• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema mux rai mr04 quercianella (LI)

allora, in passato , tramite l'utente pollo di legno (che saluto) che lavora per elettronica industriale, fui messo in contatto con la squadra che venne sul posto a fare rilevamenti e cercai di rendermi utile spiegando quali sono le problematiche di zona, tipo interferenze dalla sardegna corsica etc ...

ovviamente anche in questo caso posso rendermi utile se ci fosse bisogno, purtroppo non ho il misuratore di campo, ma se avessero intenzione di fare rilevamenti non solo con il furgone, il mio modesto impianto è a disposizione, cosa fondamentale sarebbe suggerire, anche se già lo sanno, ma qui è molto più determinante, che i rilevamenti fatti alle 9 di mattina danno buoni risultati, ma alle 13 tutto cambia, dopo il tramonto idem

l'ID del trasmettitore lo scriverò quando si vedrà, perchè mentre Vi scrivo, sul 30 ho 0 segnale
 
ovviamente anche in questo caso posso rendermi utile se ci fosse bisogno, purtroppo non ho il misuratore di campo, ma se avessero intenzione di fare rilevamenti non solo con il furgone, il mio modesto impianto è a disposizione, cosa fondamentale sarebbe suggerire, anche se già lo sanno, ma qui è molto più determinante, che i rilevamenti fatti alle 9 di mattina danno buoni risultati, ma alle 13 tutto cambia, dopo il tramonto idem

l'ID del trasmettitore lo scriverò quando si vedrà, perchè mentre Vi scrivo, sul 30 ho 0 segnale

Hai un MP (messaggio privato)
 
Di antenna a banda stetta molto valide, volendo si trovano ancora fino al ch31. Servirebbe però prima individuare il problema in quanto non ha senso comprare materiale senza essere certi di risolvere. Per risalire al Cell-ID del canale interferente serve uno strumento che faccia la misura degli echi.
Il mio consiglio e quello di chiamare prima un tecnico antennista che ti faccia la misura direttamente dall'antenna e farti lasciare lo screenshot della misura per inviarla a RAI insieme alla tua posizione. Sempre se riesci a metterti in contatto con qualcuno che ti aiuti....
 
Di antenna a banda stetta molto valide, volendo si trovano ancora fino al ch31. Servirebbe però prima individuare il problema in quanto non ha senso comprare materiale senza essere certi di risolvere. Per risalire al Cell-ID del canale interferente serve uno strumento che faccia la misura degli echi.
Il mio consiglio e quello di chiamare prima un tecnico antennista che ti faccia la misura direttamente dall'antenna e farti lasciare lo screenshot della misura per inviarla a RAI insieme alla tua posizione. Sempre se riesci a metterti in contatto con qualcuno che ti aiuti....

Saggio consiglio, in tal caso sarà il tecnico a decidere se è un problema risolvibile oppure è proprio il segnale che arriva con errori, e in tal caso non ci sono pannelli o pre che tengono.
 
verissimo tutto quello che avete scritto entrambi

@ snipermosin : purtroppo in tutta la mia proprietà c'è bisogno di raggiungere altezze che raggiungo solo con la parte più alta del mio tetto sommandoci un palo di circa 6M
non ho tanto da scegliere, purtroppo già l'antenna verticale che è circa 70 cm sotto alla orizzontale risente di questa differenza

potrei provare all' estremità lato mare del giardino ma tracciando una linea su google maps c'è una villetta che sarà a dir poco 10 metri e da terra son tanti, avessi il teetto in quel punto mannaggia
di certo ora che vanno egregiamente tutti gli altri mux non starò a sbattermi più di tanto solo per MR04
chissà se il modo di progettare la copertura che evidentemente ha subito migliorie notevoli, farà parte anche di rai
intanto faccio prove con quello che ho senza investire in antenne e centralini

ah dimenticavo:
lo scorso inverno un fulmine mi ha bruciato il centralino che ho mensionato qualche post fa, dunque mi comprai una spaun MBV420F, centralino con una bassa figura di rumore, ma anche soli 20db di gain, per poi scoprire che i mux più deboli li perdevo nella distribuzione, dunque ho messo un fracarro Es2RU UHF come pre, all'uscita del filtro per rinforzare un pò, e cmq ora che ho filtro e verticale scollegati, l'orizzontale entra nel pre direttamente

intanto con la giornata di oggi, la qualità del 23 è scesa in momenti anche sotto al 30 % mentre il 47 al 50% , ma tutto si vede senza nemmeno un quadretto
il 30 invece è scomparso stamani e non ne ho ancora traccia

Saluti
Lorenzo
 
Ultima modifica:
@Loremotors sei riuscito a leggere il cell id del ripetiitore?
 
no, ho parlato con oliviero e mi ha spiegato che ci vuole il misuratore o un software apposito, cmq ha detto che ha parlato con i tecnici rai e vediamo se faranno qualcosa
 
Ditemi cosa dovrei prendere, magari se può essere utile come pseudo misuratore di campo usato con pc
 
ti mando un po' di roba io via Whatsapp. Non stare a prendere un misuratore di campo...
 
si, ho verificato, con l'aiuto di oliviero (OTGTV) che ringrazio, il cell id e' chioma, ma vedo anche che il 26 ed il 40 rai che arrivano spesso da piombino, arrivano più forti di quel 30 di chioma, dunque e' facile che da piombino arrivi anche un 30 che risulta distruttivo nei confronti di chioma

quello che mi domando del perche non arrivano gli altri mux mds e persidera, almeno non così forti da annientare quelli di punta righini
 
si, ho verificato, con l'aiuto di oliviero (OTGTV) che ringrazio, il cell id e' chioma, ma vedo anche che il 26 ed il 40 rai che arrivano spesso da piombino, arrivano più forti di quel 30 di chioma, dunque e' facile che da piombino arrivi anche un 30 che risulta distruttivo nei confronti di chioma

quello che mi domando del perche non arrivano gli altri mux mds e persidera, almeno non così forti da annientare quelli di punta righini
Solo rai spara a nord da piombino per fare campiglia...
 
si, ho verificato, con l'aiuto di oliviero (OTGTV) che ringrazio, il cell id e' chioma, ma vedo anche che il 26 ed il 40 rai che arrivano spesso da piombino, arrivano più forti di quel 30 di chioma, dunque e' facile che da piombino arrivi anche un 30 che risulta distruttivo nei confronti di chioma

quello che mi domando del perche non arrivano gli altri mux mds e persidera, almeno non così forti da annientare quelli di punta righini

hai provato a mettere il dipolo attivo?

nel contempo dovresti abbassare di canna per tentare di mettere fuorigioco chioma e magari impennare di uno scatto lo zenitale.

o meglio , visto che per montare quello attivo devi scenderla, quando risali verifica ogni metro cosa accade.

il pre a bassissimo rumore potrebbe aiutarti a demarginalizzare i segnali e a stabilizzarli.
 
Ultima modifica:
mi servirebbe di sapere qualche dato circa le potenze dei segnali e altro se riesci, non so se hai preso una chiavetta BDA che funziona con quel programma.
 
Indietro
Alto Basso