• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

lido adriano:curiosità su terza antenna

frenc

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Ottobre 2014
Messaggi
303
salve,ho dato una mano ad un amico per una casa al mare,il problema era una presa con la vite non stretta però....già che ero li ho curiosato ma non troppo per paura che mi restassero in mano le plastiche del miscelatore.
comunque,la casa(come l impianto antenna) sembra del 2000 o giù di li e l ho interpretato così.
una vhf,due uhf più un altra uhf dedicata a un canale solo.
per sentito dire potrebbe essere stata dedicata al 48 per rai3?
dico questo anche perchè mi parla che ogni tanto da qualche problema su tv8 che è proprio sul 48.
a me sullo strumento il 48 sembrava buono.
chi conosce la zona?
guardando impianti più recenti sembra facciano tutto con due antenne,una per la rai e l altra per tutto il resto.
 
E' molto probabile che l'impianto sia da rifare in toto. Primo perchè piu' di 20 anni significa che la maggior parte della componentistica è oramai deteriorata, e secondo perchè è una configurazione che risale all'analogico con filtri che oramai non servono piu'.
 
salve,ho dato una mano ad un amico per una casa al mare,il problema era una presa con la vite non stretta però....già che ero li ho curiosato ma non troppo per paura che mi restassero in mano le plastiche del miscelatore.
comunque,la casa(come l impianto antenna) sembra del 2000 o giù di li e l ho interpretato così.
una vhf,due uhf più un altra uhf dedicata a un canale solo.
per sentito dire potrebbe essere stata dedicata al 48 per rai3?
dico questo anche perchè mi parla che ogni tanto da qualche problema su tv8 che è proprio sul 48.
a me sullo strumento il 48 sembrava buono.
chi conosce la zona?
guardando impianti più recenti sembra facciano tutto con due antenne,una per la rai e l altra per tutto il resto.

mi sembra che da quelle parti si punti Barbiano per i Rai e Bertinoro per le private, ma potresti provare con una antenna 21-48 a puntare a metà tra Barbiano e Gran Calderaro: se hai tutto hai risolto, altrimenti doppia antenna con filtraggio analogico per il 26-37 e 40 oppure digitale programmabile da interno o esterno.
 
Una antenna di 20 anni e passa al mare? Ormai è distrutta, con la salinità dell'aria faticano a funzionare 10 anni. Da fare da zero. Di solito sono Rai da Bertinoro e il resto da Calderaro, ma con gli ultimi cambiamenti ci potrebbero essere problemi con il 37 e potrebbe essere necessario appoggiarsi a Barbiano.
 
Che dirti,se mediaset e company entrano con ottimi valori,la rai entra benino(non benissimo) non vedo perchê rifare tutto.aggiungo che di recente un 26 che sullo strumento era orribile(non parlo di questo impianto)veniva codificato dal tv . Cmq la mia domanda principale era dove puntavano le antenne e la curiosità per l antenna dedicata ma qui c è questo trend che uno chiede a e viene risposto b.se poi avete amici/clienti che quando proponete programmabile piú antenne,magari calate nuove di cavi stappano la bottiglia e vi implorano di cominciare prima possibile,bravi voi! A bologna si dice una parola simpatica,a voi cercare il significato,ecco,mi sembrate un tantino "spanizzi".
 
Quindi secondo te gli utenti, per lo più esperti tra l'altro, che si prodigano a dar consigli e suggerimenti, secondo te le risposte le danno a c...o o per interesse? Ma dai...
 
Ultima modifica:
Vent'anni fa le antenne erano prive del filtro LTE.
Un altro motivo per rifare l'impianto.
 
Non vorrei trascinare OT il topic per cui con questo post chiudo sul filtro LTE incorporato.
Avevo letto questo tuo intervento Gherardo https://www.digital-forum.it/showthread.php?208013-Antenne-UHF-LTE-Fracarro-Elika-213226-e-Elika-Pro-213227-differenze
ma credo che quando una antenna superi i 15 anni, che abbia o non abbia il filtro incorporato, nella maggior parte dei casi è tutto ossidato comunque.
Per questo tornando in topic si è consigliato (secondo me giustamente) di rifare l'impianto, poi ognuno fa come crede.
 
È evidentemente che senza altri dati e foto non si possono capire cosa c'è su quell'impianto.
Tre antenne uhf servono dispositivi di filtraggio dei quali tu non hai specificato.
Chi ha cercato di risponderti non è della zona è chissà quale porcheria di miscelazione è stata fatta.
Oltrechè ci si sforza a capire e aiutare con I pochi dati, anzi in pratica niente, bisogna anche subire commenti non simpatici.

Se avessi chiesto se nel forum c'è qualcuno di lido adriano forse in molti avrebbero evitato di dedicarti tempo.
 
Che dirti,se mediaset e company entrano con ottimi valori,la rai entra benino(non benissimo) non vedo perchê rifare tutto.aggiungo che di recente un 26 che sullo strumento era orribile(non parlo di questo impianto)veniva codificato dal tv . Cmq la mia domanda principale era dove puntavano le antenne e la curiosità per l antenna dedicata ma qui c è questo trend che uno chiede a e viene risposto b.se poi avete amici/clienti che quando proponete programmabile piú antenne,magari calate nuove di cavi stappano la bottiglia e vi implorano di cominciare prima possibile,bravi voi! A bologna si dice una parola simpatica,a voi cercare il significato,ecco,mi sembrate un tantino "spanizzi".

"...per paura che mi restassero in mano le plastiche.......impianto di 20 al mare......trappole su canali che magari adesso servono....."
Credo che ogni commento sia superfluo, ti sei risposto da solo.
 
Che dirti,se mediaset e company entrano con ottimi valori,la rai entra benino(non benissimo) non vedo perchê rifare tutto.aggiungo che di recente un 26 che sullo strumento era orribile(non parlo di questo impianto)veniva codificato dal tv . Cmq la mia domanda principale era dove puntavano le antenne e la curiosità per l antenna dedicata ma qui c è questo trend che uno chiede a e viene risposto b.se poi avete amici/clienti che quando proponete programmabile piú antenne,magari calate nuove di cavi stappano la bottiglia e vi implorano di cominciare prima possibile,bravi voi! A bologna si dice una parola simpatica,a voi cercare il significato,ecco,mi sembrate un tantino "spanizzi".

Guarda, a me se la cambi o meno non me ne importa una cippa, visto e considerato che non vendo antenne né tantomeno vengo a fare installazioni lì. L'esperienza diretta, visto che ho casa al mare, mi ha insegnato che in quell'ambiente nulla dura così a lungo. Si ossida pure l'inox, vedi tu che succede al semplice zincato e soprattutto all'alluminio. Se le esperienze degli altri ti fanno schifo,va benissimo. La prossima volta me ne ricorderò ed eviterò tassativamente di rispondere ai tuoi post. Come dicono a Bologna, arangiat. Spanizzo uno che dopo 20 anni non vuole spendere 30 euro... vabbè, pio' che spanezz l'um per un grecc.
 
Indietro
Alto Basso