• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Condizioni dell’impianto

bardonecchio

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Gennaio 2010
Messaggi
524
Ho appena traslocato in una nuova casa, la parabola era già presente e funzionante, ma vorrei capire come è messo l’impianto dai valori che trovo nelle impostazioni dello Sky Q Platinum che ho appena collegato. La potenza del segnale satellitare è 60, la qualità 90, ovviamente impianto tipo dCSS, in diagnostica il test frequenze restituisce tutti 7 sia Sat in 1 che Sat in 2. Come li vedete voi questi valori? Grazie.
 
Buoni :) Che diametro ha l'antenna parabolica ? Se di 80 cm di diametro dovrebbe consentire la ricezione stabile anche con le normali perturbazioni atmosferiche invernali. Se è più piccola di diametro invece potrebbe, con la pioggia forte, evidenziare facilmente un calo di segnale sensibile con una eventuale interruzione di ricezione momentanea.
 
Buoni :) Che diametro ha l'antenna parabolica ? Se di 80 cm di diametro dovrebbe consentire la ricezione stabile anche con le normali perturbazioni atmosferiche invernali. Se è più piccola di diametro invece potrebbe, con la pioggia forte, evidenziare facilmente un calo di segnale sensibile con una eventuale interruzione di ricezione momentanea.

Si tratta di una villetta e la parabola è sul tetto insieme all’antenna in luogo che non riesco a raggiungere. Da lontano sembra 80 cm. Non sapendo se l’impianto e la parabola fossero a posto mi sono portato dietro la parabola dell’impianto che avevo nella casa che ho venduto, questa è 80 cm, era montata sul balcone ed era abbastanza nuova visto che mi è stata installata quando mi portarono lo Sky Q qualche anno fa, comunque in caso di temporali forti il segnale si interrompeva…
 
In caso di temporali forti soprattutto se grandinigeni, a me (centro Italia) la ricezione si interrompe per qualche minuto. 80cm motorizzata 65est - 30 ovest.
Secondo me i tuoi valori di intensità e qualità sono tali da non doverci mettere le mani.
 
In caso di temporali forti soprattutto se grandinigeni, a me (centro Italia) la ricezione si interrompe per qualche minuto. 80cm motorizzata 65est - 30 ovest.
Secondo me i tuoi valori di intensità e qualità sono tali da non doverci mettere le mani.

Ottima notizia, grazie. Ero preoccupato perché nell’impianto di prima avevo potenza del segnale oscillante fra 70 e 80 mentre qui 70…
 
Il valore della potenza del segnale, se non viene misurato con uno strumento professionsale o semiprofessionale che è tarato per restituire un valore di riferimento, non dice molto, perchè le barre di segnale dei ricevitori non rispondono ad uno standard univoco.
Intendo dire che a parità di antenna, un ricevitore che mostra una barra che segna 45 può funzionare bene, mentre un'altro ricevitore che segna 55 può squadrettare.
Nel tuo caso, avendo comunque una qualità a 90 puoi stare tranquillo. Quel valore è più importante della potenza del segnale.
Infine non va trascurato che non è solo questione di antenna o illuminatore, anche la qualità dei cavi impatta sul degrado del segnale.
 
Il valore della potenza del segnale, se non viene misurato con uno strumento professionsale o semiprofessionale che è tarato per restituire un valore di riferimento, non dice molto, perchè le barre di segnale dei ricevitori non rispondono ad uno standard univoco.
Intendo dire che a parità di antenna, un ricevitore che mostra una barra che segna 45 può funzionare bene, mentre un'altro ricevitore che segna 55 può squadrettare.
Nel tuo caso, avendo comunque una qualità a 90 puoi stare tranquillo. Quel valore è più importante della potenza del segnale.
Infine non va trascurato che non è solo questione di antenna o illuminatore, anche la qualità dei cavi impatta sul degrado del segnale.

Chiarissimo, grazie mille. Diciamo che a me è già andata bene così, perché non sapevo niente della casa che ho acquistato tramite tribunale, avevo semplicemente visto la parabola sul tetto da fuori e i cavi del satellite in alcune stanze ma non avevo idea se la parabola fosse correttamente orientata e se l’LNB fosse dCSS. Invece era tutto ok, ho potuto installare tutto da me, sia il Platinum che il Mini.
 
Indietro
Alto Basso