• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione Rai3 HD

corona-extra

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Agosto 2007
Messaggi
1.226
ciao a tutti,
chiedo scusa se il tema è già stato trattato in altre discussioni

Rai3 HD finirà mai sul mux principale insieme a Rai1 HD e Rai2 HD?
a cosa serve Rai3 HD LCN 203?

Sul mux Mediaset sono presenti 4 canali HD, perché la Rai non riesce a metterne 3 tutti insieme?

la mia domanda deriva dal fatto che a volte ho problemi sul canale 40, ma visto che tutto il resto è perfetto e l'antenna è condominiale non ho la spinta a "rompere le scatole" e spendere soldi per un paio di canali minori (che non guardo mai) e Rai3 HD che effettivamente guardo 2 volte a settimana :) poi nel caso ho sempre TivuSat

ho pure l'antenna sul tetto senza lucernaio, quindi raggiungerla sarebbe un'impresa costosa
insomma se Rai3 HD finisse sul canale 37 con gli altri sarebbe buona cosa per me :)

grazie
 
Sul mux Mediaset sono presenti 4 canali HD, perché la Rai non riesce a metterne 3 tutti insieme?
Non c'è una regola per cui debbano essere tutti e tre in uno stesso multiplex, o tutti e quattro, o tutti N insieme; o perlomeno non è questa la priorità.
Alla fine è anche meglio: se per qualche motivo non ricevi bene una frequenza, magari ricevi l'altra.
 
questo è chiaro, ma il mux R è sicuramente quello maggiormente ricevuto.
se tutti i canali principali fossero li sarebbe una bella cosa

nel 2022 con il 4K e lo streaming non è che mi viene voglia di guardare un film di 10 anni fa su un canale SD tipo Rai4 e Rai5

chiaramente il problema è della mia antenna ma investire 600/800 € per rifarla solo perché ricevo male un mux sarebbe difficile da giustificare anche per me che sono un appassionato, figuriamoci per l'utenza media

che poi ricevo alla perfezione il 37 e male il 40 (a volte) proprio non me lo so spiegare...però non ho visibilità sui componenti sul tetto quindi lo saprò solo quando rifaremo l'antenna
 
Visto che hai problemi di ricezione di questo canale, ho modificato il titolo della discussione, spostandola in sez. tecnica.

Per le varie composizioni future dei mux non abbiamo la sfera di cristallo.
 
magari Ercolino può spingere per far finire Rai3 Hd insieme ai fratelli maggiori :)
secondo me potrebbe starci come utilizzo di banda
 
Il motivo c'è, poichè a differenza degli altri due canali Rai che hanno una programmazione identica in tutte le reglioni, rai3 inserisce la programmazione regionale e questa è una complicazione in quanto in ogni regione sono visibili più o meno tre edizioni in contemporanea dei TG regionali. Non ci sarebbe stata banda a sufficienza per mandarle contemporaneamente in HD tutte e tre.
La rete Rai3 HD infatti manda il tg regione (in HD) a rotazione (ogni volta una regione diversa).
 
Probabile che ciò avvenga non prima del 2023 con l'avvento del T2

Ma se hai problemi di ricezione su alcune frequenze..... non sarebbe bene sistemare il tutto anzichè sperare.

Magari altri canali per te interessanti potrebbero finire su quella frequenza, e il valzer continuerebbe....
 
dico solo di spostare l'attuale Rai3 HD lcn 103 insieme ai fratelli con la trasmissione unica che scelgono loro.
se poi voglio il tg3 locale me lo vado a cercare nella versione SD

dai siamo onesti, lo spazio è poco e ci sono troppi canali spazzatura o di bassa qualità video.
inoltre il presente e il futuro è lo streaming, avrebbe veramente senso rifare un antenna ora solo per un mux minore?
e ripeto sono un appassionato di tecnologia e non mi faccio problemi a spendere soldi, ma in questo caso dovrei "combattere" con il condominio

è un antenna di circa 10 anni, non ha sicuramente un centralino programmabile e ricevo la rai dal Venda e il resto da Serramazzoni.
non sono sicuramente presenti filtri perché il mux rai principale è passato dal canale 24 al 37 senza problemi

ipotizzo che le 2 antenne siano miscelate a ca**o ma il problema è SOLO sul ch 40
sul 37 ho 100% di qualità e 92% di potenza
 
Ti ricordo che se é un impianto condominiale la spesa viene divisa fra tutti i condòmini, non serve il consenso, e basta anche soltanto la tua segnalazione per obbligare l'amministrazione a procedere.
 
Lo spostamento di Rai 3 HD all'interno del mux regionale è già previsto per il prossimo futuro, non prima, però, che tutte le sedi e Rai regionali siano provviste dell'hardware necessario a far scattare i PID dinamici ogni volta che parte ciascun dg regionale, in modo che, pur ricevendo Rai 3 hd,1 veda il TGR della propria regione (il TGR sarà in definizione standard).
Da precisare che lo staff del forum spesso ha possibilità di contatto con i broadcasters (in generale, per segnalare disservizi non con info generiche, ma dettagli tecnici specifici), ma non ha alcun potere decisionale sulle loro scelte (e vorrei anche vedere)... ;)
 
ipotizzo che le 2 antenne siano miscelate a ca**o ma il problema è SOLO sul ch 40
sul 37 ho 100% di qualità e 92% di potenza
Se le antenne con banda comune sono miscelate brutalmente, può facilmente capitare che il problema non si manifesti necessariamente su tutti i canali, ma in modo casuale su canali specifici, laddove si crei qualche disadattamento o qualche ricezione in controfase che comporta l'annullamento di segnali specifici, il 40 in questo caso, sempre se l'ipotesi di partenza è corretta.
 
Ti ricordo che se é un impianto condominiale la spesa viene divisa fra tutti i condòmini, non serve il consenso, e basta anche soltanto la tua segnalazione per obbligare l'amministrazione a procedere.

certo, ma ora ne vale veramente la pena?
magari con il dvb-t2 tutti i canali Rai e Mediaset diventeranno HD aumentando di attrazione

vabbè ho buttato giù l'idea, magari alla prossima riorganizzazione dei canali qualcuno ci penserà
 
Lo spostamento di Rai 3 HD all'interno del mux regionale è già previsto per il prossimo futuro, non prima, però, che tutte le sedi e Rai regionali siano provviste dell'hardware necessario a far scattare i PID dinamici ogni volta che parte ciascun dg regionale, in modo che, pur ricevendo Rai 3 hd,1 veda il TGR della propria regione (il TGR sarà in definizione standard).
Da precisare che lo staff del forum spesso ha possibilità di contatto con i broadcasters (in generale, per segnalare disservizi non con info generiche, ma dettagli tecnici specifici), ma non ha alcun potere decisionale sulle loro scelte (e vorrei anche vedere)... ;)

questo è molto bello
certo che se la Rai non ha i fondi per aggiornare il proprio hw la cosa si fa triste...
 
Se le antenne con banda comune sono miscelate brutalmente, può facilmente capitare che il problema non si manifesti necessariamente su tutti i canali, ma in modo casuale su canali specifici, laddove si crei qualche disadattamento o qualche ricezione in controfase che comporta l'annullamento di segnali specifici, il 40 in questo caso, sempre se l'ipotesi di partenza è corretta.

questa potrebbe essere sicuramente una motivazione,
grazie non lo sapevo
 
questo è molto bello
certo che se la Rai non ha i fondi per aggiornare il proprio hw la cosa si fa triste...
Non è una questione di fondi, ma di organizzazione in un campo del tutto nuovo, in quanto nessuno da noi ha mai sperimentato lo switch da un canale HD a un canale SD, a orari prestabiliti, a seguito dell'istituzione di una sfn di un operatore nazionale su un mux regionale...
 
è un antenna di circa 10 anni, non ha sicuramente un centralino programmabile e ricevo la rai dal Venda e il resto da Serramazzoni.
non sono sicuramente presenti filtri perché il mux rai principale è passato dal canale 24 al 37 senza problemi
Ipotesi del tutto sbagliata, sicuramente avrai avuto banda IV (oltre a VHF, ma questo è un'altro discorso) sul Venda e banda V su Serramazzoni...ti è andata di cvlo che adesso il 37 lo riceverai da Serramazzoni o da Fiorano, oppure ancora il tuo centralino sarà un po' largo sulla IV e ti entra da Venda e Velo che miracolosamente non si interferiscono (ancora più cvlo)...
Comunque l'impianto deve per forza essere concepito come ho detto... ;)
A meno che non ci sia stato fatto qualcosa di recente (relativamente)...nel periodo tra switch off e un paio di mesi fa non è stato messo un filtro per la RAI da Barbiano (o da Cà del Vento-RE)?
Anzi, se dici che avevi il mux RAI principale sul 24, sicuramente era stato fatto questo lavoro, altrimenti lo avresti avuto sul 05 in VHF... ;)
 
Ipotesi del tutto sbagliata, sicuramente avrai avuto banda IV (oltre a VHF, ma questo è un'altro discorso) sul Venda e banda V su Serramazzoni...ti è andata di cvlo che adesso il 37 lo riceverai da Serramazzoni o da Fiorano, oppure ancora il tuo centralino sarà un po' largo sulla IV e ti entra da Venda e Velo che miracolosamente non si interferiscono (ancora più cvlo)...
Comunque l'impianto deve per forza essere concepito come ho detto... ;)
A meno che non ci sia stato fatto qualcosa di recente (relativamente)...nel periodo tra switch off e un paio di mesi fa non è stato messo un filtro per la RAI da Barbiano (o da Cà del Vento-RE)?
Anzi, se dici che avevi il mux RAI principale sul 24, sicuramente era stato fatto questo lavoro, altrimenti lo avresti avuto sul 05 in VHF... ;)

sono entrato in questa casa nel 2015, da allora nessuno ha toccato l'antenna.
da quello che mi avevano detto pochi anni prima era stata sistemata (forse 2012-2014)

ricevevo anche il 5 dal Venda, magari ho un filtro 24-26-30-40 e tutto il resto
e ora ricevo il Mux rai sul 37 da Serramazzoni (non ci avevo pensato), esiste un codice identificativo dell'emittente per capire l'origine?

però resta strano il problema sul 40 presente da sempre (almeno 5/6 anni)
in un altra casa avevo lo stesso filtro e il 40 era perfetto, però lo ricevevo da Barbiano, non dal Venda


perché allora non trasmettono pure il 26 e il 40 da Serramazzoni?
c è già il 37....
 
Ultima modifica:
Comunque ci sono zone che non si prendono proprio, o si prendono con molta difficoltà, i mux Rai A e B. Anche dei vicini che hanno puntamento più diretto di me verso i ripetitori, solitamente non prendono entrambi i mux.
 
Indietro
Alto Basso