• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema LCN canali Rai

Pianus97

Digital-Forum Senior
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
208
Località
Chieti (CH) / Roma (RM)
Buongiorno!
Spero di trovarmi nella discussione giusta. Scrivo da Chieti, ho l'antenna con puntamento verso il Rifugio Pomilio de la Majella e verso Bucchianico. Qualche giorno fa, sul MUX Rai A sono stati aggiunti i canali radio con funzionalità hbbtv. Tuttavia, tutti i televisori che ho in casa non memorizzano in LCN né i canali del mux A, tantomeno i canali del mux B. Problema comune oppure derivante da me? Grazie
 
Non ho capito quali canali non ti vengono memorizzati.
Se fai una memorizzazione manuale puntata sul singolo canale RAI, te li memorizza?
 
Può essere che non abbia segnale e ricezione dei mux Rai A e B.
 
A me capita che alcuni ricevitori un po datati, al termine della scansione automatica, abbiano saltato un mux.
Facendo la ricerca manuale lo si trova e lo si aggiunge.
E non è una questione di segnale a limite di soglia.
 
Un tentativo di ricerca manuale dei mux lo può fare, in quel caso non ricordo però se i canali vanno anche direttamente nelle posizioni lcn corrette.
 
Nei casi che mi sono capitati, prima del refarming si creava conflitto da risolvere, adesso per fortuna i conflitti sono pressochè azzerati (per lo meno nel mio bacino di ricezione).
 
Io abito in provincia di chieti,ho una antenna puntata verso il rifugio pomilio,in orizzontale e una verso san silvestro pescara in verticale e non ho nessun problema,non è che visto che i tuoi ripetitori trasmettono ambedue con la stessa polarizzazione creano conflitti tra le antenne?,chiedo scusa agli esperti se sto dicendo cavolate...
Comunque consultando la lista otg,a quanto pare finalmente si può usare una sola antenna uhf in verticale puntata verso san silvestro,pescara,da dove si ricevono tutti i canali,dopo il refarming,appena posso salire sul tetto provo a eliminare un antenna,vediamo...
P.S. un amico della stessa zona con la risintonizazione dei canali aveva problemi di lcn,(tv recente sony),contattando l'assistenza gli dissero di risintonizzare scegliendo Grecia come paese,e tornò tutto a posto,potrebbe anche essere un problema simile.
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti. Riesco a rispondere solo ora dopo una lunga giornata di lavoro. Ho provato a fare una scansione automatica al rientro e ho notato che i canali del mux Rai B sono tornati correttamente in LCN, mentre quelli del Rai A no. Ho provato a fare reset e cambio di paese sia al decoder che ho in cucina, sia al televisore che ho in sala, televisore di ultima generazione. Niente da fare, non ne vuole sapere di mettere i canali nel giusto ordine. Ed il mux A, incredibilmente, è quello che ha segnale e qualità migliori rispetto al B e al regionale. Il problema è sorto da quando sono stati inseriti i canali radio con la funzionalità hbbtv.

Per cui, la mia situazione a stasera, 22 luglio, è la seguente:
Rai MR04: LCN ok
Rai B: LCN ok
Rai A: LCN no

P.s. stamattina, con TV correttamente connessa a internet, non funzionava nemmeno l'applicazione hbbtv.
 
Perchè tutte queste prove inutili?
Non hai provato a fare la ricerca manuale sul 514?
 
E alla posizione 24, 25, 42, ecc, che canali vedi?
 
Ho provato anche a fare un reset senza, poi, procedere con la scansione automatica ma solo con quella manuale e nonostante ciò, i canali del Rai A vengono salvati dalla posizione 850 in poi...
 
Curiosa questa cosa, aspettiamo di leggere cosa scrivono i più esperti.
 
Ho anch'io lo stesso problema, da Savona, ricezione da Colle Crocetta, ad esempio Rai Movie memorizzato alla posizione 851 invece che 24...
Mux sintonizzato correttamente come segnale...
Visto così sia sul TV LG 43UM7450PLA sia sul decoder Telesystem TSULTRA 4K...
 
Ultima modifica:
Nei casi che mi sono capitati, prima del refarming si creava conflitto da risolvere, adesso per fortuna i conflitti sono pressochè azzerati (per lo meno nel mio bacino di ricezione).
Io ho un solo conflitto, su Rai3 Liguria/Toscana/Sardegna, sia sul TV LG 43UM7450PLA sia sul decoder Telesystem TSULTRA 4K.
 
Mi aveto fatto venire la curiosità, ho resettato un decoder ai valori di fabbrica e l'ho reinizializzato.
La sintonia automatica ha canalizzato correttamente tutto, segnalando un unico conflitto per i tre Rai3 regionali.
Non so dire perchè alcuni di voi abbiano LCN Rai fuori posto.
 
Non è che l'aggiunta dei canali Rai Radio nel canale/mux 26 ha sballato/eliminato la lista LCN, e la stanno rimettendo a posto ?
Tutti gli altri canali (Rai e non) hanno la LCN a posto...
 
Indietro
Alto Basso