• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola condominiale in vista (e le vecchie parabole individuali?)

paroparo

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
50
Nel mio palazzo si faranno dei lavori in cui si prevede fra l’altro che dovrà restare una unica parabola sul terrazzo condominiale, che servirà tutti gli appartamenti, credo anche con uno split.
Questa novità mi pone due o tre interrogativi.
Ci potranno essere consegue negative sulla ricezione?
La parabola sarà solo su Hotbird, verosimilmente?
Che ne faccio di due vecchie parabole, una Sky e l’altra personale? :D
 
paroparo
Nel mio palazzo si faranno dei lavori in cui si prevede fra l’altro che dovrà restare una unica parabola sul terrazzo condominiale, che servirà tutti gli appartamenti, credo anche con uno split.
Questa novità mi pone due o tre interrogativi.

Ci potranno essere consegue negative sulla ricezione?

La ricezione sarà la medesima devi solo informarti su che tipo LNB montano

La parabola sarà solo su Hotbird, verosimilmente?

E l'opzione più probabile però credo per esempio che puoi anche richiedere Astra

Che ne faccio di due vecchie parabole, una Sky e l’altra personale?

Le vendi o le porti in discarica
 
paroparo
Nel mio palazzo si faranno dei lavori in cui si prevede fra l’altro che dovrà restare una unica parabola sul terrazzo condominiale, che servirà tutti gli appartamenti, credo anche con uno split.
Questa novità mi pone due o tre interrogativi.

Ci potranno essere consegue negative sulla ricezione?

La ricezione sarà la medesima devi solo informarti su che tipo LNB montano

La parabola sarà solo su Hotbird, verosimilmente?

E l'opzione più probabile però credo per esempio che puoi anche richiedere Astra

Che ne faccio di due vecchie parabole, una Sky e l’altra personale?

Le vendi o le porti in discarica

Grazie delle risposte. A quanto potrei rivendere una parabola Sky con illuminatore appena cambiato per adeguare a Q?
 
paroparo
Nel mio palazzo si faranno dei lavori in cui si prevede fra l’altro che dovrà restare una unica parabola sul terrazzo condominiale, che servirà tutti gli appartamenti, credo anche con uno split.
Questa novità mi pone due o tre interrogativi.

Ci potranno essere consegue negative sulla ricezione?

La ricezione sarà la medesima devi solo informarti su che tipo LNB montano

La parabola sarà solo su Hotbird, verosimilmente?

E l'opzione più probabile però credo per esempio che puoi anche richiedere Astra

Che ne faccio di due vecchie parabole, una Sky e l’altra personale?

Le vendi o le porti in discarica

Peccato, se ne avevi 3 potevi farci questo
https://www.digital-forum.it/showth...ni-originali&p=6588319&viewfull=1#post6588319
:D

Sui siti di vendita il prezzo che va per la maggiore sulle parabole di sky sta sui 20€, qualcuno chiede più soldi 35/40€ ma non so se riesce a venderle
 
paroparo
Nel mio palazzo si faranno dei lavori in cui si prevede fra l’altro che dovrà restare una unica parabola sul terrazzo condominiale, che servirà tutti gli appartamenti, credo anche con uno split.
Questa novità mi pone due o tre interrogativi.

Ci potranno essere consegue negative sulla ricezione?

La ricezione sarà la medesima devi solo informarti su che tipo LNB montano

La parabola sarà solo su Hotbird, verosimilmente?

E l'opzione più probabile però credo per esempio che puoi anche richiedere Astra

Che ne faccio di due vecchie parabole, una Sky e l’altra personale?

Le vendi o le porti in discarica
Scusate se mi intrometto ma la decisione di una sola parabola condominiale è stata scelta da assemblea condominiale o da ordinaze comunali o simili??:eusa_think:P.s.Un'assemblea condominiale puo' obbligare un condomino a togliere dal proprio terrazzo una parabola??:eusa_think:Anche nel mio palazzo di citta non dove sono ora,hanno fatto un'impiato centralizzato,ma non ho dismesso la mia parabola,non ho pagato per l'impianto che ovviamente non mi serviva,ma nessun obbligo per togliere la mia antenna.:eusa_think:
 
@ paroparo

In ogni caso hai diritto a mantenere o a poter installare una tua parabola individuale.
Ad esempio se a te interessa ricevere da un altro satellite, tipo Astra 19,2°E o quello che vuoi (o pure dallo stesso Hotbird), hai diritto poter avere una tua antenna, in un posto dove si possa nell'edificio... sul balcone o su uno spazio condominiale o dove vogliono, ma devi avere questa possibilità.

Quindi non è così automatico che siccome mettono una parabola condominiale per tutti, tu debba per forza rinunciare alla tua.
 
Per legge un amministratore puo obbligare a non montare antenne in facciata (balcone) ma é diritto di qualunque condòmino di installarsene una sul tetto, anche in presenza di un impianto centralizzato.
 
Se la mette all'interno del balcone, penso non si possa impedire... come fosse una sedia "posata" sul balcone. Io ce l'ho così.
 
Se la mette all'interno del balcone, penso non si possa impedire... come fosse una sedia "posata" sul balcone. Io ce l'ho così.
Ho letto poi le varie leggi e leggine(legge costituzionale) nessun amministratore puo negare anche in presenza di parere negativo dell'assemblea l'installazione di una parabola sul tuo balcone o finestra,ci posso essere solo problemi se sei per esempio in un centro storico dove puoi deturbare un monumento storico e simili.:evil5::)hxxps://www.01smartlife.it/parabola-e-regolamenti-11-risposte-alle-vostre-domande/
L’autorizzazione all’installazione della mia parabola deve essere votata dall’assemblea condominiale?No. Essendo un diritto sancito dalla Costituzione , non è necessario né chiedere l’autorizzazione all’assemblea né, tanto meno, ottenerla dalla maggioranza. Non è nemmeno necessario comunicare la propria intenzione di installare la parabola.hxxps://www.01smartlife.it/wp-content/uploads/sites/41/2017/05/Raccomandata-amministratore.png
Quindi anche in caso di parabola centralizzata nessuno puo decidere di fartela togliere da balconi o finestre.:evil5:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se la mette all'interno del balcone, penso non si possa impedire... come fosse una sedia "posata" sul balcone. Io ce l'ho così.

All'interno del balcone ottime le Prime Focus, in un negozio di Cuneo fino a due anni fa ne tenevano un tipo da 60cm, le piazzavano all'interno dei balconi, di sotto non vedevi niente.

Z.K.;)
 
Comunque il mio condominio vorrebbe togliere le parabole individuali dal terrazzo condominiale perché da quanto ho capito vogliono mettere dei pannelli solari, lasciando una parabola unica.
 
A quel punto avrai diritto a metterla in un altro punto dell'edificio dove puoi ricevere i segnali. Ad es. sul balcone, se "vede" il Sud. Ovviamente sempre se non ti sta bene usufruire della sola parabola condominiale che installeranno.
 
A quel punto avrai diritto a metterla in un altro punto dell'edificio dove puoi ricevere i segnali. Ad es. sul balcone, se "vede" il Sud. Ovviamente sempre se non ti sta bene usufruire della sola parabola condominiale che installeranno.

Il balcone vede il sud ma da quanto capisco dalle risposte in questo thread la parabola unica condominiale non avrebbe svantaggi rispetto a quella individuale, almeno per un banale Sky.
 
No, certo, per un banale Hotbird dove ci sono sky e tivusat non ci sono svantaggi.

Personalmente preferisco la parabola personale sul balcone, a prescindere, ma diventa un discorso soggettivo il mio, se serve solo Hotbird.
 
Indietro
Alto Basso