• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Accoppiamento di due antenne

Per correttezza nel documento che ho postato, c'è scritto che per una taratura ottimale viene fatta un calcolo in frequenza, mentre per la taratura a larga banda calcolano la frequenza più alta.
Almeno questo è quello che farebbe RKB.
Devo dire che una volta per sbaglio ho fatto dei conti errati e ho tarato per i ch60 e in quella configurazione avevo problemi sul 24, nel senso che non rendeva e perdevo pure dei dB di Mer. :eusa_think:
 
Stò leggendo il documento che ho postato, che dice di fare il calcolo sulla frequenza alta e non sul centro e parla di log periodiche.
Ho lavorato anche su le log ma per smontare due impianti con accoppiate a cacchio con partitori e messe li ha caso, quindi conosco la materia . Non mi è mai capitato di vedere una accoppiata che ha incremento di mer su tutte le frequenze e ne ho fatte e viste di ogni.

Quando accoppi due antenne e guardi il mer su un canale e cerchi il massimo risultato, ti accorgi che basta distanziarti di 1 centimetro e il mer scende e perdi i 3dB

Non è una cosa semplice come la stai descrivendo, evidentemente non hai mai installato accoppiate di antenne e non puoi sapere della complessità della cosa.

.
 
Ne ho installate tante anch'io...evidentemente non mi conosci :) e senza calcoli universitari, il risultato si vedeva sempre e mica solo in centro banda.
 
Ultima modifica:
Tornando alla antenne log che ha postato Gherardo.

Ho trovato questo tipo di antenne:
https://absolute-emc.com/product/stlp-9128-d-70-mhz-4-ghz-stacked-log-periodic-antenna

La fisica è analoga, cambia solo il fatto che queste le hanno miscelate in punta e per questo hanno dovuto allargare i bracci per adattare l'impedenza alla linea.
Comunque la resa di questo tipo di antenna è circa +2-2,5 dB , rispetto alla singola log. Credo che non si possa raggiungere un +3dB teorico, per il fatto che il segnale proveniente dalla direzione desiderata non sia perpendicolare al centro del lobo e per tutti gli elementi attivi di una cella. Se si fanno calcoli approssimativi, sulle nostre frequenze ho ricavato un 10° di raggio tra le antenne e per cui un -1dB considerando un lobo orizzontale di 52° per la log della Offel.

Questa configurazione è adatta quindi per le accoppiate a larga banda mantenedo un andamento di linearità tipico delle logperiodiche.

Ora hai fini pratici non mi sembra che abbia molto senso fare un accoppiata di due antenne che sono larghe di lobo e alla fne non si riesce neppure ad ottenere i +3dB.
Lo sbattimento e molto , staffe polarizzatori, palo gemello, accoppiatore, tempo ecc ....forse non vale la pena.
 
Che ti posso dire, il mio vicino ne ha tratto beneficio rispetto alle antenne che aveva avuto prima. Io per principio quando un segnale é ostacolato non mi sono mai sbattuto piu di tanto, consigliando di ricorrere ad altro (sat); l'esperienza insegna anche che i segnali diffratti o riflessi subiscono sempre variazioni dovute all'umidità o altro, quindi li ritengo inaffidabili.
 
Indietro
Alto Basso