• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione Rai3 HD

Comunque ci sono zone che non si prendono proprio, o si prendono con molta difficoltà, i mux Rai A e B. Anche dei vicini che hanno puntamento più diretto di me verso i ripetitori, solitamente non prendono entrambi i mux.

non credo sia vero, con un impianto moderno si riceve tutto alla perfezione
il punto è decidere quali e quanti canali mancanti possono giustificare la spesa

se Rai3 HD fosse sul mux regionale non mi preoccuperei minimamente di non ricevere rai4 e rai5 SD :)
se invece non ricevessi Rai1 HD sicuramente avremmo già chiamato l'antennista
 
Infatti ho detto in certe zone, tipo la mia situazione molto difficile che non li prendo proprio, mentre al lato nord del paese che hanno visuale sui ripetitori ho notato che non tutti ricevono entrambi i mux.
 
In ogni caso rai3hd è già presente nel mux MR ma in hidden mode con audio ma un puzzo di video al momento solo per tenere attivi i pid.
Si presume che col passaggio al T2 in presenza di maggiore banda lo renderanno non hidden.
 
motivo in più per aspettare :)

se il MUX 12 non dovesse partire in VHF e magari il 26 e 40 finissero pure loro su Serramazzoni mi basterebbe solo un'antenna e un amplificatore per ricevere tutto
 
Scusate eh, però è la RAI che ha avuto una pianificazione internazionale dei siti dai quali trasmettere i propri segnali. È storia.
Le altre postazioni, senza troppi giri di parole, se le sono inventate altri operatori, al tempo le cosiddette "TV e radio libere", non si capisce perché, salvo rari casi eclatanti, sia la RAI a doversi adeguare a un caos creato da altri...
 
Parole sante, se anche i privati avessero da sempre potuto trasmettere dalle postazioni rai (come accade in tutti i paesi civili) tutti questi casini enormi non sarebbero mai successi!
 
Potere, potevano, ma volevano ottenere un risultato con sforzo economico il più esiguo possibile.
 
Parole sante, se anche i privati avessero da sempre potuto trasmettere dalle postazioni rai (come accade in tutti i paesi civili) tutti questi casini enormi non sarebbero mai successi!
Diciamo come accade in tutti i Paesi dove lo Stato si è arrogato questa funzione, mal tollerando l'infrazione del monopolio.
Per coerenza, io non ho cambiato idea, sempre stato contrario al modello tedesco... ;)
Per me il modello è quello americano, in cui la proprietà degli impianti è privata ed è la FCC, agenzia federale governativa ma indipendente, a garantire il rispetto delle regole...

Fatta questa premessa, Serramazzoni (che poi adesso è stata quasi tutta disboscata perchè era in mezzo alle case), diciamo attualmente "dintorni di Serramazzoni", è una postazione che non ha senso e male ha fatto la RAI a cominciare a cedere dalla linea che aveva sempre avuto di non trasmettere da lì...infatti il 37 da lì, non tanto come Velo, ma ci va dietro bene, è una delle mosse recenti su cui dissento completamente...fatta più per motivi politici (di entrare nelle antenne già esistenti) che di copertura...
E poi accusano la RAI di fregarsene delle antenne che hanno gli utenti... :D
 
Ma si, chi se ne frega a chi appartengo é il risultato che conta, come tanti siti italiani gia condivisi dai quali per fortuna si possono ricevere tutti i mux con un'antenna sola.
 
aveva sempre avuto di non trasmettere da lì...infatti il 37 da lì, non tanto come Velo, ma ci va dietro bene, è una delle mosse recenti su cui dissento completamente...fatta più per motivi politici (di entrare nelle antenne già esistenti) che di copertura...

però nel mio caso se non avesse scelto Serra il 10 marzo sarei rimasto senza i canali importanti e tempo 1 o 2 mesi avrei rifatto l'antenna
era meglio fare o tutto o niente :)

chi è nella mia situazione come può giustificare una spesa per una manciata di canali minori?
se veramente a gennaio accenderanno Rai3 HD sul Mux regionale il problema sarebbe risolto

quindi non esiste un codice univoco di trasmissione per identificare un'emittente?
 
però nel mio caso se non avesse scelto Serra il 10 marzo sarei rimasto senza i canali importanti e tempo 1 o 2 mesi avrei rifatto l'antenna
era meglio fare o tutto o niente :)

chi è nella mia situazione come può giustificare una spesa per una manciata di canali minori?
se veramente a gennaio accenderanno Rai3 HD sul Mux regionale il problema sarebbe risolto

quindi non esiste un codice univoco di trasmissione per identificare un'emittente?
Sì che esiste, un tecnico te lo potrebbe guardare con gli strumenti, almeno per la RAI, credo che EIT non lo sfrutti....
 
Comunque ci sono zone che non si prendono proprio, o si prendono con molta difficoltà, i mux Rai A e B. Anche dei vicini che hanno puntamento più diretto di me verso i ripetitori, solitamente non prendono entrambi i mux.

Ma alla Rai non Importa tanto, credo sia una cosa persa in partenza.

Con lo Swich-Off del 2012 chiesi a RAI (tramite segnalazione di @ERCOLINO) se era possibile quantomeno attivare gli altri MUX Rai sul Ripetitore nel quale era presente il RAI MUX 1 (L'Attuale MR per Intenderci), in quanto dalle mie parti gli altri canali RAI non li vedo sul Digitale (e pensa che ci paghiamo pure il canone ma questi son altri discorsi) perchè presenti in altre zone che ovviamente nella Vallata dove abito io e molte altre Famiglie non arriva il segnale di quei MUX Rai ma solo quello principale più ovviamente gli altri che si vedono perfettamente, ebbene alla fine della fiera la RAI venne a fare dei Rilevamenti e l'unica cosa che mi disse e cito testuali parole "In questi casi l'Unica Soluzione è mettere la Parabola e di conseguenza Tivùsat".

Da Allora le cose non sono Cambiate e non Cambieranno, Attualmente col Digitale Terrestre ricevo Tutti i Canali tranne i MUX RAI A e B, inutile dire che ho Ovviato al Problema mettendo la Parabola con Tivùsat
 
Infatti anche da me abbondano le patabole e non certo per gli abbonamenti a Sky, quasi tutti c'è l'hanno solo per Tivusat. A un certo punto si sono convinti sia gli antennisti che le persone inizialmente restie alla parabola.
 
Beh, prima di lamentarsi troppo ricordiamo che in un paese vicino il digitale terrestre non esiste più e anche il satellite è a rischio….
 
Perchè parlate per enigmi? :icon_rolleyes:
Qual è questo paese vicino?
 
D'accordo se ne sarà pure parlato, ma considerate le dimensioni di questo Forum è anche possibile che uno non sia così assiduo da leggere tutti i post di tutti gli argomenti.
Comunque grazie Lelletto :)
 
Indietro
Alto Basso