• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli acquisto antenna 5G ready

pegasuss

Digital-Forum New User
Registrato
28 Giugno 2022
Messaggi
7
Ciao a tutti.

Sto valutando l'acquisto di una nuova antenna UHF e leggendo qui sul forum mi sono orientato verso la R43Z di Offel ma per ora trovo solo il modello non 5G (codice 21-296).

Considerando che anche il mio paese inizia a essere coperto in 5G e che non ho intenzioni di cambiare il centralino con un modello che filtra il 5G, mi conviene prendere la R43Z non 5G?

Poi vi chiedo, seppure prendessi un'antenna 5G, è sufficiente per evitare interferenze o dovrei cambiare anche il centralino?
 
Io aspetterei che si trovino in commercio le nuove serie 5G della offel; se tutto funziona, bene; se invece tu avessi una cella 5g vicino a casa a interferirti puoi eventualmente mettere un filtro 5g sull'ingresso del centralino.
 
Tanto il filtro va comunque all'ingresso del centralino...sull'antenna è un optional molto opzionale, tanto da pensare che sia meglio non ci sia... ;)
Diverso è il discorso del taglio fisico dell'antenna, che se è calcolata per una banda più stretta è più performante.
In questa ottica risulta si sia mossa con coerenza finora quasi solo Offel, ma sono certo che, adesso che le bocce sono ferme, tutte le aziende serie, a partire ovviamente dalla Fracarro, ricalcoleranno le antenne per la nuova banda UHF, ormai ridotta moltissimo rispetto a quanto era, avendo perso gran parte della V banda...
 
Attualmente che antenna hai e da dove ricevi?

Ho un pannello installato un bel po' di anni fa e punta al trasmettitore di Masseria Fragneto a Martina Franca. Da qui prendo i Rai. Io sono a Noci.

PS Ho due UHF in due direzioni diverse e so che devo usare un passa/elimina canale per miscelare i due segnali. ;)
 
Offel ed Emme Esse, come ti dicevano, sono già in commercio, le ho già montate e si tratta di antenne senza filtro a bordo ma con gli elementi riprogettati per ottimizzare il guadagno sui canali 21-48.

Per quanto riguarda la miscelazione "selvaggia" è un altro discorso e ti sei risposto da solo :)
 
Ok grazie a tutti! Allora vedo di trovare una 5G ready ottimizzata fino al 48. Sperando anche che i prezzi non siano proibitivi visto che si tratta di una new entry :eusa_wall:

A proposito, conoscete siti che trattano offel o emme esse?
 
Ok grazie a tutti! Allora vedo di trovare una 5G ready ottimizzata fino al 48. Sperando anche che i prezzi non siano proibitivi visto che si tratta di una new entry :eusa_wall:

A proposito, conoscete siti che trattano offel o emme esse?

Prova sulla "baya" digitando antenna Offel oppure antenna Emme Esse.
 
Tanto il filtro va comunque all'ingresso del centralino...sull'antenna è un optional molto opzionale, tanto da pensare che sia meglio non ci sia... ;)
Diverso è il discorso del taglio fisico dell'antenna, che se è calcolata per una banda più stretta è più performante.
In questa ottica risulta si sia mossa con coerenza finora quasi solo Offel, ma sono certo che, adesso che le bocce sono ferme, tutte le aziende serie, a partire ovviamente dalla Fracarro, ricalcoleranno le antenne per la nuova banda UHF, ormai ridotta moltissimo rispetto a quanto era, avendo perso gran parte della V banda...

Fracarro ha già tutti i modelli TAU rivisti nella distribuzione geometrica degli elementi per migliorare la performance solo che continuano a montare i filtri...

Detto questo, però, la TAU Killer è l'unica antenna mediamente direttiva sul mercato con un a/i di 38dB, dove la Offel K47 ne ha soli 25 e l'equivalente serie R ancora meno.
 
Ne abbiamo parlato. La Offel ha l'onestà di dichiarare che i dati mostrati sul pattern sono riferiti a centro banda sul piano orizzontale, Fracarro non dichiara a quale frequenza è riferita la tabella dei dati dichiarati, e infatti ultimamente ho avuto qualche "sorpesina" con una BLU10 HD LTE (fornita dal cliente), precisamente il rapporto AI di 30 db mi lascia perplesso, in una recentissima installazione entra un mux proprio dalle spalle dell'antenna proveniente dal messinese, e non era nemmeno tanto basso. No eco, no riflesso, di fronte non c'era nulla, Monte Lauro a vista.......
 
Sarà senzaltro vero che hai trovato problemi in una situazione particolare, ma è anche vero che come testimoniato qui sul forum, altre rinomate e blasonate antenne hanno fallito dove una blu10 è una R10ď modificata col doppio riflettore invece funzionano perfettamente.
 
Indietro
Alto Basso