• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ripristino Impianto Tivusat del 2010

BRiccardo_

Digital-Forum New User
Registrato
29 Marzo 2017
Messaggi
11
Salve a tutti,
A causa delle continue interruzioni di segnale sul DTT, ho deciso di ripristinare l'impianto SAT installato nel 2009/2010. L'intenzione è di vedere tivusat su due televisori.

Premetto che non sono esperto in materia e quindi vi chiedo molti consigli su come procedere.

L'impianto è semplice, è stato utilizzato questo kit.
Il puntamento è stato fatto a mano, utilizzando la funzione del decoder che mostrava la qualità del segnale. Non ho richiesto l'assistenza del tecnico in quanto molti amici sono reduci di brutte esperienze con entrambi gli antennisti del paese.

Un anno dopo l'installazione è stato sostituito l'LNB. Mi scuso ma non saprei come identificare il modello senza salire sul tetto.
Dalla parabola scende un solo cavo che si collega direttamente al decoder. Se può aiutare, sul cavo c'è scritto: CAVEL DG 113 75 Ohm EN50117-2-4 43/10 m 49. Il cavo è diretto al decoder, non è interrotto da adattatori, deviatori o frutti a muro.

Il decoder è stato sostituito con Humax Tivumax Easy che però non è più utilizzato da qualche anno in quanto credo che la parabola si sia spostata.
Segnalo che, sia con il decoder Telesystem che con l'Humax, il cambio canale era davvero lento.

Le televisioni sono recenti: una LG OLED del 2018 e una Samsung QLED del 2021. Sono entrambe dotate di ricevitore satellitare integrato ma non ho ancora acquistato le CAM e smartcard.

Vi chiedo consiglio per:

1) il puntamento della parabola: questo sat-finder potrebbe andare bene?

2) un nuovo LNB: leggevo qui che può essere la causa delle lentezza del cambio canale;

3) il collegamento a 2 televisori è consigliabile far partire due cavi dalla parabola o dividere il cavo con un adattatore (scusate se i termini non sono corretti);

4) l'acquisto della CAM e SMART CARD. Leggevo sul forum che le CAM recenti sono tutte simili, quindi pensavo di acquistare l'unica disponibile su Amazon.

Vi ringrazio!
 
La lentezza non è dovuta all'LNB in sé, quanto alla modalità di utilizzo: SCR o dCSS. Serve sostanzialmente a far arrivare un solo cavo dal tetto ma poter servire più stanze(utenze). Poi ovviamente può esserci anche differenza tra decoder e decoder.
Gli LNB universali non hanno questa lentezza, ma un po' di differenza la possono comunque fare i vari modelli di decoder. In ogni caso mediamente la velocità è maggiore. Con gli lnb universali, sono molto più economici, dovresti però far arrivare due cavi nel tuo caso dalla parabola all'appartamento. Come in tutte le cose ci sono pro e contro.


Comunque prima cosa importante che secondo me dovresti fare è sistemare al meglio il puntamento della parabola. O farlo sistemare da chi è del mestiere, se non riesci tu. Tutto il resto bene o male ce l'hai, ci penserei dopo aver sistemato il puntamento, non serve provare altro al momento, se il puntamento non è a posto.
Tra l'altro anche un cattivo puntamento può far rallentare il cambio canale sui canali che si ricevono, questo vale anche con lnb universali.


Satfinder secondo me non è molto diverso dalle barre dei decoder. Io, in assenza di strumenti professionali, mi trovo meglio con le barre decoder. Alcune però sono veramente pessime; quelle dello Humax che hai citato possono ancora andar bene, lo posseggo anche io, e aggiungo che non ha problemi di lentezza particolari, almeno con lnb universale.
 
Ultima modifica:
Per prima cosa proverei l'impianto collegandolo ad un tv e facendo una scansione del satellite, meglio se il tv può fare una ricerca ceca
 
In casi come questo, cercherei di mantenere intatta la lista di canali originariamente salvata, durante una scansione.
Quindi, per eseguire la nuova scansione, definisco un "nuovo" satellite, con un comando diseqc diverso (ad esempio diseqc 1.0; porta B), che crea una nuova lista di canali per il "nuovo" satellite.

Se la scansione non dà risultati, è probabile che la parabola non sia più allineata.
Molto spesso è ruotata intorno al polo (con l'elevazione della parabola ancora intatta).

Un FINDER satellitare è eccellente per trovare un segnale satellitare (da qualsiasi satellite), quando si ha difficoltà a trovare un segnale. Una volta ottenuto il segnale satellitare, una scansione indicherà a quale satellite ci si trova. La messa a punto la faccio sempre con la scala di qualità del mio ricevitore.

Spero che queste informazioni siano utili...

Tradotto da:

In cases like this, I would try to keep the originally saved channel list intact, during a scan.
So in order to do the new scan, I define a "new" satellite, under a different diseqc command (e.g. diseqc 1.0; port B); which creates a new channel list for the "new" satellite.

If the scan gives no result, the dish is likely not aligned, anymore.
Most often, it has rotated around the pole (with dish elevation still intact).

A satellite FINDER is excellent find a satellite signal (from whichever satellite), when you have trouble to find a signal. When you have got a satellite signal, a scan will indicate at what satellite you are. The finetuning I always do with the quality scale of my receiver.

I hope this info helps...

Ciao,
A33
 
Vi ringrazio per le risposte!


-----
Gli LNB universali non hanno questa lentezza, ma un po' di differenza la possono comunque fare i vari modelli di decoder. In ogni caso mediamente la velocità è maggiore. Con gli lnb universali, sono molto più economici, dovresti però far arrivare due cavi nel tuo caso dalla parabola all'appartamento. Come in tutte le cose ci sono pro e contro.

Non avendo problemi a far scendere un secondo cavo dalla parabola, opterò per l'LBN universale. Posso chiederti un modello di buona qualità?


-----
@s8un3no @a33

Ho collegato lo HUMAX, non ho seguito la procedura consigliata da @a33 in quanto non avevo idea di come fare. La potenza segnale era 100% mentre la qualità era 70%. Comunque le immagini erano a scatti e a quadretti, quindi non fruibili.

Ho recuperato una Smartcam (allego foto) piuttosto vecchia, quindi non so se ben funzionante. Ho collegato la TV Lg 2018 che non era mai stata collegata alla parabola. Ho effettuato la scansione e si vedeva peggio dello HUMAX. Nei dettagli del segnale la potenza era al 100% mentre la qualità oscillava in modo instabile tra 0% e 80%
https://dsc.cloud/72b1be/IMG_0607.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vi ringrazio per le risposte!


-----


Non avendo problemi a far scendere un secondo cavo dalla parabola, opterò per l'LBN universale. Posso chiederti un modello di buona qualità?


-----
@s8un3no @a33

Ho collegato lo HUMAX, non ho seguito la procedura consigliata da @a33 in quanto non avevo idea di come fare. La potenza segnale era 100% mentre la qualità era 70%. Comunque le immagini erano a scatti e a quadretti, quindi non fruibili.

Ho recuperato una Smartcam (allego foto) piuttosto vecchia, quindi non so se ben funzionante. Ho collegato la TV Lg 2018 che non era mai stata collegata alla parabola. Ho effettuato la scansione e si vedeva peggio dello HUMAX. Nei dettagli del segnale la potenza era al 100% mentre la qualità oscillava in modo instabile tra 0% e 80%
https://dsc.cloud/72b1be/IMG_0607.jpeg

Quel tipo di smart card le stanno disattivando ma se l'hai acquistata insieme a una cam tienitela stretta, dovrebbe durare a lungo.
Ritornando alla parabola va puntata meglio, spegni la tv o decoder, colleghi il satfinder al lnb e al filo che viene dalla parabola. Riaccendi la tv, o decoder, e ti posizioni su un canale che squadrettava, vai sulla parabola con le chiavi necessarie ( di solito 13 e 10 mm), giri la manopoletta del satfinder fino a portare l'ago indicatore a metà, con le mani fletti la parabola prima verso l'alto poi verso il basso, vedi dove aumenta il segnale, ora allenti i dadi della parabola fino al punto che riesci a spostarlacon un po di difficoltà, e la muovi verso dove aumentava il segnale, se l'ago del satfinder va a gondo scala muovi la rotellila per portarlo sempre verso metà, una volta che muovendo alto o basso il segnale diminuisce sempre il puntamento è ottimale. Ora puoi stringere i dadi dell'elevazione dietro la parabola e allentare queli dell'Est/west che sono quelli della staffa fissati al palo e ripetere come sopra ma da est a ovest. Quando hai sistemato anche questo per strinngere i dadi devi farlo a.croce, io li stringo mezzo giro alla volta iniziando alto a dx, poi basdo sx, alto sx, basso dx, alto dx, .... fino ad un buon serraggio, se si stringono quelli di un solo lato la parabola si sposta verso quel lato. Prima di.scoollegare il satfinder ricontrolla il puntamento ma, anche se.non sarà esattissimo, non avrai problemi con hotbird
 
Non avendo problemi a far scendere un secondo cavo dalla parabola, opterò per l'LBN universale. Posso chiederti un modello di buona qualità?
Se non hai problemi a far scendere un secondo cavo, sì, decisamente meglio gli lnb universali a mio parere e sono anche molto più economici.
L'lnb dovrà essere di tipo "twin", cioè con due uscite indipendenti (ci sono anche da 4, i Quad, e da 8).

Per la marca non ne ho uno di preciso da consigliarti: su satelliti potenti come Hotbird e Astra più o meno uno vale l'altro...
Diverso sarebbe in caso di satelliti più ostici

Mah, per esempio gli Emmeesse, o i Televes (alcuni di questi li trovi anche sotto marchio commerciale Evology)... sono più che sufficienti.
 
Non avendo problemi a far scendere un secondo cavo dalla parabola, opterò per l'LBN universale. Posso chiederti un modello di buona qualità?
Vedi questi
_https://www.amazon.it/Inverto-5929-Ultra-High-Gain-Twin/dp/B09JSW1DD1
o il piu' economico
_https://www.amazon.it/Inverto-5446-IDLB-TWL410-PREMU-OPN-Twin-LNB/dp/B07L3C56BS
ma per HB vanno bene tutti...

La parabola probabilmente si e' solo spostata per il vento... prova a girarla di poco verso sinistra o destra verificando il segnale poi verifichi anche l'elevazione
 
Ringrazio tutti per i consigli! Davvero gentilissimi!

Come suggerito da Bobbys, ho acquistato l'Inverto 5929 Ultra High-Gain Twin LNB. Dovrebbe arrivare lunedì.

Sabato, caldo permettendo, installerò il nuovo LNB e riposizionerò la parabola.

Seguirò i consigli di s8un3no per l'avvitamento dei bulloni, avrei sbagliato sicuramente. Non ho acquistato il SAT Finder perché tenterò di utilizzare l'HUMAX visto che S7efano si è trovato bene.

Grazie mille a tutti!
 
Va bene, facci sapere. :)

Puoi sostituirla con una in alluminio, così certamente non fa la ruggine; ma ci sono pro e contro come in tutte le cose; per es. l'alluminio, per contro, è più "tenero" dell'acciaio, si deforma più facilmente.


PS: Non per mettere i puntini sulle i, ma si chiama LNB, non LBN come ho visto che lo chiami nei vari messaggi ;)
LNB = Low Noise Block-converter; oppure, anche se abbreviazioni meno note: LNBC o LNC. Oppure anche se un po' riduttivo: convertitore o illuminatore.
 
Ultima modifica:
Finalmente siamo riusciti ad installare la parabola e l'illuminatore. Ho acquistato, in velocità e guardando solo il prezzo, una parabola Emme Esse da 100 cm. Il puntamento l'abbiamo fatto seguendo i vostri consigli ma senza utilizzare il SAT-Finder. Sembrerebbe essere andato tutto per il meglio in quanto il televisore segnala la potenza massima e al momento non ci sono stati "squadrettamenti" vari.
Vi allego le foto dell'installazione e del segnale. Mi spiace non aver fatto una foto direttamente sul tetto, sono sicuro mi avreste potuto suggerire qualche correzione.

Sfortunatamente il cambio canale è rimasto lento. Non capisco il motivo in quanto il televisore era di fascia alta, la CAM è recente e ho acquistato l'illuminatore che mi avete consigliato. Ho provato anche con il decoder HUMAX e non c'è differenza. Ma va beh, l'importante è il segnale. Ultimamente il DDT è vergognoso in questa zona.

Non ho installato il secondo televisore, in quanto per accedere alla scatola di derivazione devo svuotare un armadio pesante. Rinvio al prossimo mese che devo imbiancare la stanza. Sicuramente vi chiederò nuovamente consigli con la configurazione per la visione contemporanea su due televisori. Non so se devo modificare le impostazioni delle due tv, l'alimentazione, etc...

Il lavoro non è comunque terminato perché avrei piacere di fissare meglio la parabola e l'antenna. Pensavo con dei tiranti. Siccome faremo altri lavori al tetto, chiederò aiuto a chi di mestiere.
Il giorno successivo all'installazione c'è stato maltempo e una piccola tromba d'aria e per fortuna la parabola non si è spostata.

Mi scuso per lo scambio delle N e B in LNB. D'ora in avanti lo chiamerò illuminatore che ormai l'ho memorizzato come LBN e non riesco a togliermelo dalla testa.

Vi ringrazio per i consigli e il supporto. Mi avete aiutato un sacco a risolvere questo problema. Grazie davvero! Spero la discussione rimanga utile a chi si trovi l'impianto "arrugginito" come il mio. Buona domenica!

https://dsc.cloud/72b1be/parabola-retro.jpeg
https://dsc.cloud/72b1be/parabola-fronte.jpeg
https://dsc.cloud/72b1be/segnale.jpeg
 
La velocità nel cambio canale e lentezza prima che arrivi la visione sembra più critica sui tv LG con le cam, meno sui Samsung e dovrebbe essere un po' meglio anche coi decoder senza l'uso delle cam. La colpa nel caso di LG (nel mio caso parlo di un oled del 2017) può essere che la lentezza sia nelle limitazioni hardware del tv (es. processore e ram), software, del tuner o in qualche modo con la velocità e stabilità di comunicazione con le cam. Solo con un tipo di cam forse il tv era un po' più reattivo, ed era con quella CI+ dorata antecedente a quella 4K. Il tv comunque non è veloce in generale e non è perfetto con le varie app e l'hbbtv, penso che ho preso un tv negli anni sbagliati, se era un modello dal 2018-19 in poi sarei già stato più fortunato.

Poi come ti è già stato detto un LNB universale dovrebbe essere più reattivo di un LNB dCSS/SCR, ma se non hai notato miglioramenti le colpe sono dovute alla lentezza del tv o anche se usi la cam 4K è un po' più pesante come parte software, ma per vedere i canali 4K in un tv senza decoder esterni serve per forza quella cam.
 
Indietro
Alto Basso