• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passaggio a Sky Q: banda necessaria per multivision

legolas119

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Giugno 2007
Messaggi
69
Ciao,

attualmente ho un abbonamento sky ancora con vecchi pacchetti, con parabola e multivision, non ho quindi Sky Q. Questo fa sì che io non possa passare ai nuovi pacchetti, potendo così risparmiare molto rispetto ai 68 euro al mese che pago..!!!

Per passare però a Sky Q, sempre con multivision, devo tener conto che io a casa ho solo rete internet 4G: attualmente i 2 decoder, molto distanti tra loro (quindi inutile pensare a soluzioni come booster, già esclusa dal tecnico sky stesso tempo fa) sono comunque già entrambi connessi, via cavo di rete, al medesimo modem.

Ma passare a Sky Q quale banda mi richiede per far sì che entrambi i decoder, il principale (che comunque è connesso alla parabola e quindi funzionerebbe a prescindere dalla rete internet), e il Mini (che senza rete, non funzionerebbe)? Alla sera, la rete oscilla dai 5 ai 20 MB di velocità: teniamo presente che noi non usiamo mai l'on demand, quindi non scarichiamo film live da vedere. Ci basterebbe continuare ad usare sky come ora, ovvero vedendo ciò che viene proposto dai palinsesti.
Ma è fondamentale sapere se, passando alla nuova modalità, poi il decoder Mini funzioni senza problemi oppure se, per poter vedere regolarmente i film, serva comunque una connessione di almeno 20 o 30 MB per far sì che tutto si veda liscio.

In tanti mi hanno detto tutto e il contrario di tutto, solo che prima di cambiare abbonamento devo andar con piedi di piombo, perchè una volta passato, se poi ho problemi, indietro non ci posso tornare..

Grazie!

ciao
 
I mini utilizzano la sua rete intranet dedicata.
Non utilizzano internet per la comunicazione platinum/mini.
 
grazie.

Ma quindi, che banda minima mi serve per esser certo che anche il Mini funzioni correttamente senza blocchi ecc..? Perchè spesso quelli di Sky mi han detto che serve una banda di 20/30 MB stabile...ma ho ache sentito il contrario, che basta molto meno... altro aspetto dove non mi han dato chiarezza: se manca la linea internet, mettiamo anche per 2-3gg, funziona solo il decoder principale, ma quello Mini no, vero?

grazie
 
Leggi bene la risposta di VIANELLO_85.

Comunque posso rassicurarti che con la mia connessione lenta sono arrivato a velocità minime di 4-5 mbps in download (0,5 in upload) e non ho mai avuto nessunissimo problema come giusto che sia. Non ho neanche problemi di rallentamenti del modem o della rete wi-fi di casa, ad esempio con entrambi i decoder di Sky accesi e sintonizzati su un canale sat di Sky, posso guardare in contemporanea una partita su DAZN sullo smart tv o un video su Youtube sul PC.
 
grazie mille ragazzi. Volevo chiedere bene perchè non capisco come mai quelli di Sky si ostinino a dire che serve rete con così tanta capienza e stabilità (tipo adsl/fibra) se a me interessa solo di fatto nel 99% delle volte guardare le trasmissioni da satellite, non scarichiamo programmi con internet da guardare live... Li provo a risentire

grazie
 
ciao
riprendo questa discussione perchè nel ritrattare con Sky visto che ho una spesa ora di 68.80 mensili per 3 pacchetti + multivision (prezzo folle), una al telefono mi ha ribadito che per avere Sky Q Platinum + Mini serve banda stabile di 25/30 MB altrimenti sky non garantiscano funzioni, soprattutto sul mini...
Ma a parte questo, come soluzione per abbassare il listino mi ha proposto questo: cambiare UNO SOLO dei 2 attuali decoder vecchi che ho, mettendo Sky Q Black: in questo modo potrei passare ai listini nuovi, spendendo molto meno. E questo non inficierebbe sul secondo decoder, che potrei continuare a mantenere come ho ora, ovvero con la vecchia modalità, connesso anche lui alla parabola. Se fosse così sarebbe perfetto, perchè manterrei l'attuale confgiurazione di entrambi connessi alla parabola e senza avere il vincolo della connessione stabile a 30MB.

Ma a me pare una stupidata quanto mi ha proposto: le ho anch detto di rivefrificare con i colleghi (non mi pareva sicura di quel che diceva...) e richiamandomi mi ha detto che è tutto vero. Che voi sappiate, è possibile una cosa del genere? Io tempo fa, se non sbaglio, quando chiesi come poter fare, mi dissero che se passo a Sky Black, anche il decoder secondario va cambiato, mettendo il mini...

grazie
 
Serve banda stabile ok, ma si parla di intranet, di rete interna.
A meno di grossi disturbi radio non c'è problema.
Ancora meglio se tutto cablato.
Con il mio skyQ black e una 20 mega (10 effettivi) non ho problemi di fruizione dei servizi.
 
grazie, la mia non è adsl quindi non ha la stabilità che ha quel tipo di linea, ma è un wifi che generalmente anche alla sera riesce a stare sopra i 20MB. Ho un problema ultimanente, ancora non risolto, che da quando il provider mi ha cambiato router e antenna per metterne di più nuovi la rete la perdo per 2 minuti, 3 o 4 volte al giorno, sempre più o meno negli stessi orari. Poi torna su da sola. Ancora non han capito perchè... ma a parte questo è stabile.
Potrei provare a chiedere a Sky se fanno un check e vedono se pur con questa linea mi mettono Sky Platinum + Mini... in caso negativo, mi faccio confermare se è vero quanto mi ha detto la tipa al telefono, cioè che potrei mettere su UN SOLO dei due decoder lo Sky Black così da migrare al nuovo listino, più economico, e mantenere sull'altra tv l'attuale decoder, connesso via parabola come è ora, così da eliminare i rischi da collegamento internet... a me pare che non si possa fare...
 
Da prendere con le pinze, mi pare che l'operatore quando chiesi di prendere al posto del myskyhd lo Sky Q Platinum con un Mini, mi disse che serviva una connessione tradizionale fissa anche lenta, ma sottolineo' connessione internet fissa.
 
esatto anche a me qualche operatore al telefono mi ha detto quella cosa...domani riprovo a chiamare per cercare di parlare con qualcuno di più informato...quella di oggi non mi sembrava assolutamente sul pezzo..nemmeo per quanto riguarda il discorso dei decoder...io ricordavo che uno nuovo Black non potevo tenerlo in simultanea ad uno vecchio con il multivision...
 
eccomi,installato oggi platinum+ mini, speriamo bene! Vi chiedo 2 info per favore:

1) Ho visto che ora registrando un programma su un decoder, automaticamente lo vedo disponibile anche sull'alltro, è condiviso. Immagino quindi venga salvato sull'hd del decoder principale (anche se è il mini che magari fa la registrazione).
Per non appesantire la rete, è meglio quindi che ove possibile faccio le registrazioni durante il giorno (durante il quale internet non lo usiamo) così che poi alla sera, dall'uno o dall'altro decoder si possano guardare. Se una registrazione verrà guardata dal decoder principale, immagino la rete non venga usata per niente (poichè il registrato risiede sul decoder principale stesso) mentre se la guardo dal Mini, la rete un pò sarebbe usata, ma credo molto meno rispetto allo scaricare il film in diretta, corretto?
Sto pensando a metodi per cercare alla sera di avere la rete il più scarica possibile così da far sì che anche se si sta usando il Mini, rimanga ancora della banda per chi magari sta usando il pc o scaricando ad esempio giochi per la playstation.

2) su ogni film vedo 3 icone, ad esempio: 12, HD ed S. Il 12 è forse l'età sotto cui non è raccomandato il film, l' HD indica la risoluzione ma la S cosa è? Subito dopo i 3 simboli mi appare la scritta "Seleziona per guardare dall'inizio": a questo punto se clicco sul puldante centrale quello con il PALLINO (nel vecchio telecomando c'era OK) mi fa partire la registrazione da capo consentendomi quasi subito di guardarlo. E' corretto?

grazie!
 
eccomi,installato oggi platinum+ mini, speriamo bene! Vi chiedo 2 info per favore:

1) Ho visto che ora registrando un programma su un decoder, automaticamente lo vedo disponibile anche sull'alltro, è condiviso. Immagino quindi venga salvato sull'hd del decoder principale (anche se è il mini che magari fa la registrazione).
Per non appesantire la rete, è meglio quindi che ove possibile faccio le registrazioni durante il giorno (durante il quale internet non lo usiamo) così che poi alla sera, dall'uno o dall'altro decoder si possano guardare. Se una registrazione verrà guardata dal decoder principale, immagino la rete non venga usata per niente (poichè il registrato risiede sul decoder principale stesso) mentre se la guardo dal Mini, la rete un pò sarebbe usata, ma credo molto meno rispetto allo scaricare il film in diretta, corretto?
Sto pensando a metodi per cercare alla sera di avere la rete il più scarica possibile così da far sì che anche se si sta usando il Mini, rimanga ancora della banda per chi magari sta usando il pc o scaricando ad esempio giochi per la playstation.

2) su ogni film vedo 3 icone, ad esempio: 12, HD ed S. Il 12 è forse l'età sotto cui non è raccomandato il film, l' HD indica la risoluzione ma la S cosa è? Subito dopo i 3 simboli mi appare la scritta "Seleziona per guardare dall'inizio": a questo punto se clicco sul puldante centrale quello con il PALLINO (nel vecchio telecomando c'era OK) mi fa partire la registrazione da capo consentendomi quasi subito di guardarlo. E' corretto?

grazie!

La registrazione da un canale sat anche se la programmi sul Mini, viene fatta e gestita completamente dal decoder principale. L'unico uso della rete verrà fatto quando riprodurrai sul Mini quanto registrato, ma se sono collegati in wi-fi tra di loro, l'unica rete interessata è quella loro dedicata a 5 GHz e non la tua rete wi-fi casalinga e internet.
 
sono collegati tra loro tramite cavo, perchè il Decoder Primario è collegato tramite cavo ad un router (chiamiamo ROUTER 1), al quale arriva il cavo da un secondo router (ROUTER 2), che si trova vicino al Mini, in zona della casa molto distante. Quindi il collegamento tra loro di fatto è tramite cavo, niente wifi. Quindi la rete vien usata SOLO in frase di download (indipendentemente che scarichi dal principale o dal mini): una volta fatto ciò, vedermi le registrazioni non va ad occupare la banda internet. Ho capito bene?

Grazie!
 
Nel tuo caso che hai collegamenti con cavo, quando vedi qualunque cosa sul Mini come canali sat lineari e registrazioni che si trovano nell'hard disk del Q principale, credo che ti occupi della banda diciamo ethernet ma non traffico dati. Quando invece scarichi sull'hard disk dei contenuti di Sky on demand da internet, in quel caso ti consumerà anche del traffico dati che in caso di connessione tradizionale fissa è ininfluente essendo il traffico illimitato, mentre se hai una connessione a consumo dovrai fare attenzione a non superare il traffico dati o GB mensili.
 
no ho traffico illimitato, quindi sul download non ci son problemi. Farò solo in modo di attivare le registrazioni nelle ore giornaliere che non c'è nessuno a casa ad usarlo, così alla sera poi evito di occupare banda inutilmente.
La banda che userò invece sarà di circa 10MB per il Mini, perchè questo è l'utilizzo che mi han detto che necessita per funzionare correttamente senza perdite di qualità del segnale..
 
Le registrazioni dai canali sat lineari sull'hard disk del decoder principale, programmate dal decoder Platinum o Mini non occuperanno mai banda. Occupano banda solo quando vai a riprodurle e vederle sul Mini.

Mentre invece parlando di registrazioni non dai canali sat ma dall'on demand, occupano più banda e traffico dati quando vengono scaricate sull'hard disk, e sola banda ma non traffico dati quando li guardi sul Mini e sono già completi in hard disk. La modalità peggiore è quando scarichi dall'on demand, guardi sul Mini e il download è ancora in corso, te ne accorgi facilmente dalla lure rossa sul Q principale.
 
Certo chiarissimo, il traffico dati lo uso solo se scarico da on demand, altrimenti non occupo nulla se registro da satellite (cosa che ho provato oggi).
Invece la visualizzazione di una registrazione mi occupa banda SEMPRE quando la guardo SOLO sul Mini, indipendentemente che sia stata fatta da Sat o da On demand, ed indipendentemente che la registrazione sia stata fatta con Platinum o con Mini. Se invece la guardo dal Platinum non occupa banda perchè ovviamente l'hard disk è a bordo de platinum.

Il solo guardare una registrazione sul Mini, orientativamente, occupa molta banda che voi sappiate? Nei 10MB che si diceva, ci si sta?
 
La velocità della connessione internet in quel caso è ininfluente, c'entra la velocità del modem che ovviamente sarà più che sufficiente. Se sul Mini guardi live o una registrazione ad esempio da Sky Sport Uno HD, il bitrate e quindi la banda utilizzata dovrebbero essere:

S21_11958_11023s.png


Max ma penso raramente 13 Mbps, di media 6.4 Mbps.

Edit: i decoder di Sky col cavo di rete possono sfruttare al massimo la velocità di 100 mbps (i modem arrivano a 100 e 1000), quindi visto che i canali hanno bitrate con punte massime di 15 mbps, non ci saranno mai problemi.
 
Ultima modifica:
Edit: i decoder di Sky col cavo di rete possono sfruttare al massimo la velocità di 100 mbps (i modem arrivano a 100 e 1000), quindi visto che i canali hanno bitrate con punte massime di 15 mbps, non ci saranno mai problemi.

Sky Q Platinum chiede un cavo Ethernet CAT 5e o superiore, infatti mi sembra di ricordare che la porta abbia la capacità di 1 Gbps. Invece Sky Q Mini ha la porta con 100 Mbps.

Comunque Sky Q Mini comunica con Sky Q Platinum attraverso il WiFi che genera il decoder principale e attraverso il modem senza usare Internet, che viene utilizzato solo per il download e per caricare le immagini dei programmi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso