• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio LNB Slim da 23 mm

Ferrara89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
1.006
Dopo anni finalmente sono riuscito ad iniziare ad allestire un sistema multifeed sulla mia Penta Fracarro da 80, dopo aver acquistato una staffa multifeed della Gibertini e montana non ho acquistato "per mia fortuna" tutti gli lnb ma ne ho preso solo 1 per provarlo.

Ho preso un LNB da 23 mm e più precisamente un Venton Rocket EXL-QS



Esperienza disastrosa, non mi era mai successo in precedenza con nessun LNB acquistato (c'è da dire che prima ho utilizzato sempre ed esclusivamente LNB da 40mm), appena vengono giù 2 gocce d'acqua cominciano gli squadrettamenti ed appena il temporale è poco poco più forte buio totale, utilizzo la parabola da tipo 15 anni, la prima parabola mi era stata montata da sky mentre da un paio di anni utilizzo la Penta Fracarro, ho cambiato 2 case e l'ho montata e smonatata diverse volte inoltre da quando ho la Penta Fracarro utilizzo anche un motore, non voglio dire che sono diventato un professionista ma posso tranquillamente dire che il puntamento lo so fare anche perchè con il motore se il puntamento non è fatto perfettamente si scoprono tutte le "magagne" appena ci si sposta agli estremi e questo non mi è mai successo.
Inoltre nel corso degli anni ho cambiato diversi lnb, da quelli a 2 uscite, poi a 4 e a 8, infine anche quelli SCR delle marche più sconosciute acquistate su Amazon solo perchè erano la prima scelta e mai e dico mai mi era successo che con un temporale il segnale mi andasse via.

Ho acquistato anche una di quelle protezioni in plexiglass



per vedere se la situzione migliorasse ed oggi pomeggio finalmente dopo 2 settimane è venuto giù un "temporalino/temporale normalissimo", la situazione è migliorata:

NOOOOOOOOO

ovvero il segnale non è scomparso totalmente dopo 2 gocce come avveniva prima ma appena il temporale è cominciato a diventare più forte bye bye su tutte le frequenze.

Ora chiedo se potete suggerirmi un LNB slim da 23 mm che usate e avete quindi dirette testimonianze che non hanno problemi con la pioggia, grazie.
 
Probabilmente uno dei problemi è il diametro della parabola che è solo da 80 e l'utilizzo di più LNB se ho capito bene, che a differenza di un LNB singolo questi non sono perfettamente centrati a fuoco, ma non si può fare diversamente. Col temporale è normale che sparisca il segnale per qualche minuto, ma il temporale e le nuvole cariche d'acqua devono essere in traiettoria satellite-parabola quindi a sud. Con pioggia anche forte ma il cielo abbastanza sgombro a sud, non devono esserci problemi.

Edit: sei anche sicuro che la staffa vada bene per quella parabola? Se era pensata per una parabola di un'altra marca e soprattutto per un diametro diverso, non penso che sia perfetta per la miglior ricezione. Gli LNB devono essere posizionati con logica in base alla parabola e diametro, e poi la parabola andrà puntata o su un satellite specifico o in una posizione fittizia dove non ci sono satelliti, ma poi devi avere un buon segnale sui vari satelliti.
 
Ultima modifica:
Ora è montato solo LNB slim della Venton, inoltre in precedenza avevo montato sempre sulla Penta 2 lnb però da 40 mm (per di più con delle fascette da elettricista) su HB e Astra e non succedeva mai che con un temporale il segnale sparisse.
Quindi non è un problema di parabola da 80 o del multifeed anche perchè ripeto al momento è collegato solo LNB Slim della Ventom, inoltre come scritto sopra non è neanche un problema di errato puntamento perchè ho anche il motore e ricevo perfettamente tutti i satelliti ricevibili dalla mia Penta compresi gli estremi.
Il problema è riconducibile per forza all'LNB montato attualmente.
 
Non hai indicato info importanti che aiutino ad individurare la causa di eventuali problemi:
Localita' di ricezione, puntamento centrale, sat e frequenza/e col problema indicato...

quella copertura utilizzata non serve in caso di pioggia...
 
Vedo ora il tuo post precedente... quindi lnb slim centrale
il problema si ha su HB? su tutte le frequenze?
 
Allora:
- sono sulla costa abruzzese in provincia di Chieti,
- Penta Fracarro da 80/85 puntato su HB
- Al momento ho si una staffa multifeed ma ho installato solo 1 LNB centrale e più precisamente LNB Slim della Ventom
- Sui 3 canali principale RAI e Mediaset ho valori SNR intorno all'80% (valori presi dal mio Vu Ultimo 4K), poi ci sono canali son SNR minori tipo DMAX o TV8 e stiamo sul 75%

I canali Rai e Mediaset resistono un pò scendendo però drasticamente sui 45/55% di SNR ma veramente con 2 gocce d'acque mentre i vari TV8 e DMAX buio totale però appena il temporale si è fatto più pesante su tutte le frequenze buoi totale, non solo su HB ma anche spostandomi con la parabola su Astra, sui 9°E, ecc....

E' la prima volta che uso LNB Slim però ripeto con tutti (e dico tutti) gli LNB da 40mm usati in passato non mi è mai successo che il segnale se ne andasse con un temporale, in 15 anni forse solo una volta ma è venuto giù una bufera di neve.
 
Ora chiedo se potete suggerirmi un LNB slim da 23 mm che usate e avete quindi dirette testimonianze che non hanno problemi con la pioggia, grazie.

Questa è l'esperienza comune con gli LNB a collo sottile o a cornetto sottile, quindi non posso consigliare nessuno di questi. Anche se alcuni potrebbero essere un po' migliori di altri....

Sto usando gli LNB ALPS slim feedhorn, ma hanno un collo di 40 mm di diametro. Vanno relativamente bene. Ma non vengono più prodotti, se ho capito bene.

La soluzione migliore sarebbe avere degli LNB normali e due parabole, per distribuire gli LNB. Oppure avere una parabola molto più grande (con una maggiore lunghezza focale effettiva), che permetta di utilizzare i normali LNB per la ricezione multifeed.

Tradotto da:

This is the common experience with slim neck/slim feedhorn LNBs, so I cannot advice any of these. Though some might be a little better than others....

I'm using ALPS slim feedhorn LNBs, but they have a neck of 40 mm diameter. They are relatively OK. But they aren't produced anymore, if I'm informed correctly.

Best solution would be to have normal LNBs and two dishes, to distribute the LNBs. Or have a much bigger dish (with larger effective focal length), which allows to use normal LNBs for multifeed reception.

Ciao,
A33
 
Concordo con a33, meglio evitare gli lnb dal collo sottile, non rendono come quelli da 40 mm
 
A 16°E sono "costretto" con uno Slim, volevo fare tutto con gli LNB Slim ma se appena vengono giù 2 gocce d'acqua il risultato è questo "no, grazie", vado di 40mm dove posso e gli slim solo se sono costretto tipo appunto i 16°E
 
Un'altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare un LNB monoblocco per due satelliti vicini.
Ovviamente la distanza tra le forcelle e lo skew interno dell'antenna non sono regolabili. Ma se si sceglie il monoblocco in modo oculato, potrebbe essere una buona soluzione/compromesso.

Tradotto da:

What also could be an option: use a monobloc LNB, for two satellites, near to each other.
Of course then the distance between the feedhorns and the internal antenna skew is not-adjustable. But when you choose the monobloc wisely, it might be a good solution/compromise.

Ciao,
A33
 
Sto usando gli LNB ALPS slim feedhorn, ma hanno un collo di 40 mm di diametro. Vanno relativamente bene. Ma non vengono più prodotti, se ho capito bene.
Si trovano gli Opticum e GigaBlue da 40mm...
_https://www.amazon.it/Opticum-10-7-12-75ghz-convertitori-abbassatore-frequenza/dp/B018FYLYKM
_https://www.amazon.it/GigaBlue-partecipante-collegamento-protezione-intemperie/dp/B084G5XL43
nelle varie versioni 1/2/4 uscite
 
Un'altra opzione potrebbe essere quella di utilizzare un LNB monoblocco per due satelliti vicini.

Non è una strada percorribile per me in quanto ho anche installato un motore sulla parabola.


Si trovano gli Opticum e GigaBlue da 40mm...

Ho preso il GigaBlue che mi hai linkato (il modello Quad)




Ho preso anche un normale LNB, Inverto Premium



Ora cercherò dove possibile installare gli Lnb classici e dove sono invece "costretto" monterò i GigaBlue, naturalmente prima di comprarli tutti li testerò innanzitutto per vedere se danno problemi con satelliti vicini e vedere quali tra i 2 modelli prendere e sopratutto vedere come si comportano durante i temporali (soprattutto il GigaBlue)
 
Ultima modifica:
Non è una strada percorribile per me in quanto ho anche installato un motore sulla parabola.
Volendo si puo' fare tutto... o quasi ;)

Ho preso il GigaBlue che mi hai linkato (il modello Quad)
Quindi multifeed + motorizzato
Vedo hai preso i quad, ti serviranno anche 4 DiSEqC
Multifed con 13-16-19E ?
Il motore poi lo comanderai da 1 sola utenza ?
 
Il progetto finale è un po' complesso, niente di che sia chiaro però per me lo è.

Multifeed + motorizzata + LNB dCSS per HotBird.

Parabola puntata sui 16°E, LNB dCss per i 13°E, poi già visto sulla staffa che prendo (e sono satelliti che mi interessano) i 19°E, i 23.5°E, i 9°E e i 0.8°W
Ora non so se è un problema del Venton usato come prova essendo Slim rispetto ad un LNB tradizionale ma sui 5°W non prendo i multistream della RAI ma solo LA7, i 5°W sinceramente non mi interessano più di tanto (mentre mi interessano i regionali sui 9°E e qui li prendo bene) ma ora sono curioso se sono proprio al limite con il mio arco o se con un LNB tradizionale tipo l'Inverto riesco a prendere anche i canali Rai.

Tutto sarà collegato al mio Vu Ultimo 4k che ha 4 tuner FBC DVB-S2, 1 tuner lo userò con LNB dCSS sui 13°E mentre gli altri 3 tuner li userò con 3 Multiswitch DiseqC 8/1, per pilotare anche la parabola utilizerò un Multiswitch DiseqC 1.2 tipo l'EMP-Centauti o il GigaBlue o l'Axing SPU 81-00, poi vedrò.



Mentre per gli altri 3 ingressi utilizzerò i più semplici (e meno costosi) Multiswitch DiseqC 1.1 tipo l'Edision



Sicuramente poi dovrò sbattere la testa con le impostazioni del decoder perchè non sono mai andato oltre un motore USALS o un banale dualfeed con multiswitch DiseqC 1.1 però spero di farcela.
 
Ultima modifica:
Buon divertimento...
anche se forse era piu' semplice e funzionale lasciare la sola motorizzata e aggiungere un'altra parabola fissa per il multifeed
 
Non capisco perché si voglia usare un interruttore 8/1 diseqc 1.2, invece di un normale interruttore 8/1 diseqc 1.1?

Utilizzando l'interruttore "intelligente" Axing/HAMA in combinazione con un motore, ho trovato un po' di confusione (o addirittura fastidio), a causa della scelta automatica della modalità da parte dell'interruttore, una volta ricevuto un comando diseqc 1.2....

A proposito. Questi interruttori 8/1 non sono chiamati "multiswitch", ma solo interruttori diseqc (8/1).

Tradotto da:

I don't understand why you would want to use a 8/1 diseqc 1.2 switch, instead of a normal 8/1 diseqc 1.1 switch?

Using the "intelligent" Axing/HAMA switch in combination with a motor, I found a bit confusing (or even annoying), because of the automatic mode-choosing from the switch, once a diseqc 1.2 command was received....

By the way. Those 8/1 switches are not called "multiswitches", but just (8/1) diseqc switches.

Ciao,
A33
 
E' la prima volta che utilizzerò un multifeed con un motore ma se non utilizzo un interruttore 8/1 diseqc 2.1 come faccio a pilotare anche il motore?
Da specifiche è proprio una caratteristica del diseqc 2.1 poter utilizzare il motore insieme a più LNB, con il diseqc 1.1 si può pilotare fino a 16 LNB ma senza il motore.
 
Indietro
Alto Basso