• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Disturbi e filtraggi da 5G / 700 MHz

Oggi sono andato a comprare del materiale elettrico e o chiesto se avessero un filtro 5G, avevano solo un modello il MAXITAL F5G - TWIN, il rivenditore che conosco da anni mi ha confermato che andavano bene e che in zona ne stavano montando tanti. Tolto il 4G ho montato il nuovo e ora tutti i canali del 47 sono visibili non hanno una grande potenza ma almeno si vedono. Questo modello ha la possibilità di collegarci due antenne ora faccio una domanda che può sembrare sciocca, se collego l'antenna alla prima entrata poi l'uscita all'entrata del secondo filtro e l'uscita all'amplificatore cosa succede, premetto che non ho provato quando ho visto che andava bene.

Ovviamente è piu importante la qualità rispetto alla potenza, ovvero sei hai qualità 100 e livello 50 tendenzialmente non avrai problemi.
Non vanno mai serializzati i filtri perché si sommano sia le perdite di inserzione che a 694MHz sono di circa 4dB e serializzando 2 filtri la somma sarà di 8dB ai quali devi aggiungere il guadagno di antenna che è più basso rispetto al centro banda di almeno altri 2dB per un totale di 10dB di perdita alle frequenze alte prossime al taglio del filtro.

Nel caso non fosse sufficiente la soluzione va indirizzata verso un filtro di alte prestazioni e/o correzione del puntamento o sostituzione dell'antenna con una più direttiva.

Se c'è un foglietto con le specifiche di quel filtro, cortesemente faresti una foto e me la invii con un messaggio privato?

Avevo cercato in passato le specifiche di quei filtri ma sul sito non c'è n'era traccia.

Grazie
 
Per maggiore precisione, i migliori filtri 5g hanno 1dB di perdita di inserzione dal 21 al 47 e poi per scendere molto rapidamente, anche di 50dB sul downlink del 5g, il 48 diviene il punto di taglio con circa 4dB di attenuazione.
 
Ultima modifica:
Non vanno mai serializzati i filtri perché si sommano sia le perdite di inserzione che a 694MHz sono di circa 4dB e serializzando 2 filtri la somma sarà di 8dB ai quali devi aggiungere il guadagno di antenna che è più basso rispetto al centro banda di almeno altri 2dB per un totale di 10dB di perdita alle frequenze alte prossime al taglio del filtro.

Che é proprio quello che succede in ormai tantissimi casi dove c'é un'antenna "tanto consigliata col filtro 5G" seguita da una centralina altrettanto filtrata per il 5G...;)
 
In realtà, il taglio fisico al 5g di una antenna è equivalente al taglio di una filtrata.
 
...allora, il 3D parla di disturbi e filtraggi 5.

Non più tardi di ieri i moderatori ricordavano che deviare il discorso per dimostrare altro è una di quelle pratiche non gradite.

Detto questo l'esempio oltre ad essere non pertinente, alla fine dimostra che il filtro nel balun è più efficace di un'antenna tagliata fisicamente.

Infine andare a scegliere l'antenna con la curva di guadagno migliore o che non attenua il 5g come dovrebbe è un sotterfugio che si scopre facilmente, tuttalpiù andrebbe eseguito un confronto a tuttotondo tra una k47 e una blu10, ricordando anche che il maggior guadagno a centro banda della k47 è principalmente dovuto al fatto che è lunga circa 20cm in più rispetto alla blu.

Io desisterei nel continuare a voler dimostrare altro.
 
E certo, dopo che ho dimostrato che il taglio fisico di un'antenna è piu' blando rispetto al taglio elettronico del filtro nel balun semplicemente mettendo dei grafici di 2 modelli presenti sul mercato, ce ne usciamo col dire di non deviare il discorso.... Sbaglio, o non sono stato io ad uscire questo argomento del taglio delle antenne?
Mi viene in mente un'affermazione fatta da un moderatore appena da poco, qualcosa che ha a che fare col deviare il discorso con disinvoltura. Io ho solo dimostrato l'inesattezza di un'affermazione tecnica errata, molto errata, inesattezza che non si puo' lasciare correre visto che queste cose vengono lette da gente profana che potrebbe farsi idee sbagliate. No., proprio non posso lasciare correre....
 
Rimanendo in tema di filtraggi andando per ordine avremo:

1. antenna tagliata 5g fisicamente o elettronicamente nel balun
2. amplificatore o centralina filtrati 5g
3. al bisogno l'inserzione di un filtro 5g aggiuntivo

Pertanto insistere nel dire che serializzare ulteriori filtri, oltre questi tre punti, non è una pratica corretta in quanto le perdite di inserzione diverranno consistenti e dannose.

Piuttosto si sostituisce il filtro aggiuntivo con uno più performante.

Qui mi fermo e non replicherò su questo tema.



null'altro da aggiungere.
 
FILTRI LTE 5G(EN303354 Class1) e FILTRI LTE 5G ad Alte Prestazioni (att.>40dB@738Mhz)

aggiunto al post #2 https://www.digital-forum.it/showth...a-5G-700-MHz&p=7433641&viewfull=1#post7433641

il link al 3d :arrow: FILTRI LTE 5G(EN303354 Class1) e FILTRI LTE 5G ad Alte Prestazioni (att.>40dB@738Mhz)


Nel link seguente segnalo una guida ai FILTRI LTE 5G(EN303354 Class1) e FILTRI LTE 5G ad Alte Prestazioni (att.>40dB@738Mhz) con:

1. indicazioni normative e tecniche

2. elenco di filtri ad alte prestazioni

3. specifiche tecniche, foto e diagrammi

4. indicazioni sull'installazione

https://www.digital-forum.it/showth...att-gt-40dB)&p=7504193&viewfull=1#post7504193
 
Ovviamente si... Una volta che il transistor è in saturazione crea prodotti di intermodulazione che possono cadere ovunque nella banda
 
Ovviamente si... Una volta che il transistor è in saturazione crea prodotti di intermodulazione che possono cadere ovunque nella banda
E questo può accadere anche con il ripetitore a 800 metri? Perché leggevo che il 5G crea problemi sotto i 50/100 metri dal ripetitore.
Credevo inoltre che il 5G influenzasse solo i canali a partire dal 48.
Grazie.
 
E questo può accadere anche con il ripetitore a 800 metri? Perché leggevo che il 5G crea problemi sotto i 50/100 metri dal ripetitore.
Credevo inoltre che il 5G influenzasse solo i canali a partire dal 48.
Grazie.

Attenzione: il 5G (e il 4G) NON possono interferire i canali TV a partire da 48 perché appunto in banda 700 e 800 NON CE NE SONO!! Sono i prodotti di intermodulazione che si creano quando i segnali LTE sono molto più forti di quelli TV e mandano in saturazione il centralino, che vanno a cadere in mezzo alla banda TV e disturbano quindi la ricezione. E' come se aumentasse il rumore al di sotto dei mux (quindi il rapporto segnale rumore cala).

Inoltre la distanza non è fissa: dipende dall'orientazione delle antenne (verso il sito telefonico o no) e dalla potenzas dei segnali TV in zona. Se sono molto bassi e quindi serve molta amplificazione il centralino satura prima
 
E questo può accadere anche con il ripetitore a 800 metri? Perché leggevo che il 5G crea problemi sotto i 50/100 metri dal ripetitore.
Credevo inoltre che il 5G influenzasse solo i canali a partire dal 48.
Grazie.

Di solito oltre i 200mt è difficile che il segnale sia troppo forte, ma dipende dal tipo di apparati della BTS, antenne installate e soprattutto dove puntano sul piano verticale "Tilt".
Per esempio questa misura è di oggi su una BTS di Monzuno(BO) Tim e Vodafon che a 220mt con antenna logaritmica ho misurato circa 95dBuV con picchi fino a 100dBuV in prima mattinata. qui se non si usa un buon filtro anche a 800mt ti può dare problemi !

Questa BTS è sempre abbastanza satura, dato che serve anche piccole borgate limitrofe.

Mentre la BTS che di solito tengo sotto controllo e che dista +-300mt dalla mia casa, difficilmente ho mai rilevato valori superiori a 70dBuV.
Come si vede da questa misura:
 
Di seguito i valori teorici riscontrabili con un'antenna di 12dB di guadagno puntata nella direzione della torre 5G che vengono confermati dalla tua misurazione:



La seconda riga mostra il valore teorico misurabile con un'antenna di 12dB di gain puntata nella direzione della BTS lontana 800mt.

...se l'antenna non punta in direzione della torre si possono togliere i 12dB dall'antenna gain e il livello dei segnali 5G saranno attenuati dei 12dB ai quali si sommerà l'attenuazione dei nulli laterali e posteriore dell'antenna.

Il filtraggio sarà necessario se la potenza dei segnali LTE 5G sarà più alta di almeno 10dB rispetto ai segnali tv.


Il valore EIRP MAX di 56dBm della BTS preso a riferimento è quello raccomandato dalla CEPT.
 
Ultima modifica:
Mi inserisco in questa discussione per avere un consiglio dato che non ho trovato una discussione specifica,se i moderatori ritengono che questa non sia quella giusta in cui chiederlo possono spostare il mio post in quella che ritengono più consona.
Devo acquistare un amplificatore col filtro 5g con 2 entrate(UHF+VHF)e con una sola uscita.
Il guadagno soprattutto in UHF vede essere non superiore a 20/21 db.
Che marca è modello mi consigliate di acquistare con queste caratteristiche ed eventualmente dove acquistarlo se la marca è diversa Fracarro e Emmesse che sono le uniche marche che si trovano nei negozi della mia citta.
 
Ultima modifica:
Mi inserisco in questa discussione per avere un consiglio dato che non ho trovato una discussione specifica,se i moderatori ritengono che questa non sia quella giusta in cui chiederlo possono spostare il mio post in quella che ritengono più consona.
Devo acquistare un amplificatore col filtro 5g con 2 entrate(UHF+VHF)e con una sola uscita.
Il guadagno soprattutto in UHF vede essere non superiore a 20/21 db.
Che marca è modello mi consigliate di acquistare con queste caratteristiche ed eventualmente dove acquistarlo se la marca è diversa Fracarro e Emmesse che sono le uniche marche che si trovano nei negozi della mia citta.

La cosa migliore è che vai dal rivenditore e vedi cosa ha tra le marche disponibili.
 
Mi inserisco in questa discussione per avere un consiglio dato che non ho trovato una discussione specifica,se i moderatori ritengono che questa non sia quella giusta in cui chiederlo possono spostare il mio post in quella che ritengono più consona.
Devo acquistare un amplificatore col filtro 5g con 2 entrate(UHF+VHF)e con una sola uscita.
Il guadagno soprattutto in UHF vede essere non superiore a 20/21 db.
Che marca è modello mi consigliate di acquistare con queste caratteristiche ed eventualmente dove acquistarlo se la marca è diversa Fracarro e Emmesse che sono le uniche marche che si trovano nei negozi della mia citta.

Da palo o da interno?
 
Indietro
Alto Basso