• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cerco la televisione perfetta per persone anziane ...

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.294
Località
Genova
Devo scegliere una/due televisione 32 pollici per mia madre e mio padre e non so a quale marchio e a quale modello rivolgermi. Ecco le caratteristiche che cerco:

- Buona visione. Non è imporante la risoluzione del pannello. Tanto per capirci adesso usano un 26 pollici ed un 24 pollici con retroilluminazione CCFL.
- Audio cristallino. Non cerco l'alta fedeltà ben inteso, ma desidero che il parlato sia ben chiaro e non sia "inscatolato".
- Possibilità di una uscita audio analogica, indipendente dal volume dell'apparecchio, per connettere un apparecchio (si tratta di una protesi udito) dotata di connettori jack/rca. Va bene anche una uscita ottica o altro sistema d'uscita audio, dove potrei connettere un convertitore audio, devo però verificare eventuali problemi di sincronia audio/video.
- Semplicità d'uso dell'apparecchio. Velocità accettabile durante il cambio canale/mux.
- Presenza del televideo, magari con pagine in memoria.

Il formato 32 pollici non è che sia vincolante ma mi sembra il più opportuno da cercare. Per il telecomando poi conto di adoperare con un modello compatibile semplificato, di quelli che si trovano su Amazon, con pochi tasti e di dimensione adeguata. Non ho parlato circa l'eventualità che sia una smart tv perchè ritengo che sia ininfluente all'uso, purchè non si usino le App, quindi eventualmente il televisore dovrebbe sempre accendersi sulla sintonia terrestre. Chi ha idee, esperienza e suggerimenti sull'argomento è ben accetto. Grazie.
 
Per quanto riguarda la visione, le tv di fascia bassa e media si vedono tutte allo stesso modo e cioè bene.
Per quanto riguarda l'audio, nel caso degli anziani bisognerebbe operare con loro davanti mentre si settano i parametri nel "menù audio" del televisore poichè, tramite quei comandi, è possibile enfatizzare le frequenze che sentono meglio. Tutti i tv consentono tale regolazione in modo più o meno sofisticato, molti modelli hanno un settaggio predefinito che si chiama "parlato", che in genere è apprezzato dagli anziani.
ll collegamento di una protesi audio è possibile attraverso l'uscita cuffia, la cui presenzaa è da verificare perchè qualche modello ne è sprovvisto.
L'uscita audio ottica in genere non si trova sui televisori di fascia bassa.
La semplicità d'uso la si ottiene come hai giustamente scritto tramite un telecomando dedicato, perchè oggi tutti i televisori sono "smart", e questo comporta una serie di tasti in più che agli anziani danno solo fastidio perchè lanciano funzioni che bloccano il televisore per parecchi secondi ed è pure complicato tornare indietro per vedere la tv.
 
Recentemente ho comprato un televisore per me da 32 pollici che funziona discretamente ma ha un audio pessimo che è comunque "inscatolato" anche nell'opzione parlato e non è previsto altra forma di controllo se non lo stile dell'audio: lo stile parlato non è affatto chiaro, le altre opzioni possibili sono peggiori come chiarezza del parlato. Il problema che hanno la maggior parte dei televisori al giorno d'oggi è qullo di aver gli altoparlati mal posizionati sulla parte posteriore dell'apparecchio. Comunque per me non è un problema perchè ho anche una soundbar connessa con hdmi arc che migliora decisamente il suono. Per i miei genitori però eviterei l'uso di apparecchi esterni al televisore, se possibile, in quanto ritengo possano causare delle complicazione in più: in fin dei conti chiedo solo un audio il più chiaro possibile per il parlato. I toni bassi possono essere anche limitati stile altoparlante radiolina.
 
Io andrei su un Sony che è una garanzia, oltre che sempre molto semplice
 
Ultima modifica di un moderatore:
Devo scegliere una/due televisione 32 pollici per mia madre e mio padre e non so a quale marchio e a quale modello rivolgermi. Ecco le caratteristiche che cerco:

- Buona visione. Non è imporante la risoluzione del pannello. Tanto per capirci adesso usano un 26 pollici ed un 24 pollici con retroilluminazione CCFL.
- Audio cristallino. Non cerco l'alta fedeltà ben inteso, ma desidero che il parlato sia ben chiaro e non sia "inscatolato".
- Possibilità di una uscita audio analogica, indipendente dal volume dell'apparecchio, per connettere un apparecchio (si tratta di una protesi udito) dotata di connettori jack/rca.

Per esperienza personale, TV con uscita analogica cuffia con volume indipendente sono i Philips non smart, io per mia mamma ho lo stesso problema e ne ho uno del 2019, adesso me ne serve un altro e ho adocchiato il modello 32PFS5603/12, da manuale dovrebbe avere le stesse caratteristiche. Non è smart, ha 2 hdmi e si vede bene, cambio canali veloce
 
In casa sony come 32 pollici c'è solo il 32W800
https://www.youtube.com/watch?v=kNypai0kJO8

Per lo zapping spero sia più veloce del mio sony 32r433 (2014) che se s'impegna :D arriva anche a 6 secondi.
Il resto è ok. L'audio non è potente ma si sente discretamente.
Attenzione che il televideo rai negli ultimi mesi è diventato molto lento (c'è uno discussione in questo forum)

In alternativa ci sarebbe Samsung 32q50, complessivamente più moderno (ha anche tuner sat) e più veloce ma ha due caratteristiche che potrebbero non esserti gradite: il telecomando one remote (ma hai già un telecomando sostitutivo) e l'assenza del minijack .
 
Innanzi tutto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e vi assicuro che sono serviti e molto. La scelta è andata su due televisori PHILIPS - TV LED HD 32" 32PHS5505/12 che sono usciti sul mercato nel 2020. La cifra di spesa è contenuta, poco meno 170 Euro l'uno, ma vi assicuro che il loro scopo è centrato sulle mie esigenze. Questi modelli non sono smart quindi niente app e niente internet. Sono a LED, credo che non sia previsto il dimming locale, la risoluzione è 1366 x 768 Pixel ma vi assicuro che l'immagine è soddisfacente come resa anche ad angolazioni limite. Il risultato della resa ad angolazioni limite penso che sia dovuta alla risoluzione inferiore rispetto ai televisori UHD che offrono molto di più nella visione centrale ma questi televisori perdono un po' la resa quando si raggiungono angoli di visione molto elevati. Le regolazioni ottimali per il mio gusto sono immediate: l'immagine l'ho regolata su "Naturale" in quanto quella usata al default come "Standard" è realizzata, secondo il manuale, anche per garantire il risparmio energico ed è inferiore come risultato visivo rispetto a "Naturale". Il suono di questo televisore è ottimo per persone anziane: non ha una grande potenza ma è chiaro nel parlato: sembra quasi una radiolina a onde medie ma è un poco più ricco ed è soddisfacente. Ha la mitica uscita per cuffie con regolazione del volume separato dal volume degli altoparlanti: è immediato spegnere solo l'audio emesso dagli altoparlanti, se si desidera, qualora si predeva di usare una protesi acustica collegata alla presa per cuffie. Presenza del televideo con memorizzazione automatica di 1000 pagine per velocizzare l'accesso: il televideo della Rai in generale, non sto parlando di questo televisore, però è più lento ultimamente ed io suppongo che sia lasciato in disparte per dare maggiore banda ad altri servizi. Il telecomando non è semplicissimo ma ho risolto con un compatibile a tasti grandi per persone anziane. Il secondo televisore poi andava appoggiato su un mobile che non ha spazio a sufficienza per i piedini così ho preso una piedistallo "Hemedu Universal Swivel TV" che si può avvitare nei due fori (non sono quattro) predisposti sul televisore. Quindi missione compiuta. Grazie.
 
Ok per Sony, è bella ma costa troppo e la parte smart non riuscirebbero a sfruttarla. Spero solo che i Philips facciano una buona riuscita e non si guastino a sorpresa.
 
Nel caso un qualunque tv che andrai ad acquistare avesse quei telecomandi ridotti con pochissimi tasti ed eventuali funzioni puntatore, consiglio vivamente di prendere subito un telecomando compatibile o universale con tutti i tasti come quelli numerici, quello del teletext e tutte le funzioni.

Questo telecomando Samsung è proprio una cosa ridicola, fa venire il nervoso a usarlo.

 
Io ho una Philips in casa, 32“ ed è purtroppo un acquisto che mai rifarei. Telecomando orribile, digiti un tasto e si sintonizza un altro numero (e non una volta sola ma spesso), audio che lascia il tempo che trova e sintonizzatore canali che funziona per modo di dire. Mi ricorda la vecchia digital key di Sky. Poi funzioni smart voto 4 ma quello se si è anziani magari frega nulla
 
Cavolo! anche la mia Philips ogni tanto fa il difetto descritto da Noel77 e cioè che chiedo un canale e me ne fa vedere un altro!
La mia è una piccola 24", nuova, ma non smart.
Ahi ahi Philips...
 
La Philips di una volta non esiste più ... ora è TP-Vision. Bisogna stare attenti e comperare possibilmente seguendo le recensioni, morale non basta guardare dal vivo l'apparecchio acceso ... purtroppo.
 
Si si, unico telecomando sul tv Samsung da 32" più recente e costoso del 2021. Io uso un telecomando compatibile coi Samsung che già avevo.
 
Ridicolo?? Dovrebbe esserne vietato il commercio. :lol: È l'unico telecomando incluso?? ... Poi dovrebbe essere semplificato?? :eusa_wall:
... Rottamato all'istante!! :laughing7:
In alcuni mercati , esempio Regno Unito, Samsung include due telecomandi, questo semplificato (one remote) e quello tradizionale.
Per fortuna nel caso di Samsung come LG non è difificle trovare telecomandi compatibili; anche Sony ,nella gamma 2022 , adotta telecomandi semplificati (senza tasti numerici). A me piacciono i telecomandi giganti , completi COL TASTO TXT !!, e tra le marche note, solo PANASONIC sembra reistetere . Putroppo molta gente "smart" poco interessata ai canali tv, preferisce telecomando minimalisti. Chi deve acquistare un televisore per "anziani", ormai, deve mettere in preventivo l'acquisto di un secondo telecomando
 
Indietro
Alto Basso