• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con subwoofer che gracchia su notebook Acer

Adriano.93

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2013
Messaggi
4.492
Località
Spinetoli (AP)
Ciao ragazzi, da ieri sera all'improvviso è sorto questo problema del subwoofer che gracchia sul mio vecchio Acer Aspire 8930g. Ho provato anche a disinstallare il driver di Realtek High Definition Audio sperando di risolvere il problema ma niente. La mia preoccupazione è che il subwoofer integrato si sia rotto ormai.

Quando vado su Acer HD Audio Manager e tolgo la spunta sulla voce Subwoofer l'audio si sente e non gracchia e anche se spunto la voce Commutazione centrale / uscita subwoofer l'audio si sente bene naturalmente senza subwoofer. Non so che altro fare. Ho cambiato anche formato, da 24 bit, 48000 Hz ho messo 24 bit, 44100 Hz, ho messo anche 16 bit ma niente. Soluzioni? Grazie.

 
Ultima modifica:
Ma e un dispositivo audio parte del PC ?
 
A ok pensavo che fosse una soundbar come non detto

L'unica che puoi provare un punto di ripristino precedente a vedere se il problema è nato da qualche impostazione strana
L'ho fatto circa mezz'ora fa senza alcun risultato. Il subwoofer gracchia lo stesso. Ho fatto un test, a volume basso, diciamo sotto 50 non gracchia oppure si sente poco invece quando vai sopra e arrivi a 95 si sente tantissimo, fa anche una specie di eco.
 
L'ho fatto circa mezz'ora fa senza alcun risultato. Il subwoofer gracchia lo stesso. Ho fatto un test, a volume basso, diciamo sotto 50 non gracchia oppure si sente poco invece quando vai sopra e arrivi a 95 si sente tantissimo, fa anche una specie di eco.
Che si sia rotta la membrana ?
 
Che si sia rotta la membrana ?
Ah non lo so, è successo ieri tutto ad un tratto mentre stavo vedendo Stranger Things su Netflix, lo stavo vedendo ad un volume un po' alto diciamo e può darsi che con un suono forte che proveniva dal film all'improvviso si sia rotto qualcosa nella cassa audio. È plausibile?

Scusa ma io non me ne intendo tanto di impianti audio.
 
Ah non lo so, è successo ieri tutto ad un tratto mentre stavo vedendo Stranger Things su Netflix, lo stavo vedendo ad un volume un po' alto diciamo e può darsi che con un suono forte che proveniva dal film all'improvviso si sia rotto qualcosa nello speaker audio. È plausibile?

Scusa ma io non me ne intendo tanto di impianti audio.
Non me ne intendo neanche io però e plausibile che uno sbalzo audio troppo accennato possa aver danneggiato qualche

Sentiamo pareri da più esperti di me
 
Non me ne intendo neanche io però e plausibile che uno sbalzo audio troppo accennato possa aver danneggiato qualche

Sentiamo pareri da più esperti di me
Forse potrebbe essere stato uno sbalzo audio troppo forte a far rovinare il subwoofer come dici tu.

Sentiamo pareri dei più esperti in questo campo.
 
Quanti anni ha questo acer?
perchè se ne ha parecchi, la membranina del subwoofer induritasi col tempo, potrebbe anche essersi lacerata.
Se il pc funziona ancora bene, può essere l'occasione per collegarso ad un sistema di diffusori migliore con un vero subwoofer.
 
Quanti anni ha questo acer?
perchè se ne ha parecchi, la membranina del subwoofer induritasi col tempo, potrebbe anche essersi lacerata.
Se il pc funziona ancora bene, può essere l'occasione per collegarso ad un sistema di diffusori migliore con un vero subwoofer.
L'Acer Aspire 8930g l'ho comprato nel 2008.

Non voglio spenderci troppi soldi per un PC di 14 anni. Andrò in un negozio di computer e mi farò dire quanto ci vuole per la sostituzione del subwoofer e se ne vale la pena.
 
Nel caso il sub fosse veramente danneggiato, la spesa potrebbe essere equivalente all'acquisto di un sistema di diffusori esterni di ben altra qualità, perchè nella spesa per l'eventuale riparazione, la maggior parte sarà per la mano d'opera.
 
Nel caso il sub fosse veramente danneggiato, la spesa potrebbe essere equivalente all'acquisto di un sistema di diffusori esterni di ben altra qualità, perchè nella spesa per l'eventuale riparazione, la maggior parte sarà per la mano d'opera.
Sono andato da un tecnico e mi ha detto che deve smontare per forza il portatile per vedere se si è rotta la membrana e per leggere marca e modello dello speaker audio per vedere se in giro si trovano i pezzi e nel caso ordinarli. Mi ha detto che solo per aprire il portatile si prende 30 euro. Non so se ne vale la pena sinceramente.

Non sono esperto di impianti audio, potresti consigliarmi qualche altoparlante esterno come soundbar con subwoofer integrato o casse esterne singole che non costino eccessivamente e che non facciano troppo schifo? Ti ringrazio.
 
Per il pc non si usa la soundbar ma il classico sistema a 3 altoparlanti comunemente definito 2.1 oppure due altoparlantini esterni che però fanno pena come resa.
Di 2.1 ce ne sono una marea di modelli, e la qualità è proporzionale alla spesa. Ma non ho idea del tuo budget.
Tieni presente che un sistema 2.1 con subwoofer necessita di collegamento alla 220volt. E' un problema questo?
 
Per il pc non si usa la soundbar ma il classico sistema a 3 altoparlanti comunemente definito 2.1 oppure due altoparlantini esterni che però fanno pena come resa.
Di 2.1 ce ne sono una marea di modelli, e la qualità è proporzionale alla spesa. Ma non ho idea del tuo budget.
Tieni presente che un sistema 2.1 con subwoofer necessita di collegamento alla 220volt. E' un problema questo?
Va bene anche l'impianto 2.1, sul PC oltre l'uscita jack audio ho anche usb e hdmi. Qual è il prezzo medio per un buon 2.1?

A casa ho una potenza normale di 3 kW. La tensione domestica in Italia di solito non è di 230 V con frequenza 50 Hz?

Potresti anche linkarmi qualche sistema 2.1 che trovi su Amazon a buon prezzo.
 
Ultima modifica:
Per scelta personale non compro dall'amazzone.
I sistemi 2.1 partono da 40-50 euro con alimentazione tramite usb, e dai 60 euro in su con alimentazione 220/230V 50Hz.
io eviterei quelli alimentati tramite usb perchè la resa sonora è modesta in rapporto al prezzo.
Ho provato diversi modelli della Logitec (da 60 euro in su) e mi sono sempre trovato bene come rapporto qualità/ prezzo.
Chiaramente non stiamo parlando di alta fedeltà.
Se cerchi bassi profondi e potenti e acuti cristallini, devi andare oltre i 150 euro ma si sale ad un livello di riproduzione non paragonabile ai piccoli sistemi.
 
Per scelta personale non compro dall'amazzone.
I sistemi 2.1 partono da 40-50 euro con alimentazione tramite usb, e dai 60 euro in su con alimentazione 220/230V 50Hz.
io eviterei quelli alimentati tramite usb perchè la resa sonora è modesta in rapporto al prezzo.
Ho provato diversi modelli della Logitec (da 60 euro in su) e mi sono sempre trovato bene come rapporto qualità/ prezzo.
Chiaramente non stiamo parlando di alta fedeltà.
Se cerchi bassi profondi e potenti e acuti cristallini, devi andare oltre i 150 euro ma si sale ad un livello di riproduzione non paragonabile ai piccoli sistemi.
Ci sono sistemi 2.1 con collegamento tramite HDMI? Potresti dirmi qualche marca e modello sempre sui 40-50 euro? Grazie.
 
Che io sappia non ci sono sistemi con collegamento hdmi in quella fascia di prezzo e poi avrebbe poco senso perchè hdmi è uno standard video (che veicola anche audio)
Se leggi il mio post precedente, la marca te l'ho indicata, Logitec.
 
Che io sappia non ci sono sistemi con collegamento hdmi in quella fascia di prezzo e poi avrebbe poco senso perchè hdmi è uno standard video (che veicola anche audio)
Se leggi il mio post precedente, la marca te l'ho indicata, Logitec.

Quindi niente USB e HDMI, il sistema 2.1 è meglio collegarlo con il jack da 3.5 mm al notebook.

La marca Logitec ok ma quale modello specifico per un buon rapporto qualità/prezzo sui 40-50 euro?
 
Vedi questo se puo' soddisfarti...
_https://www.amazon.it/Logitech-Altoparlanti-Multimedia-senza-Bluetooth/dp/B00YR92T90
_https://www.logitech.com/it-it/products/speakers/z333-speaker-system-subwoofer.980-001202.html

oppure
_https://www.amazon.it/Logitech-Z313-Sistema-Altoparlanti-Jack/dp/B003LNXT7Y
_https://www.logitech.com/it-it/products/speakers/z313-speaker-system-subwoofer.980-000413.html
 
Indietro
Alto Basso