• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale assente per qualche ora

windyday

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Novembre 2009
Messaggi
39
Salve, ho una vicina di casa che da qualche tempo ha una totale assenza di segnale durante il giorno per qualche ora. L'impianto, per quello che ho visto, consiste in una antenna logaritmica con amplificatore da palo e uno splitter. I cablaggi sono vecchi ma sembrano ancora buoni. Antenna e alimentatore devo ancora verificare. Al piano terra c'è una tv con amplificatore e un'altra tv senza. Le connessioni sono ok. Al primo piano non ho verificato perché non è abitato. Normalmente il segnale è al 100% e finora credevo dipendesse dal cambio frequenze del 17 giugno qui a Roma. Ma ora il problema si ripresenta. Cosa dovrei verificare secondo voi?
 
Per 2 sole tv un amplificatore da palo piu' un altro amplificatore ? Mi pare a dir poco esagerato.

Per quanto riguarda la mancanza di segnale, è su una tv o su tutte? Verifica l'integrità dei cavi e controlla se l'alimentatore riscalda piu' del dovuto, eventualmente fai questa prova; collega solo l'antenna alla tv piu' vicina e monitora per alcuni giorni, ripeto, solo antenna, senza amplificatore senza splitter e nient'altro, antenna>cavo>tv
 
Si tratta di una casa bifamiliare. Il primo piano non è più abitato ma presumo ci siano un paio di prese tv oltre le due al piano terra. L'impianto prevedeva dunque 4 tv. Il segnale sparisce su entrambe le tv al piano terra. Intanto controllo meglio i cavi e l'alimentatore (che ancora non ho visto) e faccio la prova che dici... Per ora grazie mille!
 
Credo che il problema fosse nell'intestazione del cavo sull'antenna, trovandolo molto ossidato ho pulito e ricollegato. Ora il segnale sembra stabile... Mi resta però un dubbio. Al piano terra non ho visto l'alimentatore e a dire della vicina di casa non è neanche al primo piano (che io non ho potuto visionare). Ma è possibile che sul palo ci sia un amplificatore senza la presenza di un alimentatore?
 
Credo che il problema fosse nell'intestazione del cavo sull'antenna, trovandolo molto ossidato ho pulito e ricollegato. Ora il segnale sembra stabile... Mi resta però un dubbio. Al piano terra non ho visto l'alimentatore e a dire della vicina di casa non è neanche al primo piano (che io non ho potuto visionare). Ma è possibile che sul palo ci sia un amplificatore senza la presenza di un alimentatore?

Posta una foto di questo aggeggio sul palo in modo che sia visibile la sigla, devi sfilare il coperchio. Comunque un amplificatore ha bisogno dell'alimentazione altrimenti non funge....
 
Posta una foto di questo aggeggio sul palo in modo che sia visibile la sigla, devi sfilare il coperchio. Comunque un amplificatore ha bisogno dell'alimentazione altrimenti non funge....

Sembra che non possa allegare immagini ma solo mettere un link... sbaglio?
In ogni caso è identico al mio che ha sigla NTE LOG-345, con tre viti rosse per regolare le tre bande.
Io ho un alimentatore da 50mA che mi aspettavo di trovare pure in quell'impianto...
 
Io, considerando anche che fra una decina d'anni probabilmente col digitale terrestre sarà tutto finito, metterei un'antenna nuova con calata di cavo nuovo (punto, niente amplificatori, niente) direttamente in casa della signora, con partitore volante per i due televisori...
 
Sembra che non possa allegare immagini ma solo mettere un link... sbaglio?
In ogni caso è identico al mio che ha sigla NTE LOG-345, con tre viti rosse per regolare le tre bande.
Io ho un alimentatore da 50mA che mi aspettavo di trovare pure in quell'impianto...

forse cè troppa amplificazione.

stacca la corrente all'alimentatore e prova a bypassare completamente l'amplificatore con un barilotto F.
 
Indietro
Alto Basso