• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

livello minimo db per rendere un canale visualizzabile???

Bibolo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Febbraio 2002
Messaggi
1.832
non avendo le competenze tecniche necessarie, chiedo a voi, mi domandavo, viste le mie recenti problematiche sui 5w, quale fosse il livello di db di ricezione di un canale/transponder minimo, per rendere visualizzabile senza problemi il canale stesso.

ad esempio notavo che nel mio caso specifico con 10/11 db su un determinato canale ho numerosi squafrettamenti e l'immagine sganzia, mentre un altro utente su un altro satellite e su un altro canale pur ricevendo con "soli" 10db quel determinato segnale, non lamenta difficoltà di visione, a questo punto mi chiedevo tencicamente come funzionasse questa cosa, cioè se il limite fosse più basso di 10db e se nel mio caso la ricezione per quanto non ottima permettesse comunque la visione e quindi i problemi fossero da ricercare altrove.... .
 
Secondo me la differenza è nella sensibilità del tuner.
Ci sono tuner che se non hanno una soglia alta non permetttono la corretta visione, mentre altri (tipo quelli dei Dreambox) permettono di vedere fluidamente frequenze che con altri decoder squadrettano.
Poi è ovvio che anche il resto dell'impianto deve essere ok. Ci sono tuner che si adattano meglio a certe marche di LNB. Trovare l'accoppiata giusta non è facile.

Attenzione anche alle interferenze generate da altri apparechi elettronici posti nelle vicinanze del decoder.

Chiedi al tizio che dice di ricevere con solo 10dB. se ha il tuo stesso decoder? o fatti dire quale marca usa?

Mi sembra che la soglia minima, per ricevere correttamente quella frequenza, sia circa 11/12dB.
 
Ultima modifica:
è una tabella che non rispecchia la realtà!
 
Ultima modifica:
@Bibolo

In questa immagine puoi vedere la soglia di ricezione sotto la quale il canale dovrebbe non essere più visibile
Essendo un software amatoriale prendi questi dati solo a titolo di curiosità!

5°W 12732 V



vedi dove c'è la scritta margin? sottrai i 5,5dB.Il risultato è la soglia minima, sotto quella soglia la frequenza doverebbe non essere più ricevibile.
 
@Bibolo

In questa immagine puoi vedere la soglia di ricezione sotto la quale il canale dovrebbe non essere più visibile
Essendo un software amatoriale prendi questi dati solo a titolo di curiosità!

5°W 12732 V



vedi dove c'è la scritta margin? sottrai i 5,5dB.Il risultato è la soglia minima, sotto quella soglia la frequenza doverebbe non essere più ricevibile.

effettivamente a me passa da 12.46 a 10.7 e infatti squadretta tutto, dovrei capire il perchè di questo segnale altalenante...
dimenticavo di dire che uso un dreambox 920
 
Ultima modifica:
Cioè il fec ed il tipo di modulazione non rientrano tra i parametri che possono rendere intellegibile un segnale digitale o meno ? Per esempio cambiando il fec non cambia nulla nella facilità di demodulare un segnale digitale ?
 
effettivamente a me passa da 12.46 a 10.7 e infatti squadretta tutto, dovrei capire il perchè di questo segnale altalenante...
dimenticavo di dire che uso un dreambox 920


Ma la differenza di quasi 2 dB. che noti, succede sempre o varia durante l'arco della giornata?
Cavi, connettori ecc.. sono in buono stato?
 
@gustinho, la soglia minima del SNR (misura del rapporto segnale rumore) in base alla modulazione e FEC, sono questi:

Tieni presente che in base alla sensibilità del tuner, la soglia minima può variare di un mezzo decibel....

E mi sa che qualcuno si è dimenticato di leggere questo particolare!
Che secondo me, mezzo dB. è un pò poco, io abbonderei.
 
Ma la differenza di quasi 2 dB. che noti, succede sempre o varia durante l'arco della giornata?
Cavi, connettori ecc.. sono in buono stato?

ho provato in più fasce orarie e lo fa sempre, i cavi ed i connettori sono sempre gli stessi, non sono stati spostati/modificati etc
 
ho provato in più fasce orarie e lo fa sempre, i cavi ed i connettori sono sempre gli stessi, non sono stati spostati/modificati etc

Giusto per capire?
Ma quando ti sintonizzi su un canale di quel transponder, il livello del seganale varia da 10,7 a 12,5dB?
Sempre?

Sto testando il tutto sul mio DM920 con immagine GP4 e skin DE
Anche da me varia l'intensità del segnale di quasi 1dB. Probabile sia un difetto del software del Dreambox. Ne ha parecchi, quindi non mi stupisce più di tanto :)

Qui su TF1 a 5°W



Varia da 19,1 a 19,74dB.

Che nessuno sul tuo impianto abbia toccato nulla, non vuol dire che qualcosa non si sia degradato, magari un connettore mal fatto lascia filtrare umidità.
Oppure un cavo si stia logorando.
Se ne hai la possibilità controlla, eventualmente provando a spostare LNB per verificare se il segnale migliora.

Ma prima che ti accorgessi di questo problema, che intensità avevi?
 
Ultima modifica:
Giusto per capire?
Ma quando ti sintonizzi su un canale di quel transponder, il livello del seganale varia da 10,7 a 12,5dB?
Sempre?

Sto testando il tutto sul mio DM920 con immagine GP4 e skin DE
Anche da me varia l'intensità del segnale di quasi 1dB. Probabile sia un difetto del software del Dreambox. Ne ha parecchi, quindi non mi stupisce più di tanto :)

Qui su TF1 a 5°W



Varia da 19,1 a 19,74dB.

Che nessuno sul tuo impianto abbia toccato nulla, non vuol dire che qualcosa non si sia degradato, magari un connettore mal fatto lascia filtrare umidità.
Oppure un cavo si stia logorando.
Se ne hai la possibilità controlla, eventualmente provando a spostare LNB per verificare se il segnale migliora.

Ma prima che ti accorgessi di questo problema, che intensità avevi?

intensità sempre la stess attorno ai 12/13db ma segnale stabile, comunque notavo una cosa strana, cioè che ventilando il dreambox la problematica sparisse, infatti adesso volevo provare a sistemerlo in manira diversa, in modo da raffrescarlo maggiormente per vedere se il problema rientra o se persiste
 
@Bibolo magari non è il tuo caso.... ma io avevo problemi di squadrettamento a 10,8db su alcuni canali... ma ho capito che era il cordless .... se lo spegnevo sparivano i prob.

heila ciao concittadino, non ho cordless a casa, a meno che non li abbiano i vicini, molto probabile in effetti. comunque potrei avere individuato il problema
 
Indietro
Alto Basso