• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliori Decoder DVB-T2 suggeriti su questo forum

ciao a tutti; ho acquistato il decoder Fenner GX2 da collegare ad un televisore CRT tramite presa SCART. Come già capitato con Edision Picco T265+ la qualità video è scarsuccia e pari a quella dl video composito.
Sul Fenner sono andato ovviamente nel menu delle impostazioni, dove è presente la scelta fra CVBS e RGB, e ho cambiato da CVBS a RGB, ma non cambia niente se si passa da un' opzione all' altra, ossia la qualità dell' immagine è scarsa e pari al CVBS.
Come mai questo comportamento? sapete se ci sono altri decoder che invece sulla SCART vanno correttamente in RGB?

Grazie

decoder migliori...tipo Telesystem, Digiquest e forse Strong. Non so se la tua CRT supporta l'RGB, preferivo usare il collegamento SuperVHS una volta, che ha una qualità maggiore della normale Scart e passa dalla Scart ma i decoder non hanno tale uscita. Il cavo Scart ha anche quei segnali inclusi? perchè ci sono cavi che hanno solo i collegamenti del segnale standard.
 
decoder migliori...tipo Telesystem, Digiquest e forse Strong. Non so se la tua CRT supporta l'RGB, preferivo usare il collegamento SuperVHS una volta, che ha una qualità maggiore della normale Scart e passa dalla Scart ma i decoder non hanno tale uscita. Il cavo Scart ha anche quei segnali inclusi? perchè ci sono cavi che hanno solo i collegamenti del segnale standard.

ciao e grazie della risposta.
Prima del Fenner c' era un Digiquest 7600 HD che supporta RGB; ho fatto prove cambiando da RGB a CVBS visualizzando chiaramente la differenza; quindi sia il televisore che il cavo SCART supportano RGB.
A questo punto ti chiederei di indicarmi di quali modelli Telesystem e Digiquest parli, tenendo presente che non mi interessa doppio tuner e non mi interessano fronzoli vari.

Grazie
 
Allora non ti so dire quali modelli non avendone non twin tuner, vedi in quest'area se ci sono altri modelli e chiedi li, alla peggio ci sono convertitori da HDMI e immagino abbia tale uscita il decoder a Scart.
 
Se a qualcuno può essere utile mi è arrivato il DIPROGRESS, prima del previsto dato che sarebbe dovuto arrivare addirittura dopo le feste. Decisamente promosso.
Chiavetta stick di buona fattura, appena attaccato è andato tutto al primo colpo cosa che non guasta mai, ricezione comandi veloce, opzioni menù complete per quel che mi riguarda. Pensavo potesse essere usato anche senza ricevitorino ma va attaccato perforza, però non è la classica sfera con la spia rossa ma un quadratino con display dove viene indicato il numero del canale e in standby segnala l'ora, carino e utile. I tasti del nuovo telecomando funzionano già tutti quelli più utilizzati come controllo volume, cambio canale, televideo.... e facendo la procedura per trasferire i comandi ora va anche quello dell'accensione e spegnimento. In pratica il telecomando del televisore non lo uso più.
Il decoder ha anche un altra presa usb per collegare periferiche audio/video.
Per 26€ mai acquisto fu più azzeccato. Ho pagato di più un decoder scart per una televisione vecchissima che ha i comandi lenti, menù bruttino e classico ricevitore prolunga Ir. Devo controllare bene se la tv era già dotata di hdmi che magari lo rendo e ne prendo un altro come questo
 
Se a qualcuno può essere utile mi è arrivato il DIPROGRESS, prima del previsto dato che sarebbe dovuto arrivare addirittura dopo le feste. Decisamente promosso.
Guardando la foto non riesco a capire, una volta infilato nella presa HDMI in orizzontale e il cavo di antenna che fa peso sul lato opposto, se rimanga in orizzontale in base a qualche fenomeno paranormale di levitazione o se c'è altro che non afferro.
 
Se a qualcuno può essere utile mi è arrivato il DIPROGRESS, prima del previsto dato che sarebbe dovuto arrivare addirittura dopo le feste. Decisamente promosso.
Chiavetta stick di buona fattura, appena attaccato è andato tutto al primo colpo cosa che non guasta mai, ricezione comandi veloce, opzioni menù complete per quel che mi riguarda. Pensavo potesse essere usato anche senza ricevitorino ma va attaccato perforza, però non è la classica sfera con la spia rossa ma un quadratino con display dove viene indicato il numero del canale e in standby segnala l'ora, carino e utile. I tasti del nuovo telecomando funzionano già tutti quelli più utilizzati come controllo volume, cambio canale, televideo.... e facendo la procedura per trasferire i comandi ora va anche quello dell'accensione e spegnimento. In pratica il telecomando del televisore non lo uso più.
Il decoder ha anche un altra presa usb per collegare periferiche audio/video.
Per 26€ mai acquisto fu più azzeccato. Ho pagato di più un decoder scart per una televisione vecchissima che ha i comandi lenti, menù bruttino e classico ricevitore prolunga Ir. Devo controllare bene se la tv era già dotata di hdmi che magari lo rendo e ne prendo un altro come questo

Preso anche io, avevo letto il tuo post la settimana scorsa quando lo avevi segnalato, confermo ogni singola parola è davvero ottimo, ho aperto una nuova discussione dedicata, se magari vuoi fare copia incolla di questo tuo post. ;)

https://www.digital-forum.it/showthread.php?215668-Diprogress-DPT210HA-HDMI-Stick-DONGLE-DVB-T2
 
Guardando la foto non riesco a capire, una volta infilato nella presa HDMI in orizzontale e il cavo di antenna che fa peso sul lato opposto, se rimanga in orizzontale in base a qualche fenomeno paranormale di levitazione o se c'è altro che non afferro.

E' presente nella confezione un mini cavo flessibile (prolunga) adattatore HDMI Maschio/Femmina. Qui il video dell'unboxing:

Diprogress DPT210HD Stick - Decoder digitale terrestre DVB-T2 - Unboxing & Collegamenti alla TV
 
Guardando la foto non riesco a capire, una volta infilato nella presa HDMI in orizzontale e il cavo di antenna che fa peso sul lato opposto, se rimanga in orizzontale in base a qualche fenomeno paranormale di levitazione o se c'è altro che non afferro.

Quando tu infili una chiavetta nel televisore, nel computer, o in qualche dispositivo digitale, non rimane fissa ben salda? All'altro capo ci attacchi l'antenna che solitamente è leggera, ai lati poi dovrai collegare però l'alimentazione e il ricevitore.
Poi dipende dal televisore, se l'attacco l'hai in orizzontale sei già fortunato, io dove l'ho messo ce l'ho che guarda verso il basso quindi ho dovuto usare la prolunga perforza e penzola, ma questo è un problema di estetica che ognuno risolve a suo piacimento.
 
Scusate se insisto, ma sapete consigliarmi un ddt di ottima qualità video per poter vedere decentemente con un proiettore 4k, quindi con almeno 100 pollici?
 
Ultima modifica:
Scusate se insisto, ma sapete consigliarmi un ddt di ottima qualità video per poter vedere decentemente con un proiettore 4k, quindi con almeno 100 pollici?

ciao,
sei sicuro di dover cercare uno zapper ricevitore per il ddt?
come già scritto 100inaia di volte questi dispositivi nascono per resuscitare le vecchie tv, e al più fornire possibilità di registrare od usare qualche app sopra i 50euro
cioè non sono assolutamente paragonabili all'hardware nativo ottimizzato di un tv moderno, cioè non offrono la capacità di controllo artefatti in upscaling per le grandi risoluzioni... che è quello che vuoi fare tu!


il segnale del digitale non è di buona qualità, tu lo vorresti far salire a 4k in uscita, con controllo artefatti, con un decoderino da 30-50euro...

io non ho mai fatto una applicazione del genere, ma secondo me hai sbagliato prodotto, probabilmente dovresti guardare quei decoder satellitari che supportano il 4k e vedere lì se ce ne sono di combo con il dvb t2 ad un prezzo accessibile per quello che vuoi fare...

edit: prova a vedere se qualche utente usa il
Tivusat DIGIQUEST 4K UHD Q90 che support il dvb t2
costo 169euro nuovo
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli, premetto che sono completamente d'accordo con te, però non ho l'antenna satellitare e considerando che passando dal i-can da €30 al Tim box c'è stato un miglioramento desideravo sapere se mi suggerivate unaltro decoder che mi facesse ulteriormente migliorare la qualità della visione..... d'altronde so che mi dovrò accontentare e scegliere il meno peggio. Per vedere rai 4k?
 
Grazie per i consigli, premetto che sono completamente d'accordo con te, però non ho l'antenna satellitare e considerando che passando dal i-can da €30 al Tim box c'è stato un miglioramento desideravo sapere se mi suggerivate unaltro decoder che mi facesse ulteriormente migliorare la qualità della visione..... d'altronde so che mi dovrò accontentare e scegliere il meno peggio. Per vedere rai 4k?

si certi decoder decodificano il segnal mpeg4 del digitale terrestre con risultati migliori in uscita, a volte non è nemmeno questione di potenza di cpu del decoder ma proprio del modo in cui funzionano e gestiscono il segnale ingresso uscita... e danno meno squadrettamento!

premesso che non c'è un decoder sotto i 50euro che fa bene tutto( sensibilità in ricezione, controllo dei disturbi, interfaccia grafica, segnale in uscità di qualità, dimensioni, potenza assorbita, telecomando) e che escono tutti in 1080, a volte sembra che i dual tuner sono quelli fatti meglio ma non credo che nel caso cambiassi il tuo timbox android capace di elaborare con il suo hardware anche un file 4k potresti con eventuale cambio vedere chissà quali miglioramenti...

a te servirebbe proprio hardware in grado di gestire artefatti su grandi schermi per una qualità ottima, roba da tv grandi schermi, oppure decoder satellitare 4k... prodotti del genere non penso che esistano in questa fascia di prezzo economica il cui scopo è rendere ancora operativi i vecchi tv non compatibili con il dvb t2

ti ho suggerito un decoder satellitare digiquest 4k in grado anche di prendere il dvb t2, potresti provare a vedere che qualità ti porta in uscita quello ma altro non mi viene in mente...
 
si certi decoder decodificano il segnal mpeg4 del digitale terrestre con risultati migliori in uscita, a volte non è nemmeno questione di potenza di cpu del decoder ma proprio del modo in cui funzionano e gestiscono il segnale ingresso uscita... e danno meno squadrettamento!

premesso che non c'è un decoder sotto i 50euro che fa bene tutto( sensibilità in ricezione, controllo dei disturbi, interfaccia grafica, segnale in uscità di qualità, dimensioni, potenza assorbita, telecomando) e che escono tutti in 1080, a volte sembra che i dual tuner sono quelli fatti meglio ma non credo che nel caso cambiassi il tuo timbox android capace di elaborare con il suo hardware anche un file 4k potresti con eventuale cambio vedere chissà quali miglioramenti...

a te servirebbe proprio hardware in grado di gestire artefatti su grandi schermi per una qualità ottima, roba da tv grandi schermi, oppure decoder satellitare 4k... prodotti del genere non penso che esistano in questa fascia di prezzo economica il cui scopo è rendere ancora operativi i vecchi tv non compatibili con il dvb t2

ti ho suggerito un decoder satellitare digiquest 4k in grado anche di prendere il dvb t2, potresti provare a vedere che qualità ti porta in uscita quello ma altro non mi viene in mente...

Scusa la mia ignoranza, quindi se ho capito bene i canali del digitale terrestre si vedono meglio con il satellitare?
 
Scusa la mia ignoranza, quindi se ho capito bene i canali del digitale terrestre si vedono meglio con il satellitare?

il senso del discorso è che per fare l'upscaling, cioè portare a risoluzione più alta un segnale come quello del digitale terrestre con meno artefatti possibili ti serve un buon hardware... cioè per vederlo meno squadrettato ti serve un buon hardware!
ora a meno di miracoli perchè il segnale d'ingresso quello è! l'immagine più nitida in uscita la dovresti avere con un decoder satellitare in grado di gestire anche il ddt... cioè che dietro ha anche la presa per l'antenna!

ovviamente se tu fai il passaggio da un decoderino da 25-30euro (che esce max in 1080 non so a che frequenza e con magari i basici 4mb flash 64mb ram con una certa modulazione...) ti accorgi dei miglioramenti passando ad un dual tuner che pure esce lo stesso sui 1080 per un 100pollici

uno smartbox 4k ottimizzato pure può elaborare bene il segnale mpeg4 del digitale terrestre ed è logico che magari ti esca meglio del decoderino semplice come hai potuto sperimentare

con hardware satellitare rispetto al tuo smartbox
invece non mi aspetterei grandi miglioramenti perchè il segnale d'ingresso è quello che è... ma dovrebbe essere teoricamente la soluzione che ti porta al risultato migliore
 
Ultima modifica:
Mi riallaccio ad un mio precedente post per dirvi che il problema della visione in RGB su televisori CRT dotati solo di ingresso SCART l' ho risolto con un decoder Digiquest MDD semplicissimo, in vendita presso la grande distribuzione a 25 euro. Piccolo e funzionale, qualità dell' immagine ottima.
Grazie a tutti per i suggerimenti
 
Mi riallaccio ad un mio precedente post per dirvi che il problema della visione in RGB su televisori CRT dotati solo di ingresso SCART l' ho risolto con un decoder Digiquest MDD semplicissimo, in vendita presso la grande distribuzione a 25 euro. Piccolo e funzionale, qualità dell' immagine ottima.
Grazie a tutti per i suggerimenti

perchè altro/i decoder non fornivano un segnale RGB?
 
perchè altro/i decoder non fornivano un segnale RGB?

Ne avevo provati due: un Edision Picco T265 e un Fenner GX2 quest' ultimo consigliato in questo thread.
L' Edision tramite SCART si vedeva in modalità CVBS e non aveva neanche l' opzione di scelta dal menu di configurazione.
Il Fenner, invece, aveva l' opzione di scelta fra CVBS e RGB ma non cambiava nulla; ossia, anche selezionando RGB, si vedeva sempre in modalità CVBS.

Il Digiquest citato, invece, funziona perfettamente; ottimo rapporto qualità/prezzo.
 
Buonanotte
Chiedo qui per non aprire altro thread.
C'è qualche decoder con il quale funzioni bene il televideo e a schermo intero ?
Grazie
 
Buonanotte
Chiedo qui per non aprire altro thread.
C'è qualche decoder con il quale funzioni bene il televideo e a schermo intero ?
Grazie

in che senso funzioni bene? che ricordi dei miei non riempie tutto lo schermo ma è un po schiacciato o allargato su tv 16:9
 
Indietro
Alto Basso