• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione TV DVB-S2 per avere i canali HotBird ed ASTRA sulla stessa lista.

Ikaro-san

Digital-Forum New User
Registrato
26 Novembre 2011
Messaggi
4
Salve a tutti
avrei bisogno di aiuto per la configurazione di due TV DVB-S2 ma premetto che sono abbastanza ignorante riguardo la ricezione satellitare e la configurazione, appunto, di decoder e TV DVB-S2.
L'impianto, realizzato da un tecnico, è abbastanza semplice:

- parabola 80 cm con LNB dual feed e 2 uscite RED OPTICUM LMTP 04H con DiSEqC integrato;
- parabola puntata su HotBird 13E col fuoco centrale e su ASTRA 19E su quello laterale;
- TV LG 42LB550V collegata ad una delle due uscite (l'altra è per ora inutilizzata) con decoder DVB-S2 integrato che dovrei configurare;
- SmatCARD tivusat gold HD su We CAM SmartCam Modulo di DIGIQuest;
- No decoder esterni.

La mia necessità è quella di configurare la TV LG (poi ho anche una Philips 43PFS6805/12, su di un secondo impianto uguale a questo, ma penso che il procedimento sarà lo stesso) in modo da vedere i canali italiani, quelli francesi, inglesi, tedeschi/austriaci e svizzeri tutti nella stessa lista canali. Quindi nella stessa lista sia canali HB che ASTRA.
Tutto questo senza dover switchare tra i due satelliti e, possibilmente ma meno importante, eliminando tutto il resto dei canali (una moltitudine) che non mi interessano.

Si può fare??? Come dovrei configurare la TV??
Grazie anticipatamente a chi vorrà usare un poco del suo tempo per darmi una mano!! :notworthy:

Max
 
Probabilmente su quegli LG (specie se modelli recenti e smart) ti troverai la lista canali Tivùsat dall'1 al 999, e poi dal 1000 i canali di Hotbird e tipo dal 2000 (dico a caso) quelli di Astra ma tutti in ordine sparso man mano che vengono sintonizzate le relative frequenze. Potresti fare una lista preferiti per mettere una selezione di canali di Hotbird e Astra (non so se mischiati o sempre separati), solo che è una mezza impresa farlo col telecomando e poi se si sceglie la numerazione Tivùsat, i canali potrai spostarli nella lista/liste preferiti ma questi manterranno il numero originale che hanno sul tv nella lista unica. Esistono anche degli editor su PC per spostare i canali dal tv per editarli, ma non ricordo dove si parlava di quel software e se compatibile anche con gli LG attuali.

Sui miei LG e Samsung ci ho rinunciato, troppo lungo e complicato e a volte i canali non tenevano la posizione che gli davo, sui tv lascio solo la lista Tivùsat originale mentre per avere eventuali canali e satelliti aggiuntivi uso dei decoder esterni collegati in hdmi ai tv.
 
Probabilmente su quegli LG (specie se modelli recenti e smart) ti troverai la lista canali Tivùsat dall'1 al 999, e poi dal 1000 i canali di Hotbird e tipo dal 2000 (dico a caso) quelli di Astra ma tutti in ordine sparso man mano che vengono sintonizzate le relative frequenze. Potresti fare una lista preferiti per mettere una selezione di canali di Hotbird e Astra (non so se mischiati o sempre separati), solo che è una mezza impresa farlo col telecomando e poi se si sceglie la numerazione Tivùsat, i canali potrai spostarli nella lista/liste preferiti ma questi manterranno il numero originale che hanno sul tv nella lista unica. Esistono anche degli editor su PC per spostare i canali dal tv per editarli, ma non ricordo dove si parlava di quel software e se compatibile anche con gli LG attuali.

Sui miei LG e Samsung ci ho rinunciato, troppo lungo e complicato e a volte i canali non tenevano la posizione che gli davo, sui tv lascio solo la lista Tivùsat originale mentre per avere eventuali canali e satelliti aggiuntivi uso dei decoder esterni collegati in hdmi ai tv.

Salve Papu, grazie per la tua risposta.
La TV LG non è recentissima, avrà 8-9 anni e l'ho sempre usata con decoder esterno TvSat con un solo satellite. Ora ho tolto il decoder esterno, per eliminare un telecomando, ed ho aggiunto il secondo satellite per cui mi trovo, già, nella difficoltà di configurare la TV per vedere i due sat.
E' sufficiente selezionare DiSEqC A per un satellite e DiSEqC B per l'altro lasciando tutto il resto di default??? Transponder e frequenza LNB???
In questo modo avrò i Tivùsat e poi, in successione, i restanti canali HB e quelli ASTRA???

Max
 
Sulla configurazione, penso che basti configurare il tv in quel modo e poi provi ad avviare la ricerca canali, spuntando se te lo chiede se ti interessa mantenere la numerazione Tivusat.
 
ti segnalo ChanSort che ho scaricato da github ma che non ho ancora usato quindi non saprei se è utile.
 
Indietro
Alto Basso