• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Video Editor. Considerazioni!

anacoreta

Digital-Forum New User
Registrato
30 Maggio 2012
Messaggi
6
Vorrei esprimere alcuni considerazioni sui video editor che ho avuto modo di utilizzare e su un fattore a cui nessuno, ma prprio nessuno ha mai saputo rispondermi e che ora ho finalmente risolto da solo. Gli editor che ho usato fino a poco tempo fa erano, prevalentemente VEGAS, Filmora, Adobe Premiere. Tutti PRO tutti blasonati a quanto si dice. Bene, sta di fatto che ritoccando un video, titolandolo, mettendo alcune transizioni, un video originalmente da GB1 dopo averlo renderizzato diventava come minimo 3GB!!!! Tutti e tre gli editor sistematicamente gonfiavano il video a dismisura. Parlo ad esempio di un formato MP4 1280x720! Ho parlato con degli "esperti" e mi hanno detto che questo è "normale" che accada! Allora a questo punto posso assicurarvi che non accadrà piu'. Da quando uso Videopad professional della NHC! Non sarà il massimo della vita ma, siccome per me è importante la dimensione finale del video, credo non abbandonero' piu' questo programma. In sintesi è solo un fattore di software, bisogna azzeccare quello giusto. Accetto molto volentieri le vostre opinioni in proposito. Saluti a tutti!
 
MP4 è solo un file contenitore multimediale.

La dimensione finale dipende dal tipo di compressione (quale codec) e da come la si imposta in base alle proprie esigenze.

Se poi tra la versione grande e quella di dimensioni più piccole non vedi differenze apprezzabili tali da giustificare lo spazio maggiore occupato (osservando attentamente) significa che almeno per quel tipo di immagini specifiche del video e per le tue esigenze va bene anche il video più compresso che fa risparmiare spazio.

In generale però tieni conto che il testo in sovraimpressione, transizioni varie aggiungono non poco peso al video. Cioè il codec ha meno informazioni ridondanti da trattare e quindi a parità di qualità del video sorgente (o quasi visto che il sorgente sarà sempre migliore) peserà inevitabilmente un bel po' di più. ;)
 
Aggiungo a quanto detto da S7efano che la scelta del codec è anche molto importante in funzione del dispositivo che userai per la riproduzione.
Non tutti i codec sono compatibili con tutti i lettori.
Hai mai verificato quale codec di default usano i vari software che hai usato e con quali impostazioni?

P.S.: normalmente tutti i software di editing video permettono di scegliere il codec e le relative impostazioni, alcuni codec addirittura ti permettono di indicare la dimensione del file che vuoi ottenere e impostano di conseguenza i parametri.
 
Ultima modifica:
Aggiungo a quanto detto da S7efano che la scelta del codec è anche molto importante in funzione del dispositivo che userai per la riproduzione.
Non tutti i codec sono compatibili con tutti i lettori.
Hai mai verificato quale codec di default usano i vari software che hai usato e con quali impostazioni?

P.S.: normalmente tutti i software di editing video permettono di scegliere il codec e le relative impostazioni, alcuni codec addirittura ti permettono di indicare la dimensione del file che vuoi ottenere e impostano di conseguenza i parametri.





Utilizzato Camtasia. MB880!!! Titolato e sonorizzato! Una cosa simile con Vegas o Premiere si giungeva a GB4/5!!! (con gli stessi parametri s'intende!)
 
Gli stessi che puoi impostare... ;)
Altri sono interni, e evidentemente camtasia li ha impostati in modo da comprimere di più, sempre che la qualità finale sia la stessa; ma dubito sinceramente e dubito che non siano impostabili diversamente anche gli altri programmi che dici, c'è troppa differenza nelle dimensioni.
 
Gli stessi che puoi impostare... ;)
Altri sono interni, e evidentemente camtasia li ha impostati in modo da comprimere di più, sempre che la qualità finale sia la stessa; ma dubito sinceramente e dubito che non siano impostabili diversamente anche gli altri programmi che dici, c'è troppa differenza nelle dimensioni.

Infatti hai perfettamente ragione. Tempo addietro feci delle prove e ti assicuro che la qualità è pressochè uguale. Circa questo filmato sarei pronto a scommettere grosse cifre che nè Vegas o Premiere non lo migliorerebbero affatto!! Sarebbe solo moooolto piu' pesante. Si tratta di una digilitalizzazione da una video cassetta VHS.
 


Renderizzato con Vegas 19. 66GB!!!!!!!!!!!!! Qui c'è qualcosa che non torna!! 12 minuti 66giga!! Ditemi voi!
 
Ma scusa è un AVI senza compressione lossy, in YUV 4:2:2 ... è normale in questo caso.
 
Infatti hai perfettamente ragione. Tempo addietro feci delle prove e ti assicuro che la qualità è pressochè uguale. Circa questo filmato sarei pronto a scommettere grosse cifre che nè Vegas o Premiere non lo migliorerebbero affatto!! Sarebbe solo moooolto piu' pesante. Si tratta di una digilitalizzazione da una video cassetta VHS.

Non confondere il software che usi per montaggio ed effetti con il codec di compressione.
Vega, Premiere e programmi simili ti permettono di modificare il video.
Quando poi lo devi comprimere viene richiamato un software esterno (il codec), perciò non importa cosa tu abbia usato per il montaggio, se per la compressione usi lo stesso codec con le stesse impostazioni il file finale avrà le stesse dimensioni.
 
Non confondere il software che usi per montaggio ed effetti con il codec di compressione.
Vega, Premiere e programmi simili ti permettono di modificare il video.
Quando poi lo devi comprimere viene richiamato un software esterno (il codec), perciò non importa cosa tu abbia usato per il montaggio, se per la compressione usi lo stesso codec con le stesse impostazioni il file finale avrà le stesse dimensioni.

Saggia e sensata considerazione ma a quanto mi risulta con i software "blasonati" non riesco a comprimere piu' di tanto perchè non hanno gli stessi codec di Videopad professional. Dimmi pure se sbaglio io e i codec identici posso pure trovarli con Vegas, grazie!
 
Saggia e sensata considerazione ma a quanto mi risulta con i software "blasonati" non riesco a comprimere piu' di tanto perchè non hanno gli stessi codec di Videopad professional. Dimmi pure se sbaglio io e i codec identici posso pure trovarli con Vegas, grazie!

Puoi installare tutti i codec che vuoi sul tuo pc, poi li richiami da un qualunque software di montaggio video.
Ancora non ci hai detto quale codec usi con Vegas e quale con Videopad e con quali parametri.
 
Puoi installare tutti i codec che vuoi sul tuo pc, poi li richiami da un qualunque software di montaggio video.
Dipende pero`: ci sono vari ambienti... ;) e non tutti i programmi sono compatibili con tutti questi.

Directshow, WDM, VFW...
 
Indietro
Alto Basso