• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorare la direttività

si hai ragione, leggendo dal telefonino ho confuso due discussioni.... Orizzontale.
 
Nel secondo post ti avevo già detto di provare.

Routa l'antenna e visto che hai lo strumento trova il punto di compromesso tra i rai e i privati.

é possibile che il punto migliore sia anche oltre le due direzioni, quindi durante la prova, cerca la direzione per il 100% di qualità per i rai, poi cerca il punto di 100% per i privati e una volta trovati attestati circa a metà e verifica che siano buoni tutti.

Se cè una leggera variazione al ribasso, sposta lentamente cercando il max di qualità pari per tutti.

Questo cmq è sempre valido....
 
Questo cmq è sempre valido....
Allora ho impostato l'antenna diciamo a"metà" tra un ripetitore ed un altro,la direttiva non ha perso il segnale rai,ma i privati perdono leggermente di qualità,il mer non è altissimo si può convivere avevo pensato di inserire un preamplificatore af inserto con controllo automatico del guadagno per eventuali problemucci...
 
Allora ho impostato l'antenna diciamo a"metà" tra un ripetitore ed un altro,la direttiva non ha perso il segnale rai,ma i privati perdono leggermente di qualità,il mer non è altissimo si può convivere avevo pensato di inserire un preamplificatore af inserto con controllo automatico del guadagno per eventuali problemucci...

Direi di non puntare precisamente a metà, ma nella direzione dove hai un bilanciamento di qualità tra Rai e privati.

Dispositivi con il CAG non ti aiuteranno ad alzare la qualità.

Per ottenere il massimo ti servirebbero due antenne ben puntate e una programmabile tipo la profino.
 
Direi di non puntare precisamente a metà, ma nella direzione dove hai un bilanciamento di qualità tra Rai e privati.

Dispositivi con il CAG non ti aiuteranno ad alzare la qualità.

Per ottenere il massimo ti servirebbero due antenne ben puntate e una programmabile tipo la profino.

A metà era per farmi intendere infatti l'ho messa bilanciata,dici che un CAG in preinnesto non aiuta?Cmq io avevo pensato a due antenne con filtro passa elimina canali 26 30 40 ma so che i filtri hanno un enorme perdita,cos'e la profino perdonami
 
A metà era per farmi intendere infatti l'ho messa bilanciata,dici che un CAG in preinnesto non aiuta?Cmq io avevo pensato a due antenne con filtro passa elimina canali 26 30 40 ma so che i filtri hanno un enorme perdita,cos'e la profino perdonami

se vuoi rimanere in ambito analogico cè un miscelatore filtrato offel da ordinare con la canalizzazione voluta che è questo:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-151A_IT.pdf

ma ha solo la funzione di filtri passa e taglia canali con una larghezza del canale di 9Mhz e una selettività sugli adiacenti di 16dB@1Mhz.


se invece vuoi un prodotto che tratta i segnali in ambito digitale con una larghezza del canale molto precisa, con una selettività sugli adiacenti di 50dB@1Mhz, con funzione di controllo automatico di guadagno sui singoli filtri/canali e anche una autoprogrammazione cè la profino:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_KIT6714_IT.pdf
 
se ne vuoi sapere di più sulle digitali programmabili nel primo post di questa discussione puoi trovare caratteristiche tecniche, misure e commenti alle misure:

https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7345578&viewfull=1#post7345578

la profino è la stessa scheda con le stesse caratteristiche con un'ingresso VHF/UHF in meno, senza ingresso FM e uscita di TEST, ma con in più una funzione di autoprogrammazione.
 
Buongiorno allora vi aggiorno sulla mia situazione dopo qualche giorno di prova ho lasciato l'antenna direttiva puntata su monte sambuco, ricevo perfettamente 26-30-40-42 ed entrano bene sulla stessa antenna dal ripetitore di san giovanni anche il 24-25-36-38, purtroppo il 44-46-47-48 danno problemi di qualità anche se entrano sempre da san giovanni allora mi chiedo se sia il caso di mettere il filtro passa elimina canali per questi ultimi 4 con una seconda antenna, la mia paura è la grossa perdita che potrei avere ma teoricamente essendo trasmessi da circa un km dovrei poter reggere anche con il filtro, secondo voi mi conviene a questo punto?
 
Esistono filtri selettivi passivi o attivi. Quelli passivi si usano in impianti piccoli con una o due prese, oppure per entrare in un amplificatore gia presente, quelli attivi sono invece gia amplificati.
 
Esistono filtri selettivi passivi o attivi. Quelli passivi si usano in impianti piccoli con una o due prese, oppure per entrare in un amplificatore gia presente, quelli attivi sono invece gia amplificati.

Ok ma i filtri passivi hanno perdita più sull'ingresso passa sull'ingresso elimina secondo te o entrambi?
 
Circa 4db su entrambi.

Beh è tanto...cmq è anomalo che dal ripetitore di san giovanni entrino bene certi mux e non entrino bene il 44-46-47-48, che se ci fai caso sono di quinta banda, entrano bene solo se gli punti diritto l'antenna è assurdo.
 
Buongiorno allora vi aggiorno sulla mia situazione dopo qualche giorno di prova ho lasciato l'antenna direttiva puntata su monte sambuco, ricevo perfettamente 26-30-40-42 ed entrano bene sulla stessa antenna dal ripetitore di san giovanni anche il 24-25-36-38, purtroppo il 44-46-47-48 danno problemi di qualità anche se entrano sempre da san giovanni allora mi chiedo se sia il caso di mettere il filtro passa elimina canali per questi ultimi 4 con una seconda antenna, la mia paura è la grossa perdita che potrei avere ma teoricamente essendo trasmessi da circa un km dovrei poter reggere anche con il filtro, secondo voi mi conviene a questo punto?

Hai provato con l'antenna diretta ad un tv senza amplificatore?

Non è che stai amplificando troppo e i segnali del ripetitore locale saturano?
 
oppure se hai uno strumento, in antenna come sono i segnali?
 
Indietro
Alto Basso