• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con DVBT2 e antenna-mistero-

MarcoO1990

Digital-Forum New User
Registrato
27 Giugno 2022
Messaggi
3
Ciao a tutti sono nuovo nel forum

spero di non aver sbagliato sezione e se lo fosse chiedo venia...

Ho acquistato un Dvbt2 per non cambiare direttamente televisore sfruttandolo fino alla fine...

il mio problema è che a casa mia attacco il decoder all'antenna, collego Hdmi faccio la ricerca e fine... ho tutto in automatico...

Lo porto a casa della mia ragazza, collego il decoder all'antenna, collego Hdmi, e non mi trova segnale di ricezione antenna... allora prima controllo il cablaggio nel muro (e tt ok) resetto i decoder riprovo e niente punto a capo...

pensando che la presa abbia dei problemi mi dirigo al piano superiore ove c'è uno smart tv collegato alla sua presa dell'antenna... scollego il tv, connetto l'antenna al decoder, connetto hdmi, seleziono la sorgente giusta, il decoder si vede ma il segnale dell antenna ancora una volta sembra sparito... ricollego l'antenna al tv e il segnale del digitale terrestre c'è...

mi sapete aiutare a risolvere questo mistero? vi ringrazio un saluto
 
Benvenuto,

Ti sposto in sezione DTT Tecnica.

Modello esatto del decoder?
 
Ciao a tutti sono nuovo nel forum

spero di non aver sbagliato sezione e se lo fosse chiedo venia...

Ho acquistato un Dvbt2 per non cambiare direttamente televisore sfruttandolo fino alla fine...

il mio problema è che a casa mia attacco il decoder all'antenna, collego Hdmi faccio la ricerca e fine... ho tutto in automatico...

Lo porto a casa della mia ragazza, collego il decoder all'antenna, collego Hdmi, e non mi trova segnale di ricezione antenna... allora prima controllo il cablaggio nel muro (e tt ok) resetto i decoder riprovo e niente punto a capo...

pensando che la presa abbia dei problemi mi dirigo al piano superiore ove c'è uno smart tv collegato alla sua presa dell'antenna... scollego il tv, connetto l'antenna al decoder, connetto hdmi, seleziono la sorgente giusta, il decoder si vede ma il segnale dell antenna ancora una volta sembra sparito... ricollego l'antenna al tv e il segnale del digitale terrestre c'è...

mi sapete aiutare a risolvere questo mistero? vi ringrazio un saluto
Si ma devi vedere da dove ricevi tu a casa tua e da dove riceve i segnali la tua ragazza. Può darsi che il puntamento sia diverso
 
il modello è: HL-1681 Oblivion hd dvbt2

ma non capisco cosa possa centrare il puntamento... non dovrebbe essere automatico nel momento in cui faccio la ricerca dei canali?

i cavi difettosi lo escluderei. perchè come detto nel momento in cui vado a collegarlo alla smart-tv il segnale è pulito e forte... lo collego al decoder e tutta la sua fluidità e potenza sembra perderla... stessa presa e stessa antenna ...

allora l ho portato a casa mia e da me il decoder funziona alla grande....

è questo il mistero
 
cosa intendi per segnale pulito e forte?

puoi verificare potenza e qualità dalla diagnostica tv e del decoder?


il problema dalla tua ragazza potrebbe essere segnale troppo debole o troppo forte.

se hai un tv piccolo esegui la diagnostica da te e poi portalo dalla tua ragazza e verifica.
 
pulito e forte nel senso che i canali si vedono benissimo senza alcun tipo di disturbo... il problema nasce nel momento che connetto il decoder... con la stessa presa dell'antenna con il suo televisore smart vede tutto... stacco l'antenna dal tv lo connetto al decoder connesso alla stessa tv solo che collegata ad esso con il cavo hdmi, il decoder esterno è come se non ricevesse segnale dall'antenna... non trova nulla e se lo trova ha un segnale bassissimo.... quello che mi chiedo io è come sia possibile una differenza così con la stessa antenna!
 
si, fai le prove che ti ho chiesto nel post precedente.

pulito e forte visivamente non è un riscontro oggettivo dei segnali che hai alla presa.

ci vorrebbe uno strumento, ma se non lo puoi recuperare devi cercare nei menu del tv e del decoder i paramentri di potenza e qualità dei vari mux che ricevi.
 
Sei sicuro di aver collegato il cavo di antenna all’ingresso antenna del decoder e non all’uscita antenna (loop)?
Non è che per caso è impostato nel menù del decoder la voce ‘alimentazione antenna’ ?
Che succede se colleghi l’antenna al decoder e l’uscita antenna del decoder (loop) allo smart tv della tua ragazza? Il tv riceve i canali?
 
Ciao a tutti sono nuovo nel forum

spero di non aver sbagliato sezione e se lo fosse chiedo venia...

Ho acquistato un Dvbt2 per non cambiare direttamente televisore sfruttandolo fino alla fine...

il mio problema è che a casa mia attacco il decoder all'antenna, collego Hdmi faccio la ricerca e fine... ho tutto in automatico...

Lo porto a casa della mia ragazza, collego il decoder all'antenna, collego Hdmi, e non mi trova segnale di ricezione antenna... allora prima controllo il cablaggio nel muro (e tt ok) resetto i decoder riprovo e niente punto a capo...

pensando che la presa abbia dei problemi mi dirigo al piano superiore ove c'è uno smart tv collegato alla sua presa dell'antenna... scollego il tv, connetto l'antenna al decoder, connetto hdmi, seleziono la sorgente giusta, il decoder si vede ma il segnale dell antenna ancora una volta sembra sparito... ricollego l'antenna al tv e il segnale del digitale terrestre c'è...

mi sapete aiutare a risolvere questo mistero? vi ringrazio un saluto
Se fà il difetto solo nella seconda casa e su prese diverse e tv diversi, allora c'è qualcosa sull'impianto che non piace al tuo decoder. Potrebbe esserci una una interferenza su una porzione di banda che desensibilizza il sintonizzatore .
Possibli soluzioni, chiama un tecnico antennista bravo e fai verificare l'impianto, spiegandogli il problema già al telefono. Fatti portare dallo stesso un altro decoder che se con l'altro funziona e non riesce a trovare il problema te lo cambia. Ma di solito si riesce a capire quasi sempre e subito il problema.
 
Indietro
Alto Basso