• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Disturbi e filtraggi da 5G / 700 MHz

Diciamo pure "tutte le prese" Infatti se la distribuzione é fatta secondo i sacri criteri non deve esserci differenza di livello fra la prima e l'ultima presa :)

si gherardo, hai ragione, ma non credere che tutti i condomini sono fatti alla perfezione, penso che ne avrai visti anche tu. diciamo allora il mux piu' sfavorito, così non si offende nessuno, oppure in tutta Italia arrivano tutti i mux pari pari, tranne in Sicilia?
 
I mux sfavoriti andrebbero equalizzati magari con una digitale programmabile.

Se non possibile, si trappolano i più forti in modo di avere tutti il più equalizzati possibile.

Commentare tanto per contraddire mi sembra semplicemente superfluo.
 
si gherardo, hai ragione, ma non credere che tutti i condomini sono fatti alla perfezione, penso che ne avrai visti anche tu. diciamo allora il mux piu' sfavorito, così non si offende nessuno, oppure in tutta Italia arrivano tutti i mux pari pari, tranne in Sicilia?

Mi riferivo appunto a "certe distribuzioni" malfatte dove per cercare di servire le prese piu sfigate in basso in un condominio si mandano in saturazione i tuner ai piani alti, aumentando semplicemente il guadagno dell'amplificatore, tipica prassi di chi non ne ha per le balle. :icon_cool:
 
Tutto il contrario di tutto.
Con una digitale programmabile non ci sarebbe bisogno di alcun filtro visto che se si usa il 48 come ultimo mux automaticamente la centrale inserisce il taglio 5G

(Ultimamente gli specchi stanno diventando sempre piu' scivolosi......)
 
Vi piace sempre estrapolare e distorcere il senso della discussione.
Devo dire che siete imd3 inside col iip3 fuori scala.

Se avete problemi di mux svantaggiati dovete equalizzarli in testa.

Se li mandate sbilanciati pensando di salvarvi in corner per l'ampia dinamica dei tuner avete eseguito comunque un cattivo lavoro.
 
Beh, mi meraviglio che non hai capito il senso del mio intervento, eppure era chiaro. Se in un impianto, che dovrebbe essere perfettamente tarato a servire la presa piu' lontana, ho dei problemi di intermodulazione causa interferenti 5G, non devo abbassare il segnale in uscita, altrimenti mando a signorine con la borsetta sul marciapiede l'equilibrio dell'impianto e rischio di compromettere qualche mux piu' basso, se non ho un filtro sul furgone vado a comprarlo e lo monto in un secondo momento, ma non si toccano i guadagni. E poi, lo so perfettamente che abbassando il guadagno di 10 db si abbassano le intermodulazioni, questo appunto mi pare superfluo.....
Ma davvero anche tu andresti ad abbassare di ben 10 db il guadagno su un centralino?? Io penso che non si avrebbe il tempo di salire sul furgone per essere tempestati di chiamate dei condomini.
Signori, ma dai, cerchiamo di essere realistici.

Ovviamente in una distribuzione condominiale in pratica non si può abbassare il livello per recuperare C/I, ma se avessi letto attentamente ho anche specificato che passando ad ampli con uscita max superiore ma mantenendo i livello originale, si può ottenere un buon vantaggio.
Magari non tutti nel forum conoscono il comportamento delle intermodulazioni quindi ho voluto portare esempi di come si possa "giocare" coi livelli. Mica dubito del tuo operato sul campo, si capisce che sei esperto e preparato!!;)

Certo che questo 3d tecnico sta diventando area ad alta permalosità....
 
Ovviamente in una distribuzione condominiale in pratica non si può abbassare il livello per recuperare C/I, ma se avessi letto attentamente ho anche specificato che passando ad ampli con uscita max superiore ma mantenendo i livello originale, si può ottenere un buon vantaggio.
Magari non tutti nel forum conoscono il comportamento delle intermodulazioni quindi ho voluto portare esempi di come si possa "giocare" coi livelli. .

Il caso che avevo esposto è molto semplice, distribuzione condominiale con centralina smanettata da chi voleva risolvere da solo a costo zero che poi ha dovuto interpellare l'amministratore per far intervenire l'antennista.

Ho trovato il gain al massimo e una forte saturazione da 5G per una recente accensione nelle immediate vicinanze.

è stato sufficiente ridurre il gain al valore ottimale per ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto.


Spesso si legge di utenti con problemi di impianto per amplificatore sovradimensionato ma che sembrano funzionare bene anche con un segnale spropositato alla presa.

Post refarming arrivano utenti che lamentano di perdita di segnale, perdita di canali.

Se questo non dipende da un'impianto non più adeguato per il cambiamento di frequenze e/o di siti ripetitori, oppure da un'antenna guasta o spostata dal vento, una perdita di segnale totale o di alcuni mux può senz'altro dipendere da interferenza 5G accentuata dal guadagno al massimo di amplificatori sovradimensionati.

Il filtro serve nelle situazioni critiche.

Molte altri situazioni si possono risolvere anche senza filtro.
 
Il filtro serve quando gli interferenti superano di una certa soglia i mux terrestri, dovremmo saperlo, e siccome dovremmo (forse) sapere che il livello di segnale di una BTS puo' aumentare in base al traffico telefonico, dovremmo anche (forse) sapere che si potrebbe ripresentare il problema in qualunque momento. Tutto questo per risparmiare 20 euro di filtro?? Chapeau !!!!
 
Il filtro serve quando gli interferenti superano di una certa soglia i mux terrestri, dovremmo saperlo, e siccome dovremmo (forse) sapere che il livello di segnale di una BTS puo' aumentare in base al traffico telefonico, dovremmo anche (forse) sapere che si potrebbe ripresentare il problema in qualunque momento. Tutto questo per risparmiare 20 euro di filtro?? Chapeau !!!!

Ragazzi basta polemiche e commenti fuori luogo e inutili , attenetevi solo a cose tecniche e non voglio vedere fare le gare a chi ce l'ha più lungo... eh...
 
Mi girano le balle solo iniziando a leggere il thread. Mi risponderete, allora non leggere.... è esattamente quello che farò da adesso in poi. Non si può continuare così. Preferisco saltare a piedi pari il forum tecnico. E vedendo l' andazzo generale temo che tarderò poco a dover saltare tutto. Ma dai!!
 
Oggi sono andato a comprare del materiale elettrico e o chiesto se avessero un filtro 5G, avevano solo un modello il MAXITAL F5G - TWIN, il rivenditore che conosco da anni mi ha confermato che andavano bene e che in zona ne stavano montando tanti. Tolto il 4G ho montato il nuovo e ora tutti i canali del 47 sono visibili non hanno una grande potenza ma almeno si vedono. Questo modello ha la possibilità di collegarci due antenne ora faccio una domanda che può sembrare sciocca, se collego l'antenna alla prima entrata poi l'uscita all'entrata del secondo filtro e l'uscita all'amplificatore cosa succede, premetto che non ho provato quando ho visto che andava bene.
 
Sarebbe come adoperarne due in fila, attenui di piu l'lte ma perdi un po' di piu sul passaggio del resto della uhf. Soluzione da usare soltanto in casi disperati tipo cella a pochissima distanza.
 
Oggi sono andato a comprare del materiale elettrico e o chiesto se avessero un filtro 5G, avevano solo un modello il MAXITAL F5G - TWIN, il rivenditore che conosco da anni mi ha confermato che andavano bene e che in zona ne stavano montando tanti. Tolto il 4G ho montato il nuovo e ora tutti i canali del 47 sono visibili non hanno una grande potenza ma almeno si vedono. Questo modello ha la possibilità di collegarci due antenne ora faccio una domanda che può sembrare sciocca, se collego l'antenna alla prima entrata poi l'uscita all'entrata del secondo filtro e l'uscita all'amplificatore cosa succede, premetto che non ho provato quando ho visto che andava bene.

Fai un passaggio inutile e magari dannoso che non farebbe altro che aumentare le perdite di inserzione. il secondo ingresso serve solo per collegare eventualmente una seconda antenna UHF.
 
Indietro
Alto Basso