• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorare la direttività

savethor

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Marzo 2009
Messaggi
340
Salve piccolo quesito impianto con antenna direttiva, classico amplificatore da 30 e alimentatore per 3 prese tv da San Giovanni Rotondo puntata a 250 gradi su Monte Sambuco per i canali RAI entrano ottimamente con segnale pieno mentre i privati entrano lateralmente da ripetitore posto su convento di San Giovanni Rotondo da sito otgtv a 270 gradi, ma non con segnale pieno, se provo a spostare poco a destra quindi a 260 gradi potrei migliorare i privati? Non perdo i RAI? O c'è un margine?
 
Prova, in genere le antenne mediamente direttive hanno circa 40° di apertura tra i due punti a -3dB.

Tu che antenna hai?

é un po strano/eccessivo invece il "classico" amplificatore da 30...
 
Prova, in genere le antenne mediamente direttive hanno circa 40° di apertura tra i due punti a -3dB.

Tu che antenna hai?

é un po strano/eccessivo invece il "classico" amplificatore da 30...

Beh posso sempre abbassarlo a 20 db la mia paura è che perdo i RAI che sono a 60 km da noi mentre il ripetitore di San Giovanni è visibile a meno di 2, cmq l'antenna è una emme esse serie ice con filtro 5g, per meno 3 db intendi che perdo 3 db di segnale se la giro di qualche grado?
 
Se il segnale in antenna non è buono, un'amplificatore potente lo può solo peggiorare a meno che non abbia una figura di rumore inferiore ai 3dB.

L'amplificatore di norma va preso il giusto che serve principalmente a compensare le perdite di distribuzione.

Che amp hai?
 
Se il segnale in antenna non è buono, un'amplificatore potente lo può solo peggiorare a meno che non abbia una figura di rumore inferiore ai 3dB.

L'amplificatore di norma va preso il giusto che serve principalmente a compensare le perdite di distribuzione.

Che amp hai?

E' un emme esse 30 db purtroppo avevano solo quello, provo ad abbassarlo a 20 db o alitrimenti sposto di poco l'antenna cmq i segnali sono forti sia se punto solo i rai sia se punto solo i privati, ma se punto solo i rai i privati entrano con un 50, 70 percento di qualità ma livello quasi praticamente 100 considera che il ripetitore è un gap filler
 
Ultima modifica:
Generalmente negli amplificatori il controllo del guadagno è sull'ingresso del segnale. Se tu riduci il segnale in ingresso per dimimuire l'uscita, ed è scarso il segnale in ingresso, il rumore radioelettrico introdotto dall'amplificatore rimane costante per cui potrebbe peggiorare la ricezione. L'amplificatore andrebbe calcolato per compensare le perdite della distribuzione.
 
Sarebbe molto utile se fai una prova senza amplificatore con l,antenna collegata diretta ad un TV.

Non è importante la potenza che potrebbe anche essere molto bassa, ma è la qualità che deve essere sempre al 100%.

Se non lo è, o i segnali non sono puliti già in antenna, o c'è qualcosa che li sporca nell,impianto.
 
Sarebbe molto utile se fai una prova senza amplificatore con l,antenna collegata diretta ad un TV.

Non è importante la potenza che potrebbe anche essere molto bassa, ma è la qualità che deve essere sempre al 100%.

Se non lo è, o i segnali non sono puliti già in antenna, o c'è qualcosa che li sporca nell,impianto.
Purtroppo mi è un pò difficile collegare direttamente alla tv,ho messo lo strumento in antenna e con la direttiva i rai non hanno qualità al 100 x 100 ma amplificando migliora mentre x i privati sempre con la direttiva ovviamente peggiora seppur entrando tutti lateralmemte per questo pensavo di spostarla a 260 e provare se migliora nn perdendo i rai. Al contrario in passato avevo la logaritmica,i privati erano ok al 100x 100 mentre i rai erano continuamente disturbati da Monte Caccia,la direttiva ha migliorato i disturbi.
 
Purtroppo mi è un pò difficile collegare direttamente alla tv,ho messo lo strumento in antenna e con la direttiva i rai non hanno qualità al 100 x 100 ma amplificando migliora mentre x i privati sempre con la direttiva ovviamente peggiora seppur entrando tutti lateralmemte per questo pensavo di spostarla a 260 e provare se migliora nn perdendo i rai. Al contrario in passato avevo la logaritmica,i privati erano ok al 100x 100 mentre i rai erano continuamente disturbati da Monte Caccia,la direttiva ha migliorato i disturbi.

Se i segnali provengono da 2 direzioni e c'è la possibilità che alcuni siano anche doppioni, la soluzione è mettere 2 antenne e filtrarle con appositi mix, oppure una centralina programmabile anche da palo.
Ma attualmente hai disturbi?
 
Se i segnali provengono da 2 direzioni e c'è la possibilità che alcuni siano anche doppioni, la soluzione è mettere 2 antenne e filtrarle con appositi mix, oppure una centralina programmabile anche da palo.
Ma attualmente hai disturbi?

Attualmente non ho disturbi, la direttiva fa il suo dovere ma con la logaritmica avevo monte caccia lateralmente che dava problemi,volevo spostarla di qualche grado x vedere se entrano meglio i privati ma rischio di perdere la direttività rai,con un filtro e una seconda antenna avevo provato ma il filtro si mangia 5-6 db,non credo sia il caso di mettere una centralina programmabile anche perchè credo che con il passaggio al t2 le interferenze dovrebbero ridursi no?
 
mah...se ho capito bene tu vorresti peggiorare la direttività... ;)

Da un lato ho i rai a 250 mentre i privati 270, ora l'antenna è sui 250,se mi sposto a 260 potrei perdere i rai?Non credo di peggiorarla,ma almeno dovrei migliorare i privati
 
Da un lato ho i rai a 250 mentre i privati 270, ora l'antenna è sui 250,se mi sposto a 260 potrei perdere i rai?Non credo di peggiorarla,ma almeno dovrei migliorare i privati

Nel secondo post ti avevo già detto di provare.

Routa l'antenna e visto che hai lo strumento trova il punto di compromesso tra i rai e i privati.

é possibile che il punto migliore sia anche oltre le due direzioni, quindi durante la prova, cerca la direzione per il 100% di qualità per i rai, poi cerca il punto di 100% per i privati e una volta trovati attestati circa a metà e verifica che siano buoni tutti.

Se cè una leggera variazione al ribasso, sposta lentamente cercando il max di qualità pari per tutti.
 
Nel secondo post ti avevo già detto di provare.

Routa l'antenna e visto che hai lo strumento trova il punto di compromesso tra i rai e i privati.

é possibile che il punto migliore sia anche oltre le due direzioni, quindi durante la prova, cerca la direzione per il 100% di qualità per i rai, poi cerca il punto di 100% per i privati e una volta trovati attestati circa a metà e verifica che siano buoni tutti.

Se cè una leggera variazione al ribasso, sposta lentamente cercando il max di qualità pari per tutti.

Ottimo grazie
 
ricorda in V, 50° per i rai e 33° per i privati
 
Antenna in polarizzazione verticale e gli angoli di puntamento rispetto al nord
 
Indietro
Alto Basso