• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

installare parabola 3 km più a sud

Ryo Saeba

Digital-Forum Senior Master
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
1.714
Località
TV (!)
Gentilissimi, dovrei reinstallare la mia vecchia parabola motorizzata 3 km più a sud rispetto l' attuale posizione.
Vorrei sapere se cambiano molto i valori di elevazione e declinazione
Grazie 😉
 
Gentilissimi, dovrei reinstallare la mia vecchia parabola motorizzata 3 km più a sud rispetto l' attuale posizione.
Vorrei sapere se cambiano molto i valori di elevazione e declinazione
Grazie

Ciao, le differenze sono irrisorie. Puoi provare inizialmente a lasciare le impostazioni così come si trovano e modificarle eventualmente di un niente.
 
Vai tranquillo Ryo, ho smontato una parabola a Rieti e l'ho rimontata a Roma senza spostare nulla come consigliato da Megadish e ha agganciato subito i segnali.
Poi un po' di affinamento non fa male.
 
No, è una Gregory da 90.
Sicuramente per affinare il segnale dovrò avere anche un misuratore di campo, anche perché il motore potrebbe essersi un po' "sfasato"
Altra cosa: dovrò aggiungere ai già esistenti 25 metri di cavo multipolare ulteriori 20 metri tra posizionatore e attuatore (36 V);secondo voi potrebbe esserci un decadimento di tensione?
 
No, è una Gregory da 90.
Sicuramente per affinare il segnale dovrò avere anche un misuratore di campo, anche perché il motore potrebbe essersi un po' "sfasato"
Altra cosa: dovrò aggiungere ai già esistenti 25 metri di cavo multipolare ulteriori 20 metri tra posizionatore e attuatore (36 V);secondo voi potrebbe esserci un decadimento di tensione?

Con 45 metri puoi andare tranquillo con i 36 V, le sezioni dei fili non devono essere troppo sottili.
 
a meno che non sia una 6 metri, direi che non cambia nulla :)
Anche con una 6 metri uno spostamento a sud di 3 Km sarebbe ininfluente
Es. Treviso (45.66, 12.24)
HB -> Elevazione = 37.49, Azimut=178.94
Declinazione = -6.84, Angolo polarmount=179.15 (angolo motore 0.85)
https://www.satlex.de/it/azel_calc-...o=12.24&country_code=it&diam_w=600&diam_h=600

spostamento 3 Km sud (45.63, 12.24)
HB -> Elevazione = 37.52, Azimut=178.94
Declinazione = -6.84, Angolo polarmount=179.15 (angolo motore 0.85)
https://www.satlex.de/it/azel_calc-...o=12.24&country_code=it&diam_w=600&diam_h=600

Cambierebbe di 0.03 gradi (45.66-45.63) l'elevazione del motore/polarmount... ma voglio vederti a regolarli :)
 
Anche con una 6 metri uno spostamento a sud di 3 Km sarebbe ininfluente
Es. Treviso (45.66, 12.24)
HB -> Elevazione = 37.49, Azimut=178.94
Declinazione = -6.84, Angolo polarmount=179.15 (angolo motore 0.85)
https://www.satlex.de/it/azel_calc-...o=12.24&country_code=it&diam_w=600&diam_h=600

spostamento 3 Km sud (45.63, 12.24)
HB -> Elevazione = 37.52, Azimut=178.94
Declinazione = -6.84, Angolo polarmount=179.15 (angolo motore 0.85)
https://www.satlex.de/it/azel_calc-...o=12.24&country_code=it&diam_w=600&diam_h=600

Cambierebbe di 0.03 gradi (45.66-45.63) l'elevazione del motore/polarmount... ma voglio vederti a regolarli :)
Grazie a tutti per i consigli.
Appena posso mi metto all'opera e posterò qualche foto 😉
 
guadagno e perdita segnale

Sto per concludere l'impianto sat in questione ma ho dovuto inserire un miscelatore e in demix sat + terrestre e 2 giunti per il cavo coassiale.
Vorrei sapere quanta perdita introducono questi accessori.
Inoltre ho già trovato un tratto di circa 13 metri di cavo per antenna marcato dolente come "ITC bassa perdita"(l'anno della posa era il 2000) e ho verificato tramite decoder che perdo circa il 10% di segnale, mentre la qualità rimane sempre molto alta.
Certo che queste misurazioneo non sono empiriche, ma non saprei se sia meglio sostituire quel tratto di cavo.....
Grazie per le risposte 😉
 
Ryo Saeba se non dici i livelli di qualità e intensità che rilevi, è difficile dare una risposta affidabile.
Voglio dire che se invece di avere la qualità a 100 ce l'hai a 90 non succede nulla, ma se ce l'hai a 60 e scende a 50 allora potrebbe essere un problema.
 
Bisognerebbe sapere anche il tipo di mix-demix
In genere 1 dB sul terrestre e 1.5 dB sat
ma vedo anche alcuni con 3 e 4 dB sat

giuntura con barilotto circa 0.5 dB
 
No, ła qualità si mantiene sempre a 90%, ma il segnale cala da 70 a 80 per cento.
Il mio dubbio è che il cavo preesistente non sia adatto per satellite.
 
Indietro
Alto Basso