve l'account Microsoft e nel caso, si può usare l'account Microsoft solo per quello? Al PC accedo all'account locale e quindi non uso nemmenoOneDrive, ma l'account dovrei già averlo perchè mi serviva per l'app Posta sul PC.
 
Domanda... perche' non lo vuoi collegare via usb ?
 
Ci sono diverse App Andoid che fanno da http server in rete locale e puoi trasferire i files utente che desideri, in una direzione e nell'altra, da un browser qualsiasi del pc. Una di queste App è "File Manager+" e l'opzione è "Accesso da remoto". Chiarramente l'accesso lo puoi fare solo in rete locale.
 
Io uso proprio quella App, però uso Samba tra Pc - Disco di rete - Smartphone. :)
 
Un cavo USB da telefono a PC e la cosa più semplice ;)
PS quando collegato il telefono ti chiede che tipo di collegamento vuoi fare e tu imposti memoria di massa
 
Domanda... perche' non lo vuoi collegare via usb ?

Non ci sarebbe un motivo valido in realtà, mi verrebbe da dire che è scomodo cercare o andare a prendere il cavo nel cassetto. :D
Però coi nuovi smartphone in questo caso c'è un problema insormontabile se non prendendo un adattatore, visto che lo smartphone ha una usb-c mentre il PC ha solo delle usb-a classiche.

La soluzione proposta da ALEVIA se non troppo complicata potrebbe fare a caso mio.
 
Io uso Wifi file transfert pro oppure wireless explorer sono ottimi tutti e due,semplici da usare e trasferisco e ricevo file da smartphone android,pc e firestick
 
Come ti è stato già suggerito, basta collegare lo smartphone via usb; lo smartphone ti chiederà cosa impostare:
  • trasferimento foto
  • trasferimento file
  • solo ricarica
scegli trasferimento file
In questo modo le memorie di archiviazione dello smartphone saranno visibili in Esplora File
 
Grazie anche a te, ma come dicevo non ho un cavo idoneo perché il PC ha usb-a e lo smartphone usb-c, e mi basta e avanza una delle soluzioni sopra indicate tramite la rete wi-fi.

Ho da poco lo smartphone e le poche volte che ho dovuto passare delle cose al PC, ho usato o Whatsapp o Google Drive. Il primo lo trovo comodissimo ma peccato che comprime le immagini.
 
Un cavo USB ti serve sempre Papu ;)
HAKUSHA Cavo USB C, [1M] Cavo USB Tipo C Nylon Ricarica Rapida per Android Samsung Galaxy S21 Ultra,Note 20,Z Fold 3,Huawei P50,Mate 40,MateBook,Xiaomi Mi 11 Lite,OnePlus 9,Google Pixel 5,Realme https://amzn.eu/d/7Kq6pSO
 
Hai anche ragione, ne prendo uno alla prima occasione aggiungendolo ad altro che devo comprare.
 
Hai anche ragione, ne prendo uno alla prima occasione aggiungendolo ad altro che devo comprare.

Senz'altro non ho letto bene io ma non capisco il problema: tutti gli alimentatori ormai usano il cavetto usb standard(tipo A x intenderci) da un lato e usb c dall'altro, attacchi questo (A) da un lato al pc e il lato c alllo smartphone esplora risorse e lo vede come un normale hd esterno ergo aggiungi,sposti salvi,crei cartelle ecc.ecc. dal pc e viceversa
 
Invece con l'alimentatore originale Samsung dei Galaxy entry level 2022, c'è l'usb-c sia lato smartphone che lato alimentatore, quindi mi ritrovo con un cavetto usb-c da entrambe le parti e il PC senza porte usb-c.

Ho già dovuto fare un giro, prendo lo smartphone su Amazon e questo lo mandano senza alimentatore e solo il cavo, che me ne faccio? Allora ho ordinato l'alimentatore da un altra parte, mi arriva e scopro che avevo la sim troppo grossa per quel cellulare, allora cambio pure quella. Pensavo di usare il cellulare entro poche ore quando mi è arrivato, per mettermi a posto tra alimentatore e sim è passata quasi una settimana.
 
Invece con l'alimentatore originale Samsung dei Galaxy entry level 2022, c'è l'usb-c sia lato smartphone che lato alimentatore, quindi mi ritrovo con un cavetto usb-c da entrambe le parti e il PC senza porte usb-c.
;)
_https://www.amazon.it/Happac-Adattatore-femmina-maschio-Grigio/dp/B09QCV62C2
 
Grazie, anche l'adattatore al posto del cavetto è un'ottima soluzione.
 
Dipende se ti serve avere un altro cavo o meno...
La differenza di prezzo comunque non e' gran che (un cavetto lo trovi anche intorno ai 5 euro) e lo puoi trovare anche al supermercato
 
Io uso l'app FTP Manager Lite 2 tramite wi-fi, va installata ovviamente sia su pc che su smatphone
In pratica la uso perchè quando collego lo smartphone (Android) al pc tramite cavo usb viene rilevato su windows ma poi entrandoci dentro mi dice che la cartella è vuota :eusa_think:
 
Invece con l'alimentatore originale Samsung dei Galaxy entry level 2022, c'è l'usb-c sia lato smartphone che lato alimentatore, quindi mi ritrovo con un cavetto usb-c da entrambe le parti e il PC senza porte usb-c.

Ho già dovuto fare un giro, prendo lo smartphone su Amazon e questo lo mandano senza alimentatore e solo il cavo, che me ne faccio? Allora ho ordinato l'alimentatore da un altra parte, mi arriva e scopro che avevo la sim troppo grossa per quel cellulare, allora cambio pure quella. Pensavo di usare il cellulare entro poche ore quando mi è arrivato, per mettermi a posto tra alimentatore e sim è passata quasi una settimana.

Non lo sapevo ecco spiegato,insomma ne hanno inventata un'altra x far tribulare le persone,stabilire un sistema e starsene fermi fino ad un miglioramento effettivo costa loro troppa fatica,mi viene ora, potresti usare il bluetooth e tramite collechi pc e smart
 
Indietro
Alto Basso