• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per canali mediaset

spimas

Digital-Forum New User
Registrato
17 Luglio 2022
Messaggi
13
salve,
cerco un aiuto per capire e spero risolvere il mio problema.
premessa, sono alle prime armi con il satellitare e quindi chiedo scusa in anticipo per gli errori che farò.
ho acquistato una parabola 80cm e LNB fracarro 287421 SCD2-16LNB (quindi con singola uscita legacy o dCSS), il tutto per il momento collegato ad un unico tv sony 32w800 con Cam (aggiornata all'ultima versione) e scheda tivusat 4k.
ho puntato la parabola manualmente fino ad avere segnale 100% e qualità 95-100%.
ho fatto la scansione canali tivusat e trovo tutti i canali rai (e molti altri) che vedo perfettamente sia gli HD che anche il 4k ma non riesco a trovare quelli mediaset.
Ho provato a impostare l'LNB sia come singolo (legacy) che come unicable I ma sempre con lo stesso risultato.
ho provato a ricercare manualmente i canali su 11432 V 29900 (come parametri impostabili ho solo frequenza, k/symb e polarizzazione.), ma in questo modo ho sempre segnale 0 e qualità 0 e ovviamente nessun canale.
sembrerebbe che riceva i canali di HB13C ma non queli di HB13E, coincidenza?

quale può essere il problema?
puntamento parabola? (vedendo i rai, mi sembra strano, i 3 satelliti HB dovrebbero potersi ricevere assieme)
LNB ?
TV?
qualche idea?
 
E la frequenza che e un po' meno robusta delle altre bisogna fare un puntamento perfetto qui mi fermo perché non me ne intendo.
 
Se il puntamento non è perfetto, può succedere di ricevere alcune frequenze e altre no. I tre satelliti Hotbird 13e, hanno una certa distanza tra loro, il puntamento deve essere "centrale" rispetto ai tre satelliti, per poter ricevere tutte le frequenze (o meglio transponder), con un livello adeguato.
Inoltre non tutti i transponder hanno la stessa potenza e soglia di ricezione.

Se ad esempio, il puntamento è verso un solo satellite, i transponder presenti negli altri due satelliti, si riceveranno con minore potenza. Le frequenze più "deboli", molto probabilmente daranno assenza di segnale o si vedranno male.

Prova a spostare leggermente la parabola a destra/sinistra, tenendo d'occhio il livello del segnale del transponder Rai che ricevi, e quello Mediaset che non ricevi.
Ripeti la stessa procedura anche con l'inclinazione in alto/basso.
Muoviti in base al livello del segnale.
Devi trovare un bilanciamento tra le frequenze (o meglio tra i tre satelliti), altrimenti potresti trovare altri canali con segnale debole o assente.

Consiglio di avere la TV, più vicino possibile alla parabola. ;)
 
intanto grazie,
proverò a ripuntare l'antenna, anche se la cosa è alquanto scomoda, purtroppo.
non pensavo però che ci fosse così tanta differenza tra un satellite e l'altro, HB13C 100% HB13E 0%...
 
non pensavo però che ci fosse così tanta differenza tra un satellite e l'altro, HB13C 100% HB13E 0%...

Non è detto 0% per tutti i transponder del singolo satellite (HB13E), ma solo quelli più "deboli". Può essere che nel tuo caso il puntamento è verso l'esterno dei satelliti HB13, quindi ricevere (con livello sufficiente) solo da 1 o 2 dei tre. Quelli fuori puntamento potresti riceverli di striscio.
 
I tre satelliti Hotbird 13e, hanno una certa distanza tra loro, il puntamento deve essere "centrale" rispetto ai tre satelliti

Ehm, evitiamo per favore di diffondere concetti inesatti. È vero che i tre satelliti sono a qualche distanza l' uno dall' altro, ma non esiste satellite centrale o laterale. I tre hotbird semplicemente si muovono continuamente all'interno di un quadrato di 150 km di lato e per una profondità di 40. Il controllo da terra corregge (il meno possibile per risparmiare carburante) la posizione, ma in pratica si può immaginare 3 oggetti che fluttuano all' interno di una scatola. Le uniche limitazioni sono di evitare scontri e di non andare oltre le distanze impostate. 150 km a 37000 e passa sono assolutamente impossibili da discriminare, soprattutto con parabole di 80 cm che hanno una apertura di oltre 3 gradi. La distanza massima tra i tre hotbird è inferiore a qualche decimo di grado. È oltremodo impossibile fare il puntamento sul satellite centrale, visto che non c'è un satellite fermo al centro. Segnale zero e qualità zero, se non si tratta di errore di impostazione o di hardware difettato, è segno di interferenza di qualche servizio terrestre. Se anche la parabola fosse non puntata perfettamente, il segnale sarebbe scarso o scadente, non mancante.
 
Ehm, evitiamo per favore di diffondere concetti inesatti. È vero che i tre satelliti sono a qualche distanza l' uno dall' altro, ma non esiste satellite centrale o laterale. I tre hotbird semplicemente si muovono continuamente all'interno di un quadrato di 150 km di lato e per una profondità di 40. Il controllo da terra corregge (il meno possibile per risparmiare carburante) la posizione, ma in pratica si può immaginare 3 oggetti che fluttuano all' interno di una scatola. Le uniche limitazioni sono di evitare scontri e di non andare oltre le distanze impostate. 150 km a 37000 e passa sono assolutamente impossibili da discriminare, soprattutto con parabole di 80 cm che hanno una apertura di oltre 3 gradi. La distanza massima tra i tre hotbird è inferiore a qualche decimo di grado. È oltremodo impossibile fare il puntamento sul satellite centrale, visto che non c'è un satellite fermo al centro. Segnale zero e qualità zero, se non si tratta di errore di impostazione o di hardware difettato, è segno di interferenza di qualche servizio terrestre. Se anche la parabola fosse non puntata perfettamente, il segnale sarebbe scarso o scadente, non mancante.

Grazie per la correzione. Chiedo venia per la spiegazione "rozza", era per dare un'idea.

In effetti i satelliti non sono immobili (da quello che ho scritto, si capiva questo :eusa_wall:), il puntamento centrale (era riferito ai tre satelliti), era per dire che il puntamento deve essere corretto, in modo da ricevere con potenza sufficiente tutti i satelliti di quella posizione.

Sull'ultimo punto però non sono d'accordo, anche a me, anni fa, con un puntamento non corretto, è capitato di non ricevere alcun segnale da alcuni TP più deboli, e altri si vedevano soltanto in alcuni orari.
 
Ultima modifica:
sono comunque perplesso della differenza tra i TP, proprio considerando quanto detto da elettt.
capisco se ricevessi parzialmente un satellite che gli altri potrebbero essere fuori portata, ma avendo centrato perfettamente HB13C (un po' più a sx o dx o alto o basso e il segnale cala) non mi aspetto che gli altri 2 satelliti non rientrino nell'apertura della parabola.
Farò comunque per tranquillità qualche prova nel week end, ma devo trovare un compare capace che smanetti con la TV mentre sono sul tetto, e questa TV ha delle impostazioni abbastanza criptiche e poco immediate; anche per questo chiedevo aiuto se qualcuno aveva esperienza con queste Sony.
Se non fosse il puntamento, quali altre possiblità ci sarebbero?
 
capisco se ricevessi parzialmente un satellite che gli altri potrebbero essere fuori portata, ma avendo centrato perfettamente HB13C (un po' più a sx o dx o alto o basso e il segnale cala) non mi aspetto che gli altri 2 satelliti non rientrino nell'apertura della parabola.

Non ho detto che gli altri satelliti non rientrano nell'apertura della parabola, ma che non ti puoi basare su una singola frequenza del satellite, perché non tutte le frequenze sullo stesso satellite, hanno la stessa potenza (per farla semplice).
Ad esempio cavo troppo lungo, switch e così via, aggiungono attenuazione al segnale. Se in uscita dall'LNB, la singola frequenza (transponder) è ricevuta ad un livello troppo basso (per via di un puntamento non corretto), arriverai al TV, con un segnale così basso, da dare assenza di segnale.

Aggiungo, hai controllato la ricezione degli altri transponder? Non ricevi solo la 11432? :evil5:
Ad esempio QUI, puoi controllare le frequenze e i canali di HB13est. Invece qui trovi la lista dei canali Tivùsat
Il puntamento andrebbe fatto con il ricevitore il più possibile vicino alla parabola, in modo da poter controllare, segnale e qualità di diversi transponder, e poter spostare la parabola di conseguenza, al fine di avere un segnale ottimale su tutti i TP.

Se non fosse il puntamento, quali altre possiblità ci sarebbero?

Qualche interferenza? Ad esempio, ripetitore telefonico vicino.
Segnale zero e qualità zero, se non si tratta di errore di impostazione o di hardware difettato, è segno di interferenza di qualche servizio terrestre.

Puoi dare un'occhiata a questa discussione.
https://www.digital-forum.it/showth...-HD-(11432V)&p=5622709&viewfull=1#post5622709
 
Ultima modifica:
Grazie per la correzione. Chiedo venia per la spiegazione "rozza", era per dare un'idea.
Se ho capito bene, volevi consigliare di considerare diverse frequenze per il puntamento e non solo quelle di un singolo Hotbird.

Questo è un consiglio giusto, però non è che se si considera uno solo le altre frequenze degli altri Hotbird risulteranno a zero :D ;) Sono comunque del tutto ricevibili, seppur con un filino di segnale in meno. E poi ognuno può scegliere quale "massimizzare"...

Questo discorso vale più per posizioni nominalmente "uniche" dove in realtà ci sono differenze maggiori. Per esempio a 28°2E (nominalmente è chiamata così la posizione), uno dei tre Astra è in realtà a 28°5 (posizione ereditata dal vecchio Eurobird che c'era prima), in quel caso è più importante fare una scelta: se usare un compromesso tra le due posizioni, oppure se massimizzare la ricezione su una posizione piuttosto dell'altra in base alla presenza di tp più "deboli"/meno robusti o altro.
 
Se ho capito bene, volevi consigliare di considerare diverse frequenze per il puntamento e non solo quelle di un singolo Hotbird.

Questo è un consiglio giusto, però non è che se si considera uno solo le altre frequenze degli altri Hotbird risulteranno a zero :D ;) Sono comunque del tutto ricevibili, seppur con un filino di segnale in meno. E poi ognuno può scegliere quale "massimizzare"...

Volevo dire proprio quello. :)
In antenna sicuramente un po' di segnale lo trova comunque (ma non sarei così sicuro di avere segnale sufficiente con tutti i TV o decoder, e come ho già scritto, a me è capitato con il primo decoder FTA nel 2007, di avere alcuni TP senza segnale).

Da quello che ho capito ha fatto il puntamento distante dalla parabola e non si sa se c'è altro nel percorso che potrebbe diminuire ulteriormente il segnale.
Poi c'è quel livello segnale 100% che mi "puzza" se è rilevato dopo un bel po' di attenuazione (metri di cavo, ecc...). Se è così, quei valori sono sballati e non mi affiderei troppo a quel TV, per puntare correttamente la parabola, effettuata "centrando" il singolo TP. :eusa_naughty:

Per sapere se il problema non è dovuto al puntamento, ho detto di verificare se è l'unico TP senza segnale.
 
Volevo dire proprio quello. :)
In antenna sicuramente un po' di segnale lo trova comunque (ma non sarei così sicuro di avere segnale sufficiente con tutti i TV o decoder, e come ho già scritto, a me è capitato con il primo decoder FTA nel 2007, di avere alcuni TP senza segnale).
Uhm mi sembra un po' troppo per non esserci stato sotto un altro problema. Per esempio parabola di soli 60cm? Ti è successo coi satelliti di allora? (mi sembra che c'era ancora Hotbird 5, se non addirittura Hotbird 1).

Il problema più simile a quello che ti è successo è stato quando avevo fatto il puntamento con la nuova antenna da 80cm nel 2013: avevo la frequenza di euronews 12597V piuttosto bassina e diciamo "critica" che se la "giocava" con la 11373H di Mediaset per cui se massimizzavo quest'ultima perdevo non poco sull'altra. Alla fine avevo optato per un compromesso ma sbilanciato in favore della 11373H (anche se poi Mediaset lì è durata poco e tornò sulla storica 11919V) se ricordo bene.
 
Aggiornamento.
la parabola è puntata correttamente in quando ho effettuato la sinto manuale su TUTTE le frequenze dei 3 HB e solo un paio sono leggermenete attenuate e in pratica solo la 11432 (e quelle che non trasmettono) è a zero.
salito sul tetto ho provato a schermare dalle varie direzioni e ho effettivamente trovato un'interferenza che entra in LNB da diciamo frontaemente da 30 gradi, che quindi non viene schermata dalla parabola stessa.
schermando bene da quella direzione anche la 11432 va a 100 e 100 (non so esattamente come vengano rilevati dal sinto, ma il max è 100).
Il gran google poi con adeguate ricerche mi trova un'antenna telecom in quella direzione... ma porc....
una schermatura aggiuntiva non credo sia possibile, dovrei metterla a lato della parabola, aumentandone dichiamo l'ingombro laterale di 30-40cm.
Il problema è che ho messo la parabola riparata dal vento da un camino e ora mi tocca spostarla per usare il camino stesso come ostacolo all'interferenza, ma così la parabola non avrebbe più nessun riparo.
In ogni caso, ringrazio tutti dell'aiuto.
 
Tra le soluzioni da provare c'è quella di montare la parabola al contrario.
Ricordati di regolare anche lo 'skew', la rotazione dell'lnb.

PS: se solo riparata dal camino va bene, ma non va installata al camino ;)
 
Tra le soluzioni da provare c'è quella di montare la parabola al contrario.
Ricordati di regolare anche lo 'skew', la rotazione dell'lnb.

PS: se solo riparata dal camino va bene, ma non va installata al camino ;)

Skew ok, già regolato
e non ti preoccupare, parabola "palodotata" :)
camino per solo riparo dal vento
 
Uhm mi sembra un po' troppo per non esserci stato sotto un altro problema. Per esempio parabola di soli 60cm? Ti è successo coi satelliti di allora? (mi sembra che c'era ancora Hotbird 5, se non addirittura Hotbird 1).

Mi è successo con parabola da 80 cm.
I satelliti di allora (2007):
Hot Bird 6 (poi rinominato in HB13A, spostato in altra posizione)
Hot Bird 7A (attuale HB13E)
Hot Bird 8 (attuale HB13B)

Quindi l'unico satellite diverso rispetto al 2007, è Hot Bird 13A (ci ricorda che i satelliti dovevano essere sostituiti). Forse il decoder (un TeleSystem TS3.1 F), aveva bisogno di un livello di segnale forte. :D
 
Aggiornamento.
la parabola è puntata correttamente in quando ho effettuato la sinto manuale su TUTTE le frequenze dei 3 HB [...]

Quindi il puntamento era OK. :)

Tra le soluzioni da provare c'è quella di montare la parabola al contrario.
Ricordati di regolare anche lo 'skew', la rotazione dell'lnb.

Mi sono detto... Ma capovolta?? ... (sì)
Mi sono incuriosito, e ho trovato questa discussione che può interessare @spimas
montaggio braccio ribaltato
motor-ud-V.png


montaggio tradizionale
motor-normal-V.png
 
Quindi il puntamento era OK. :)



Mi sono detto... Ma capovolta?? ... (sì)
Mi sono incuriosito, e ho trovato questa discussione che può interessare @spimas

Se non sbaglio, la parabola va ruotata 180° nell'asse verticale (palo) e 90° su quello orizzontale.
quindi visto che da me l'elevazione è circa 37°, dovrei ruotarla e inclinarla a 53°, giusto?
devo vedere se col supporto attuale ci posso arrivare o no (adesso e fissata direttamente al palo verticale ancorato al tetto)
 
Se non sbaglio, la parabola va ruotata 180° nell'asse verticale (palo) e 90° su quello orizzontale.
Esattamente :)

In questo modo dal satellite continua a ricevere, ma l'lnb non riceve più il segnale interferente -si spera- essendo in un'altra posizione rispetto a dove era prima.
 
riaggiorno.
sono entato nel club de "o famo strano".
parabola in testacoda e ricezione perfetta.
un pelino rognosa da centrare in quanto non corrispondono i riferimenti sul supporto, ma 10 minuti e passa la paura.
devo solo trovare un miglior riparo per l'lnb che lavorando in posizione strana secondo me non è più così waterproof; gli studierò un cappellino.
 
Indietro
Alto Basso