• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenza tra smart tv e tv android

Paolo1968

Digital-Forum Silver Master
Registrato
1 Dicembre 2007
Messaggi
3.283
Località
prov. di bologna
ciao, quali sono le differenze tra queste due tv?
poi addirittura qualche tv dice che ha il play store.......cioè come se fosse un tablet o un cellulare.

vostre opinioni.
grazie.
 
Gli smart tv hanno un software brandizzato da Samsung, LG, ecc... e uno store da cui scaricare e installare le app.
I tv Android sono più simili come funzionamento e utilizzo a un tablet o anche un po' alla Fire TV di Amazon, che se lo si sa fare permettono di avere più libertà, nel senso che puoi installare più app e avere qualche funzione in più rispetto a uno smart tv.
 
Grazie Papu, prima della tua spiegazione non avevo le idee chiare su quale fosse la differenza nemmeno leggendo in rete :eusa_doh:
 
Prego, spero che l'abbia interpretato correttamente pure io.
 
sky go non ti funzionerebbe in quanto ha una funzione che rileva le prese hdmi(quindi se hai anche un box android con hdmi) e ne blocca l installazione sul dispositivo.... felice di essere smentito
 
Ma sei sicuro Papu?
Non è un termine generico Smart TV, che indica un televisore con sistema operativo?
e Android TV specifica con sistema operativo Android?
Quindi semmai quest'ultimo brandizzato Google, con uso dello Store...
 
Io ho due tv, una android tv marchiata Sony e una smart tv marchiata Philips. Che dire? Che Android nello store ha tantissime app variegate e mi soddisfa appieno e la smart tv philips ha uno store ridicolo, con poca poca roba. Neanche Disney e Dazn ci sono. Per non parlare poi di app per VPN che comunque non servirebbero a nulla vista la precarietà di app disponibili.
A livello di app, Android è tre spanne sopra anche lo scatolotto chiuso e sigillato di Apple. Quest'ultima però, quello che ha, e le app italiane le ha quasi tutte, è tre spanne sopra in fluidità e visione.
Spero di essere stato utile :)
 
Da wikypedia...

Con smart TV si definisce commercialmente la categoria di apparecchiature elettroniche di consumo che hanno come principale caratteristica l'integrazione di funzioni e di servizi legati a internet, e in particolare al cosiddetto Web 2.0, all'interno di apparecchi televisivi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Smart_TV
https://en.wikipedia.org/wiki/Smart_TV

Android TV è una piattaforma per smart TV sviluppata e prodotta da Google. Grazie al sistema operativo Android permette di sovrapporre un'interfaccia utente interattiva alla normale programmazione televisiva.
https://it.wikipedia.org/wiki/Android_TV
https://en.wikipedia.org/wiki/Android_TV
 
Da wikypedia...

Con smart TV si definisce commercialmente la categoria di apparecchiature elettroniche di consumo che hanno come principale caratteristica l'integrazione di funzioni e di servizi legati a internet, e in particolare al cosiddetto Web 2.0, all'interno di apparecchi televisivi.
https://it.wikipedia.org/wiki/Smart_TV
https://en.wikipedia.org/wiki/Smart_TV

Android TV è una piattaforma per smart TV sviluppata e prodotta da Google. Grazie al sistema operativo Android permette di sovrapporre un'interfaccia utente interattiva alla normale programmazione televisiva.
https://it.wikipedia.org/wiki/Android_TV
https://en.wikipedia.org/wiki/Android_TV
Non amo molto Wikipedia, ma mi sembra esatto ;)
 
Io l'avevo interpretata così e che nella domanda di Paolo1968 come smart tv intendesse i tv Samsung, LG, ecc... con sistema operativo proprietario che ha un nome (es. webOS per LG) e un loro store da cui scaricare le app. I tv Android sono sempre smart tv e coi vari marchi come Sony ma con Android al posto del sistema operativo proprietario, quindi sono potenzialmente meno blindate e con la possibilità di installare più app, però c'è il rischio che magari non giri qualche app "famosa" in caso non abbiano fatto un accordo per quel modello di tv.
Nel caso di interattività hbbtv non saprei se sia meglio un tv recente con sw proprietario o se funzioni tranquillamente anche su un tv Android.
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi, vi ringrazio tutti delle risposte.
cmq ora ho capito sicuramente molto di più rispetto a quello che sapevo prima.
grazie, mi sono fatto un'idea.
ciao
 
Aggiungo solo una cosa. Le Android TV accedono ad un market place "Google app for Android TV" che contiene appunto le App che sono state compilate appositamente per le TV e quindi sono "custom" per le TV. Tale "market place" è diverso da "Google Play" dove le applicazioni sono compilate appositamente per gli smartphone ed i tablet android. Per esempio RaiPlay è disponibile su entrambi i "market place", mentre Sky Go è disponbile ufficialmente solo in ambiente specifico smarphone e tablet. Poi esistono anche dei market place diversi da Google: per esempio aptoide dove si possono trovare anche delle App non fatte appositamente per l'ambiente di esecuzione. Senza contare che conta anche il processore che elabora le App e non tutte le App sono sempre disponibili per tutti i processori che montano tv, gli smartphone ed i tablet. Analoga cosa accade in generale per tutte le cosidette smart tv.
 
Aggiungo una cosetta, su un Android tv visto in funzione per pochi minuti non recentissimo e di marca forse TCL, ho visto che all'accensione (non sono sicuro se fosse in standby o con la corrente staccata) il tv era molto lento, sembra a Windows su un vecchio PC all'accensione. Questo succede su tutti i tv Android o solo su quel tv di qualche anno, non di marca e probabilmente con scarse dotazioni hardware?
 
Può accadere con processori lenti. Attenzione però la fase di bootstrap è lenta comunque perchè si tratta di un sistema operativo, lo stand-by è veloce. Ma accade un po' con tutti i sistemi operativi, proprio perchè sono sistemi operativi multi task e complessi, basati su Linux che è basato su Unix: Android TV, Tizen OS, Android Shaphi, WebOS ... ecc. Esistono alcune grandi categorie laddove c'è un processore (intendo smartphone, tablet, computer ...): Windows, Linux/Unix ed i suoi derivati, sistemi operativi tipo Mainframe. Anche MacOS è basato su Linux. Windows ed i suoi derivati minori appartengono ad un sistema a parte scritto da zero.

Papu ha scritto:
ho visto che all'accensione (non sono sicuro se fosse in standby o con la corrente staccata) il tv era molto lento, sembra a Windows su un vecchio PC all'accensione. Questo succede su tutti i tv Android o solo su quel tv di qualche anno, non di marca e probabilmente con scarse dotazioni hardware?
 
grazie ragazzi ancora per le risposte.
cmq io sarei dell'avviso che meglio una smart tv (diciamo di marche famose come lg samsung sony)
piuttosto che un android tv che da quanto ho capito non andrà mai come un cell. o un tablet....
grazie.
 
Se vuoi obbligatoriamente certe app è meglio andare su un sistema più diffuso ... voglio dire che è più facile che una app ci sia per Android TV rispetto a Saphi che ha un mercato minore. Prendi ad esempio una applicazione come Kodi che tu magari non usi. Comunque un televisore è un televisore: bisognerebbe guardare principalmente come si vede per apprezzare e scegliere l'apparecchio. Un televisore qualunque poi si può anche trasformare in un apparecchio Android quando si vuole: è necessario un box hdmi od una chiavetta hdmi Android, c'è però il limite di usare un secondo telecomando. Discorso analogo lo farei anche per il suono: c'è sempre la possibilità di usare una soundbar od un home theater. Morale della favola io non mi farei un problema se android od altro sistema, l'importante è che sia all'altezza come visione.
 
le tv con sistemi proprietari hanno giocoforza meno applicazioni, ma quelle che ci sono state adattate ottimizzate tenendo conto dei limiti del televisore (meno RAM rispetto ai smartphokne, tablet, ecc..). Per questo motivi non ci sono giochi tipo Asphalt ecc..
le tv android hanno molto più app ma non tutte girano allo stesso modo e magari qualcuna si blocca .

Tizen di Samsung e Webos di LG vengono costantemente aggiornati per i vari mercati e le principali app streaming/tv ci sono tutte, tenendo conto dell'esigenze del pubblico (recentemente, per esempio, LG ha aggiunto Discovey+).
Certo se uno vuole l'app per le ricette di cucina, whatsapp o per il calendario di frate indovino....meglio android.

Se devo prendere un televisore, prima valuto la qualità audio/video (non sono un patito di app né di android) poi il resto.
 
Indietro
Alto Basso