• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliori Decoder DVB-T2 suggeriti su questo forum

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Devo acquistare un decoder DVB-T2 HEVC spendendo circa 30 euro e sono indeciso tra:

1) Quelli che si innestano direttamente sulla porta Hdmi, si alimentano con Usb, hanno ricevitore IR separato e si possono nascondere sul retro del TV.

2) Quelli esterni che si piazzano sotto il TV e restano ben visibili.

La mia predilezione è per il primo modello per questioni di praticità ed estetica, ma non escludo i secondi se offrono qualcosa in più come la registrazione su Usb, porta Lan, Wifi etc.

Tra gli utenti del forum esiste già l’orientamento verso un modello particolare che sia apprezzato per le sue caratteristiche ?
 
Devo acquistare un decoder DVB-T2 HEVC spendendo circa 30 euro e sono indeciso tra:

1) Quelli che si innestano direttamente sulla porta Hdmi, si alimentano con Usb, hanno ricevitore IR separato e si possono nascondere sul retro del TV.

2) Quelli esterni che si piazzano sotto il TV e restano ben visibili.

La mia predilezione è per il primo modello per questioni di praticità ed estetica, ma non escludo i secondi se offrono qualcosa in più come la registrazione su Usb, porta Lan, Wifi etc.

Tra gli utenti del forum esiste già l’orientamento verso un modello particolare che sia apprezzato per le sue caratteristiche ?

Io ho preso il fenner gx2 a 24€ sul piu famoso negozio online, mi sono trovato molto bene.
 
Devo acquistare un decoder DVB-T2 HEVC spendendo circa 30 euro e sono indeciso tra:

1) Quelli che si innestano direttamente sulla porta Hdmi, si alimentano con Usb, hanno ricevitore IR separato e si possono nascondere sul retro del TV.

2) Quelli esterni che si piazzano sotto il TV e restano ben visibili.

La mia predilezione è per il primo modello per questioni di praticità ed estetica, ma non escludo i secondi se offrono qualcosa in più come la registrazione su Usb, porta Lan, Wifi etc.

Tra gli utenti del forum esiste già l’orientamento verso un modello particolare che sia apprezzato per le sue caratteristiche ?

c'è anche la via di mezzo,
cioè non chiavette,
ma decoder con un certo volume che offrono la possibilità di essere imboscati dietro perchè hanno l'uscita per la prolunga sesore infrarossi per il telecomando

tipo telesystem stealth o quella della edision oppure pure la digiquest ne fa uno...
 
Riporto la mia esperienza, avendo tanti televisori vecchi ho preso diversi decoder tutti intorno ai 29 euro.
Non specifico i modelli perchè all'interno della stessa marca sono tutti uguali. In più ci può essere l'indicazione dell'ora.
Al primo posto metto i Digiquest per il buon firmware aggiornabile scaricando la versione aggiornata dal sito. Accendono anche la tv per cui basta un telecomando solo.
Al secondo metto gli Akai che hanno sul telecomando 4 pulsanti che possono memorizzare le funzioni del vecchio telecomando della tv (tipo il volume). Non è aggiornabile.
Al terzo posto metto gli Strong, buon firmware, ottima sensibilità, ma a volte sembrano avere problemi di decodifica audio.
A quarto i Telesystem, buon firmware ma telecomando a mio parere migliorabile.
 
Ho fatto alcuni approfondimenti tenendo conto dei vostri suggerimenti:


- Il Fenner GX2 sembra il secondo decoder più venduto su Amazon a 25,90 €, ma alcuni utenti hanno lamentato problemi con la sintonizzazione di alcuni canali. Non offre la funzionalità di videoregistrazione e non sembra avere un sito ufficiale per supporto e aggiornamenti ...

- L' Edison Picco T265 è il primo più venduto su Amazon a 24,90 €, ha un sito ufficiale ma rispetto al Fenner GX2 ed al Digiquest DGQ990REC non ha una porta Lan. Ha invece una porta S/PDIF che gli altri non hanno.

- Il Digiquest DGQ990REC non ha totalizzato le vendite degli altri su Amazon (venduto a 29,99 €), ma è il migliore del test di Altroconsumo, ha un sito ufficiale, ha doppio telecomando e una ampia discussione dedicata su questo forum segno dell'interesse degli utenti del forum che evidentemente lo apprezzano. Si può registrare un canale e guardarne un altro dello stesso MUX contemporaneamente.


I prezzi dei tre sono molto simili a cui bisogna aggiungere il costo di un cavo Hdmi a meno che non si voglia usare il vecchio cavo Scart.

Per adesso sono orientato per acquistare il Digiquest DGQ990REC, come seconda scelta metto l’ Edison Picco T265.

Devo invece esplorare i modelli di decoder tipo dongle che si alimentano da porta usb di cui al punto 1 del mio post iniziale.

Se ho dimenticato qualcosa, correggetemi ... :)
 
Ultima modifica:
non mi affiderei troppo su altroconsumo,
la porta lan(che non serve praticamente a niente su questi decoder, non ti far abbindolare da app meteo ecc che la porta lan non è buona nemmeno per gli aggiornamenti automatici su questi decoder...),
oppure il numero vendite su amazon(all'inizio mi ricordo che su amazon venivano venduti un sacco di decoder cinesi scarsissimi oppure di piccole aziende introvabili nei negozi, poi c'è il problema delle recensioni false)

orientati su una marca che offre supporto e conosciuta oppure come nel caso del fenner con opinioni positive da parte di persone iscritte al forum (non ci sono problemi con quelli da te elecanti)

io ti consiglio di capire cosa ti serve prima:
-i decoder stick puntano tutto sul poco ingombro e consumo ridotto tipo 2.5W, con buone funzionalità come nel caso dello strong e c'è tanta gente soddisfatta
-i decoder "da tavolo" offrono funzionalità aggiuntive sino a doppia registrazione(twin tuner), qualità immagine in uscita e dovrebbero essere più ricettivi rispetto a quelli stick per rumore e campo frequenza in Hz(poca cosa e te ne accorgi se hai problemi di ricezione nella tua zona)...possono consumare sino a 12W nel caso doppio tuner magari 8W single tuner
-poi ci sono quelli più grandi ma imboscabili dietro al tv come il già citato telesystem stealth o equivalente digiquest consumo tipo 5W, oppure anche gli edison più grandi che montano uscita cavo infrarossi...

il telecomando del edision picco t265 è quello brutto con lo zero alla destra del nove o sbaglio?
 
Personalmente mi sono trovato bene con il Diprogress DPT210HA: dalla sua uscita ha già ricevuto 3 aggiornamenti firmware che ne hanno a poco a poco integrato/migliorato le funzioni, ha il telecomando programmabile per il proprio televisore e il sensore per il telecomando ha anche un display in cui è possibile visualizzare (anche in stand-by) l'orario. Inoltre è alimentabile direttamente dalla porta USB del proprio televisore (o in alternativa con un qualunque alimentatore per smartphone da 5V).

L'unico difetto da me riscontrato riguarda l'ordinamento manuale dei canali: se attivata la LCN permette di spostare i canali all'interno della lista ma non di modificarne la numerazione (ad esempio: se dovessi mettere Rete 4 al primo posto della lista, scorrendo i canali il primo visibile sarebbe appunto Rete 4; se però premo il tasto "1" sul telecomando il canale visualizzato sarà sempre Rai 1, mentre Rete 4 resta visibile al tasto "4"). Se però non si ha necessità di tale funzione allora direi di prenderlo seriamente in considerazione.
 
La LAN non serve a nulla.

la porta lan (che non serve praticamente a niente su questi decoder ...

Non serve a nulla ? Non posso neppure utilizzarla per accedere a contenuti sulla mia Lan, come video etc. ?

il telecomando del edision picco t265 è quello brutto con lo zero alla destra del nove o sbaglio?

L'ho visto poco fa e corrisponde alla tua descrizione, quindi mi sa che è proprio quello.

Personalmente mi sono trovato bene con il Diprogress DPT210HA ...

Devo ancora vedere bene i decoder tipo dongle, sicuramente guardo anche questo ...
 
orientati su una marca che offre supporto e conosciuta oppure come nel caso del fenner con opinioni positive da parte di persone iscritte al forum (non ci sono problemi con quelli da te elecanti)
il fenner ha tra l'altro una recensione molto dettagliata con foto e riferimenti al sito per aggiornare firmware (dava problemi con DD+)
Ma credo i nuovi in vendita sono già aggiornati.
 
Non serve a nulla ? Non posso neppure utilizzarla per accedere a contenuti sulla mia Lan, come video etc. ?
No. Quella LAN serve solo per mostrare due o tre link già predisposti (tipo ultime notizie o previsioni del tempo) che non servono a niente e sono pure brutti come grafica.
 
Non serve a nulla ? Non posso neppure utilizzarla per accedere a contenuti sulla mia Lan, come video etc. ?



L'ho visto poco fa e corrisponde alla tua descrizione, quindi mi sa che è proprio quello.

-no
se poi ti vuoi spostare sulle 80euro e prendere un decoder smart android poi il discorso cambia,
ma a questo prezzo...come detto sopra se ti becchi una interfaccia anni 90 con 2 funzioni a croce per scrivere sulla scatola che hanno la funzione internet è tanto!

-per l'edision controlla pure le date di uscita, cioè dopo il picco t265, è uscito il t265+, poi il t265 pro, se ti serve ci sarebbe pure il ping...
vedi che nelle ultime versioni hanno aggiornato anche il telecomando(i telecomandi su questi decoder sono tutti molto leggeri, e spesso sono proprio identici ma rebrandizzati e riprogrammati per il single decoder)
 
il fenner ha tra l'altro una recensione molto dettagliata con foto e riferimenti al sito per aggiornare firmware (dava problemi con DD+)
Ma credo i nuovi in vendita sono già aggiornati.

Potesti indicare questo sito ? Comunque questo produttore non pare avere un dominio ufficiale.

No. Quella LAN serve solo per mostrare due o tre link già predisposti (tipo ultime notizie o previsioni del tempo) che non servono a niente e sono pure brutti come grafica.

Peccato

... dopo il picco t265, è uscito il t265+, poi il t265 pro, se ti serve ci sarebbe pure il ping...

La differenza tra questi modelli è indicata circa a metà di questa pagina

Comunque, anche considerando quello che è stato detto, il Digiquest DGQ990REC con doppio tuner, doppio telecomando e funzione PVR mi pare vincente su tutti ...
 
Comunque, anche considerando quello che è stato detto, il Digiquest DGQ990REC con doppio tuner, doppio telecomando e funzione PVR mi pare vincente su tutti ...

Attenzione, il digiquest 990 rec NON ha il doppio tuner, e come puoi vedere sul topic dedicato non è per niente esente da problemi..
(ne sono possessore)
 
se vai sul noto store di AZ c'è tutto in una recensione. Comunque ti dà pure il link firmware e le foto della grafica.

Ok, trovata. Nelle recensioni si parla anche del produttore (Erregame S.p.A.), ma forse sarebbe meglio dire l'importatore. Avevo visto quel sito, ma sembrava un comune rivenditore online di vari prodotti di elettronica e non solo. Questo il link alla pagina dedicata al Fenner GX2 con le istruzioni per l'aggiornamento.

Attenzione, il digiquest 990 rec NON ha il doppio tuner, e come puoi vedere sul topic dedicato non è per niente esente da problemi..
(ne sono possessore)

Dalla pagina dedicata al prodotto si legge: "Registrazione di un canale con possibilità di guardarne contemporaneamente un altro dello stesso MUX"

Suppongo che se avesse avuto il doppio tuner quindi non avrebbe avuto il limite dello stesso mux.
 
E che ne dite del mod. Edision Nano che dovrebbe essere la versione stick del t265+?

Ed i vari DColor e Dprogress che si trovano su Amazon?
 
Ok, trovata. Nelle recensioni si parla anche del produttore (Erregame S.p.A.), ma forse sarebbe meglio dire l'importatore. Avevo visto quel sito, ma sembrava un comune rivenditore online di vari prodotti di elettronica e non solo. Questo il link alla pagina dedicata al Fenner GX2 con le istruzioni per l'aggiornamento.



Dalla pagina dedicata al prodotto si legge: "Registrazione di un canale con possibilità di guardarne contemporaneamente un altro dello stesso MUX"

Suppongo che se avesse avuto il doppio tuner quindi non avrebbe avuto il limite dello stesso mux.
Il twin tuner permette di registrare due canali e di guardare un terzo canale racchiuso nei due mux in registrazione. Il 990 rec permette di vedere un altro canale mentre si registra solamente se è dello stesso mux. L'unico twin tuner di digiquest è appunto il twin tuner rec.
 
Il twin tuner permette di registrare due canali e di guardare un terzo canale racchiuso nei due mux in registrazione. Il 990 rec permette di vedere un altro canale mentre si registra solamente se è dello stesso mux. L'unico twin tuner di digiquest è appunto il twin tuner rec.

OK, come supponevo.

Non conoscevo invece il Digiquest Twin Tuner Rec, che trovo su Amazon a circa 44 euro mentre non lo vedo sul sito ufficiale del produttore.
 
OK, come supponevo.

Non conoscevo invece il Digiquest Twin Tuner Rec, che trovo su Amazon a circa 44 euro mentre non lo vedo sul sito ufficiale del produttore.
Tra l'altro lo vorrei acquistare anch'io il twin tuner. Nel sito mi sembra ieri l'ho visto. Io quasi quasi prendo quello su Amazon a 44€, lo small.
Lo standard si trova solamente ricondizionato, sempre su Amazon a 39€. Alcuni dicono che sia addirittura meglio di quello small, però non mi fido molto a prenderlo ricondizionato.
 
Indietro
Alto Basso