• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Contenuti video 4k + HDR molto scuri

luciocabrio

Digital-Forum Master
Registrato
2 Marzo 2015
Messaggi
932
Ragazzi come da titolo Sto avendo da tempo problemi coi contenuti 4K HDR. Sono molto scuri anch eimpostando altri HDR dalla tv.
Per esempio con terminal list non vedo quasi nulla nelle scene al buio...e quelle di giorno le vedo come sempre in ombra. Anch econ altri contenuti mi è capitato ma li ,date le scene più luminose,tribolavo meno e pensavo fosse colpa del film\serie.
poi come detto coi full hd non mi da problemi...
Solo che è molto fastidioso e vorrei risolvere. che può essere?
 
Forse può essere utile sapere con quale TV hai questo problema.
 
Con altre piattaforme/app o canali televisivi in HDR o HLG HDR invece non hai problemi?
 
Purtroppo il fatto che in HDR si possano riscontrare immagini scure è un problema che affligge parecchia gente e diverse marche di TV.
Basta scrivere su un motore di ricerca "hdr scurisce le immagini" per vedere cosa viene fuori...
Girando un po' po in rete ho trovato questa indicazione che copio/incollo senza averla verificata perchè non ho un TV con HDR:

Se state guardando trasmissioni in HDR nativo dovete disattivare Motion Plus e HDR+ nel menu Immagine - Avanzate;
quelle impostazioni infatti simulano l'HDR su contenuti non HDR.
Se vengono usate su contenuti HDR, alterano completamente le immagini.
 
Alcuni tv hanno una luminosità massima un po' bassa, che anche mettendo 100% il valore o valori della luminosità, cosa indispensabile per l'HDR, non è ancora sufficiente. Altri tv in particolare gli oled, alcuni possono avere delle protezioni particolarmente invasive che quando vedono una grafica o logo statico, dopo un po' vanno a ridurre la luminosità a tutto lo schermo.

Non sembrerebbe essere il caso di luciocabrio, sia perchè guarda sicuramente dei contenuti on demand senza loghi e sia perchè su altre app non ha problemi. Che sia un baco dell'app? L'app è aggiornata? Che l'app o il tv richieda altre regolazioni per l'HDR su quell'app? Il tv ha mantenuto le stesse regolazioni video utilizzate nell'altre app per i contenuti in HDR, anche sull'app di Prime Video?
 
Alcuni tv hanno una luminosità massima un po' bassa, che anche mettendo 100% il valore o valori della luminosità, cosa indispensabile per l'HDR, non è ancora sufficiente. Altri tv in particolare gli oled, alcuni possono avere delle protezioni particolarmente invasive che quando vedono una grafica o logo statico, dopo un po' vanno a ridurre la luminosità a tutto lo schermo.

Non sembrerebbe essere il caso di luciocabrio, sia perchè guarda sicuramente dei contenuti on demand senza loghi e sia perchè su altre app non ha problemi. Che sia un baco dell'app? L'app è aggiornata? Che l'app o il tv richieda altre regolazioni per l'HDR su quell'app? Il tv ha mantenuto le stesse regolazioni video utilizzate nell'altre app per i contenuti in HDR, anche sull'app di Prime Video?

il caso mio si presenta soprattutto sui contenuti 4k e hdr

sui 1080 +hdr no problem.
penso anch'io a questo punto saia problema app

non ho trovato settaggi per gestire l'hdr purtroppo se non le funzioni preimpostate del tv.
controllerò l'ultima cosa che mi hai chiesto.
comunque vedere terminal list (mi manca una puntata)n queste condizioni è stata una stenta :(
 
Alcuni tv hanno una luminosità massima un po' bassa, che anche mettendo 100% il valore o valori della luminosità, cosa indispensabile per l'HDR, non è ancora sufficiente. Altri tv in particolare gli oled, alcuni possono avere delle protezioni particolarmente invasive che quando vedono una grafica o logo statico, dopo un po' vanno a ridurre la luminosità a tutto lo schermo.

Non sembrerebbe essere il caso di luciocabrio, sia perchè guarda sicuramente dei contenuti on demand senza loghi e sia perchè su altre app non ha problemi. Che sia un baco dell'app? L'app è aggiornata? Che l'app o il tv richieda altre regolazioni per l'HDR su quell'app? Il tv ha mantenuto le stesse regolazioni video utilizzate nell'altre app per i contenuti in HDR, anche sull'app di Prime Video?

Il problema è che hanno voluto rendere hdr anche tv che non hanno specifiche tecniche sufficienti per avere una qualità di immagine adeguata in hdr.
Il vero hdr si apprezza giusto sulle top di gamma, su molte tv meno costose conviene disattivarlo già alla sorgente per non avere problemi e vedere meglio in 4K sdr.
 
Ho un samsung entry level dove l'hdr è un problema invece che un plus! Ho risolto comprando lo stick 4k max, che ha l'opzione disable hdr, adesso vedo contenuti prime e netflix in 4k SDR con luminosità normale.
 
Il problema è che hanno voluto rendere hdr anche tv che non hanno specifiche tecniche sufficienti per avere una qualità di immagine adeguata in hdr.
Il vero hdr si apprezza giusto sulle top di gamma, su molte tv meno costose conviene disattivarlo già alla sorgente per non avere problemi e vedere meglio in 4K sdr.

è un tv Oled da 1600€ (preso poco prima del covid),non mi sembra sia proprio economico. COn tutti gli altri contenut non ho nessun problema di HDR
 
Ho un samsung entry level dove l'hdr è un problema invece che un plus! Ho risolto comprando lo stick 4k max, che ha l'opzione disable hdr, adesso vedo contenuti prime e netflix in 4k SDR con luminosità normale.
anche io ho un Samsung e problemi con l'HDR, puoi spiegarmi dove si trova l'opzione disable hdr? ho uno stick 4k. grazie per l'eventuale risposta
 
Indietro
Alto Basso