• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interruzione di corrente generale

vn800art

Digital-Forum Master
Registrato
8 Dicembre 2017
Messaggi
978
Ho bisogno di aiuto a mia volta.

Ha funzionato tutto bene per qualche giorno, ricordo antenna Emmeesse hd100, LNB SCR+2Universali, motore Technomate nuovo in USALS, Octagon Sf8008 (su uscita universale), 2 ricevitori GtMedia in SCR in cascata dopo uno sdoppiatore.
Poi .... Una interruzione di corrente generale (esterna, è durata una mezz'ora Sabato sera scorso), mentre a casa erano accesi due condizionatori, due frigoriferi e un po' di illuminazione, e .....non funziona più nulla!
Qualcosa ho già trovato, altro c'è da individuare.....
Era tutto collegato, ma spento, bah!
L'Octagon non ha più uscita video. Stesso cavo Hdmi e ingresso nel TV, un altro ricevitore si vede. L'Octagon lo ho lasciato scollegato per un giorno, ma non funziona più. La commutazione in accensione funziona, ma non c'è uscita video.
Sembra che il motore si sposti, ma non c'è segnale, quindi potrebbe essere partito anche LNB!
Oppure potrebbe essere interrotto il collegamento tra ingresso e uscita del motore?
Devo utilizzare un altro LNB per prova, senza poter affinare lo Skew, però.
Altri suggerimenti?
Una problematica sarebbe stabilire perché è successo, ed evitare che accada di nuovo!
Mettere a terra l'antenna?
Uno scaricatore per fulmini?
Heelpppp!
Alessandro
 
Se c'é stato un temporale con fulmini vicino a te potrebbe essere stata la causa, metti la terra almeno alla distribuzione (basta collegarsi a quella dell'impianto elettrico), o in piu anche all'antenna (serve una terra diretta e dedicata).
 
Quando si verifica la interruzione di corrente esterna, dalla rete, di solito, prima, il voltaggio aumenta moltissimo, prima della disconnessione.
Poi i carichi che stai utilizzando in casa si staccano d' improvviso, generando probabilmente delle scariche elettostatiche che se ne vanno in giro per la rete elettrica di casa.
 
Se c'é stato un temporale con fulmini vicino a te potrebbe essere stata la causa, metti la terra almeno alla distribuzione (basta collegarsi a quella dell'impianto elettrico), o in piu anche all'antenna (serve una terra diretta e dedicata).
Si Gherardo, grazie! No, come in tutta Italia c'era un bel tempo caldissimo e nessun temporale.
Tutta la casa è collegata con l'impianto di terra.
Vorrei sapere di più circa una linea di terra separata (scaricatore?) per la antenna attaccata al balcone!
Grazie ancora
Alessandro
Edit: cosa intendi per distribuzione?
 
Io non ho mai rilevato aumenti di tensione sulla rete elettrica prima dei blackout semmai il contrario. Se invece un fulmine colpisse la rete aerea del 220 allora puo anche essere, e li sono c*azzi perché la botta arriva dalle prese elettriche, ma ormai le linee sono praticamente tutte sotterranee per fortuna. In caso di rete aerea gli scaricatori potrebbero dare una mano...
 
Si Gherardo, grazie! No, come in tutta Italia c'era un bel tempo caldissimo e nessun temporale.
Tutta la casa è collegata con l'impianto di terra.
Vorrei sapere di più circa una linea di terra separata (scaricatore?) per la antenna attaccata al balcone!
Grazie ancora
Alessandro
Edit: cosa intendi per distribuzione?

Se é sul balcone non preoccuparti, cosi come per il temporale che non c'é stato :) metti comunque un ciabatta con scaricatore da sovratensini e assicurati che la presa cui la colleghi abbia il pin centrale cablato.
 
Il motore dovrebbe avere un pulsante di reset o una procedura x resettare. Se lo muovevi con l'octagon devi provare con un altro decoder.
 
Ok.
D'altro canto la antenna sul balcone è poco regolare, una linea di terra contro i fulmini sulla parete condominiale sarebbe ulteriormente irregolare.
Si una protezione sugli utilizzi specifici ci vuole, a questo punto. Era tutto spento. E insieme sono collegati televisore, FireTv 4K e qualcosa d'altro, ma quelli non hanno sofferto!
Tenterò prima il reset e poi se non va, smonto e provo un altro LNB di recupero.
Un cappero di lavoraccio!
Grazie a tutti
Alessandro
 
Qualche ciabatta con protezione ricordo di averla vista con la presa telefonica, non so se esistano anche con prese TV e/o Satellite.
Qualche idea, se qualcuno ha provato?
 
Ho bisogno di aiuto a mia volta.

Ha funzionato tutto bene per qualche giorno, ricordo antenna Emmeesse hd100, LNB SCR+2Universali, motore Technomate nuovo in USALS, Octagon Sf8008 (su uscita universale), 2 ricevitori GtMedia in SCR in cascata dopo uno sdoppiatore.
Poi .... Una interruzione di corrente generale (esterna, è durata una mezz'ora Sabato sera scorso), mentre a casa erano accesi due condizionatori, due frigoriferi e un po' di illuminazione, e .....non funziona più nulla!
Qualcosa ho già trovato, altro c'è da individuare.....
Era tutto collegato, ma spento, bah!
L'Octagon non ha più uscita video. Stesso cavo Hdmi e ingresso nel TV, un altro ricevitore si vede. L'Octagon lo ho lasciato scollegato per un giorno, ma non funziona più. La commutazione in accensione funziona, ma non c'è uscita video.
Sembra che il motore si sposti, ma non c'è segnale, quindi potrebbe essere partito anche LNB!
Oppure potrebbe essere interrotto il collegamento tra ingresso e uscita del motore?
Devo utilizzare un altro LNB per prova, senza poter affinare lo Skew, però.
Altri suggerimenti?
Una problematica sarebbe stabilire perché è successo, ed evitare che accada di nuovo!
Mettere a terra l'antenna?
Uno scaricatore per fulmini?
Heelpppp!
Alessandro

Hai provato ad entrare nel boot menu del sf8008? Lo accendi tenendo premuto il tasto centrale. Devi anche provare la webif e se entri con telnet
 
Hai provato ad entrare nel boot menu del sf8008? Lo accendi tenendo premuto il tasto centrale. Devi anche provare la webif e se entri con telnet
Ho semplicemente riacceso in recovery con il tasto premuto, ma nulla, ho riavviato( forse ) il primo slot, alla cieca. Non si vede nulla. Avevo fatto delle prove con un signal finder, l'indirizzo web dovrebbe essere lo stesso su tutte le immagini? Comunque lo trovo con questa app, Network Discovery! Ma poi? C'è una diagnostica?
 
Ho semplicemente riacceso in recovery con il tasto premuto, ma nulla, ho riavviato( forse ) il primo slot, alla cieca. Non si vede nulla. Avevo fatto delle prove con un signal finder, l'indirizzo web dovrebbe essere lo stesso su tutte le immagini? Comunque lo trovo con questa app, Network Discovery! Ma poi? C'è una diagnostica?

Si l'indirizzo web è standard in tutte le immagini. Apri il browser da un pc collegato alla stessa rete del decoder e ci metti come indirizzo l'IP del decoder, se il decoder è acceso e funzionante dovresti vedere la pagina webif. Le prove che ti ho fatto fare servono per testare la porta hdmi, se è saltata vedi tutto nero ma il decoder continua a funzionare, dovrebbe essere accessibile sia la webif che il server telnet
 
Ho capito. A meno che ci sia un hard reset che liberi la porta HDMI da un eventuale completo disallineamento (risoluzione non supportata dal TV), dubito che si tratti di cosa diversa da scheda video partita completamente. Strano che la commutazione ingressi continui a funzionare. Però mi è successo diverse volte sull'impianto Home Theater, quando si incasina ci vuole tempo, ma l'Octagon lo ho tenuto staccato 1 giorno (e così anche il cavo Hdmi lato TV). E d'altra parte un altro decoder si vede tranquillamente ora.
Qualcuno conosce il Technomate tm2300M3 ? Può accadere che si bruci qualcosa tra l'ingresso e l'uscita verso l'LNB ? Il motore si sposta, ma non c'è assolutamente segnale. Altrimenti posso solo cambiare LNB e vedere se funziona così.
Grazie
Alessandro
 
Per questo si è provato col boot menu, li la risoluzione del'hdmi è standard. Un tentativo che proverei e cambiare l'alimentatore, se hai un decoder con alimentatore esterno da 12V 2 o più ampere puoi provarlo sull'octagon
 
Si è bruciato anche il V8 UHD, al piano terra! Anche lui spento e forse pure la ciabatta era spenta! Ma era collegato all'LNB uscita SCR.
Bruciato nel senso la uscita video non funziona più! Come l'Octagon!
Mentre l'Octagon era usato per spostare il motore, collegato all'uscita Universale.
Lo Spike è andato avanti e indietro (o sopra e sotto) dal secondo piano al piano terra.
Al terzo c'è un altro Gtmedia che si è salvato, sempre all' uscita SCR dell'LNB (al secondo piano c'è uno splitter che divide il segnale: Terra<=>3).
Venerdì mattina chiarisco se è successo qualcosa anche al motore.
Saluti
Alessandro
 
Ultima modifica:
@ vn800art

L'Octagon ha anche un'uscita AV analogica CVBS sul retro, hai provato anche quella?
 
Sostituito lo sdoppiatore per la linea SCR (che non passa dal motore) e non succede nulla, assenza di segnale su tutta la linea (sia terzo piano che piano terra).
Le prove dell'uscita analogica sono state un successo, sia per l'Octagon che per il V8Uhd. Ho visualizzato i canali del terrestre. Ma che ci faccio con due decoder UHD a 576i ?
Un reset per prova?
La HDMI non funge in tutti e due i casi.
Penso che sia un evento quasi impossibile a verificarsi. Due decoder su due linee differenti e tutti e due con la hdmi bruciata!
 
Ma non è che hai spostato e settato male nei ricevitori l'uscita video del hdmi? Non ci sono stati temporali niente di niente e ti ritrovi con due ricevitori mezzi guasti. Ameno che non ti sia arrivata una fase del 380 sull'impianto di terra con un impianto di terra per nulla efficiente. Strano molto strano quello che ti è successo.

Z.K.;)
 
Un fulmine a ciel sereno, esistono ho visto du discovery che un fulmine è caduto a 50 km dal temporale dove il tempo era sereno.
Certamente ci vuole una bella fortuna per prenderlo :D
 
Indietro
Alto Basso