• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio LNB Slim da 23 mm

Certo, il multifeed che fa anche da motorizzata è un bel progetto ma allo stesso tempo funzionale perché ha il vantaggio che sui satelliti laterali aumenti la potenza, mentre con staffa fissa potresti avere delle limitazioni. Io ho fatto diversamente sulla mia 100, ho reso tutto in staffa fissa ma da qualche tempo il 5W non arriva tutto, che sia un problema di Eutelsat oppure che sono proprio al limite… tutto pilotato con un DiSEqC 8/1.

Partendo da sinistra
LNB 1 - 28.2E
LNB 2 - 23.5E/21.5E (LNB 23mm)
LNB 3 - 19.2E
LNB 4 - 16.0E (LNB 23mm)
LNB 5 - 13.0E
LNB 6 - 9.0E
LNB 7 - 4.0W/5.0W

//uploads.tapatalk-cdn.com/20220729/9b085ba338d97c0ff00a9bc2da8d5cae.jpg
 
Tutto sarà collegato al mio Vu Ultimo 4k che ha 4 tuner FBC DVB-S2, 1 tuner lo userò con LNB dCSS sui 13°E mentre gli altri 3 tuner li userò con 3 Multiswitch DiseqC 8/1, per pilotare anche la parabola utilizerò un Multiswitch DiseqC 1.2 tipo l'EMP-Centauti o il GigaBlue o l'Axing SPU 81-00, poi vedrò.
... con il diseqc 1.1 si può pilotare fino a 16 LNB ma senza il motore.
Mi era sfuggito il particolare dello switch DiSEqC 1.2 :eusa_think:
In uno switch 1.2 i comandi diseqc 1.2 servono in alternativa ai comandi 1.0 o 1.1 dopo aver settato apposito interuttore
per selezionare la giusta porta/lnb dello switch

Lo switch 1.2 e' quindi un'alternativa a quello 1.1
Nel tuo caso visto che il decoder puo' gestire il diseqc 1.1 vai di switch 1.1 a 8 ingressi
Per quanto riguarda la gestione del motore dovrai poi dare i giusti comandi per poterlo poi gestire (diseqc 1.2 + 1.1)
 
Ne approfitto per una domanda, per un dual feed 13+9°E con la necessita di avere un LNB dCSS + legacy su Hotbird e un LNB universale a 9°E, entrambi gli LNB possono essere tutti e due standard quindi più grandi? Questo sarebbe su una parabola quasi da 100 su cui è difficile recuperare il supporto idoneo venduto da loro, bisognerebbe ad esempio mettere il secondo LNB provvisorio con delle fascette o simili e poi magari farsi fare la staffa idonea da qualcuno che lavora l'alluminio o in plastica con una stampante 3D.
I 13°E comunque dovrebbero avere la priorità per il miglior segnale, mentre i multistream a 9°E sono potentissimi e l'LNB mi sta bene che sia decentrato. Nel caso della Penta invece di solito entrambi gli LNB sono decentrati, ma in quel caso l'ho notato su un dual feed classico 13+19 e quindi con la parabola che dovrebbe puntare i 16°E.
 
Scusa Bobbys comincio ad essere un pò confuso, ma usare il DiseqC 1.2 è un problema?
Dà noie rispetto ad un DiseqC 1.0 o 1.1?
In che senso ?
Se utilizzi lo switch in modalità diseqc 1.2 dovrai comandarlo come se si trattasse di un motore... ad ogni lnb devi associare il numero di posizione come fosse un motorizzato in diseqc 1.2
Oppure lo puoi utilizzare in modalita 1.1 o 1.0 (ma a quel punto usa uno switch piu' economico)

Ti stai confondendo coi comandi diseqc 1.2 per comandare il motore e quelli per comandare lo switch... due cose diverse
 
Ho scritto ciò per il commento di a33 di ieri e del tuo sul "Mi era sfuggito il particolare dello switch DiSEqC 1.2", io l'ho interpretato come se fosse un malus per la mia configurazione.

Ricapitolando per evitare ogni malinteso la mia idea finale dell'impianto è:

- Usare un tuner del mio Vu Ultimo 4k con un LNB dCSS per Hot Bird,
- Usare un tuner con un DiSEqC 1.1 per avere i 0.8w, 9e, 16e, 19.2e, 23.5e
- Usare un tuner con un DiSEqC 1.1 per avere i 0.8w, 9e, 16e, 19.2e, 23.5e
- Usare l'ultimo tuner rimasto con un DiSEqC 1.2 per pilotare il motore e avere i 0.8w, 9e, 16e, 19.2e, 23.5e

I sateliti che utilizzo di solito sono questi però vorrei continuare a tenermi il motore perchè di rado utilizzo anche altri satelliti che con un multifeed non potrei utilizzare e quindi il motore mi tornerà ancora utile.

Sto sbagliando qualcosa?
 
Ne approfitto per una domanda, per un dual feed 13+9°E con la necessita di avere un LNB dCSS + legacy su Hotbird e un LNB universale a 9°E, entrambi gli LNB possono essere tutti e due standard quindi più grandi? Questo sarebbe su una parabola quasi da 100 su cui è difficile recuperare il supporto idoneo venduto da loro...
Si, su una 100 vanno bene due lnb normali per i 13-9E
Per il supporto puoi fare col fai da te o trovi qualcosa di adattabile alla tua parabola
puoi usare anche dei fissatubo da 40 mm (Fisher FT40) che trovi ai brico fissati ad una barretta metallica...
 
Ho scritto ciò per il commento di a33 di ieri e del tuo sul "Mi era sfuggito il particolare dello switch DiSEqC 1.2", io l'ho interpretato come se fosse un malus per la mia configurazione.

Ricapitolando per evitare ogni malinteso la mia idea finale dell'impianto è:

- Usare un tuner del mio Vu Ultimo 4k con un LNB dCSS per Hot Bird,
- Usare un tuner con un DiSEqC 1.1 per avere i 0.8w, 9e, 16e, 19.2e, 23.5e
- Usare un tuner con un DiSEqC 1.1 per avere i 0.8w, 9e, 16e, 19.2e, 23.5e
- Usare l'ultimo tuner rimasto con un DiSEqC 1.2 per pilotare il motore e avere i 0.8w, 9e, 16e, 19.2e, 23.5e
E' qui che sbagli... per pilotare il motore non serve uno switch diseqc 1.2
Puoi utilizzare un'altro switch diseqc 1.1
poi configuri il decoder
es.
LNB1 (16E) -> modalita' diseqc 1.1 (comando diseqc 1.1 -> porta 1)
LNB2 (19E) -> modalita' diseqc 1.1 (comando diseqc 1.1 -> porta 2)
LNB3 (9EE) -> modalita' diseqc 1.1 (comando diseqc 1.1 -> porta 3)
...
LNB6 (motore) -> modalita' diseqc 1.2 (comando diseqc 1.1 -> porta 6)
 
Quindi potrei utilizzare benissimo tipo un Edision 8x1 DiseqC 1.1



rispetto ai più costosi DiseqC 1.2 che avevo postato ieri per pilotare il motore.

E allora la domanda nasce spontanea, se posso pilotare un motore con un DiseqC 1.1 che senso hanno i DiseqC 1.2 ?
O meglio io da neofita sono andato a vedere dalle specifiche quale DiseqC mi sarebbe servito per pilotare il motore e avere un multifeed ed ho trovato sempre questo:

Esistono diverse versioni di DiSEqC, in base al numero di pilotaggi eseguibili e alla bidirezionalità della trasmissione.

DiSEqC 1.0 consente di variare tra 4 satelliti
DiSEqC 1.1 consente lo switch tra 16 LNB
DiSEqC 1.2, switch tra 16 LNB e un motore
DiSEqC 2.0 DiSEqC 1.0 bidirezionale
DiSEqC 2.1 DiSEqC 1.1 bidirezionale
DiSEqC 2.2, DiSEqC 1.2 bidirezionale


Quindi io sono andato dritto dritto sul DiseqC 1.2, e allora che valore aggiunto ha un DiseqC 1.2 rispetto ad un DiseqC 1.1 o mi sfugge qualcosa?
 
Fai ancora confusione col comandare lo switch e comandare il motore
Il motore lo gestisci coi comandi diseqc 1.2
Lo switch (scelta lnb) coi comadi 1.0 o 1.1
Esistono poi degli switch che funzionano anche in diseqc 1.2... ma per scegliere la porta (lnb) non per comandare il motore

forse mi sto spiegando male io... :icon_rolleyes: :eusa_think:
Fai prima ad acquistare uno switch diseqc 1.1 e fare le prove del caso... vedrai ti sarà tutto piu' chiaro ;)
va' bene l' Edision citato (non so' pero' se e' completo di custodia)
 
Ultima modifica:
No no ti sei spiegato bene ed ora ho capito :) , mi ero incartato.
 
Si, su una 100 vanno bene due lnb normali per i 13-9E
Per il supporto puoi fare col fai da te o trovi qualcosa di adattabile alla tua parabola
puoi usare anche dei fissatubo da 40 mm (Fisher FT40) che trovi ai brico fissati ad una barretta metallica...

Grazie. :)
 
Scusate mi è sorto un altro dubbio :icon_cool: che purtroppo non posso togliermi ora da solo non avendo ancora lo switch (sono andato sul sito del produttore e lo definisce tale quindi a33 non mi rimproverare :D) DiseqC 8x1 1.1, nello scenario della configurazione Motore + Multifeed come devono avvenire i collegamenti tra LNB, Switch e decoder?

Il mio satellite di riferimento è 16e, ora ho ipotizzato 2 scenari:

1. - devo collegare tutti gli LNB (compreso i 16e) allo switch DiseqC 8x1 1.1, poi l'uscita dello switch all'ingresso del motore e l'uscita del motore al mio decoder.
2. - il satellite 16e (ricordo mio satellite di riferimento) rimane come ho ora collegatato all'ingresso del motore, poi dall'uscita del motore va ad un ingresso dello switch, collego anche tutti gli altri LNB allo switch e poi collego l'uscita dello switch al decoder.

A naso direi la seconda ipotesi, spero di non aver scritto stupidaggini.
 
Scusate mi è sorto un altro dubbio :icon_cool: che purtroppo non posso togliermi ora da solo non avendo ancora lo switch (sono andato sul sito del produttore e lo definisce tale quindi a33 non mi rimproverare :D) DiseqC 8x1 1.1, nello scenario della configurazione Motore + Multifeed come devono avvenire i collegamenti tra LNB, Switch e decoder?

Il mio satellite di riferimento è 16e, ora ho ipotizzato 2 scenari:

1. - devo collegare tutti gli LNB (compreso i 16e) allo switch DiseqC 8x1 1.1, poi l'uscita dello switch all'ingresso del motore e l'uscita del motore al mio decoder.
2. - il satellite 16e (ricordo mio satellite di riferimento) rimane come ho ora collegatato all'ingresso del motore, poi dall'uscita del motore va ad un ingresso dello switch, collego anche tutti gli altri LNB allo switch e poi collego l'uscita dello switch al decoder.

A naso direi la seconda ipotesi, spero di non aver scritto stupidaggini.

La seconda, l'uscita del diseqc va sempre al decoder, o altro diseqc che va al decoder, gli ingressi sono per gli lnb o per il motore
 
La seconda, l'uscita del diseqc va sempre al decoder, o altro diseqc che va al decoder, gli ingressi sono per gli lnb o per il motore
Ni... diciamo dipende dallo switch
Nel primo caso non lo solleciti quando muovi il motore, portesti pero' avere delle piccole perdite di segnale visto che poi tutti gli lnb passano per il motore
Nel secondo caso potresti rischiare di bruciare l'ingresso dello switch collegato al motore nei momenti di elevato assorbimento (spunti), solo lnb collegato al motore potrebbe avere perdita di passaggio

Piuttosto sottolineerei il fatto che il multifeed funzionerà solo quando il motore e' fermo/riposizionato a 16E e che se guarda un canale per esempio sui 28E non potra' registrare nulla contemporaneamente che non sia sui 28E
Per vedere/registrare in contemporanea sia da multifeed che motore deve dotarsi di 2 parabole
 
Ultima modifica:
Lo switch che ho scelto è questo Edision _https://www.amazon.it/gp/product/B085SQQDWX/ref=ox_sc_saved_image_4?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1 e da specifiche tecniche da come Power Passing: 500mA Max mentre il mio motore (Clarke Tech HH390) da specifiche tecniche da come consumi 200mA (Normale) e 350mA (Max) quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi sempre se questi valori siano reali.
Perciò corregetemi se sbaglio dovrei optare per l'opzione 2 (il satellite 16e (ricordo mio satellite di riferimento) rimane come ho ora collegatato all'ingresso del motore, poi dall'uscita del motore va ad un ingresso dello switch, collego anche tutti gli altri LNB allo switch e poi collego l'uscita dello switch al decoder.)

Per la questione che hai sollevato certamente hai ragione e ne ero consapevole.

Naturalmente se avete dei switch DiseqC 1.1 8x1 da consigliarmi o che state usando con successo sono tutt'orecchi.
 
... da specifiche tecniche da come Power Passing: 500mA Max mentre il mio motore (Clarke Tech HH390) da specifiche tecniche da come consumi 200mA (Normale) e 350mA (Max) quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi sempre se questi valori siano reali.
Devi poi considerare anche il consumo dell'lnb a cui e' collegato... in spunto 350mA + 100/150/?? mA < 500 mA ??
 
Certo, il multifeed che fa anche da motorizzata è un bel progetto ma allo stesso tempo funzionale perché ha il vantaggio che sui satelliti laterali aumenti la potenza, mentre con staffa fissa potresti avere delle limitazioni. Io ho fatto diversamente sulla mia 100, ho reso tutto in staffa fissa ma da qualche tempo il 5W non arriva tutto, che sia un problema di Eutelsat oppure che sono proprio al limite… tutto pilotato con un DiSEqC 8/1.

Partendo da sinistra
LNB 1 - 28.2E
LNB 2 - 23.5E/21.5E (LNB 23mm)
LNB 3 - 19.2E
LNB 4 - 16.0E (LNB 23mm)
LNB 5 - 13.0E
LNB 6 - 9.0E
LNB 7 - 4.0W/5.0W

//uploads.tapatalk-cdn.com/20220729/9b085ba338d97c0ff00a9bc2da8d5cae.jpg

La parabola è normalissima o particolare per tutti quegli LNB?

Mi piace il tuo sistema della barra curva su sui ci sono gli LNB, sistema che si potrebbe benissimo replicare con un dual feed classico anche con soli 2 o 3 LNB.
 
La staffa mi sembra una Gibertini



anche perchè è quellla che ho io ed anche io l'ho "allungato" come ha fatto lui perchè altrimenti non mi entravano i 0.8w
 
Indietro
Alto Basso