• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Ripetiore Monte Faito] Antenna colpita da fulminazione 10+ anni fa

Buongiorno, il cavo è arrivato ieri sera

questo è il balun: https://i.imgur.com/aXKvMtA.jpg
con annesso nido di vespe abbandonato che lo riempiva: https://i.imgur.com/saUlzfl.jpg

può andare bene anche solo per testare?

edit:

ho testato:

canale 24 (498MHz): potenza segnale 50%-54%, qualità segnale 10%-24%
canale 25 (506MHz): potenza segnale 42%, qualità segnale 9%-14%
canale 39 (618MHz): potenza segnale 30-54%, qualità segnale 0% (in pratica è vuoto)

questi non dovrei neanche prenderli

tutti gli altri 23, 26, 31, 32, 33, 34, 36, 38, 40, 41, 42, 43, 46, 47 sono fissi al 100% e corrispondono a quelli su questa lista: https://www.otgtv.it/lista.php?code=SADF&posto=Scafati
(il 31 ha la potenza segnale tra il 97%-100%)

Quindi quelli della lista di Scafati sono tutti di potenza 100% eccetto il 31 che oscilla tra 97 e 100, come potenza giusto?

Se di qualità sono tutti 100% l'antenna anche se arruginita funziona bene, cmq se vuoi rinnovare l'impianto in toto puoi prendere una dello stesso tipo in quanto a guadagno è sufficiente per un ripetitore a 10km e non serve spingere di più.

Eviterei di andare su un'antenna di tipo diverso e con molte punte visto che in passato hai sofferto dell'evento descritto nel titolo della discussione.
 
okok intanto provo a dare una pulitina al pcb e cambio le viti arrugginite

L'unico negozio che ha in vendita il derivatore, per shortage di componenti della fabbrica, non ha il 27-212 ma il 27-211 che è -8dB.
Come cambierebbero le prese passanti nel caso devo aggiungere i -4dB all'attenuazione introdotta da queste?
 
Con il derivatore da 8db verrebbe una cosa simile ad usare dei partitori perché le due prese che lo seguono in cascata dovrebbero avere ancora meno di 8db...se ti indico dei livelli dei componenti per avere una distribuzione un minimo decente sta a te reperirli, non é difficile, si possono anche trovare in rete oppure farli ordinare da un rivenditore serio. Certo che una distribuzione di sole 3 prese non é una da 20 prese, percio se vuoi fare in quel modo senz'altro funzionerebbe comunque e i valori sarebbero 8db il derivatore, 4db la prima presa passante e zero db l'ultima (diretta)...in questo modo avresti pero un ROS elevato su tutta la montante, venendo a mancare la terminazione resistiva, esattamente come adesso.
 
okok intanto provo a dare una pulitina al pcb e cambio le viti arrugginite

L'unico negozio che ha in vendita il derivatore, per shortage di componenti della fabbrica, non ha il 27-212 ma il 27-211 che è -8dB.
Come cambierebbero le prese passanti nel caso devo aggiungere i -4dB all'attenuazione introdotta da queste?

puoi vedere anche altre marche, Emmeesse, Fracarro, FTE, i derivatori puoi prenderli di qualsiasi marchio conosciuto.

se non trovi i 12dB prendi i 14
 
da profano (come avrete sicuramente intuito :D ) ho cercato su ebay, amazon, trovaprezzi, google ma non ho trovato quel derivatore.
mi potresti consigliare, se non puoi qui anche in privato, un rivenditore per ordinarlo? magari potrei ordinargli anche le prese
le ho trovate su ebay ma lo stesso rivenditore mi carica 7 euro di spedizione su ogni articolo, anche sui frontalini da 1 euro come se glieli stessi ordinando singolarmente... non proprio il massimo :laughing7:

puoi vedere anche altre marche, Emmeesse, Fracarro, FTE, i derivatori puoi prenderli di qualsiasi marchio conosciuto.

se non trovi i 12dB prendi i 14

va bene.
per rispondere alla tua domanda precedente: sì i canali che prendo con potenza e qualità al 100% sono tutti quelli della lista di ogtv per il mio comune.
 
da profano (come avrete sicuramente intuito :D ) ho cercato su ebay, amazon, trovaprezzi, google ma non ho trovato quel derivatore.
mi potresti consigliare, se non puoi qui anche in privato, un rivenditore per ordinarlo? magari potrei ordinargli anche le prese
le ho trovate su ebay ma lo stesso rivenditore mi carica 7 euro di spedizione su ogni articolo, anche sui frontalini da 1 euro come se glieli stessi ordinando singolarmente... non proprio il massimo :laughing7:



va bene.
per rispondere alla tua domanda precedente: sì i canali che prendo con potenza e qualità al 100% sono tutti quelli della lista di ogtv per il mio comune.


Coi venditori Ebay puoi tentare di mandare un massaggio per far correggere le spese di spedizione. Qualcuno lo fa semza problemi.

Non hai un grande rivenditore di impiantistica elettrica nei dintorni, in genere hanno i prodotti delle migliori marche e non paghi spedizione.


Sembrerebbe che l'antenna anche se molto arruginita continui a fare il suo dovere.

Segui il consiglio di gherardo di sostituire bulloni e dadi del balun prendendoli di acciaio inox.
 
ho trovato un rivenditore grosso vicino ma ha solo fracarro, il derivatore è a 4 vie con uscita passante e le altre 2 a - 12dB

l'alternativa è uno equivalente all'offel ma di marca "axing" su amazon

che mi consigliate?
 
ho trovato un rivenditore grosso vicino ma ha solo fracarro, il derivatore è a 4 vie con uscita passante e le altre 2 a - 12dB

l'alternativa è uno equivalente all'offel ma di marca "axing" su amazon

che mi consigliate?

prendi quello che ti è più comodo logisticamente e/o più economico.
 
Ho comprato e montato un'antenna a pannello fracarro, sembrava andare tutto bene.
collegata l'ultima presa, quella a -7dB con la resistenza di terminazione, nessun segnale e nessun segnale anche su quella a -10dB. Però prima di montare la presa a -7dB al suo posto c'era una ticino magic e sulla -10dB sintonizzavo 256 canali contro i 242 dell'uscita passante. Ora invece nulla.

Al momento non ci sto capendo più niente, sono andato alla ricerca di un potenziale taglio o piega sul cavo ma non ho trovato nulla

una cosa strana: avevo fissato con dell'isolante il derivatore sul palo tramite la sua scatoletta di plastica, e quando toccavo il derivatore e il palo contemporaneamente passava corrente l'ho tolto dal palo al momento, quando sulla - 10dB non c'erano problemi il derivatore era ancora attaccato al palo

altra cosa ancora: all'interno del connettore F avevo lasciato il caldo del coassiale sulla presa attenuata di un paio di centimetri poi l'ho accorciato e ora l'ho allungato di nuovo, i canali non sono tornati.

Cosa è successo secondo voi? il derivatore faceva da antenna e ora che l'ho tolto dal palo non vedo più nulla per questo motivo?
 
prova collegando il cavo direttamente al tv senza presa.
 
ora funge, ha trovato 223 canali ma il segnale è una schifezza mancando la terminazione
ora è come una linea di trasmissione in aperto giusto?

come risolvo secondo voi?
possibile che abbia fritto le prese offel? dovrebbero essere elementi completamente passivi o sbaglio?

ah la resistenza di terminazione ovviamente l'ho tagliata in modo che il caldo entrasse tutti nel foro della presa e il freddo fosse stretto nella morsa dove andrebbe la calza del cavo
 
ora funge, ha trovato 223 canali ma il segnale è una schifezza mancando la terminazione
ora è come una linea di trasmissione in aperto giusto? NO perchè lhai terminata sul tv

come risolvo secondo voi? controlla la diagnostica dei segnali, non è che hai il segnale bassino e quando lo attenui lo finisci del tutto?
possibile che abbia fritto le prese offel? dovrebbero essere elementi completamente passivi o sbaglio?

ah la resistenza di terminazione ovviamente l'ho tagliata in che senso lhaì tagliata, hai accorciato il reoforo intendi? fai una foto

in modo che il caldo entrasse tutti nel foro della presa e il freddo fosse stretto nella morsa dove andrebbe la calza del cavo

..
 
vi allego una foto ditemi se è giusto:

Su2GbKB.jpg


si intendo il reoforo, ho accorciato quello come aveva suggerito gherardo per bloccarla

la diagnostica la faccio sempre dal tv collegato all'uscita passante del derivatore giusto?
 
falla prima direttamente al tv senza presa.

i cavi sono tagliati malamente, devi sempre rigirare all'indietro la calza.

In pratica devi fare come per intestare il cavo per un connettore F e poi infilare il centrale e chiudere il portellino.
 
lo avevo fatto anche qui come per gli f, sfilando maglia per maglia e poi avvolgendo attorno al teflon ma a furia di mettere e togliere si e rovinato. lo rifaccio.

la lunghezza del caldo è giusta o va accorciato?
 
Indietro
Alto Basso