• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[BOLSENA] Problemi ricezione segnali DVB-T

AleTech05

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Aprile 2021
Messaggi
93
Buongiorno a tutti.
Decido di aprire un nuovo thread per descrivere meglio il problema.
Ricapitolo tutto.
La casetta è una singola su un piano e 2 prese a Bolsena (zona Parione per chi conosce, parte medio-bassa del centro storico).
Ho i seguenti elementi:

1) Antenna UHF Triplex Teleco Stark modello SHD46-EN
2) Amplificatore da palo 2 ingressi VHF-UHF Teleco 20 dB modello TEAR2 LTE/VU
3) Alimentatore sabilizzato Teleco 100 mA 1 uscita modello TAL 12101C
4) Cavo coassiale Zodiac diametro 6.8 mm Classe B anima in acciaio ramato modello ZDB-6.8
5) Partitore a 2 vie Zodiac
Tutto LTE free.

Ricevo MUX Rai (canali 26, 30 e 40) da San Vittore - Gradoli e MUX Mediaset, La7 e altri (23, 32, 33, 36, 38, 41, 42, 46, 47) da Monte Amiata.

Link otg.tv:
https://www.otgtv.it/lista.php?code=VTHD&posto=Bolsena

Allego foto:
https://postimg.cc/gallery/YmqFyBj

L'impianto ha circa 1 anno, ribadisco che il digitale terrestre è difficoltoso in questa zona dato che siamo in una conca di lago... i problemi che si presentano sono squadrettamenti a intermittenza sui canali Mediaset e numerosi canali con segnale assente...mentre segnale e qualità al 100% sul MUX Rai da Gradoli...
Ho provato a misurare i segnali con un misuratore di campo...in antenna non ricevo praticamente quasi nulla, anche provando a mandarle su la 12 V. All'uscita dell'amplificatore stessi livelli della TV, MUX Rai a 75 DbuV con MER intorno ai 23 dB e BER 1.0E-9. MUX Mediaset intervalla tra 45 dbuV e MER 20 e 0 segnale e 0 qualità.
Le case intorno hanno la maggior parte 1 antenna Banda IV e una Banda V (strano visto che i canali sono sparpaglisti sui 2 ripetitori) e 1 antenna VHF (ormai obsoleta da quando Gradoli trasmetteva in VHF, ora trasmette in UHF).
P.S. Il cavo uscito dall'amplificatore fa circa 5/8 metri di tetto e altri 5 di discesa per poi entrare in casa.
Cosa pensate? Intermodulazione con le frequenze di Gradoli? Oppure?
 
Naturalmente hai dato la priorita nel puntamento all'amiata penso visto che gradoli é vicino e hai solo una quarantina di gradi fra i due; viste le prove che hai fatto e non avendo ottica sull'amiata, potresti provare con un pannello in verticale, ma non ti garantisco niente; in tal caso tvsat.
 
Si ho puntato verso Amiata, poi ho girato e i livelli non cambiano...gli altri il digitale terrestre lo vedono...c'è una speranza con 2 antenne, un miscelatore filtrato oppure una centralina autoprogrammabile, prima di passare al TivùSat?
 
I Rai li dovrei vedere bene sempre e comunque dato che arrivano veramente forti...il problema è che anche puntando Amiata i Mediaset non li vedo...anzi per niente, li vedo un po' puntando più verso Gradoli, Argentario, infatti nessuna antenna intorno è puntata precisa verso Amiata ma sono tutte spostate più verso ovest.
 
Un pannello cioè...un antenna a pannello?
La settimana scorsa mi hai consigliato 2 KOLOR della Offel miscelate.
Il palo non si può alzare, dovrebbe essere telescopico ma è molto vecchio, al massimo posso alzare un po' l'antenna
 
Non mi era chiaro che i rai ti entrano anche spuntando l'antenna, e non avevo capito che non hai ottica; in casi di mancanza di ottica un'antenna a pannello puo aiutare parecchio.
 
Qui intorno non ce l'ha quasi nessuno l'antenna a pannello...mi conviene veramente rischiare di prenderla?
 
Il link mi dà pagina non trovata...comunque si ho ostacoli, dritto dritto verso Amiata il Castello e tutta la parte alta di Bolsena, e il fatto che il lago è una conca non aiuta...alla fine sono 40 km, non tanti, se fosse una zona bella prenderei senza problemi. Con tutti questi ostacoli potrebbero presentarsi onde riflesse, anche dal lago stesso, o altre interferenze di cui non posso venire a conoscenza...
 
Sono quelle in foto, dovrebbero essere 1 banda IV e una V miscelate
 
Lascerei perdere il pannello. Mai visto a nessuno qui.
Comunque abito molto più giù di te, direttamente sul lago, e vedo praticamente tutti i mux, quindi il tuo impianto ha qualcosa che non va
 
Indietro
Alto Basso