• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi stampaggio Oled LG risolvibili?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.864
Località
Langhe (CN)
Apro una nuova discussione perchè ho dei problemi di stampaggio, o presunto tale, su un LG oled del 2017 preso nel 2018, il modello è OLED55B7V.

Quoto i miei post che avevo fatto in un'altra discussione:

Su questo oled del 2017 che avrò preso penso all'inizio del 2018, è comparso un rettangolino piccolino, quasi una lineetta corta, che si nota bene solo con certe tonalità di colore e avvicinandosi al tv, e si nota meglio sui contenuti in HLG HDR che aumenta la luminosità del tv.
Del tv ne facciamo un uso dinamico, nel senso che facciamo zapping o al massimo può stare fermo sulle stesso contenuto per un paio d'ore nel caso di un film (solitamente sulle piattaforme streaming e on demand quindi senza loghi ma con le bande nere) o nel caso di una partita che ci sono loghi e grafiche statiche, ma in quel caso se non cambiamo canale le grafiche le tolgono loro per 10 minuti nell'intervallo della partita.

Loghi e grafiche in quella zona che è comparso il problema non mi pare che ci siano mai stati, se non la Rai quando mette il logo in alto a destra ma mi sembra impossibile che sia per quello. Per intanto ho provato a lanciare la procedura di pulizia del pannello o non so come si chiama, che la fa il tv quando viene spento, vediamo se basta quello e fa il miracolo.

Sono avvisaglie di stampaggio, non so se irrisolvibili, perché ho notato un rettangolo decisamente più grande in basso con dei caratteri dentro, forse numeri. Ok che mio papà guarda Youtube ma a schermo pieno e non è che abitualmente ci siano grafiche statiche in quella zona.

La procedura pixel refresh o dal nome simile non ha effetto su questo tipo di problemi, conoscete qualche soluzione da provare? Ad esempio ha senso lasciare il tv acceso per mezz'ora o un'ora su un ex canale analogico, dove c'è lo schermo tutto granoso o specie di effetto pioggia, nel caso riuscisse a rigenerare quelle zone del pannello?

Edit: mettiamoci anche il Televideo come causa di quei numeri, ma una volta l'avremo dimenticato per una decina di minuti fisso su una pagina ed era intervenuta la protezione del tv attenuandone la luminosità. Altre volte dopo pochi minuti entra il salvaschermo del tv che fa una specie di fuochi d'artificio su sfondo nero.
 
Solidarietà.
Hai provato a far girare qualche pattern di test per vedere se lo stampaggio si vede più nitidamente?
Tipo questo
 
Non l'ho ancora fatto ma i difetti si notano maggiormente quando in quell'area ci sono i colori tipo il rosso, giallo e arancione, mentre con certe tonalità di azzurro, verde, grigio e immagini scure, non si notano proprio.

Edit: va già bene che non ho la vista aguzza e il tv è a più di 3 metri... ma ho capito che anche in sala tornerò a un lcd/led al prossimo giro.
Ok l'uso attento e delicato di un oled, ma se un tv si usa anche per guardare i canali lineari, il teletext e i video su Youtube, il rischio c'è. Mi stupisco che non si è danneggiato in quelle zone che di solito c'è uno scoreboard o logo fisso.
 
Ultima modifica:
Mi stupisco che non si è danneggiato in quelle zone che di solito c'è uno scoreboard o logo fisso.

Per questo suggerivo il test. Magari è stampato anche in altri punti e semplicemente nella visione normale non si nota.

Immagino che tu abbia sempre spento il televisore dal telecomando e non dal pulsante posteriore/scollegando l’alimentazione giusto?
 
Non sono pratico di garanzie e provo a chiedere se magari mi andasse bene. Avevo fatto un'estensione di garanzia da Euronics, non so se un extra di uno o due anni, che quindi sono 3 o 4 anni in tutto. Dei leggeri segni o danni da stampaggio che si sono presentati dopo 2 anni, rientrano nella garanzia che prevede la sostituzione con un nuovo tv, nuovo modello del 2021-22? O in questi casi quando va bene, al massimo ti riparano gratis il proprio tv? In questi casi bisogna sentire Euronics o LG?

Perché se sapessi che mi aspetta un nuovo tv gratis mi gioco la carta, se no me lo tengo per altri due anni se non peggiora troppo e poi ne compro uno nuovo.
 
Per le estensioni garanzia bisogna sentire con chi si è stipulato, quindi Euronics.

Non credo proprio che te lo cambino, dipende anche cosa copre la garanzia di estensione e inoltre attenzione che potresti prima pagare e poi ti rimborsano.

Bisogna vedere bene cosa comporta la garanzia di estenzione.

Comunque prova a far girare un po' del video , ci sono test che durano anche un' ora e più
 
Verifica bene le date. Se l'hai preso ad inizio 2018 e hai fatto estensione a soli 4 anni, è già scaduta comunque...
Se non è così, devi vedere bene le clausole dell'estensione Euronics cosa prevedono ed escludono esplicitamente.
A me nel 2020 si è stampato un OLED55B6V preso nel 2016 con estensione Unieuro a 5 anni.
Ho dovuto chiamare il numero apposito di Unieuro che ha provveduto ad inviare a domicilio un tecnico LG.

La garanzia estesa non escludeva esplicitamente lo stampaggio, quindi ho avuto molta fortuna e nel giro di un mese, in piena pandemia, ho avuto un OLED55B9V nuovo di pacca in sostituzione. Per TV "così vecchi" (sic) i pannelli di ricambio non li hanno più all'assistenza LG nazionale, per cui se va (molto) bene sostituiscono il TV con il modello equivalente attuale. So per certo che altri avevano invece fatto la garanzia estesa non del venditore, ma di LG (in generale più economica) ma con esiti ben diversi...
 
Grazie, per intanto reperisco la data di acquisto esatta.
Un tv nuovo tra l'altro mi appagherebbe solo a metà, perché ho un buon vecchio impianto stereo che mi trovo ottimamente, ma riesco a sfruttarlo solo con l'uscita cuffie analogica ormai inesistente sui tv attuali.
 
La garanzia è già scaduta da qualche mese, a parte che chi ne aveva voglia di muoversi con sto caldo.
 
Un tv nuovo tra l'altro mi appagherebbe solo a metà, perché ho un buon vecchio impianto stereo che mi trovo ottimamente, ma riesco a sfruttarlo solo con l'uscita cuffie analogica ormai inesistente sui tv attuali.
Direi un non problema in caso di sostituzione:
OLED55B16LA ha l'uscita cuffie;
OLED55B26LA no, ma puoi sempre collegare all'uscita ottica uno scatolino da pochi euro...



EDIT
Visto ora che la garanzia è scaduta...

Non so che garanzia avevi stipulato, ma normalmente sono loro (quelli di LG, mandati dal venditore) a muoversi, non tu.
Comunque meglio non lesinare, come si vede 4 anni son pochi. Anche a me lo stampaggio è uscito dopo 4 anni.
 
Ultima modifica:
Il problema è che non avrei più la possibilità di regolare il volume sulle casse stereo col telecomando del tv, infatti l'uscita cuffie permetteva di fare proprio quello. Le casse stereo e l'equalizzatore analogico hanno delle manopole di regolazione del volume, ma dovrei ogni volta alzarmi dal divano e fare avanti indietro.

Comunque non è più in garanzia e lo tengo così, il mio prossimo tv non sarà più un oled e forse andrò di Samsung.
 
Il problema è che non avrei più la possibilità di regolare il volume sulle casse stereo col telecomando del tv, infatti l'uscita cuffie permetteva di fare proprio quello.
...analogo "scatolino" ricevitore Bluetooth con uscita audio RCA, regoleresti volume con telecomando TV esattamente come per una cuffia BT.
 
Ma quando il tv inizia a "stamparsi" poi è sempre peggio perchè diventa ancora più fragile di prima? O il caldo eccessivo di questo periodo accentua lo stampaggio?
Perchè adesso oltre a quei numeri in basso circondati da un rettangolo che ho capito essere quelli del Televideo, ho pure notato stampato il "4" del TG4! https://www.ilcorrieredelgiorno.it/wp-content/uploads/2021/11/Schermata-2021-11-15-alle-00.23.50.png

E poi se non è la mia impressione, ieri a Sky Sport 24 c'erano dei grafici carichi di colore su sfondo o giallo o scuro rimasti per 20 secondi, quando sono passati su un'altra immagine per un po' si sono ancora visti dei segni sullo schermo di quei grafici, poi forse sono spariti.
 
Hai provato a fare il programma della tv per la pulizia dello schermo?
 
Si si le ho provate tutte, l'ho anche sempre lasciato attaccato alla corrente perché potesse fare la pulizia anche da solo.

Senza essere paranoico ho sempre avuto le dovute attenzioni, se non mio papà che lo lasciava un po' più a lungo sui canali tradizionali ad esempio per mezz'ora, sulle pagine del Televideo per 10 minuti e idem su dei video su Youtube con immagini statiche colorate ma dopo 10 minuti passava a un video diverso.

Pensare che LG dice di non lasciarlo più di due ore su un'immagine statica, ma quello vale per gli LCD. Inoltre questo tv aveva anche il salvaschermo completo che entrava entro 5 minuti in caso di immagini completamente ferme e un'altra protezione che andava a scurire le parti dello schermo dove c'erano parti statiche e colorate.

A questo punto penso che possa capitare su tutti gli Oled dopo 4-5 anni, magari lo si evita non esagerando con la luminosità e guardando esclusivamente film e serie dai servizi on demand senza loghi.
 
Ultima modifica:
Io ho un C8 e per ora non noto nulla però mi sa che è un pannello diverso dal tuo
 
Queste segnalazioni sono inquietanti, uno dei motivi che per ora mi hanno fatto desistere dall’abbracciare la tecnologia OLED.
 
Indietro
Alto Basso