• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Disturbi e filtraggi da 5G / 700 MHz

ciao da circa 15 giorni io ho problemi la mattina e la notte. sporadicamente la sera. in questo momento purtroppo si. tutti i segnali del digitale calano di qualità. questa settimana è successo sempre la mattina e la notte. che cosa si potrebbe fare per capire l'origine del problema? non mi è mai successo prima del mese di giugno. ho pensato anche io potessero centrare gli eventuali utilizzi della banda 700
 
A circa 100 mt da casa mia, circa due mesi fa, hanno piazzato una BTS in mezzo all'incrocio.
Prorio sulla stessa direttrice fra il puntamento di casa ed i TX in altura.
I CH's 55 e 49 si erano degradati, ma comunque ancora visibili.
Dato che non ho particolari esigenze e dato che ricevo da unico sito, avevo acquistato un FR MAP3R3U T2, con lo switch settato a 4G risolvendo il problema.
Ieri sera l'ho commutato in 5G.

cos'è un bts?
 
ciao da circa 15 giorni io ho problemi la mattina e la notte. sporadicamente la sera. in questo momento purtroppo si. tutti i segnali del digitale calano di qualità. questa settimana è successo sempre la mattina e la notte. che cosa si potrebbe fare per capire l'origine del problema? non mi è mai successo prima del mese di giugno. ho pensato anche io potessero centrare gli eventuali utilizzi della banda 700

questa discussione nasce per i disservizi da 5G post refarming a partire dal 1 luglio u.s.

sarebbe opportuno che dessi un occhio alla discussione circa il refaming della tua regione/area tecnica che conclusosi il 30giugno ha sicuramente strascichi pre e post refarming.

la discussione della tua regione la puoi trovare qui:

https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?65-DTT-Copertura-e-composizione-Mux

una volta consultata, se continui ad avere problemi tecnici individuali ti conviene aprire una nuova discussione in questa sezione tecnica indicando più dettagli possibili circa le coordinate, la composizione dell'impianto a partire con modelli delle antenne e puntamenti (se con visibilità o meno), miscelatore/amplificatore/centralino se filtrato o meno, distribuzione con numero prese e tv.
 
al momento a fiumicino 2km dall'aeroporto ancora niente ma non si escludono prossime accensioni per installazioni recenti di BTS in zona:



accensione in zona di due slot da 5MHz da 758.50 a 767.50 circa al momento ininfluenti.

 
Invece in tante zone riscontro sempre piu interferenze, una cosa inaudita; penso che un buon team internazionale di avvocati con le contro*alle potrebbe dargli del bel filo da torcere denunciandoli per turbazione della privativa radioelettrica, in pratica come qualunque altra cosa che ha creato anche in passato da sempre inerferenze al pubblico RTV. Ma questi delle TLC avranno una corazza sulle spalle che lo scudo termico dello space shuttle in confronto non é niente...infatti si sono permessi di "attaccare" perfino la uhf e non a caso!
 
Ci sono tecnologie dove l'obsolescenza è programmata a livello internazionale dove regna sovrana l'economia del mercato da saturare con le nuove tecnologie.
Chi tira le fila di tutto questo non perde mai.
 
Si ma é ILLEGALE esattamente come le PLC domestiche che interferiscono l'ascolto delle stazioni radio in onde corte al vicino di casa: la polizia postale (OFCOM) é obbligata ad intevenire facendo rimuovre l'infernale ordigno! Questo vale per qualsiasi fonte d'interferenza come elettrodomestici difettosi, stazioni radioamatoriali, servizi pubblici (carabinieri) ecc. che causano disturbi alla radio tv; gli unici fin'ora che restano perennemente impuniti sono le TLC con il loro famigerato LTE...
 
in Italia per quanto riguarda le interferenze da LTE se ne occupa direttamente il Mi.SE. col servizio HELP Interferenze e l'ausilio della Fondazione Ugo Bordoni:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/component/content/article?id=2026373

https://www.helpinterferenze.it/Home

La soluzione è nell'invio di un tecnico strumentodotato che esegue la misurazione in antenna e nel caso installa un filtro lte.

A chi è rivolto il servizio HELP Interferenze?

Il servizio è rivolto ai cittadini, in regola con il pagamento del Canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione, che riscontrano disturbi nella ricezione dei segnali televisivi imputabili ai segnali LTE. Il pagamento regolare dell'abbonamento al servizio di radiodiffusione deve avvenire sia per il Canone di tipo "ordinario" (uso dell'impianto TV in ambito privato) sia per quello "speciale" (uso di uno o più impianti TV in locali aperti al pubblico). Ricorda che le informazioni fornite saranno confrontate con quelle in possesso dell’Agenzia delle Entrate e comunque inoltrate agli enti preposti al controllo sul pagamento dei tributi.

Da chi è finanziato il servizio HELP Interferenze?

Il costo del servizio e i relativi interventi tecnici degli antennisti sono a carico degli operatori titolari delle frequenze in banda 800 MHz, che tramite un fondo appositamente costituito finanziano le misure atte alla mitigazione delle interferenze tra i nuovi servizi 4G e gli impianti di ricezione TV (art. 14 comma 2-bis del Decreto Legge n. 179/2012, introdotto dalla Legge di conversione n. 221/2012, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18-12-2012). Pertanto i servizi offerti da HELP Interferenze non comportano alcun costo per i cittadini.
 
Conosco la pappardella; in questo modo ci hanno messo una bella pezza sopra, ma spesso non basta. Potevano evitare di usare la uhf per espandere (di poco) il loro impero, infatti come ho detto piu volte, non hanno scelto di mangiarsi la uhf perché gli necessitava veramente (questa é una scusa bella e buona), ma soltanto per ammazzare la tv terrestre (che va contro i loro interessi dato che vendono anche tv on line) quindi hanno agito in malafede e alla grande.
 
Ultima modifica:
magari però è utile agli utenti che non conoscono il servizio.

come scritto da te più volte qui sul forum: quando ITU decide...
 
... nessuno puo scappare, intanto si fagocitano la uhf. Io tutta questa storia la vedo un po' come se una grossa ditta di acque minerali si permettesse di prelevare direttamente e col beneplacito del governo sempre piu acqua dal fiume o lago che serviva alla popolazione (per dissetarsi tramite l'acqedotto che é un bene pubblico), inquinandolo oltretutto con i loro scarti industriali, il tutto ben orchestrato per vendere le loro bottiglie, e raccontando poi a chi si lamentasse della cattiva qualita dell'acqua del rubinetto di mandargli gratis a casa qualcuno a montargli il filtro....soltanto che qui non si tratta di un fenomeno localizzato ma di tutta l'europa. Oltre ad accusare le TLC di turbativa della privativa radioelettrica ci sta anche quella di aggiotaggio!
 
Ultima modifica:
Riporto la mia piccola esperienza:
Già in partenza segnale al limite in quanto ricevo di riflesso con antenna puntata verso una montagna perché non sono in ottica, segnale preamplificato subito dopo l’antenna e poi ulteriormente dal centralino.
Da quando ho fatto il lavoro in circa 3 anni raramente qualche problema, neanche nei 10 giorni dopo il refarming.
I primi di luglio quando è stato attivato il 5G DSS sui 700Mhz su SRB iliad installata lo scorso anno (proprio in direzione dove punta l’antenna) sparisce tutto. Sul 57uhf avevo un segnale a palla che saturava il centralino.
Risolto installando un filtro 5G offel codice 22-245 tra preamplificatore e centralino. (Ho provato anche il filtro tra antenna e preamplificatore con risultati leggermente peggiori.
Zona Fondi (LT)
 
Riporto la mia piccola esperienza:
Già in partenza segnale al limite in quanto ricevo di riflesso con antenna puntata verso una montagna perché non sono in ottica, segnale preamplificato subito dopo l’antenna e poi ulteriormente dal centralino.
Da quando ho fatto il lavoro in circa 3 anni raramente qualche problema, neanche nei 10 giorni dopo il refarming.
I primi di luglio quando è stato attivato il 5G DSS sui 700Mhz su SRB iliad installata lo scorso anno (proprio in direzione dove punta l’antenna) sparisce tutto. Sul 57uhf avevo un segnale a palla che saturava il centralino.
Risolto installando un filtro 5G offel codice 22-245 tra preamplificatore e centralino. (Ho provato anche il filtro tra antenna e preamplificatore con risultati leggermente peggiori.
Zona Fondi (LT)


il filtro lo hai inserito nei pressi del centralino, giusto?

e probabile che entrasse diretto sul cavo...

che antenna hai?

quale pre?

che cavo?

quale centralino?


cmq ottimo per la soluzione.

riesci a postare eventuali shoots dello strumento?
 
il filtro lo hai inserito nei pressi del centralino, giusto?

e probabile che entrasse diretto sul cavo...

che antenna hai?

quale pre?

che cavo?

quale centralino?


cmq ottimo per la soluzione.

riesci a postare eventuali shoots dello strumento?
Ciao, si il filtro l’ho inserito sul centralino ma solo per maggiore protezione per le intemperie visto che anche se installato subito dopo il preamplificatore all’esterno ottenevo i medesimi valori quindi escludo entri il disturbo direttamente sul cavo.
Se inserito prima del preamplificatore invece attenuava troppo il 46 e 47.
Per il resto delle tue domande:
-antenna offel k47z (consigliata proprio qui sul forum)
-preampli fet multimedia pre25bu
-cavo cavel 602
-centralino offel ms2/40 26-322
-gli screen quando avrò tempo (ho un satlink 6979 nulla di che)
Grazie
 
per il cavo anche se dichiarato come classe B in LTE ha una SA migliore di 95dB quindi entra in antenna.

probabilmente i segnali marginali sono troppo bassi per attraversare senza compromissione il filtro.

per gli screen qualunque strumento sia sono sempre utili.

grazie a te per le info.
 
Buonasera ma l'uso di un centralino con filtro 5G potrebbe non bastare se si accendono le nuove frequenze?
 
Indietro
Alto Basso