• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su impianto antenna tv

snake880

Digital-Forum New User
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
27
Salve,vorrei dei consigli sul mio impianto TV.Vi metto delle foto dell'impianto com'era passato prima(in questa stanza c'era una cucina,e c'erano altre 3 stanze in cui arrivava il segnale TV,l'alimentatore era esterno,poi ho avuto un incendio e con dei Consigli sul forum ho usato un derivatore mi pare e un alimentatore interno.)
Da poco ho ristrutturato casa e quella stanza non fa più da cucina,quindi non serve più avere lo spinotto per la tv.
Adesso la situazione è la seguente,nella scatoletta in alto un cavo arriva dall'esterno ed è collegato al partitore,uno scende e va nella nella nuova cucina,dove si vede il pozzetto vuoto,e l'altrosale nel corrugato in camera da letto,da cui poi dovrei collegare un altro derivatore per portare la linea nella stanzetta vicina.
Tutti questi lavori li ho fatti insieme a mio cognato,non siamo del mestiere ,però non abbiamo collegato l'alimentatore,infatti ricevo solo alcuni canali Mediaset .L'alimentatore è quello che avevo utilizzato in precedenza,un EmmeEsse 83965,il problema è che non so come collegarlo,e sinceramente non mi ricordo nemmeno come era collegato prima con il vecchio impianto
0f53a07833aa7b1a1b71ffaa3cc60cdf.jpg
72c390d27041ebbf793cb6b80029372f.jpg
40b68a292197d803673da398059570cd.jpg


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 
È meglio se fai un disegno della distribuzione, poi serve conoscere dove ti trovi, da dove ricevi https://otgtv.it/wp/liste/ e che antenne e che amplificatore hai.
Scusa per la bozza,ma l'ho fatta a mano con lo smartphone.Adesso ho questa situazione,con solo la stanzetta che devo collegare anche in un secondo momento con il cavo che arriva dalla camera da letto.
Come antenna ho una emmesse 45bl,io mi trovo a Zafferana Etnea,da quando ho avuto l'incendio non ho ancora montato l'antenna Rai che era direzionata verso Gambarie,poi ne avevo anche una aggiuntiva che all'epoca serviva per Rai3.Al momento ho solo questa UHF che è direzionata verso Valverde ma che mi prende quasi tutti i canali.Come amplificatore ho quello in foto,con la differenza che un cavo che è rimasto collegato al momento non è utilizzato perché come detto non ho l'antenna specifica per la Rai.
642596683ab303bd90e7b09514f1985f.jpg
9bfd28babf9ee850799793dc5bb5caa7.jpg


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 
Secondo me devi cambiare tutto, se da valverde ricevi tutto, devo sapere se é in ottica e a quale distanza cosi ti indico antenna e amplificatore (lo vuoi da palo o da interno?); come distribuzione un derivatore da 14db a una uscita per servire la presa diretta in cucina, l'uscita passante di questo derivatore va verso le ultime due prese, le vuoi passanti da mettere nelle scatole? I cavi vecchi non si sono cotti con l'incendio? PS: ma i rai? Non ci sono a valverde... https://www.otgtv.it/lista.php?code=CTHD&posto=Zafferana Etnea
 
Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male.Praticamente la prima foto che ho messo nel mio primo post era quella antecedente l'incendio,poi ho risolto mettendo l'antenna attuale,cambiato i cavi esterni e al posto dell'alimentatore esterno che si era bruciato pure lui,avevo collegato il tutto ad un derivatore e all alimentatore interno e tutto ha funzionato perfettamente.
Da poco invece ho ristrutturato casa,cambiando tutti i cavi interni,già passati nel corrugato, e la presa dell'antenna che si vede sempre nella prima foto, è stata eliminata,in quando non più da utilizzare.Sono stati collegati i cavi delle due stanze al partitore,ma senza alimentatore interno prendo pochissimi canali.Quindi volevo sapere al momento prima di tutto come collegare L'alimentatore in modo corretto.
E si,l'antenna Rai da quando si è bruciata non l'ho rimessa,la dovrei rimettere,ma era direzione Gambarie,non Valverde,con la configurazione attuale come Rai prendevo solo Rai 2HD e Rai 3 HD

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 
Se possibile da palo, quindi c'è ne vogliono due per la Rai?non si possono collegare nell'amplificatore già esistente come quelle che c'erano prima?
Questa è una foto delle antenne vecchie

c1e0078c8696952dbee4f3e7fa445904.jpg
 
Si quelle sono quelle quando ho avuto l'incendio,da allora guardo la tv con questa,ma ovviamente non prendo i mux rai

Se non lo hai già provato, fai un tentativo di puntare l'antenna che hai in verticale verso Santo Stefano in Aspromonte direzione 50°.

Se ti entrano i Rai visto che è solo da li che arrivano, ti entreranno anche i privati appena sul laterale del lobo principale a 33°.


47 682 v Persidera 3 33
48 690 v Persidera 2 33
44 658 v Persidera 1 33
41 634 v Mediaset 3 33
36 594 v Mediaset 2 33
46 674 v Mediaset 1 33
35 586 v Cairo Due 33
24 498 v 3D-Free 33
42 642 v Raiway Sicilia 50
30 546 v Rai MR10 50
40 626 v Rai B 50
26 514 v Rai A 50

facci sapere.
 
Grazie farò questo tentativo,ma nel frattempo,prima di acquistare il tutto,se vorrei guardare la TV,e anche per fare la prova,come devo collegare il tutto?perché al momento senza alimentatore prendo solo rete 4 canale 5 e Italia uno hd.
Quello che si vede nelle foto al momento collegato mi pare sia un partitore,ha sigla DEF 107.Come devo "inserirgli l'alimentatore?
7f0ec70eea8c0b564e6442f3c2c7ffd7.jpg
8c243b84f0855d0e6412e4b0dba4c06d.jpg


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 
prima di in del def107 con ant verso l'antenna.

se nella prova in verticale ti va tutto, non hai bisogno di acquistare centralini filtrati
 
prima di in del def107 con ant verso l'antenna.

se nella prova in verticale ti va tutto, non hai bisogno di acquistare centralini filtrati
Allora,il cavo che adesso è su in del partitore lo tolgo e lo inserisco su antenna dell'alimentatore,e su TV dell'alimentatore faccio partire un cavo che metto su In del partitore?Ho capito bene?

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
 
si!

togli la firma di tapatalk prima che passi un moderatore a cicchettarti.
 
Ma l'antenna passa ancora per quell'amplificatore marcio che é sul palo? Direi che qualsiasi prova la devi fare con antenna, pezzo di cavo, ricevitore, direttamente senza niente di mezzo.
 
Su Gambarie entrano solo i Rai, tutti gli altri non arrivano causa morfologia del territorio. Conosco la zona. L'unico che garantisce tutto in verticale è Castelmola ma è coperto da un monte, o per lo meno in alcuni punti del paese si vede a stento e in altri è nascosto, ma sono segnali risicati.
 
Indietro
Alto Basso