• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Disturbi e filtraggi da 5G / 700 MHz

BillyClay

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Gennaio 2007
Messaggi
18.269
Oggi un segnalone a Ravenna sulla prima fetta dei 700 MHz e centralini del centro storico in tilt...
 
Ultima modifica:
Oggi un segnalone a Ravenna sulla prima fetta dei 700 MHz e centralini del centro storico in tilt...
4 ricevitori gps Meinberg e 2 Tektronix a RM completamente in tilt da alcune ore ... vicino a BTS (TIM) ...

Può essere qualche armonica ? :doubt:
 
Ultima modifica:
4 ricevitori gps Meinberg e 2 Tektronix a RM completamente in tilt da alcune ore ... vicino a BTS (TIM) ...

Può essere qualche armonica ? :doubt:

per una seconda armonica la fondamentale dovrebbe essere dovrebbe 1575/2=787.5Mhz ...magari una saturazione del front-end da rumore outband
 
Potrebbe esserci un guasto , la seconda armonica di Vodafon in downlink della banda 28 cade sulla seconda portante del GPS .
Ma le radio RRU hanno una reiezione di 70 e passa dB sulla seconda armonica.
Tim e Vodafon spesso sono nello stesso shelder e palo in comune.

Ieri ho visto qualche segnale anche a Loiano che arrivava da nord.
 
per una seconda armonica la fondamentale dovrebbe essere dovrebbe 1575/2=787.5Mhz ...magari una saturazione del front-end da rumore outband
è nei dintorni del 60uhf. Lo slot 778-788 mi pare sia assegnato a vodafone per DL 5G… bel casotto! :doubt:
 
Riflettendoci le antenne GPS col fatto che hanno una certa amplificazione, alcune anche 30-40dB facilmente si satura l'ingresso e basta che da 12 satelliti agganciati passano a 4 o 5 e le apparecchiature perdono il riferimento per la sincronizzazione.

Staremo a vedere che succede quando sarà a pieno regime.
 
Riflettendoci le antenne GPS col fatto che hanno una certa amplificazione, alcune anche 30-40dB facilmente si satura l'ingresso e basta che da 12 satelliti agganciati passano a 4 o 5 e le apparecchiature perdono il riferimento per la sincronizzazione.

Staremo a vedere che succede quando sarà a pieno regime.
su alcuni rx gps … risultano 0 satelliti in vista….
 
4 ricevitori gps Meinberg e 2 Tektronix a RM completamente in tilt da alcune ore ... vicino a BTS (TIM) ...

Può essere qualche armonica ? :doubt:
No semplicemente saturazione di amplificatore a causa di segnali sui 90dBIv ben 40dB superiori a quelli TV nel mio caso...
Le.armonoche vengono poi create dai tuner dei TV.
 
Come.prima fetta itendevo quella con DL coincidente circa con ch 57 della TV.. E in UL attorno al ch 50
Penso sia vodafone se ricordo bene
 
è nei dintorni del 60uhf. Lo slot 778-788 mi pare sia assegnato a vodafone per DL 5G… bel casotto! :doubt:

in seconda armonica sulla portante L1 del GPS che in realtà dovrebbe essere ben filtrata con almeno -60dBc, ma secondo me è rumore outband generato da TIM che desensibilizza.

Direi che è un lavoro da Capitan Impiastro.. Cè ancora Riccardo o si è pensionato?
 
Ultima modifica:
Da oggi devono avere acceso qualcosa anche da me... tutti i segnali DTT KO... fino a ieri sera tardi tutto ok. Stamattina alle 7 invece....
Che fare? A suo tempo mi era stato aggiunto un filtro per il 4G...
 
come minimo sostituisci il filtro 4G con uno 5G...
.. poi che dire, se avessi intenzione di rimettere mano all'impianto, avresti molte alternative.
 
Di filtri 5G c'e ne sono molti che sono validi ed economici ,per esempio il cinese AEV 5g dal prezzo di 10 euro ha oltre 45dB di attenuazione in banda Downlink e ha una linerità fuori dagli standard. Anche Offel ha un buon filtro a basso costo. Altrimenti Mitan, Fracarro, Helman ecc. costano un pò di più.
 
su alcuni rx gps … risultano 0 satelliti in vista….

Non penso che faranno qualcosa dal lato BTS a meno che non ci sia un guasto, che dubito su apparati nuovi appena installati.
Credo invece che si possa risolvere dal lato GPS, di solito basta poco per trovare il punto migliore. Meglio fare le prove con uno strumento e verificare quale sia la causa del problema , altrimenti si perde maggior tempo.
 
A circa 100 mt da casa mia, circa due mesi fa, hanno piazzato una BTS in mezzo all'incrocio.
Prorio sulla stessa direttrice fra il puntamento di casa ed i TX in altura.
I CH's 55 e 49 si erano degradati, ma comunque ancora visibili.
Dato che non ho particolari esigenze e dato che ricevo da unico sito, avevo acquistato un FR MAP3R3U T2, con lo switch settato a 4G risolvendo il problema.
Ieri sera l'ho commutato in 5G.
 
Ultima modifica:
A circa 100 mt da casa mia, circa due mesi fa, hanno piazzato una BTS in mezzo all'incrocio.
Prorio sulla stessa direttrice fra il puntamento di casa ed i TX in altura.
I CH's 55 e 49 si erano degradati, ma comunque ancora visibili.
Dato che non ho particolari esigenze e dato che ricevo da unico sito, avevo acquistato un FR MAP3R3U T2, con lo switch settato a 4G risolvendo il problema.
Ieri sera l'ho commutato in 5G.

ottimo!
 
Indietro
Alto Basso