• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino tv perdita di potenza

basilico

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Giugno 2004
Messaggi
1.420
Località
genova
Ciao
ho ritrovato un vecchio centralino tv e provandolo mi da subito una potenza di 84 dBuV per poi scendere dopo 10 minuti a 60 dBuV e poi ritornare a 84 dBuV e riscendere a 60 dBuV .
Non Me ne intendo molto ma penso si sia guastato me lo confermate?

Grazie
 
Devi essere sicuro che in tutta la banda passante (non hai detto se UHF o LB) non ci sia qualche segnale troppo forte (LTE o altro) che lo manda in saturazione, altrimenti é guasto.
 
la misura la faccio con un misuratore di campo clarck tech. misuro diversi segnali tipo rai Mediaset e locali

come C/N mi da sui 23 dB quindi a mio avviso buono ma la potenza non è stabile

C/N è basso, ma MER e previterbi?

per me è andato l'alimentatore che si attiva e va in protezione.
 
C/N è basso, ma MER e previterbi?

per me è andato l'alimentatore che si attiva e va in protezione.

MER=22 db BER= 10e-7

L'etichetta sul centralino dice che il valore d'uscita max è 103 dB e quindi mi pare strano che appena lo accendo da 84 Db e poi cala a 60 dB

Ne ho un altro centralino e l'etichetta dice valore d'uscita 103 Db e come lo accendo da 98 Db che puo' variare di qualche dB in meno a seconda del canale ma rimane costante nel tempo mantenendo anche lo stesso C/N , BER, MER indicato prima e in questo caso non ho problemi di squadrettamento.
 
Non hai detto da dove prelievi il segnale, antenna diretta?
Hai provato a spostare il trimmer prima portandolo in una direzione e poi in un'altra? Che sigla ha il centralino?
Misura il C/N e il MER a monte del centralino e poi a valle e magari ci dici i valori.
Comunque il valore che leggi sui dati dei centralini tipo il 103 di cui parli, è un valore riferito in genere a due soli canali, non va mai tenuto in considerazione come livello di uscita reale, ma basandosi su un calcolo in cui si contano tutti i canali in genere quel valore va diminuito di una dozzina di db.
 
che abbia un guasto sembra evidente.

che tipo di guasto sarebbe da indagare.

potrebbe essere l'attenuatore prima del finale che ha falsi contatti a caldo.

ma durante queste variazioni di potenza il C/N e gli altri parametri rimangono stabili?

puoi postare una foto di questo centralino?
 
che abbia un guasto sembra evidente.

che tipo di guasto sarebbe da indagare.

potrebbe essere l'attenuatore prima del finale che ha falsi contatti a caldo.

ma durante queste variazioni di potenza il C/N e gli altri parametri rimangono stabili?

puoi postare una foto di questo centralino?

il c/n scende anche ai 18 dB e ovviamente l'immagine si blocca
foto https://i88.servimg.com/u/f88/18/43/92/76/centra10.png

lo so è abbastanza vecchiotto
 
la marca è buona.

visto che ne hai un'altro uguale, è così?

prova a sostituire un modulo alla volta partendo dall'alimentatore in modo da circoscrivere il guasto.
 
l'altro è completamente diverso non è a moduli

in che senso sostituire un modulo alla volta?
 
se è diverso cè poco da fare.

quello in foto è modulare, componibile coi moduli come necessari.

togli le viti e vedrai che li potrai separare, avranno dei connettori iec sui lati
 
scusami la foto è piccola e di non buona qualità, quindi non capisco bene la sequenza dei moduli.

usa postimage
 
Indietro
Alto Basso